Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
       S. UBALDO SUL COL DI LANA
   
 
Programma
definitivo
                                                                                                                    
 

        

Sabato 4 Agosto

Ore 00.00:(ovvero ore 24.00 del venerdì!) partenza dal parcheggio dello “Sporting Hotel” con autobus gran turismo della ditta Cotrape di Gubbio.

Itinerario: Gubbio – Fano – Bologna – Ferrara – Padova – Belluno – Agordo – Alleghe – Caprile – Pian di Salesei – Livinallongo. (Km 540).

Previste due soste di mezza ora ciascuna in due stazioni di servizio lungo l'autostrada.

Ore 7.00: Sosta ad Alleghe con possibilità di fare colazione presso il Bar-Pasticceria De Plan (Piazza Kennedy).

Ore 8.00: Arrivo al Sacrario Pian di Salesei (luogo dove il 15 maggio 1917 fu fatta la Festa dei Ceri da parte dei soldati eugubini. Il sacrario fu realizzato negli anni successivi alla guerra e vi sono sepolti circa 6.000 soldati morti nelle furibonde battaglie svoltesi sul Col di Lana e dintorni).

 

Quel martedì, 15 maggio 1917 fu un giorno piovoso, ma il programma della  festa si svolse regolarmente con la S. Messa alle 9.00, l’alzata alle 12.00 e la corsa alle 17.00. Fu allora che, come scrisse Gerardo Dottori: “un Cappellano benedisse i Ceri e i Ceraioli, i quali in grigio verde, con un fazzoletto rosso al collo, e al canto della famosa marcia dei ceraioli, issarono le tre grandi macchine e si slanciarono su per l’erta mulattiera del Col di Lana che conduce a Salesei… tutti si slanciarono all’inseguimento dei “matti di Gubbio”… e ognuno voleva raggiungere uno dei Ceri per poter dare il cambio, la “spallata”, ai portatori e tutti erano pervasi da una commozione profonda che provocava le lacrime, da un entusiasmo travolgente per cui tutti correvano su per la faticosa via a zig-zag che in venti minuti fu superata e il cero del Santo protettore di Gubbio, S. Ubaldo, toccò la piccola spianata della baracca blindata dove risiedeva il comando del 51° fanteria.
Fu un vero assalto – incruento – al Col di Lana, al quale però nessuno ostacolo, anche cruento, avrebbe potuto resistere tanto fu l’entusiasmo che si propagò rapidamente a tutti i convenuti”.


Ore 9.00: Si riparte, in autobus verso il Passo Valparola (18 Km). A metà strada sosta per visita guidata al Castello di Andraz con annesso Museo (Prezzo in comitiva 3 Euro a persona).
   Al Passo Valparola è possibile visitare il
"Forte Tre Sassi" dove è allestito un museo della grande guerra (Prezzo 7 Euro a persona, 5 Euro se il gruppo è di 20 persone).
   Inoltre, chi vuole, può salire a piedi in vetta al
Sasso di Stria (1 ora a salire, 25 minuti a scendere): il panorama e la storia lo merita veramente!

 
 

Ore 13.00: Pranzo al sacco. Chi lo volesse può pranzare al vicinissimo Rifugio Valparola (Tel. 0436-866556).

Ore 14.30: partenza in autobus per le Cinque Torri che distano circa 3 Km, attraverso il Passo Falsarego. Arrivo al piazzale della partenza della Seggiovia Cinque Torri e salita in funivia verso il “Museo delle 5 Torri”.

 


Il Museo, creato di recente, presenta una rete di camminamenti, trincee e osservatori d'artiglieria.
Il Museo
delle Cinque Torri è realizzato all'aperto ed ha inizio subito a fianco della stazione di arrivo della seggiovia: si percorre a piedi, lungo facili sentieri accessibili anche ai bambini. Il tour richiede una durata media che va da una a due ore.
I sentieri conducono alle trincee italiane, ricostruite fedelmente sulla base dei documenti e dei disegni storici, e alla baracca del comando italiano, zigzagando tra una torre e l'altra.
In più punti dell'area sono in mostra le armi e gli oggetti della vita quotidiana dei soldati.
Infine, quasi mai manca lo spettacolo di chi s'arrampica sulle pareti verticali delle Torri, famosissime palestre di roccia.
Davanti alle Cinque Torri si allargano verdissimi prati in lieve declivio.

