Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA NOVEMBRE - DICEMBRE 2006
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006   
3 Novembre 2006: Contributo della Regione dell'Umbria per la "Festa dei Ceri"
4 Novembre 2006: La nostra Associazione propone di ricordare  i "Ceri del 1917"
11 Novembre 2006: La festa di S. Martino con la "Cuccagna"
11 Novembre 2006: Pubblicato il libro "La nipote di Sisto V": Vittoria Accoramboni
19 Novembre 2006: S.Ubaldo a Ravenna
25 Novembre 2006: Il Rotary elegge Assunta Monacelli Rossi, artigiana dell'Anno 2006
27 Novembre 2006: XV edizione di "Gubbio... Benessere"
7 Dicembre 2006: Acceso l'Albero di Natale di Gubbio
9 Dicembre 2006: Concerto di Natale nella chiesa di S. Domenico
9 Dicembre 2006: Tanti treni a Gubbio , ma sono solo... modellini!
15 Dicembre 2006: Il riconoscimento "Hanno onorato Gubbio" alla nostra Associazione
20 Dicembre 2006: Messaggio del Vescovo x il secondo Natale a Gubbio
20 Dicembre 2006: L'associazione "Eugubini nel Mondo" ospite di RAI International
26 Dicembre 2006: Marcia della Pace: "dal Presepe all'Albero, una luce si accende"
30 Dicembre 2006: La Festa dei Ceri sempre più "patrimonio dell'Umanità"
31 Dicembre 2006: A Gubbio in aereo... ora si può!

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!   
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

 

 

03 Novembre 2006 - Contributo della Regione dell'Umbria per la "Festa dei Ceri"


   Qualche giorno fa il governo della Regione Umbria guidato dalla Presidente Maria Rita Lorenzetti ha stabilito l'ammontare dei vari contributi alle manifestazioni regionali più rilevanti e che contribuiscono ad attrarre flussi turistici e a veicolare un'immagine alta della Regione.

   Come si può vedere, la Festa dei Ceri è stata collocata ben lontana dalla testa della classifica. Nette, chiare e decise sono state le dichiarazioni di dissenso da parte di tutti gli ambienti cittadini, senza distinzioni. Lo stato d’animo generale è ben rappresentato dalla lettera che il Sindaco Goracci e l'assessore Menichetti hanno inviato alla Presidente regionale: « Forse non giova spendere neanche tante parole per esprimere la reazione dell’Amministrazione Comunale alla concessione del contributo di € 20.000 per la Festa dei Ceri. Ne basta una sola ed è la stessa di tutta la Città di Gubbio: vergogna! Sì, perché non riusciamo a capire come la Regione da Lei governata possa mettere sullo stesso piano, ed anzi sminuire e penalizzare, un evento la cui importanza storica non è paragonabile a nessun’altra manifestazione regionale e che, per questo, sta per essere inserito nella lista propositiva dei Beni Immateriali UNESCO. E’ francamente desolante vedere e mettere a confronto le risorse Docup ob.2 assegnate, che avete “spartito” senza nessun criterio logico, incuranti di una pur minima riflessione sull’inopportunità della “spartizione” attuata, convinti della Vostra condizione di assoluta predominanza su tutto e tutti. Noi Eugubini non siamo disposti ad essere umiliati su un argomento come la Festa dei Ceri, che da oltre 800 anni si rinnova nella storia in onore del nostro Patrono Sant’Ubaldo. Una Festa che anche nei momenti più difficili, in tempo di guerra o quando non c’era un soldo, si è comunque svolta per esprimere l’unità di un Popolo fiero ed orgoglioso. Con la franchezza che ci contraddistingue, Le chiediamo di riprendere e modificare la delibera con la quale avete “spartito” i soldi a beneficio un poco di tutti e un poco per tutti, ma non certo con il necessario equilibrio. O viene ribadita dalla Regione Umbria l’importanza della Festa dei Ceri attraverso un concreto gesto di sostegno e distinzione rispetto a tutte le altre manifestazioni che sono citate nella richiamata delibera e, quindi, il finanziamento per la Festa dei Ceri non può essere secondo a nessuna manifestazione che si svolge nella Regione dell’Umbria, oppure non avremo difficoltà a rinunciare al contributo attualmente assegnatoci, ben consapevoli che la Festa dei Ceri è nelle mani di tutti gli Eugubini. In questo caso, però, l’Amministrazione Regionale farebbe bene a considerare la possibilità di individuare un altro simbolo per il proprio stemma che potrebbe meglio rappresentare la Vostra scala di  valori ».
   Non si fa attendere la risposta della Regione:
La consapevolezza che la Festa dei Ceri di Gubbio rappresenti una parte fondamentale dell’identità dell’Umbria ha indotto la Giunta regionale a prevedere, per la prima volta, un contributo annuale a favore di questo evento che in misura così rilevante contribuisce a promuovere l’immagine della regione. Per questo, a cominciare dal 2004, la Festa dei Ceri può contare su un contributo fisso annuale di 20 mila euro, inserito nell’ambito dei programmi triennali dei fondi comunitari dell’Obiettivo 2.”
   La risposta però che non convince il sindaco di Gubbio che ha replicato: "La replica della Regione appare debole e con poca argomentazione. Comprendo appieno le difficoltà di bilancio dettate dalla Finanziaria, ma paragonare per importanza e qualità la Festa dei Ceri ad altre manifestazioni dell’Umbria è un segno di debolezza da parte della Regione".

