Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   ASSOCIAZIONE SEMONTE
   


Associazione Semonte
(Cultura – Sport  - Tempo libero)


Sede:
    Frazione Semonte, n. 1 
    06024 Gubbio (PG)
    Tel. 075.9271610


Note storiche:
La "Associazione Semonte" è nata nel 1982.
Un gruppo di persone, animato di disponibilità e sensibilità, con costante assiduità mette al servizio degli altri capacità professionali ed organizzative al fine di migliorare il modo di essere della comunità di
Semonte che oggi è una frazione con circa 1400 abitanti.

              
I
niziative realizzate: 

CALENDARIO ANNUALE (Raffigurante vari scorci di Semonte) 

    Viene distribuito in maniera capillare tra i residenti, ma anche tra coloro che risiedono al di fuori della frazione e anche all'estero.
Questa iniziativa ha permesso di mantenere il contatto con gli eugubini originari di Semonte che ora vivono in Europa, in America e perfino in Australia. Il calendario, messaggero di amicizia e fratellanza, è entrato si nelle loro case, ma quel che più conta nei loro cuori, suscitando emozioni vere, difficili da nascondere.




ATTIVITA' TEATRALE

    ll gruppo Teatrale è stato costituito nell’ambito dell’Associazione ed è composto  da circa 30 persone che si alternano nei vari ruoli (attori, scenografi, costumisti ecc.).
Tutte le opere, in dialetto eugubino, sono solitamente rappresentate presso il Teatro comunale nel periodo invernale, presso la piattaforma polivalente di Semonte in occasione della festa Patronale e al Teatro Romano nel mese di agosto.
Su invito di due Associazioni (ASS/NE UMBRI NEL MONDO - LUSSEMBURGO e Ass.ne A.R.U.L.E.F. - FRANCIA) il gruppo teatrale ha rappresentato alcune sue commedie all'estero, con grande successo e grande gioia degli eugubini residenti in quei paesi.

ATTIVITA’ SPORTIVA

    Molto seguita è l'attività del calcio che milita nei seguenti campionati:

• Campionato Regionale di I° Categoria;
• Campionato Provinciale Juniores;
• Campionati locali del settore giovanile.
Le attività vedono mediamente impegnati circa 70 i ragazzi e oltre 20 dirigenti.
Grande importanza è riservata al settore “giovanile” che sotto la guida di validi istruttori dà la possibilità ai ragazzi di imparare a fare sport giocando.

Circa 45 tra bambine/i e ragazze divise in tre gruppi: Principianti, Agonistico e un gruppo spettacolo “Crazy Roller” praticano l’attività del
pattinaggio artistico. 



PREMIO "PALMA D'ORO S. VENANZIO"

    Il premio consiste in una targa raffigurante una palma che simboleggia i martiri, come fu S. Venanzio, protettore di Semonte. Due sono le targhe che annualmente, nel mese di marzo, vengono assegnate, di cui una alla memoria, a persone che si siano particolarmente distinte o adoperate per Semonte in uno dei seguenti settori: professionale, sociale, culturale, artistico e sportivo.

 

 

 

FESTA PATRONALE

    Annualmente nel mese di Giugno la Parrocchia e l’Associazione in collaborazione con uno dei 6  Rioni della Frazione organizzano la Festa di S. Venanzio, Protettore della Parrocchia di Semonte, per la durata di nove giorni. Intenso è il programma che comprende sia attività religiose, sociali e ricreative. La popolazione partecipa ed al contempo collabora alle varie iniziative rendendo la festa partecipativa e coinvolgente.






FESTA DI S.CROCE SUL MONTE (Monte di Semonte)

   Annualmente viene organizzata un'escursione in cima al monte di Semonte. Lo scopo è quello di dare la possibilità a tutti di trascorrere un giorno in amicizia e allegria, una giornata che stimoli i ricordi negli anziani e divertimento nei più giovani. Eccezionale il panorama della valle eugubina che da lassù è possibile ammirare.
Il Programma prevede, dopo la S. messa celebrata ai piedi della S. Croce, il pranzo all'aperto, in collaborazione con la parrocchia e i Vari rioni che di anno in anno organizzano la festa Patronale.

 

GITE SOCIALI       

    Numerose sono le gite effettuate tutte con il pullman di proprietà dell’Associazione. Tali gite hanno lo scopo di far vivere momenti di aggregazione e di far conoscere luoghi ai più sconosciuti. Negli ultimi anni sono state visitate Grecia, Spagna, Portogallo, Sicilia, Sardegna ecc.
Un altro appuntamento estivo fisso è la
passeggiata in  Mountain-bike per le strade della pianura, nel mese di Agosto.


STRUTTURE

    Tutte le opere strutturali ed infrastrutturali dell'Associazione sono realizzate esclusivamente su terreni di proprietà parrocchiale e comunale. Tutte sono state realizzate nel pieno rispetto del Volontariato nonostante i tempi di realizzazione siano stati necessariamente un pò lunghi. Inoltre spesso si tratta di lavori impegnativi vista la particolare conformazione geografica del terreno collinare su cui si opera.
Dotarsi di un parco è stato l’impegno prioritario sin dal 1993; siamo molto orgogliosi di questa operazione anche se con consapevolezza sappiamo che per diversi motivi, primo quello economico, dobbiamo procedere per gradi.
Il parco “la Macchietta” sorge su circa un ettaro di terreno collinare: molte le piante messe già a dimora negli anni passati, inoltre si è provveduto a realizzare l’impianto idrico a condutture separate per acqua potabile e non, una lunga staccionata che costeggia a Nord - Est la strada comunale. Si è provveduto a dotare il parco di alcune panchine e tavoli, a sistemare i vari percorsi pedonali.
E’ esistente un campo di calcio ed una piattaforma polivalente con gradinate anche queste opere realizzate con il volontariato che annualmente garantisce anche la costante manutenzione.


Top