Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   Giancarlo Gaggiotti
   

13 febbraio 2015 - Gaggiotti presenta il suo libro di "Favole senza Occhiali"


    13 febbraio 2015 - presso la Biblioteca Sperelliana di Gubbio è stato presentato il libro: "Favole senza occhiali" di Giancarlo Gaggiotti.
  
Sono intervenuti Gianluca Sannipoli, Augusto Ancillotti (assessore alla cultura del Comune di Gubbio) e Giorgia Gaggiotti (autrice delle illustrazioni).

    Le favole custodiscono messaggi e insegnamenti che arrivano dritti al cuore e alla mente, scrigni di verità e saggezza. Protagonisti sono spesso figure magiche e fantastiche oppure gli animali, dietro le cui azioni si ravvedono altrettante tipologie di comportamento umano e che, parlando in modo colorito, interpretano scene quotidiane di ironia e comicità. D'altronde è spontaneo il rimando alle favole di Esopo, dove gli animali sono i protagonisti e talvolta forniscono lezioni di vita agli uomini stessi. Ecco allora che leggendo una dopo l'altra le animate favole di questa raccolta, prendono forma tante storie divertenti con personaggi fantastici e a volte irriverenti, tanto che ai nostri occhi sembrano quasi reali la Luna intenta a correre su e giù per il cielo o i tanti protagonisti delle varie favole come il malandrino Fuffolo, il signor Papirio, il venditore di lacrime, la gallina Rebecca e il vecchio Barbalunga o Lulù la lucciola astronauta, e pagina dopo pagina la fantasia diventa più vera della realtà.

Giancarlo Gaggiotti

   Eugubino, nato a Gubbio nel 1952,  vive a Perugia dove lavora nel Consiglio regionale. E' laureato in Lettere moderne ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere antropologico e linguistico.
   Ricordiamo alcuni dei suoi lavori: Il lupo di Gubbio era un lupo? Rivisitazione di una parola (1977), Dove l'anno è un giorno (1988), Sulle orme degli antichi Umbri (2001), Cesna. A tavola con gli dei e Piccolo dizionario gastronomico antico Umbro-Italiano (2001), La memoria del tempo. Le feste popolari tradizionali dell'Umbria (2008, 2009), Carlo Spiridione Mariotti e la Perugia del Settecento (2011), coautore di L'ultima Sibilla di M. Luciana Buseghin (2012), tre saggi Ahatrepursatu. La danza a ritmo ternario fra saturnio e saltaretto, Perché proprio l'upupa (... ) e Nomi e fogge dei capi di abbigliamento nell'Italia antica sono in corso di stampa in Ombrikà, rivista dell'lrdau (Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri, già diretto dall'autore), Le Sette Tavole di Bronzo, studio inedito sulle Tavole Iguvine. Di recentissima pubblicazione L'Umbria e i suoi dialetti da parte dell'Assemblea legislativa regionale dell'Umbria.


                                                 

<<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

 

<<< Vedi gli Appuntamenti in...
 Agenda