   Vedremo come va a finire, ma siamo orgogliosi di essere eugubini! Il Presidente della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo" ha dichiarato sull’argomento: “La Regione deve capire che Gubbio e i Ceri hanno una nobiltà che, con tutto il rispetto per gli altri, non ha paragoni! Allora è meglio ricevere zero Euro perché almeno ci differenziamo dagli altri. I Ceri si fanno anche senza soldi, le altre feste no!”.

 

04 Novembre 2006 - La nostra Associazione propone di ricordare  i "Ceri del 1917"


   La stampa cittadina pubblica il progetto della nostra associazione "Eugubini nel Mondo" tendente a celebrare nel prossimo anno il “novantesimo” della Festa dei Ceri fatta al fronte il 15 maggio 1917.
   E' risaputo che
che la Festa dei Ceri, a Gubbio, non si fece per tre anni (1916-1917-1918), ma possiamo giustamente ritenere che la Festa del 1917 sia stata regolarmente effettuata!!!
  
Proponiamo che nel prossimo anno, in concomitanza della festa sul Col di Lana, anche a Pian dei Salesei (Comune di Livinallongo) che fu teatro di quella
eccezionale edizione della Festa dei Ceri nel 1917, si tenga un’altrettanto semplice e sentita celebrazione del “novantesimo”.
   La nostra Associazione che già nel 2000 ha realizzato una gita - pellegrinaggio di cinquanta eugubini in quei luoghi, ha già avuto contatti con le istituzioni: a Gubbio, con il sindaco Goracci e con l’assessore alla cultura Renzo Menichetti; a Livinallongo con il Sindaco Gianni Pezzei, con l’assessore alla cultura Teresa Pezzei e con il presidente della associazione nazione Alpini –gruppo “Col di Lana” - Valerio Nagler. Tutti si sono mostrati estremamente sensibili ed interessati a ricordare e celebrare l’evento nel corso del prossimo anno.

 

11 Novembre 2006 - La festa di S. Martino con la "Cuccagna"


   Si è svolta come ogni anno la “Festa di S. Martino”. Tanta gente ha affollato la piazza del Quartiere. Vino nuovo, castagne, polenta con salsicce e cotiche con fagioli: queste le prelibatezze offerte dai Sammartinari a tutti i presenti, allietati anche dal suono della Banda “Città di Gubbio”.
Alle 19,15 il solito spettacolo della
“Cuccagna”.
Cinque le squadre partecipanti: “Cipolleto”, “La banda del Lambo”, “Sbassate ‘sto polastro”, “Tutti sopra Mattia” e “Villamagna”. Due squadre raggiungono la vetta del palo con i relativi premi, per cui è necessario uno spareggio nel quale prevale la squadra di “Villamagna” che impiega 34 secondi contro i 52 della squadra di “Sbassate ‘sto polastro”. Viene così ribadita la straordinaria superiorità del gruppo di Villamagna che da anni si aggiudica l’ambito trofeo di salami, polli, prosciutti, salsicce e formaggi.

