Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CAPITANI E CAPODIECI DEI CERI 2012

<<< TORNA ALL'INDICE DEI CAPITANI E CAPODIECI  


Capodieci di S. Ubaldo
 | Capodieci di S. Giorgio  |  Capodieci di S. Antonio 
Primo Capitano  |  Secondo Capitano 

Capodieci di S.Ubaldo


   Giovanni Barbetti
  E' nato a Gubbio il 2 gennaio 1973, abita a S. Marco  insieme alla sig.ra Adriana Cosma.
   La fede santubaldara di Giovanni gli deriva da suo pa
dre Otello (scomparso nel 2000) e da sua madre Margherita Ragnacci, (sorella di Novello, capodieci di S. Ubaldo nel 1991). Santubaldare sono anche le sue due sorelle (Paola e Katia). 
   Cresciuto nella frazione di S.Marco, ha gravitato da sempre nell'ambiente della Manicchia S.Marco-Padule.
  Con i suoi coetanei santubaldari ha iniziato e continuato la sua carriera ceraiola con i Ceri Piccoli, Mezzani  e già nel 1988, all'età di 15 anni, era Capodieci sul Corso con il Cero Mezzano fino al 1991 quando lascia il Mezzano e lo troviamo con il Cero grande alla "salara" e successivamente alla "curva della farmacia", dal 1994 e fino lo scorso anno è stato "punta avanti" della 2° girata, ma anche "ceppo" sul monte tra la 2° e 3° cappelluccia. Dal
2005 ha ricoperto il ruolo di Capodieci del secondo pezzo sul Corso.

Tanti sono i ceraioli con cui ha avuto l'onore di condividere la Festa e il Cero, e sperando di non fare torto a nessuno, anzi in rappresentanza di tutti, gli piace ricordare Vittorio Baldelli (Capodieci 1964); Omero Migliarini (Capodieci 1956-57-58),  Cesare Marcheggiani (Capodieci 2002), Roberto Minelli (Capodieci 1998), Stefano Traversini, Osvaldo Tironzelli, Francesco Rossi.

   Giovanni, da sempre presente e attivo nell'ambito della Famiglia dei Santubaldari, é stato eletto Capodieci nel febbraio 2011 dall'assemblea generale dei Ceraioli di S. Ubaldo, tenutasi presso gli Arconi di Via Baldassini.

  Svolge la propria attività lavorativa presso le Cementerie Barbetti.

 

                                                   

Capodieci di S.Giorgio


  Luca Alunno
   E' nato a Gubbio il 6 giugno 1969.
  "
Pepolo", come viene da tutti chiamato, è cresciuto in una famiglia caratterizzata da forti tradizioni ceraiole, infatti suo padre, Aleandro "Lallo", è stato capodieci di S.Giorgio nel 1971 oltre che Presidente dell'Università dei Muratori dal 1994 al 2005 e dal 2009 al 2011. Anche sua madre Maria Teresa Angeloni (dei "Cudignoni") è erede di importanti tradizioni familiari in campo sangiorgiaro. Da ricordare anche che suo nonno Alessandro Alunno è stato 1° Capitano nel 1937.
   Luca ha una sorella e un fratello ugualmente sangiorgiari; Carla (1964) e Angelo (1973) che è stato a sua volta capodieci del cero piccolo.
   "Pepolo" ha iniziato la sua carriera ceraiola da giovanissimo (è stato Capitano dei Ceri Piccoli), ha iniziato sul monte, poi ha portato il suo contributo ceraiolo come "ceppo dietro" sulla calata dei Neri e "punta avanti" nelle Girate e successivamente è stato impegnato come Capodieci (Girate e Monte).
   Appartenente alla manicchia di S.Agostino, ha da sempre avuto stretti legami anche con i ceraioli della zona della Madonna degli Angeli e quando parla di coloro
con cui ha condiviso il Cero o che sono stati i suoi maestri, senza voler far torto ad altri, ricorda in modo particolare
Orlando Cappannelli "Bistecca" (Capodieci 1977, Giuseppe Rialti "Bobo" (Capodieci 1964), Piero Costantini "Ciuettone" e il "Toppana". Ma ci tiene a ricordare di aver avuto ottimi rapporti ceraioli, di amicizia e stima anche con esponenti degli altri due Ceri.

