Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   ASSOCIAZIONE "BANDA COMUNALE DI GUBBIO"
   
                 ASSOCIAZIONE
 "BANDA COMUNALE DI GUBBIO"
Sede:
    Via Cairoli, 1
    06024 Gubbio (PG)
    e-mail:
bandacomunaledigubbio@gmail.com

 
Note storiche:

   L'ASSOCIAZIONE "BANDA COMUNALE DI GUBBIO", costituita il 18 maggio 2012 è l'erede morale della "BANDA COMUNALE DI GUBBIO", associazione di fatto mai costituitasi legalmente ma, tenendo fede ai documenti d'archivio, esistente fin dalla prima metà dell' '800.
   La sua presenza ha accompagnato in questi due secoli tutte le manifestazioni civili e religiose della nostra città, non escluse le celebrazioni per la vittoria della I Guerra Mondiale, le parate del ventennio fascista, il rientro dei reduci dalle varie guerre, aprendo i cortei e precedendo le autorità. E' sempre stata viva l'attività concertistica, svolta soprattutto in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Ubaldo. Nel vasto repertorio oltre a pezzi classici e sinfonici si sono susseguiti sinfonie, cavatine, duetti e romanze tratte dalle opere liriche, ma anche valzer, ballabili, marce e canzoni popolari da eseguire in ogni occasione. Ultimamente il repertorio è stato arricchito da musiche contemporanee, colonne sonore da film famosi, brani originali per banda.

                                                         

Direttori:

   Gli ultimi, in ordine cronologico, ad aver diretto La BANDA COMUNALE DI GUBBIO sono stati:
M°. A. Parenti (1908),
M°. F. De Marinis (fino al 1932),
M°. Anacleto Biondi ( dal 1933 al 1955),
M°. Salvatore Corsaro (dal 1955 al 1965),
M°. Nazareno Sollevanti detto "Pirro" (dal 1965 al 1968),
M°. Pietro Franceschini ( dal 1968 al 1972),
M°. Patrizio Bicini (dal 1973 al 1986),
M°. Giovanni Sannipoli (dal 1986 al 1995).

   Nel 1996, la Banda Comunale di Gubbio si è costituita legalmente in "Associazione Banda Musicale Città di Gubbio" ed è stata diretta dal
M°. Giovanni Sannipoli fino al 1998,
M°. Franco Radicchia (dal 1998 al 2007),
M°. Nolito Bambini (dal 2007 al 2009), poi fino al 2012 ha diretto la Associazione "Banda Musicale Città di Gubbio"

     Dal 18 maggio 2012, in seguito alla costituzione della ASSOCIAZIONE "BANDA COMUNALE DI GUBBIO" che vede il Comune di Gubbio Socio Fondatore e membro di diritto del Consiglio, il M° Nolito Bambini, all'insegna della continuità, viene confermato direttore. Il M° Stefano Mancini viene nominato vice direttore.

                                                           

Iniziative e Manifestazioni:

   La BANDA COMUNALE DI GUBBIO, forte della sua storia quasi bicentenaria, registrata sotto denominazioni lievemente diverse, è fiera di poter dare continuità alla cultura musicale eugubina e di essere legittima depositaria de "Il Fazzoletto", colonna sonora della Festa dei Ceri.

   L'attività del Complesso, pur concentrandosi per motivi storici, civili, religiosi e tradizionali nel festoso periodo compreso tra il 25 aprile e il 2 giugno, ha sempre tenuto fermi due appuntamenti fondamentali, a causa di alterne vicende, non sempre rispettati:

  in ossequio alla tradizione cittadina, eseguito con regolarità almeno dal 1975, il Concerto del 16 Maggio in onore di S. Ubaldo rappresenta il resoconto e il giusto coronamento di un anno di attività;

  la festa di S. Cecilia, patrona dei musicisti, nel tempo ha sempre costituito un appuntamento irrinunciabile che ha visto la Banda impegnata o in una semplice sfilata con concertino in piazza Oderisi e riunione conviviale o, a seconda delle forze e delle intenzioni, in un vero e proprio concerto tenuto a Teatro, seguito sempre da una cena conviviale con invitati speciali quali i vecchi musicanti, le autorità e i rappresentanti delle associazioni locali.

   Dal momento della sua ricostituzione (18 maggio 2012), la BANDA COMUNALE DI GUBBIO, in ossequio a quanto manifestato dall'Assemblea e ratificato dal Consiglio Direttivo, intesse fattive collaborazioni con tutte le Associazioni locali, compresi gli Enti benefici con i quali condivide gli eventi più importanti. Partecipa con successo a manifestazioni e rassegne extracomunali ed extraregionali tenendo alto il nome della Città.

                                                           

L'Associazione è rappresentata da:

   Il Consiglio Direttivo per il triennio 2013-2016, nominato il 6 ottobre 2013 con regolari elezioni dall'Assemblea, dopo un periodo di reggenza costituente, è composto da:

Marco Bellucci - Presidente
Cesare Bedini - Vicepresidente
Franco Pugnitopo - Segretario
Annalisa Tinti - Consigliere
Marco Ottaviani - Consigliere
Gianni Panfili - Consigliere
Francesco Riccardini - Consigliere

  La Commissione tecnico-artistica, presieduta dal M° Nolito Bambini, è composta dai Proff.: Stefano Mancini, Giovanni Sannipoli, Giordano Palazzari, Cesare Bedini, Annalisa Tinti.

                                                       

Album fotografico:

 <<< TORNA ALL'INDICE "ASSOCIAZIONI ed ENTI"