L'assalto della squadra "Villamagna"

 

 

11 Novembre 2006 - Pubblicato il libro "La nipote di Sisto V": Vittoria Accoramboni


    Presentato ieri presso la biblioteca Sperelliana il libro “La nepote di Sisto V: il dramma di Vittoria Accoramboni (1537 – 1585 )” di Gustavo Brigante Colonna a cura di Ivana Ercolanoni.
  Il romanzo ripropone ai posteri la vera storia tormentata di Vittoria Accorambomi che segnò i destini di due potenti casate italiane, i Peretti di Montalto, famiglia del Papa Sisto V, e gli Orsini, duchi di Bracciano e Gravina.
   Vittoria Accoramboni nata a Gubbio nel 1537 e trasferitasi poi a Roma durante l’infanzia. Nota per la sua bellezza e per l'interesse verso la poesia, sposò a sedici anni Francesco Peretti, nipote dell’allora cardinale Felice di Montalto, il futuro Papa Sisto V. Il suo dramma si consumò, come molte storie cortigiane del tempo, tra gelosie e tradimenti: Paolo Orsini, suo amante, le uccise nel 1581, il marito, con l'aiuto del fratello di lei, Marcello. Dopo l'elezione di Sisto V, Paolo Orsini che si era con lei sposato, mori avvelenato. Vittoria fu assassinata col fratello Flaminio a Padova da Ludovico Orsini.
   La sua tragica storia ha ispirato la tragedia "Il diavolo bianco" di
John Webster (1612) e un racconto di Stendhal (1839).

 

19 Novembre 2006 - S. Ubaldo a Ravenna


Nel 2000 un gruppo di Eugubini portarono in dono un piccolo cero di S. Ubaldo alla Chiesa di S. Maria in Porto (Ravenna).
 Successivamente, a causa di una caduta accidentale della statuina del santo, S. Ubaldo aveva finito per lasciare il posto ad una statuina di...S. Ambrogio!

  Il fatto non è sfuggito all'attenzione di alcuni eugubini e quindi una numerosa delegazione al seguito della Sig.ra Marcella Marcelli e del rettore della Basilica, Padre Pietro Mechelli, ha raggiunto Ravenna e ha provveduto a rimettere le cose a posto! ...una bella statuina di S. Ubaldo, opera del "Pittino" (Enrico Nicchi) è stata collocata e ben fissata in cima al piccolo cero.

    Nella Chiesa di S. Maria in Porto nel 1119 vi era giunto e vi aveva soggiornato per un breve periodo S.Ubaldo volendo apprendere dal Priore Pietro degli Onesti la "Regola" che era alla base della vita di quella comunità, regola che era stata approvata anche dal Papa Pasquale II.
    In quella chiesa S. Ubaldo pregò dinanzi la Madonna Greca che è scolpita sopra una tavola di marmo, di forma rettangolare. Secondo le Carte Portuensi, 19 anni prima dell'arrivo di S. Ubaldo ed esattamente domenica 8 aprile del 1100, apparve all'alba sulle rive dell'Adriatico, questa effigie della Vergine Maria, sorretta da due angeli che reggevano delle fiaccole. L'arrivo della Madonna fu considerato un grande evento miracoloso che provocò un pellegrinaggio di ravennati e dei popoli vicini che accorrevano a rendere omaggio alla vergine venuta dal mare. Pietro degli Onesti istituì una processione in memoria del prodigioso arrivo della Vergine ed ebbe così inizio il suo culto e la sua venerazione.

 

25 Novembre 2006 - Il Rotary elegge Assunta Monacelli Rossi, artigiana dell'Anno 2006


   Assunta Monacelli Rossi è «l'artigiano dell’anno 2006». Questo il riconoscimento alla carriera consegnato dal Rotary Club Gubbio all’artigiana più anziana della Città, 73 anni. “Rettitudine, onestà e buon esempio – ha affermato Giampietro Rampini nel consegnarLe il riconoscimento – sono i valori in cui la signora dichiara di aver creduto e il messaggio che vuole trasmettere con l’esempio alla nostra società... Conosciuta per la particolare tecnica lavorativa e per la precisione e pazienza con cui la signora Rossi procede alla realizzazione dei suoi buccheri”.
   Non si può non ricordare che suo marito, Antonio Rossi, è stato uno dei nomi eccellenti del XX secolo della ceramica eugubina. Un premio dunque ad un personaggio legato al mondo della ceramica.
   Alla consegna del riconoscimento erano presenti il presidente del Rotary eugubino Enrico Passeri, ospiti e molti soci rotariani. La tradizione di attribuire un riconoscimento e l’attestazione di merito ad uno dei rappresentanti della città dei Ceri da parte del Rotary club è iniziata nel 1978 ed è proseguita ininterrotta negli anni.

