Accueil Laissez-nous un message E-mail Vos messages
   IL DIFENSORE CIVICO
   


Il Difensore Civico viene eletto a suffragio universale ed a scrutinio segreto, su una lista di candidati aventi le caratteristiche necessarie e stabilite nello Statuto Comunale.
Gli elettori sono i cittadini italiani, gli stranieri e gli apolidi che hanno la propria residenza nel Comune di Gubbio e che hanno compiuto il sedicesimo anno di età.
La durata dell'incarico del Difensore Civico è pari a quella del Consiglio Comunale e comunque rimane in carica fino all'insediamento del successivo.

Compiti del Difensore Civico:
  • Garantire l'imparzialità ed il buon andamento dell'Amministrazione comunale.
  • Vigilare affinché a tutti i cittadini (italiani o stranieri) siano riconosciuti i medesimi diritti.
  • Intervenire presso gli organi e gli uffici del Comune allo scopo di garantire l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti comunali,
  • Essere disponibile per il pubblico nel suo ufficio almeno due giorni alla settimana
  • Presentare ogni anno, entro il mese di marzo, la relazione relativa all'attività svolta nell'anno precedente, illustrando i casi seguiti, le eventuali disfunzioni, ritardi e illegittimità riscontrate, con possibilità di formulare i suggerimenti ritenuti più opportuni allo scopo di eliminarle.
  • Segnalare, tutte le volte che ne ravvisa l'opportunità, singoli casi o questioni al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale affinché siano discussi nel Consiglio Comunale, che dovrà essere convocato entro 30 giorni
  • Riferire entro 30 giorni l'esito del proprio operato, verbalmente o per iscritto, al cittadino che gli ha richiesto l'intervento e segnalare agli organi comunali le disfunzioni, le illegittimità o i ritardi riscontrati.
Il 27 ottobre 2002 è stato eletto, con larghissima maggioranza, Difensore Civico del Comune di Gubbio Il dottor Carlo Salciarini, 63 anni, giudice conciliatore e dirigente comunale, ora in pensione. Succede a Maria Pia Castellani.

Sede:
L'ufficio del Difensore Civico è ubicato nel complesso monumentale di San Pietro al secondo piano. Gli orari di ricevimento sono previsti dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,30 e il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30, mentre il terzo sabato di ogni mese l’ufficio sarà aperto dalle 9,30 alle 12,30.