Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2013
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
07 luglio 2013: Un nuovo documentario sulla Festa dei Ceri
12 luglio 2013: La festa delle Tavole Eugubine
 luglio 2013: All'Eugubino Lucio Lupini la Farfalla d’Oro 2013 per la pittura
20 luglio 2013: Un grande leone bianco a S. Marco

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

7 Luglio  2013 - Un nuovo documentario sulla Festa dei Ceri


    E' andato in onda su Rete 4 il documentario girato da Syusy e Patrizio che hanno partecipato alla Festa dei ceri 2013.
Syusy e Patrizio, i famosi giornalisti di "Turisti per caso"  e "Velisti per caso" hanno realizzato un video della durata di circa 30 minuti sulla Festa dei Ceri molto interessante e, secondo noi migliore di tanti altri realizzati in passato da personaggi anche di elevato e riconosciuto talento.

 Il programma registrato può essere visto attraverso internet

Vedi la prima parte
Vedi la seconda parte

                                                   

12-13 Luglio  2013 - La festa delle Tavole Eugubine


    Si è svolta la “Festa delle Tavole di Gubbio” avente lo scopo di promuovere la conoscenza del maggior documento dell’antichità pre-romana, quindi la conoscenza delle Tavole Eugubine, quale modello culturale che come le definì Giacomo Devoto: « …sono il più importante testo rituale di tutta l'antichità classica. Non possediamo nulla di simile né in lingua latina né greca: per trovare paralleli, bisogna ricorrere a letterature del vicino o lontano Oriente. »

    L’iniziativa è stata organizzata da Comune di Gubbio, Regione Umbria, IRDAU –Istituto di Ricerche e Documentazione sugli Antichi Umbri e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, in collaborazione con Gubbio Cultura Multiservizi e Università dei Muratori.

    La manifestazione ha compreso vari momenti:

Mostra nei portici del chiostro della Biblioteca Sperelliana, ex convento di San Pietro, con esposizione di:
- fotografie in formato naturale delle Tavole Iguvine;
- tabelle con sopravvivenze della lingua umbra antica nell’italiano e nei dialetti odierni;
- tabelle esplicative delle emergenze paleoumbre nei nomi dei corsi d’acqua di tutta l’Italia.
Talk show sul palco nel Chiostro del Convento di San Pietro, Biblioteca Sperelliana: il giornalista Federico Fioravanti ha intervistato pubblicamente sul mondo degli Antichi Umbri alcuni esperti: Mario Pagano (soprintendente ai beni Archeologici dell’Umbria), Laura Bonomi Ponzi (archeologa), Augusto Ancillotti (glottologo e grande studioso delle Tavole Eugubine).
Cena (Cesna) agli “Arconi” sotto il Palazzo dei Consoli in via Baldassini: banchetto con i cibi presenti nelle cerimonie sacrificali delle Tavole Iguvine.
La festa delle Sententasie (sul palco nel Chiostro del Convento di San Pietro): rappresentazione teatrale con recita di passi delle Tavole Iguvine, con musica antica e danze rituali italiche. Le voci recitanti sono state di Caroline Baglioni e Giancarlo Gaggiotti, la musica e la danza del Gruppo Synaulia; regia di Giancarlo Gaggiotti.
Visite guidata alle Tavole Iguvine ed alla Sezione Archeologica presso il Museo Civico Palazzo dei Consoli.
 
La festa delle Sententasie: il Gruppo Synaulia con al centro (da Sn a Dx)Giancarlo Gaggiotti, Augusto Ancillotti e Caroline Baglioni.

                                            

Luglio  2013 - All'Eugubino Lucio Lupini la Farfalla d’Oro 2013 per la pittura.


    Lucio Lupini, nato a Gubbio il 16/06/49 è personaggio eugubino molto conosciuto ed impegnato.
    Laureato in giurisprudenza, è Presidente dell'Associazione Maggio Eugubino dal 2005 e Consigliere comunale nell'ultima legislatura.
    Ma da pochi anni
é dedito ad un hobby, la pittura, che confessa: "è frutto di una passione accantonata per tanti anni ma mai dimenticata e riemersa nel tempo grazie alle figlie che mi hanno fatto trovare sotto l’albero di Natale, 4 anni fa, il necessario per dipingere invitandomi a comportarmi un po’ più da pensionato".
   
Ben presto cominciano ad arrivare anche i primi riconoscimenti e tra questi, il più recente "la Farfalla d'Oro al concorso 50&Più" di quest'anno.
    Questo Concorso, la cui prima edizione risale al 1983, è riservato agli over 50 d’Italia che vogliono trovare nell’esperienza artistica il piacere di comunicare e valorizzare la propria ispirazione.
    Oltre 700 opere sono state ammesse alla fase finale del premio 2013, nelle varie sezioni in concorso (prosa, poesia, pittura e fotografia) tra le quali la giuria, ha assegnato 20 Farfalle d'Oro, 5 per ogni sezione del Premio.
     Una Farfalla d’Oro 2013 per la pittura è stata assegnata a Lucio Lupini per la sua opera “Autunno a Parco Ranghiasci”.

   Ora questa opera partecipa alla assegnazione della “Libellula d’Oro” che premia il vincitore assoluto 2013 per ogni categoria.

   
Il giudizio questa volta non è più affidato ad una giuria, bensì sarà espresso dal pubblico mediante i tagliandi disponibili sulla rivista 50&Più oppure  attraverso e-mail all'indirizzo comunicazione.esterna@50epiu.it
seguendo le indicazioni presenti alla pagina:
http://www.50epiu.it/it-it/mondo50piu/concorsopppf2013.aspx


    Nell'email è necessario inserire il proprio Nome e Cognome ed indicare il titolo e autore delle opere scelte, una per ogni sezione (prosa, poesia, pittura e fotografia).

    Sicuramente il premio già ottenuto è gratificante, ma noi Eugubini possiamo fare di più e votando l'opera di Lupini “Autunno a Parco Ranghiasci”, possiamo fare in modo che la Farfalla si trasformi in Libellula ;-)


   Per la cronaca... già lo scorso anno Lucio Lupini aveva ricevuto, partecipando allo stesso concorso, una menzione speciale della giuria per la sua opera “Alba a Vieste”.

   Ed infine la sua opera più recente, dedicata ad un ambiente tipicamente eugubino: al mercato di piazza 40 Martiri!

 

                                                 

20 Luglio 2013 - Un grande leone bianco a S. Marco


    Una grande scultura in marmo bianco, raffigurante un Leone alato, simbolo di S. Marco Evangelista, è stata collocata sulla vecchia strada statale all'ingresso della frazione di S. Marco, al centro di una rotatoria, ben sistemata dal comitato di volontari che ha ideato e realizzato l'iniziativa.
   La statua del peso di 25 quintali è alta 1.70 m e lunga 2,20 m ed è stata realizzata in Cina (grazie al prezzo migliore), è stata finanziata dal contributo volontario di residenti della frazione e di altri che
hanno comunque stimato e condiviso l'idea.

   Tanta gente è stata presente all'inaugurazione e tanti i consensi verso quest'opera che certamente abbellisce il luogo e rende ben sistemata e curata la preesistente rotatoria, che in precedenza, come tante altre rotatorie eccelleva per il degrado e l'abbandono.


    Infine, per volontà dell'intero comitato la statua è stato collocata in modo che il suo sguardo sia diretto verso la Basilica di S. Ubaldo, in un atto di rispetto e devozione al Patrono.

        
                                              

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

     Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                  <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA