Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   PARROCCHIA DI MONTELETO E MOCAIANA
   

Indagine storica sulla Parrocchia di Monteleto - Mocaiana (Pietro Mattei)


    Il 25 Agosto 2002 a Mocaiana è stato presentato il libro:

"Luoghi, fatti, volti, strutture sociali e vita religiosa nella Parrocchia di Monteleto - Mocaiana dalle incerte origini ad oggi"

Autore: Pietro Mattei.

Edito da: Pro loco e Associazioni Sportive di Mocaiana


   Il libro è il risultato di una grande ricerca documentale che ha permesso all' autore di portare dati relativi alla denominazione romana di Monteleto e del suo Tempio di Diana.
 
  Notevole spazio è riservato alla presenza a Monteleto degli eremiti di Pascelupo, presenza che si intreccia con quella del Beato Giustiniani.
 
    La ricerca riguarda anche:

  •    Il diritto di patronato concesso alla Parrocchia di Monteleto dal cardinale Cervini (futuro Papa Marcello II), affinché i sacerdoti osservassero l'obbligo della residenza.
  •    Il lascito di Pietro Matteo Guerranti affinché il parroco possa dedicarsi con maggiore tranquillità alle cure delle anime.
  •    Le incerte origini della chiesa di S. Maria della Neve di Mocaiana e le Confraternite presenti.
    I Santi venerati nella parrocchia di Monteleto
Interessantissima è l'appendice in cui vengono riportati:
  • I nomi di battesimo diffusi in parrocchia, nell'arco di quattro secoli.
  • I soprannomi più comuni.
  • I Matrimoni celebrati nella chiesa di Monteleto dal 1728 al 1860.
  • La classificazione della popolazione per gruppi di età, stato civile e professione dal 1815 al 1899.
  • Il numero di persone e di famiglie presenti annualmente dal 1574 al 1997.
  • Gli stati di famiglie presenti nella parrocchia il 1° ottobre 1815 ed inoltre nel 1869, 1875, 1879, 1883, 1884, 1887, 1893, 1899 (Vedi).
  • L'elenco dei defunti dal 1696 al 1861 

 Mocaiana: stazione del Trenino Fossato-Arezzo

 Loreto: scuola

Mocaiana: Villa Benveduti

Molino Ferretti - il Bottaccio


    Dopo 17 anni dalla sua morte, il 6 dicembre 2025 al Prof Pietro Mattei è stata intitolata la scuola Primaria dei Semonte. All'evento hanno partecipato numerosi cittadini, il personale della Direzione Didattica Primo Circolo di Gubbio, amici, colleghi ed ex alunni che hanno reso omaggio a una figura che ha lasciato un segno indelebile nella comunità.
    La cerimonia ha preso il via con gli interventi istituzionali del Dirigente Scolastico Dottor Fabio Morelli, del Sindaco Vittorio Fiorucci e a seguire della figlia Marta Mattei, del parroco Don Armando Minelli e dei rappresentanti dell'AVIS e dell'Associazione Semonte.
    Tutti hanno esaltato la figura del Professore come un esempio di virtù umane, morali e culturali, il suo impegno civico, la sua passione per la cultura e la sua capacità di costruire legami efficaci nel territorio.
 


     il Sindaco Vittorio Fiorucci nel suo discorso ha precisato come  "La sua idea di scuola era una scuola viva, aperta, inclusiva; una scuola capace di dialogare con la società e di far crescere bambini che diventassero adulti consapevoli. Ha costruito, nel corso degli anni, una comunità scolastica che fosse davvero a misura d’uomo: accogliente, solidale, attenta alle fragilità e al valore unico di ciascuno.
    Oggi non celebriamo solo una memoria, ma riconosciamo un’eredità. Intitolare questa scuola a Pietro Mattei significa scegliere un modello, un riferimento etico e umano: un invito a continuare nel suo solco, a perseguire quell’idea di educazione come bene comune, come investimento per il futuro.
    A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Gubbio, esprimo gratitudine a chi ha lavorato per rendere possibile questo momento, e soprattutto un pensiero affettuoso alla famiglia del professor Mattei.
   Che questo edificio scolastico, ogni mattina, ricordando il suo nome, continui a trasmettere il suo esempio: la cura verso i più giovani, la fiducia nelle loro capacità e la costruzione di una comunità umana forte, coesa e responsabile.
   Con emozione e orgoglio, oggi riconsegniamo alla città un pezzo della sua storia migliore"
.
 

<<<<< Personaggi Eugubini e Artisti