Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   ACCADEMIA LIRICA INTERNAZIONALE DI  GUBBIO
   
 Visita il Sito Ufficiale della
            Accademia Lirica Internazionale di Gubbio

                http://accademialiricagubbio.org
 
Sede:
    Casella Postale n° 31
    06024 Gubbio (PG)
    e-mail: accademialiricagubbio@hotmail.it
    Telefono +39 0759271617
    Fax +39 0759271617
    Cellulare + 39 3389239041
 
 

Note storiche


  Nel 2005, con atto notarile, si è costituita l'Accademia Lirica Internazionale di Gubbio.
   L'Iniziativa parte da un progetto del M° Vitaliano Bambini, compositore e direttore d'orchestra, docente al "Rossini" di Pesaro, e che intende arricchire la città di Gubbio, in ambito culturale, colmando un settore, quello della "lirica", che da troppo tempo è rimasto nell'oblio, a dispetto di una tradizione che, in tempi passati, costituiva una vivace realtà della nostra città.
 

                                                   

L'Organigramma dell'Associazione


Presidente: l'On. Aldo Sartori,

Vicepresidente: Prof. Patrizia Filippi Panni,

Segretario: Saverio Benedetti,

Direttore artistico: M° Vitaliano Bambini,

Responsabile x l'Estero: Caterine Delaruelle.

 

 

                                                   

Iniziative e Manifestazioni:


   L'Accademia si prefigge di riportare, nella Città di Gubbio, la tradizione lirica, attraverso un ventaglio di manifestazioni, sia per ciò che riguarda il settore della produzione ( stagione lirica al Teatro Romano; Operine da camera al Teatro Comunale; Concerti lirici) sia quello dell'organizzazione di Concorsi lirici nazionali e internazionali sia anche quello dell'attivazione di Corsi di perfezionamento di Canto e di tutte quelle discipline inerenti al teatro d'Opera.

 
   Tra le varie attività è prevista anche una originale e preziosa iniziativa riferita alle Scuole di ogni ordine e grado, su tutto il territorio nazionale ed anche in Europa, che andrà sotto la voce:
 '' Invito all'Opera per le Scuole ".

 

                                                   

28 Marzo 2009 - "Serata Mozartiana"


   Successo per la "Serata Mozartiana" organizzata dall'Accademia lirica internazionale di Gubbio, al Teatro Comunale di Gubbio.

    La serata dedicata a Mozart ha previsto anche l'esecuzione dell'opera "Bastiano e Bastiana" composta nel 1768, quando aveva appena 12 anni.

  L'avvenimento ha avuto notevole successo di pubblico e di critica. Ciò va proprio nella direzione dello scopo dell'associazione che è quello di diffondere un vero e proprio gusto per la lirica, soprattutto tra i giovani.
 

  Rassegna stampa: Corriere dell'Umbria

 


                                                     

20 Ottobre 2009 - "Comunicazione" e programmi futuri


   A seguito della convenzione stipulata dall’Accademia Lirica Internazionale di Gubbio con l’Amministrazione Comunale, la stagione lirica eugubina per l’anno 2009, dopo il Concerto di Capodanno, la Serata Mozartiana del 18 marzo e l’opera lirica l’Elisir d’Amore, rappresentata il 25 luglio al Teatro Romano, doveva concludersi il 31 ottobre p.v. al Teatro Comunale, in occasione dell’apertura della mostra del tartufo, con la rappresentazione dell’intermezzo comico in 2 atti “La Contadina Astuta” di Giovanni Pergolesi.
   Con l’avvio dei lavori di consolidamento del Teatro Comunale, però, lo spettacolo di chiusura dell’annuale stagione lirica eugubina ha subito una forzata dilazione.
    Il Sindaco Orfeo Goracci pertanto, profondo estimatore del lavoro svolto e di quello già programmato per gli anni 2010 e 2011 dall’Accademia Lirica, ha concordato con l’associazione eugubina di far coincidere la prosecuzione dell’attività melodrammatica con la riapertura del Teatro Comunale.
   Sarà quindi un’opera di produzione dell’Accademia ad inaugurare ufficialmente la ripresa degli spettacoli a teatro, dopo i lavori di consolidamento.
   La data di esecuzione è prevista entro la prima decade del mese di gennaio 2010
   Ma l’attività dell’Accademia Lirica non si limita al pur impegnativo allestimento di opere e intermezzi. Saranno presto attivati Corsi di Perfezionamento di Canto, Arte Scenica, Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra, che si avvarranno, oltre che della ormai consolidata e qualificata opera dell’insegnante soprano Alla Simonishvili, anche di molti altri nomi illustri, come quello del noto tenore Robleto Merolla, anche docente di canto al Rossini di Pesaro o del famoso direttore d’orchestra Piero Bellugi, nome internazionale e già docente di direzione d’orchestra al S. Cecilia di Roma.
   I corsi si articoleranno in Masterclasses e Corsi Annuali, con la produzione di appuntamenti concertistici ogni quindici giorni, che saranno supportati da conferenze e dibattiti imperniati non solo sul melodramma, ma anche su argomenti e tematiche di vario genere, quali autori, librettisti, vocalità, metodi musicali per le scuole, ecc.. Proprio in quest’ultimo campo, sarà presto dato alle stampe il libro del Direttore Artistico dell’Accademia, M.° Vitaliano Bambini, che verrà tradotto in più lingue e distribuito in tutto il mondo.
   Per finire, verrà a breve notificata un’importante iniziativa della stessa associazione lirica che farà da capofila a varie città, italiane e straniere, in un progetto di particolare rilievo culturale a livello europeo.


                                                     

<<< TORNA ALL'INDICE "ASSOCIAZIONI ed ENTI"