                                                   

27 Novembre 2006 - XV edizione di "Gubbio... Benessere"


   Si è svolta a Gubbio la XV edizione di "GUBBIO BEN…ESSERE", la manifestazione dedicata alla salute e alla sana alimentazione, ideata e coordinata dal nutrizionista eugubino, Dr. Guido Monacelli, direttore scientifico del Centro Studi sulla Nutrizione Umana (CESNU). Un’edizione di Gubbio Benessere che si conferma momento di confronto e di comunicazione molto efficace sui temi della salute e della sana alimentazione.
   I 19 anni di attività del progetto “Gubbio ben…essere” hanno dimostrato come la malnutrizione per eccesso (obesità) nasconde la malnutrizione per difetto (gozzo tiroideo e spina bifida). Ma anche come sia possibile eliminare malattie nutrizionali a larga diffusione (gozzo tiroideo) attraverso le giuste sinergie pluriennali fra Istituzioni (Comune, ASL, Scuola) e Società Civile.
   Il meeting ha visto la numerosa partecipazione degli studenti delle quinte classi superiori di tutti gli istituti scolastici della città ed ha ripercorso le tappe del progetto iniziato nel 1987 e concluso felicemente in questa edizione. Nel 2007 si prevede infatti la evoluzione del progetto, non più soltanto Gubbio, ma “Città del ben…essere!!” che sarà realizzato insieme a tutti i soggetti eventualmente interessati (Amministrazioni comunali, Servizi sanitari, Istituti scolastici).

 

07 Dicembre 2006 - Acceso l'Albero di Natale di Gubbio


 

   Acceso l'Albero di Natale più grande del mondo. Ad azionare il telecomando, che ha inaugurato la 26° edizione di questo spettacolo, sono stati il medico eugubino Pier Giuseppe Pelicci e il Vescovo della diocesi di El Obeid in Sudan Macram Max Gassis, nella cui Diocesi africana si sta costruendo un ospedale che sarà chiamato "S.Ubaldo".
   La cronaca televisiva della serata curata da
Tele Radio Gubbio è stata trasmessa anche su internet. Con la collaborazione della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo", sono stati trasmessi messaggi d'auguri provenienti da varie parti del Mondo: dal Canada (Gino Tosti), dalla Francia (Valérie Calligaro), dall'Argentina (Paula Frondizi), da Roma (Ambasciatore Ronald Spogli), un messaggio anche da Bishara Shahin nato a Nazareth ma abitante a Gubbio da oltre 10 anni.
  La cerimonia è stata visibile su internet per tutto il periodo natalizio e oltre!

  Per l'occasione Gubbio è stata raggiunta da una grande moltitudine di turisti richiamati dall'evento che assume sempre più le caratteristiche di un fatto internazionale. Contribuisce al richiamo turistico anche il consueto raduno di Camperisti organizzato dal
Camper Club Gubbio e giunto alla 5° edizione.
L’Albero di Natale, come tradizione, rimane acceso fino al 10 Gennaio 2007.
   Al momento dell'accensione dell'Albero, ha fatto la sua apparizione la grande e nuova stella cometa e proprio
ieri in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’accensione dell’Albero di Natale 2006 si era a lungo parlato della  novità di questa nuova stella che è tornata a brillare dopo l'assenza dello scorso anno.
   Erano presenti il sindaco Orfeo Goracci, Danilo Sannipoli presidente del Comitato dell’Albero, Giacomo Marinelli Andreoli direttore di TRG, partner tecnico dei vari collegamenti, Giuseppe Ferrara in rappresentanza di Enel.
   Il sindaco Goracci ringraziando tutti gli “alberaioli” per il grande contributo che danno alla città con la loro iniziativa, ha spiegato l’iter che ha portato alla realizzazione della nuova stella dell’Albero di Natale, dopo il crollo del  ponteggio di supporto avvenuto lo scorso anno, iter che ha richiesto un importante investimento economico di 132.000 euro da parte dell’amministrazione . «Il risultato – ha commentato Goracci - è una struttura molto più stabile e gestibile e di migliore impatto ambientale che farà risplendere le belle luci dell’albero di Natale, sempre più un simbolo importante e identificativo della città di Gubbio.»