   Fin da ragazzo ha sempre vissuto in prima linea la vita del Cero di S. Giorgio, ma non ha mai ricoperto incarichi o ruoli particolari all'interno della "Famiglia dei Sangiorgiari".

   E
’ stato eletto Capodieci il 
29 gennaio 2012 dall'assemblea generale dei Ceraioli di S. Giorgio, tenutasi presso la Taverna della Famiglia dei Ceraioli di S. Giorgio, in via Cristini. Alla votazione hanno partecipato 734 ceraioli.
   Iscritto all'Università dei Muratori
, di professione Muratore svolge il proprio lavoro presso un impresa eugubina che negli ultimi anni ha realizzato la pavimentazione anche di importanti tratti del percorso dei Ceri, come la calata dei Neri.

                                                   

Capodieci di S.Antonio


   Monacelli Fabrizio
   E' nato a Gubbio il 16 gennaio 1970, vive a Torre dei Calzolari ed è sposato con la Sig.ra Orietta Ceccarelli (santantoniara) ed ha tre figli: Martina (1997), Matteo (2001) e Michela (2003), ovviamente santantoniari.
  La grande fede santantoniara non gli deriva
tanto dalla sua famiglia anche se il padre Giovanni è di fede santantoniara mentre la mamma, Silvia Piccotti, di fede santubaldara come pure la sorella Roberta. In verità lo spirito ceraiolo gli è stato trasmesso dagli amici e compagni della manicchia, infatti quando parla di coloro con cui ha condiviso il Cero o che sono stati i suoi maestri, ricorda in modo particolare Marcello Brunetti, Giampiero Monacelli (Capodieci 1996), Luciano Monacelli, ma ricorda con piacere anche ceraioli come il Pietrangelo Farneti "Pacio" (capodieci 1960), Pascolini Giampiero "Babone" (Capodieci 1965), Gianni Chiocci (capodieci  1973), Luigino Francioni (Capodieci 2002) Marco Cancellotti (capodieci  2009)

   Fabrizio ha iniziato la sua carriera ceraiola  da giovanissimo, a 18 anni, come "punta dietro" sul secondo Buchetto, poi ha proseguito come "ceppo dietro" al Bargello e sul Monte.
Successivamente è stato impegnato come "Barelone avanti" sull'Alzatella e al Giardino, quindi dal 2001 al 2006 anche sul Corso e dal 2007 al 2009 all'uscita delle Girate.


   È stato eletto Capodieci nel gennaio 2010 dal Senato della Famiglia dei Santantoniari (formato da tutti i capodieci viventi) e la sua nomina è stata ratificata due anni dopo, il 17 gennaio 2012.
 

   Fabrizio è stato Consigliere della Famiglia dei Santantoniari per tre mandati.

    Svolge la sua professione di Muratore ed è titolare dell'impresa edile "MMR di Monacelli Fabrizio"
 

                                                   

Primo Capitano dei Ceri


   Massimo Faramelli
   Nato a Gubbio il 25 settembre 1956, abita in Via Ansidei, Tel 075/9272101.
  E' sposato con la signora Stefania Arcangeletti ed ha tre figli: Giacomo (1984), Francesco (1987) e Lucia (1993) santantoniari come il babbo.
  Nel rafforzare la fede ceraiola di Massimo sicuramente grande parte l'ha avuta suo padre Giuseppe "Peppe Bello" (1° Capitano 1977) che era erede di una grande tradizione familiare e ceraiola che aveva dato diversi Capitani nel corso del secolo scorso. Non possiamo dimenticare anche la mamma Rita Nardelli, sangiorgiara e sorella di "Franco dell'Ada", famosa "punta avanti" delle calate del Cero di S.Giorgio.

   Massimo ha iniziato la sua carriera ceraiola abbastanza giovane, ha percorso l'intero iter ceraiolo, passando dai Ceri Piccoli (1° capitano dei ceri Piccoli nel 1968) ai Mezzani, e ai Grandi con i quali lo troviamo  "punta dietro" nella muta della Calata dei Neri, poi "punta avanti" in via Cavour e in via dei Consoli quindi lo ritroviamo costantemente impegnato sul monte dove ha avuto anche la soddisfazione di prendere il Cero insieme ai suoi figli, Giacomo e Francesco.

