Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   FESTA DELLA CANONIZZAZIONE DI S.UBALDO 2024
Archivio delle feste della Canonizzazione
Vescovo: Mons. Luciano Paolucci Bedini
Primo Capitano:
Luigino Bei
Secondo Capitano:
Fabio Mariani
Capodieci di S.Ubaldo: Francesco Morelli

Capodieci di S.Giorgio:
Simone Martini
Capodieci di S.Antonio:
Enrico Provvedi
Capitani e Capodieci in "Via Ch'eccoli"
 

    Domenica 3 marzo solenne celebrazione dell’ 832° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, risalente al 5 marzo 1192.

  In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter” (allegramente).

  La giornata, nuvolosa ma senza pioggia, è iniziata alle 9.00, con il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui, sotto la guida del Vescovo Mons. Luciano Paolucci Bedini, è partita la processione verso la Basilica di Sant’Ubaldo ove, alle ore 11,00 è stata celebrata la Messa solenne.
 

   Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione,
ai due Capitani e ai tre Capodieci: Simone Martini (di S.Giorgio) Enrico Provvedi (di  S.Antonio) e Francesco Morelli (di S.Ubaldo) il Vescovo Luciano, ha consegnato una pergamena contenente una sacra reliquia di S.Ubaldo.
  All’interno della Basilica è seguita poi la cerimonia formale di
investitura del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Francesco Morelli.
    A quest’ultimo, il 1° Capitano
Luigino Bei e il 2° Capitano Fabio Mariani, insieme al Capodieci dell’anno 2023 (Corrado Fumanti), hanno consegnato lo stemma di Capodieci per l’anno 2024, con l’augurio “...di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.

I Capodieci: da Sn a Dx: Simone Martini (di S.Giorgio) Francesco Morelli (di S.Ubaldo),  Enrico Provvedi (di  S.Antonio)
da Sn a Dx - il Sindaco Filippo Stirati, La presidente della Regione Umbria (Donatella Tesei) il segretario dell'Università dei Muratori (Mauro Tognoloni), il primo Capitano Luigino Bei, il secondo Capitano Fabio Mariani, il trombettiere Marco Tasso, L'alfiere (Ettore Berettoni) il Presidente del Maggio Eugubino (Marco Cancellotti)
Ai due Capitani Luigino Bei e Fabio Mariani, ai tre Capodieci: Francesco Morelli (di S.Ubaldo) Simone Martini (di S.Giorgio) e Enrico Prevvedi (di S.Antonio) il Vescovo Paoletti Bedini, ha consegnato una pergamena contenente una reliquia di S.Ubaldo.

***********************
Com'è consuetudine (dal 1983), nel giorno della Festa della Canonizzazione, la Famiglia dei Santubaldari al termine della Messa procede alla breve cerimonia della
investitura del proprio capodieci dell'anno in corso

 
Letta la formula di rito da parte dei Capitani Luigino Bei e Fabio Mariani, Francesco Morelli riceve lo stemma di capodieci dal suo predecessore Corrado Fumanti, alla presenza del Vescovo Luciano e del Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli.
Foto ricordo dei Capitani e Capodieci 2024 con il Sindaco Filippo Stirati, il Presidente dei Santubaldari Ubaldo Minelli e Donatella Tesei (Presidente Regione Umbria)
Foto ricordo dei Capitani e Capodieci 2024 con Carlo Nardelli (Capodieci 1967) e
 il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Ubaldo Minelli
  ***********************

Espletata la cerimonia dell’investitura del Capodieci, l'appuntamento per tutti i ceraioli di S. Ubaldo è presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari e Ceraiole. Presente anche la Presidente della Regione Dell'Umbria, Donatella Tesei.

     Durante il pranzo sono stati consegnati
attesti di Benemerenza a ceraioli, dei quali
 4 alla memoria (Alessio Gigli, Mirko Monarchi, Eric Nicchi, Giuliano Traversini) e gli altri a:
Franco Scavizzi, Adriano Biccheri, Raoul Piccotti, Rolando Morelli, Bruno Fabiani e Ubaldo Ceccarelli
 
***********************
Quest'anno, come da recente tradizione, Venerdi 1 Marzo presso La Basilica di S. Ubaldo, la Famiglia dei Santubaldari, ha organizzato il tradizionale concerto, giunto alla 15° edizione, con la partecipazione di importanti e famosi artisti.
Nell’occasione, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari ha proceduto alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.
   Quest’anno il premio è stato attribuito al Prof. Alberto Luongo, storico del Medioevo, che si occupa prevalentemente della storia politico-istituzionale e socio-economica delle città italiane tra XII e XIV secolo.
***********************

    Lunedì 4 marzo 2024, in Basilica è stato presentato il nuovo “berrettino” di sant’Ubaldo, con una conferenza sulle origini e la storia della singolare reliquia, a cura del Centro Studi ubaldiani.
    Il "Berrettino di Sant'Ubaldo" è un oggetto, come accade da millenni nella tradizione cristiana, che si “impregna” di sacralità a contatto con il corpo del Santo, come accadeva per gli antichi “brandea” nei riti che si ripetono da secoli.
   Ogni volta che, nel tempo, veniva aperta l’urna che custodisce il nostro Patrono eugubino erano coinvolte autorità e personalità laiche e religiose. E proprio in quelle occasioni i “berrettini” venivano appoggiati sul corpo incorrotto di sant’Ubaldo, diventando una reliquia da contatto.
    Nel giorno esatto della festa della Canonizzazione (5 marzo), sempre in Basilica, al termine della Santa Messa, il vescovo Luciano Paolucci Bedini ha benedetto i “berrettini”.

4 marzo 2024 - durante una breve conferenza, dopo gli interventi di Filippo Paciotti, Patrizia Biscarini, Antonio Menichetti e il Vescovo Paolucci Bedini, Don Mirko Orsini presenta il Nuovo Bettettino.
(Vedi Archivio delle feste della Canonizzazione)

<<< Torna alla pagina indice della "Festa della Canonizzazione"