                                                   

 

09 Dicembre 2006 - Concerto di Natale nella chiesa di S. Domenico


     Alle ore 18,30 presso la Chiesa di San Domenico di Gubbio si è tenuto il tradizionale concerto sotto l’albero come ogni anno, dal 2000.
   La città di Gubbio si sta, quindi, ponendo ai livelli dei grandi avvenimenti natalizi nazionali. Tale risultato è stato raggiunto grazie ad un sapiente sinergismo fra il progetto “Omaggio all’Umbria”, importanti enti pubblici ed aziende private della città e della regione.
   Il Concerto viene organizzato per festeggiare l’accensione dell’Albero di Natale di Gubbio.
   In questa edizione 2006 protagonisti del Concerto sono stati l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Tomas Netopil ed il soprano Mariella Devia.
   L’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino non ha bisogno di presentazione essendo ormai considerata una delle più prestigiose orchestre italiane.
   Tomas Netopil  è nato in Moravia, ha studiato tra Praga e Stoccolma, non ha ancora compiuto trent’anni, ma ha già diretto alcune delle più importanti orchestre del mondo. Mariella Devia è considerata senz’altro uno dei soprani italiani più famosi ed è cantante dotata di una tecnica vocale pressoché perfetta.
  Il programma, assai coinvolgente, ha visto l’esecuzione della ouverture del Tannhauser di Wagner, di quattro arie per soprano e orchestra di Mozart(aria k582, k 583, k538, k369) e della sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo di Dvorak.
   Il pubblico è stato quello delle grandi occasioni, come testimonia la foto.
 

 

09 Dicembre 2006 - Tanti treni a Gubbio , ma sono solo... modellini!


  Successo della "Mostra di modellismo ferroviario - statico dinamico e vapore vivo" promossa da Comune di Gubbio e dall'associazione "Ferromodellisti Perugia".
   L'esposizione allestita presso gli Arconi di via Baldassini, il Palazzo comunale e Piazza Grande, presenta in scala paesaggi ferroviari anche con  treni in movimento. Un piccolo tratto di ferrovia con locomotive funzionanti a vapore ha inevitabilmente suscitato la memoria storica della vecchia ferrovia che attraversava la valle di Gubbio: una nostalgia che molti vorrebbero cancellare trasformandola di nuovo in realtà!

 

15 Dicembre 2006 - Il riconoscimento "Hanno onorato Gubbio" alla nostra Associazione


Il Rotary Club Gubbio ha conferito il riconoscimento "Hanno onorato Gubbio" all'Associazione Eugubini nel Mondo con la seguente motivazione: "per il grande contributo nel mantenere vivo e diretto il legame e l'attaccamento alla Città di origine da parte degli Eugubini che vivono in ogni parte del Mondo".
   La cerimonia della consegna del riconoscimento è avvenuta durante la tradizionale cena per lo scambio degli auguri natalizi, organizzata presso l'hotel Montegranelli.
   Il presidente del Rotary eugubino, Enrico Passeri, ha consegnato al Presidente della nostra Associazione, Mauro Pierotti, una targa d'argento.
   Nella motivazione Massimo Panfili (presidente del Rotary nel 2002-2003) ha così riassunto l'operato della Associazione: "L’Associazione Eugubini nel Mondo, dopo alcuni anni di attività, si è legalmente costituita nel 2000 e da allora persegue la finalità di “incentivare, in tutte le forme possibili, le relazioni fra gli Eugubini residenti in Gubbio e gli Eugubini, nonché loro discendenti, ovunque residenti nel mondo”. A tale scopo lo strumento principale realizzato è stato il sito internet www.eugubininelmondo.it Ciò ha permesso di superare le barriere che gli altri mezzi di comunicazione tradizionale non avevano reso possibile oltrepassare.
Lo dimostrano le migliaia di collegamenti intercorsi che hanno permesso il ristabilirsi e/o il rafforzarsi di contatti che il tempo aveva cancellato o alquanto sbiadito.
Nel sito web tanti sono gli aspetti dell’eugubinità trattati: storia, monumenti, fatti, persone ed enti (una pagina è dedicata anche al Rotary Club Gubbio e alle sue iniziative).
Diverse sono state le iniziative realizzate in questi anni: dall’invio a Jessup di un Cero di S. Ubaldo nuovo per la festa che annualmente là si celebra; alla organizzazione di viaggi in Canada, negli Stati Uniti, in Francia, in Lussemburgo; alla collaborazione con comitati ed associazioni nonché con organi di stampa locale, nazionale ed internazionale per rimarcare il nome di Gubbio e degli Eugubini (recentemente l’associazione è stata chiamata nella trasmissione “Sportello Italia” per Rai International).
All’associazione quotidianamente giungono tante richieste, le più varie, a cui cerca sempre di dare una risposta direttamente oppure indirettamente.
Ultima iniziativa, in ordine di tempo, il progetto di celebrare nel prossimo anno il novantesimo della festa dei Ceri del 1917, fatta sul Col di Lana da quei meravigliosi figli che lassù trascorsero gli anni duri della prima guerra mondiale: un omaggio anche a quei giovani che lassù sacrificarono la loro vita senza poter fare ritorno a Gubbio."