 


   Ovviamente è di professione mastro muratore ed è titolare di un' impresa edile (Edilfaramenlli) specializzata nel restauro conservativo, continuando l'impresa fondata dal bisnonno Luciano Scavizzi e sviluppata dal padre "Peppe bello".
   Si è iscritto alla Università dei Muratori ai primi anni '90, ha ricoperto la carica di Vicepresidente per tre anni e poi quella di Presidente dal 2006 al 2008 e attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione. E' stato inserito nel "Bossolo" nel 2006 ed estratto nel gennaio 2010.

   Ha una discreta dimestichezza con i cavalli, da quando giovanetto frequentava il "ranch del Paquito", ora si sta allenando con costanza su "Marghi", che è una famosa cavalla dell'allevamento di Andrea Radicchi.
 


                                                   

Secondo Capitano dei Ceri


   Stefano Vagnarelli
  Nato a Gubbio il 20 ottobre 1956, abita a Mocaiana, Tel. 075/9255012 - 335.6250998
 E' sposato con la sig.ra Silvana Fioroni (santubaldara) ed ha due figli: Fabio (1982) e Sara (1990) santantoniari come il babbo.
  La fede ceraiola di Stefano deriva sia da suo padre Giuseppe ("Peppe de Spara") fondatore e animatore della manicchia di S. Martino in Colle, sia da sua madre Ada Ambrigetti Rosetti. Stefano ha una sorella, Ida, sposata con Fausto Manuali, già Presidente della famiglia dei Sangiorgiari negli anni 1995-96.
  Certamente il suo spirito ceraiolo e "santantoniaro" è stato fortemente rafforzato
dalla vicinanza di Pietrangelo Farneti "Pacio" (Capodieci 1960, Angelo Silvioli (Capodieci 1961), Luigi Balducci (Capodieci 1969), Nello Ontano (Capodieci 1970), Mario Fofi "Pinzaja" (Capodieci 1971), Mauro Mengoni (Capodieci 1981), Carlo Tomassini "Piero de Pinca" (Capodieci 1982) e dall'affetto che per lui nutrì il grande Capodieci Flaminio "Nino" Farneti (Capodieci dal 1937 al 1957, fatta eccezione per gli anni della seconda guerra mondiale).
  Stefano ha iniziato la sua carriera ceraiola da giovanissimo: già nel 1968 era Capodieci del Cero Piccolo, poi dal 1976 lo troviamo alla calata dei Ferranti e dal 1978 in via Cairoli prima sotto la stanga e poi come capodieci e in tale veste lo ritroviamo anche nel tratto dei giardini (1975/76 - 1995/97) e della calata dei Ferranti (1987/88) prima di passare, sempre nella veste di Capodieci, al secondo pezzo del Corso (1988/94).
   Infine come Capodieci, ha avuto l'opportunità di alzare il suo amato Cero nel 1998.
   Ha condiviso sempre la sua passione con tanti ceraioli e nominarli tutti sarebbe davvero difficile, si limita pertanto a citarne alcuni, in rappresentanza di tutti: Gige Bocci (Capodieci 1997), Tonino Cippiciani (Capodieci 1993), Gianni Pierini (Capodieci 1991), Gianni e Luciano Francioni, Gianni Pauselli, Fausto Marionni (Capodieci 2000), Piero Fiorucci (de "Capoccia"), Gianni Belardi (Capodieci 1989) e Salvatore "Tore" Bartolini (Capodieci 1988).
   Da sempre colonna portante all'interno della
Famiglia dei Santantoniari, è stato iscritto alla Università dei Muratori nel 1998, su presentazione del "Pepolo" "Tacche" e "Bino". E' stato inserito nel "Bossolo" nel 2006 ed è stato estratto il 15 maggio 2010.
   E' dipendente della "PREP srl", un'azienda eugubina che opera nel campo delle strutture prefabbricate in cemento.
   
Avendo una buona dimestichezza con i cavalli, affronta con serenità anche quest'aspetto del suo ruolo di Capitano ma continua ad allenarsi sui cavalli dell'allevamento di Luciano Martiri.

                                                   

                   <<< TORNA ALL'INDICE DEI CAPITANI E CAPODIECI