Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   COMPITI E ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
    Compiti  |  Associati  |  Organi dell'Associazione  


 Compiti


Dall' ART. 2 dello Statuto:

"Scopo dell'Associazione è lo svolgimento di attività nei settori della promozione della cultura e dell'arte.
In particolare l'Associazione persegue la finalità di incentivare, in tutte le forme possibili, le relazioni fra gli Eugubini residenti in Gubbio e gli Eugubini, nonché loro discendenti, ovunque residenti nel mondo. In altre parole agli Eugubini, ai loro discendenti e a tutti coloro che amano Gubbio, ovunque sparsi nel mondo, l'Associazione vuol dare la possibilità di essere "Cittadini" di una "Gubbio virtuale", ben più grande e vasta della Gubbio reale.
A tal fine:
  1. Gli Associati, insieme agli altri Enti Eugubini, alla Comunità di Gubbio, concorrono a salvaguardare i valori civili, culturali, storici e morali delle generazioni eugubine.

  2. Gli Associati si impegnano a riunire tutti coloro che amano Gubbio in un sodalizio basato sui principi validi della fratellanza, della concordia, del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e della lealtà, tralasciando ogni interesse personale e ogni possibile parzialità in vista del benessere più grande della Comunità Eugubina ovunque presente nel mondo.

  3. Gli Associati cercheranno di promuovere lo studio e le ricerche sull'emigrazione eugubina nel mondo; istituiranno pubblicazioni periodiche con l'ausilio delle moderne tecnologie e cureranno un centro di documentazione sull'emigrazione eugubina istituendo un' anagrafe degli eugubini emigrati e dei loro discendenti;

  4. Gli Associati potranno organizzare e promuovere riunioni, conferenze, dibattiti, congressi, tavole rotonde, mostre, concorsi, viaggi di istruzione e manifestazioni culturali che siano occasione di incontro con gli eugubini emigrati e i loro discendenti. Dovranno altresì coordinare la propria azione, fatti salvi i principi di autonomia e di apartiticità, con quelle organizzazioni che decidessero di svolgere attività coincidenti con gli interessi, le finalità e gli scopi dell'Associazione "Eugubini nel Mondo - ONLUS".
    E' necessario ricordare sempre e additare come esempio coloro che in qualunque modo si sono distinti nella storia di Gubbio.

  5. Gli Associati faranno conoscere le tradizioni e la storia di Gubbio e cercheranno di raccogliere tutto quel materiale storico, letterario e fotocinematografico, riguardante la città, atto a documentarne la sua bellezza, le sue tradizioni e i meriti dei suoi figli, ovunque presenti nel mondo.
    In particolare l'Associazione si interesserà sia alla pubblicazione di: riviste, periodici, libri, oggettistica e stampati promozionali e sia alla produzione di films, audiocassette, compact/video disk e potrà utilizzare tutti i moderni mezzi di comunicazione, compreso Internet e similari.

  6. Gli Associati prenderanno utili iniziative, stabili ed occasionali onde venire incontro a tutte le necessità finanziarie della Associazione, favorendo, in tal modo lo sviluppo di una vita sociale propria, nei limiti del possibile.

  7. L'Associazione può promuovere o aderire ad iniziative che facilitino l'accoglienza in Italia di cittadini stranieri senza distinzioni alcuna.
    E' fatto divieto all'Associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate. L'Associazione potrà tuttavia svolgere attività direttamente connesse a quelle istituzionali ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D.Lgs 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modificazioni ed integrazioni."


Top

 Associati


Possono aderire all'Associazione tutti coloro, (persone fisiche, giuridiche, associazioni e enti) che ne condividono gli scopi, senza distinzione di sesso, razza, cittadinanza e religione.

Gli Associati si distinguono in soci:
  • Fondatori
  • Attivisti
  • Familiari
  • Sostenitori
  • Onorari
1. I Soci Fondatori sono coloro che oltre ad aver preso parte alla costituzione dell'Associazione "Eugubini nel Mondo" hanno provveduto alla stesura dello Statuto ed alla sua registrazione.
2. I Soci Attivisti sono gli aderenti (persone fisiche, giuridiche, Enti e Associazioni) che progettano, gestiscono e partecipano alle attività dell'Associazione. A loro spetta il pagamento della quota associativa annuale.
3. I Soci Familiari sono coloro che appartengono ad un nucleo familiare del quale un componente sia socio Attivista o Fondatore dell'Associazione. Questi non sono obbligati al pagamento della quota associativa annuale.
4. I Soci Sostenitori sono coloro che, non potendo partecipare alla vita attiva dell'Associazione, contribuiscono comunque con proposte, sovvenzioni, donazioni o contributi particolari alle attività dell'Associazione. Costoro saranno costantemente informati dell'attività dell' Associazione e possono costituire, come soci effettivi, i
Circoli di Zona, qualora risiedano al di fuori del Comune di Gubbio.
5. I Soci Onorari sono rappresentati da personalità della politica, della cultura, della scienza, dell'arte, dell'economia, della finanza e dello Sport che illustrano o abbiano illustrato con la loro attività le qualità degli Eugubini e di Gubbio. La qualifica di Socio Onorario potrà essere assegnata anche a personalità non eugubine, che abbiano particolari meriti verso Gubbio e l'Associazione.

Top

 Organi dell'Associazione


Sono:

  • Assemblea dei Soci (fondatori e attivisti)
  • Consiglio Direttivo;
  • Comitato dei Soci Fondatori;
  • Presidente;
  • Vice Presidente;
  • Segretario;
  • Tesoriere;
  • Collegio dei Revisori dei Conti;
  • Collegio dei Probiviri;
  • Circoli di Zona.

"CIRCOLI DI ZONA"


Dall' ART. 15 dello Statuto:

"L'Associazione auspica che i Soci Sostenitori residenti nelle varie provincie italiane o all'estero costituiscano dei "CIRCOLI DI ZONA", affiliati alla Associazione "Eugubini nel Mondo - ONLUS", che svolgano attività attinenti agli scopi previsti dal presente statuto. Tali Circoli, nel luogo della loro residenza, cureranno gli interessi dell'Associazione ed eleggeranno un Consiglio e un Governatore il quale, su mandato speciale del Presidente, rappresenta l'Associazione e assolve funzione di collegamento tra l'Associazione e i Soci Sostenitori residenti entro i confini del Circolo di Zona stesso".


Chi lo desidera può richiedere la copia integrale dello Statuto, specificando la lingua.

Top