 

20 Dicembre 2006 - Messaggio del Vescovo x il secondo Natale a Gubbio


    È il mio secondo Natale con voi, in questa splendida città, in questa piccola ma vivace diocesi, che mi accoglie quale 59° successore di sant’Ubaldo: una gioia per me, ma talvolta anche un segno di sgomento se mi pongo a confronto con la grandezza del Patrono e con i meriti dei miei predecessori.
   Come attuale guida di questa Chiesa, il primo augurio che vi rivolgo è quello di conservare la fede. La chiamata di Dio è per tutti indistintamente. La conversione apre prospettive nuove e diverse nel disagio della società contemporanea. Anche in questo Natale, Gesù, il Figlio di Dio, bussa non più alle porte di Betlemme per trovare un posto dove nascere, ma al cuore di ogni uomo e di ogni donna di buona volontà per portare la sua novità, per poter entrare in un rapporto di amore, come presenza costante di consolazione e di pace. Accogliamolo e sperimentiamo che la fede è il bene più prezioso, il sommo bene da custodire e difendere. Il secondo augurio lo rivolgo alle famiglie, alle istituzioni, alla scuola e a tutte le agenzie educative. Che si torni a educare le giovani generazioni! È curiosa la nostra società. Tutti si lamentano del male che dilaga, che si manifesta in forme preoccupanti tra i giovanissimi anche in ambienti che dovrebbero essere protetti e deputati all’istruzione e all’educazione come le scuole. È cronaca di questi giorni la violenza gratuita e disumana anche verso persone deboli e fragili. Ma perché meravigliarsi di quanto accade quando manca un’educazione dei giovani ai valori umani, alla convivenza pacifica, al rispetto dell’altro, alla generosità, alla condivisione? La famiglia, che ha come compito primario l’educazione dei figli, vive una crisi distruttiva dove sempre più frequente è il dramma della separazione, di cui i figli sono le prime vittime. Spesso contesi e viziati dai genitori, che devono farsi perdonare l’abbandono, restano privi di formazione morale e affettiva. Le famiglie che cercano di assolvere il loro ruolo educativo debbono superare molte difficoltà, avere il coraggio di andare controcorrente, senza trovare sostegno nelle leggi né attenzioni da parte della società. Sorge allora spontanea la domanda che riguarda gli uomini della politica e delle istituzioni: avvertono questa urgenza o sono troppo intenti alla difesa delle posizioni di parte, alla contesa politica, e lasciano che la barca affondi? La presa di coscienza, la volontà di intervento, nonché la
messa in atto di adeguati provvedimenti sono oggi istanze ineludibili. Per questo a tutti dico: coraggio!
   La memoria liturgica del santo Natale ci offre ancora una volta l’opportunità di aprire il cuore per accogliere Gesù, l’Emmanuele, il Dio con noi.
   È lui il compagno di viaggio capace di donare sempre energie nuove per difendere la fede e la dignità della vita, rendendoci capaci di resistere alle seduzioni del Maligno. Con fraterno affetto abbraccio tutti e, augurando un Natale santo, su tutti invoco la benedizione del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

                                                Mario Ceccobelli vescovo di Gubbio

 

20 Dicembre 2006 - L'associazione "Eugubini nel Mondo" ospite di RAI International


La nostra Associazione è ospite della trasmissione "Sportello Italia" di RAI International, condotta da Francesca Alderisi che per oltre 15 minuti ha intervistato il nostro presidente, Mauro Pierotti, con domande su Gubbio, gli Eugubini e le nostre tradizioni.