 (
Il museo è di libero accesso, invece il prezzo Andata e Ritorno della seggiovia
è di 10,40 Euro a persona in comitiva)
    Attenzione: la
seggiovia chiude alle ore 17.00 (tenerne conto per il ritorno).

Ore 17.00: Partenza x raggiungere e sistemarsi nei vari hotel (non è possibile la sistemazione in un'unica struttura alberghiera, sarà necessario utilizzare hotel tra loro vicini). L'Hotel base è rappresentato dall'Hotel Nigritella di S.Fosca (Frazione di Selva di Cadore) Tel.0437-720041 (Rispondono le Sig.ne Celeste e Giulia).

Ore 19.30: Aperitivo e Cena (tutti insieme) presso l'Hotel Nigritella di S.Fosca (Selva di Cadore) e pernottamento nei rispettivi Hotel. Alla cena parteciperanno anche tutti coloro che, pur arrivando con mezzi propri,  ne hanno fatto esplicita richiesta.
 

Domenica 5 Agosto

Per la mattina sono previsti due distinti programmi:

1.  Salita in vetta al Col di Lana

2.  Gita turistica a Cortina d’Ampezzo e Lago di Misurina 

         1.  Salita in vetta al Col di Lana  (confidando in clementi condizioni meteo!)

Ore 5.30: prima colazione in albergo

Ore 6.00: partenza per Livinallongo (Km 22)

Ore 6.30: partenza da Livinallongo (1.645 m s.l.m.), per salire a piedi verso la vetta del Col di Lana (2.462 m. s.l.m.), si percorreranno i luoghi e i sentieri che fecero da palcoscenico alle furiose battaglie della prima guerra mondiale. Tempo necessario per l’ascesa a piedi: circa 3 ore.
E' possibile, ma assolutamente al momento non certa la presenza di navette per portarci all'inizio del percorso sterrato.

 

Ore 10.45: Saluto delle Autorità

Ore 10.59:
Onori alle Bandiere

Ore 11.00: In vetta, accanto alla cappella (costruita nel 1935 e ristrutturata nel 2007), nel cratere scavato dalla famosa “Mina del Col di Lana”, con la quale gli italiani riuscirono a conquistare la cima il 17 aprile 1916, si potrà assistere alla cerimonia civile in commemorazione di tutti i caduti (italiani e austriaci) della Grande Guerra, e alla S. Messa, celebrata dal Vescovo Ceccobelli, e subito dopo la piccola statua di S. Ubaldo "santo della Riconciliazione" sarà collocata all'interno della cappellina.
 

 

 

Ore 12.00: Chi vuole può consumare il pranzo (polenta, salsicce, panini) preparato dal gruppo alpini del Col di Lana (il biglietto va acquistato sul posto).

Ore 14.00: escursione verso il vicinissimo Monte Sief (mai conquistato dall'esercito italiano) e ritorno alla cima Lana.

Ore 16.00: Si riprende il cammino in discesa per ritornare a Livinallongo che si raggiunge in circa 1 h e 30 m. Raduno presso il parcheggio e chi vuole può rifocillarsi presso i Bar del paese.

Ore 18.00: partenza per ritornare all'Hotel.

Ore 19.30: Cena (tutti insieme) presso l'Hotel Nigritella di S.Fosca (Selva di Cadore) e pernottamento nei rispettivi Hotel. Anche a questa cena parteciperanno anche tutti coloro che pur viaggiando con mezzi propri,  ne hanno fatto espressamente richiesta.

Il Programma può subire importanti modifiche a causa delle condizioni Meteo

 

 

         2.  Gita turistica a Cortina d’Ampezzo e Lago di Misurina

Ore 8.00: prima colazione in albergo,

Ore 9.00: partenza in autobus in direzione di Cortina (Km 32) attraverso il Passo Giau, sosta per una visita e shopping in città.

Ore 12.00: Partenza verso il Passo tre Croci per raggiungere il lago di Misurina, 14 Km. Il Lago rappresenta uno degli scenari più belli delle Alpi, posto all’altezza di 1750 m. da cui si possono vedere all’orizzonte le “Tre Cime” di Lavaredo.

Ore 13.00: Pranzo al sacco (eventualmente da prenotare e ritirare al mattino in hotel prima della partenza, non compreso nel prezzo). Intorno al Lago ci sono diversi ristoranti per chi preferisce tale soluzione.

Ore 17.30: partenza con l’autobus per ritornare all'hotel

Ore 19.30: Cena in Hotel e pernottamento.

Lunedì 6 Agosto

Ore 8.00: prima colazione in albergo,
ognuno provvederà a saldare il proprio conto direttamente alla gestione dell'Hotel Nigritella, anche coloro che sono stati collocati in altre strutture(per facilitare la procedura, è consigliabile che lo faccia la sera precedente).

Ore 9.00: partenza in autobus in direzione di Passo Farzarego (km 15) e salita in funivia al Piccolo Lagazuoi, (prezzo comitiva: 7,40 Euro a persona) sosta per gustare il panorama dal rifugio e dalla vetta.

Ore 10.30: si prosegue mediante un comodo e facile sentiero, senza salita, verso la Tofana di Rozes per raggiungere la Forcella Col dei Bos, ai piedi del famoso sperone dolomitico, conosciuto con il nome di "Castelletto", questo luogo fu il palcoscenico di aspri combattimenti durante la grande guerra e qui fu esplosa la più grande mina di tutta la guerra, il 11 luglio 1916, caricata con 350 quintali di gelatina.

 



Ore 12.30: pranzo al sacco (da ordinare in Hotel e non compreso)
Dalla Forcella (dove sono visibili i resti di numerose fortificazioni militari sia italiane che austriache) si scende lungo una comoda strada costruta dagli alpini per deviare, ad un certo punto, e risalire verso passo Falzarego, lungo il tragitto, si incontrano i ruderi di quello che fu un grande ospedale militare.

Ore 17.00: Sistemazione negli autobus, secondo il posto occupato nel viaggio di andata e  Partenza per Gubbio, via Belluno, Mestre, Padova (530 Km).

Ore 24.00 circa: Arrivo a Gubbio.


         
Il Programma di tutti e tre i giorni può subire importanti modifiche a causa delle condizioni Meteo  

La spesa a persona è di 160 Euro  e comprende:

-Viaggio in pulman

-Trattamento di mezza pensione (Colazione, cena e pernottamento) x due giorni

 

NON comprende:

-Biglietto per le funivie e quei Musei che non sono ad ingresso libero.

-Pasti al sacco

 

Consigli utili:

-         Abbigliamento pesante, da utilizzare in caso di bisogno, (inoltre giunti in vetta al Col di Lana, fa comodo avere nello zaino una maglietta asciutta)

-         Scarpe comode, meglio da Trekking

-         Zainetto con indumenti, acqua e qualcosa da mangiare

-         Impermiabilino (Kyway) e Cappello;

-         un piccolo ombrello (x i debiti scongiuri;-)

-         Documento d'identità

-           Stampare il presente programma

 Per informazioni telefonare al 333.9135082  -  348.2887209

L' autobus è completo, inoltre un gruppo di altrettanti e più eugubini raggiungerà la località con mezzi propri e la maggior parte alloggerà nella nostra medesima struttura turistica e condividerà il nostro programma ;-)

 


                                                             
**************

Consigli per chi dovesse partecipare in maniera autonoma
 -Prendere nota degli orari degli appuntamenti più importanti che possono essere condivisi (Es.: Visita al Sacrario di Pian di Salesei, al Castello di Andraz, Escursione al Sasso di Stria, Visita al Museo 5 Torri, Cerimonia in vetta al Col di Lana, itinerario Lagazuoi-forcella Col dei Bos).


Top