   La registrazione dell'intera intervista può essere seguita su internet alla pagina relativa al 20 dicembre 2006 cliccando sul logo.

  La trasmissione è stata seguita nei cinque continenti dove Rai International diffonde il suo segnale direttamente attraverso numerosi satelliti geostazionari ed attraverso distributori locali, che lo ricevono dal satellite e lo ridiffondono per conto di Rai International.
   "Sportello Italia"
fornisce ogni giorno risposte alle domande dei telespettatori su temi di stretta attualità come fisco, pensioni, scuola e università, cittadinanza e problemi burocratici nonché ricerche genealogiche.
  La trasmissione è stata molto seguita e molto numerose sono state le manifestazioni di apprezzamento giunteci da varie parti del mondo.

 

                                                   

26 Dicembre 2006 - Marcia della Pace: "dal Presepe all'Albero, una luce si accende"


    Molto partecipata la Marcia della Pace che dalla Chiesa della Vittorina ha raggiunto la Basilica di Sant’Ubaldo. La manifestazione idealmente e materialmente unisce, dal 1991, i due simboli importanti del Natale eugubino: il Presepe della Vittorina e l'Albero di Natale più grande del mondo.
   La Marcia h
a rappresentato un momento di riflessione religiosa, civile e di solidarietà umana della città intera ma soprattutto dei giovani per la loro sensibilità nei confronti di problemi inquietanti e tragici che coinvolgono il mondo: guerre, povertà, sfruttamento e fame.
   Partenza alle 15.30 dal presepe della Vittorina e arrivo in Basilica tra le soffuse e variopinte luci dell'Albero. La giornata fresca ma meravigliosamente serena e nitida ha reso la partecipazione popolare molto numerosa.
   Quello della Vittorina è un presepe tradizionale, con statue a grandezza naturale, che si ispira alla prima Natività fatta da San Francesco a Greggio, in quella lontana notte di Natale del 1223. A Gubbio dal 1988 viene realizzato nei pressi della chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove il poverello di Assisi raccolse la prima comunità di confratelli e curava i lebbrosi.
   Oggi, a 800 anni di distanza dall'arrivo a Gubbio di S. Francesco, nel Presepe della Vittorina si ricrea assieme alla nascita di Gesù Bambino nella Palestina di 2000 anni fa, anche la fine della vita terrena di Francesco.

 

30 Dicembre 2006 - La Festa dei Ceri sempre più "patrimonio dell'Umanità"


     Sembra che stia giungendo al termine l'iter iniziato oltre 2 anni fa, il 28 ottobre 2004, tendente ad iscrivere la Festa dei Ceri nella lista dei "beni immateriali patrimonio dell'umanità".
   Già nel febbraio scorso la questione era stata fermamente riproposta e sostenuta.

   Oggi il quotidiano "La Repubblica" in un articolo a firma di Maria Novella De Luca, riporta l'interessante notizia che nelle prime settimane di gennaio 2007, in Senato, inizierà la discussione della convenzione Unesco sui Beni Intangibili (ossia la grande tradizione etnoantropologica e folkloristica italiana).
   Successivamente alla ratifica di tale convenzione, verrà stilata la lista degli eventi da considerare "patrimonio dell'umanità". E' molto probabile, e da tutti auspicato, che una volta ratificata tale convenzione, insieme ad  altri prestigiosi eventi, anche la nostra "Festa dei Ceri" entri di diritto nella lista.
   In tal senso è molto confortante il parere, riportato nell'articolo, del sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, Danielle Mazzonis, che si è chiaramente espresso: "il Palio di Siena, i Ceri di Gubbio, le rappresentazioni della Pasqua in Campania o la festa di Santa Rosolia entrino di diritto nella lista del patrimonio immateriale italiano".

 

31 Dicembre 2006 - A Gubbio in aereo... ora si può!


    Dal 20 dicembre Gubbio può essere raggiunto in aereo da tutto il mondo, via Londra (Stansted).

  Infatti la compagnia aerea Ryanair ha istituito 3 voli alla settimana (mercoledì, venerdì e domenica) da e per Londra con arrivo e partenza dall'
aeroporto di S. Egidio (Perugia) che dista circa 30 km da Gubbio.
   Gli aerei usati sono Boeing 737-800.

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA