Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA DICEMBRE 2012
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 Dicembre 2012: Incontro tra la Casa famiglia S.Lucia e la Città dei Ragazzi
07 Dicembre 2012: Mostra fotografica antologica di Maurizio Biancarelli
07 Dicembre 2012: Il Presidente della Repubblica italiana ha acceso l'Albero di Gubbio
09 Dicembre 2012: Cross S.Ubaldo
15 Dicembre 2012: Le premiazioni di "Impariamo a conoscere i Ceri e la loro Festa"
15 Dicembre 2012: Presentazione del Libro “SOTTO L’ALBERO…” di Elisa Vagnarelli
18 Dicembre 2012: Gubbio - Thann: il più antico gemellaggio dell'Umbria
24 Dicembre 2012: Un "Presepe Vivente"  a Gubbio
27 Dicembre 2012: Festa nella Taverna di S. Antonio

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 
01 Dicembre 2012 - Incontro/gemellaggio tra la Casa famiglia S.Lucia e la Città dei Ragazzi

   Presso la sede della "Citta dei Ragazzi" di Roma, si è tenuto un incontro/gemellaggio tra due ferventi realtà di accoglienza e sostegno per i minori in difficoltà: La "Casa Famiglia S. Lucia" di Gubbio e La “Città dei ragazzi” di Roma.
   Erano presenti per la Città dei Ragazzi il Presidente, Prof. Porfirio Grazioli, alcuni educatori ed una rappresentanza dei cittadini con il Sindaco ed gli Assessori. In rappresentanza della Casa Famiglia Santa Lucia di Gubbio erano presenti un gruppo di ospiti, accompagnati dalla Responsabile, Madre Dorotea, ed il Cav. Fabrizio Girelli, quale Vice Direttore della Comunità Familiare ed il Vicario, Maestro Attilio Bagagli, della Scuola Elementare Paritaria Santa Lucia annessa e connessa con la struttura ricettiva di accoglienza minori e ragazze madri.

   Il Presidente della Città dei Ragazzi ha presentato una cronistoria dell’origine della stessa, fondata dal sacerdote irlandese Giovanni Patrizio Carrol-Abbing. L’operato è ispirato ai valori del cristianesimo evocato ad un recupero dei giovani in difficoltà attraverso il metodo dell’autogestione, ossia attraverso una cosciente e graduale distribuzione delle responsabilità. Madre Dorotea Mangiapane ha presentato l’attività svolta dalla Casa Famiglia Santa Lucia, la quale opera oramai da anni nel nostro territorio a sostegno e recupero dei minori con un background socio/familiare difficile e complicato e di ragazze madri che hanno bisogno di aiuto e sostegno. La Comunità Familiare a regime residenziale è una delle tante case sparse in tutto il mondo gestite dalle Suore Missionarie Domenicane con sede madre in Roma, improntate all’insegnamento di amore e fede incondizionata della Fondatrice Madre Antonia Lalia.
   Dopo le due relazione dei Responsabili si è svolto uno scambio di omaggi, avvenuto tra il Sindaco della Città dei Ragazzi ed una ospite della Casa Famiglia “S. Lucia”, consistente rispettivamente in una serie di libri, che spiegano la portata del Progetto laziale, ed un bassorilievo raffigurante una madonna con bambino, in vista dei festeggiamenti in onore dell’immacolata concezione. Dopo un breve pasto consumato insieme agli ospiti della Città dei Ragazzi, il gemellaggio è proseguito con la visita alla scuola di ceramica, al laboratorio, alla sala dei trofei, alla chiesa e ai locali, che ospitano i ragazzi del centro.
    Le due realtà si erano già incontrate un anno fa a Gubbio e, precisamente in data Gubbio 22 settembre 2011 presso la Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana.
    Le due opere missionarie hanno in comune una matrice cattolica ed, invero, i loro fondatori: Madre Antonia Lalia e Monsignor Giovanni Patrizio Carroll-Abbing hanno avuto lo stesso sogno, oggi realizzato: quello di creare e realizzare per i figli di Dio più bisognosi uno spazio dove poter vivere dignitosamente e decorosamente; un luogo sereno dove ogni ragazzo con difficoltà può trovare comprensione per le sue problematiche ed incoraggiamento nello sforzo di elevarsi; un luogo dove il fanciullo deluso ed amareggiato può imparare dalla dedizione degli educatori che nel mondo vi è calore, bontà, abnegazione; un luogo dove il giovane spronato a sviluppare le proprie qualità, può progredire giorno dopo giorno; un luogo in cui lo scopo finale sia quello di aiutare ogni fanciullo a trovare il suo giusto posto nella società, secondo il piano di Dio.
 

                                                            

7 Dicembre 2012 - Mostra fotografica antologica di Maurizio Biancarelli

   Nel Palazzo dei Consoli, nella sala dell'Arengo, è stata inaugurata ed è visitabile fino il 6 gennaio 2013 la Mostra fotografica antologica di Maurizio Biancarelli "attraverso il silenzio".   
    La mostra è visitabile dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

   La Mostra è un' eccezionale sintesi del percorso fotografico dell’autore con immagini realizzate sia in aree dell’Appennino che nelle lontane regioni del grande Nord.
    "Questa mostra è una sintesi di un lungo percorso da me seguito, come fotografo, alla ricerca di un contatto intimo con la natura - precisa l'autore - esperienza condotta quasi sempre in solitudine, allo scopo di entrare in sintonia col soggetto che cercavo di fotografare, paesaggio o essere vivente che fosse.
   Il silenzio vero, quello quasi surreale che tutto avvolge è ormai una perla rara, qualcosa che la nostra civiltà frenetica e turbolenta sembra negarci ogni giorno di più. E' però attraverso il silenzio che si realizzano le condizioni ideali per instaurare una specie di empatia con il mondo naturale. Sono convinto
- continua Biancarelli - che le fotografie migliori, al di là degli aspetti tecnici, siano proprio quelle che rendono evidente il rapporto emotivo profondo esistente tra fotografo e soggetto".

                                                            

7 Dicembre 2012 - Il Presidente della Repubblica italiana ha acceso l'Albero di Gubbio
   

  Ancora è ben presente nella memoria di tutti l'accensione dell'Albero di Natale di Gubbio avvenuta nel 2011 ad opera del Papa Benedetto XVI.

   Quest'anno il compito di accendere l' ''Albero di Natale più grande del mondo'' il Comitato degli Alberaioli e il Comune di Gubbio lo hanno affidato  al Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano.
   Per questa 32° edizione
(fu realizzato per la prima volta nel 1981) La modalità dell'accensione dell'albero luminoso è stata la stessa utilizzata da papa Benedetto XVI lo scorso anno.

   Il Presidente Napolitano è stato ''presente'' a Gubbio grazie a un collegamento video curato dallo staff tecnico del Quirinale.
  Da una sala degli appartamenti presidenziali e grazie all'ausilio telematico di un tablet, il Presidente ha premuto un pulsante che in tempo reale ha fatto illuminare tutti i punti luce che disegnano l'abete sul versante sud del monte Ingino.

  Il Presidente è stato ''accolto'' dal presidente del Comitato degli Alberaioli, Pavilio Ramacci e dal sindaco di Gubbio, Diego Guerrini che ha concluso il suo saluto al Presidente con il pensiero rivolto anche agli Eugubini nel Mondo: «Siamo e sono onorato e sicuro di poter rappresentare l’emozione dell’intera comunità eugubina, vorrei rivolgerLe, a nome di tutta la città di Gubbio, la nostra gratitudine. Un sentimento di gratitudine, Sig. Presidente, perché oggi, questa sera, tanti Eugubini che sono in tutto il mondo e che ci stanno seguendo sentiranno ancor più l’orgoglio di essere Italiani. Grazie Sig. Presidente, poiché l’accensione dell’Albero per noi tutti rappresenta una luce profonda nei nostri occhi desiderosi di guardare con fiducia e speranza al nostro futuro».

   Prima di accendere l'Albero, Presidente Napolitano
ha inviato un messaggio agli eugubini e a tutti gli italiani: «sono molto contento di partecipare a questa cerimonia, ormai possiamo collegarci facilmente, vedo un bellissimo pubblico. Poi vedo attorno al Lei anche degli splendidi costumi e tante persone che rappresentano questa meravigliosa città di Gubbio. Noi abbiamo celebrato i 150 anni dell’Unità d’Italia dappertutto, in profondità, e abbiamo ancora meglio capito quale sia il patrimonio straordinario di storia, di cultura e di umanità che il nostro paese rappresenta e lo rappresenta attraverso tante città come Gubbio e non solo attraverso i maggiori centri del nostro paese, ma attraverso piccole e splendide città che sono dei scrigni di cultura ed arte e tra essi c’è Gubbio. Io l’ho vistata - ha continuato il Presidente - e non dimentico l’impressione che mi fece la visita di Gubbio, forse è tempo che torni e cercherò di farlo anche dopo che il mio mandato si sarà compiuto. Vi rivolgo quindi un augurio molto affettuoso per il natale e per questo Albero che ci illumina Tutti e che, credo, possa rappresentare anche dovunque il simbolo della nostra unità, il simbolo del nostro attaccamento ai riti e alle ricorrenze dell’Italia cristiana».


 Vedi l'accensione del Presidente Giorgio Napolitano su

   La trasmissione televisiva di TRG (Tele Radio Gubbio) diffusa anche attraverso internet, ha permesso a tanti Eugubini che vivono lontano da Gubbio di seguire in diretta l'avvenimento.

Per tutto il 2013 saranno visibili le immagini registrate. (vedi)

   Con la collaborazione della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo", sono stati trasmessi messaggi d'auguri provenienti da varie parti del Mondo:

dal Canada (
Tobia Ercoli )
dalla Costa d'Avorio (Pino Fiorucci
)
dal
Kenia
(
Alex Tuzza )
dal Giappone (Maddalena Traversini
)
dalla Francia (Nazzareno Granci
)

    La manifestazione a Gubbio, per problemi tecnici di natura televisiva, non si è tenuta, come al solito, nel piazzale dell' Hotel ''Beniamino Ubaldi'' bensì presso l'area del Centro Parrocchiale Madonna del Prato, in via Perugina (dietro il distributore di carburanti ESSO), dove il Comitato degli Alberaioli con il Presidente Pavilio Ramacci insieme al vescovo Ceccobelli e al sindaco Diego Guerrini al presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, hanno dato il benvenuto ai molti presenti a e quanti seguivano l'avvenimento in televisione e via internet.
   Molto applaudite l'esibizione degli Sbandieratori e del coro "Cantores Beati Ubaldi".

   L’Albero di Natale, com'è tradizione, rimarrà acceso fino al 10 Gennaio 2013

                                                            

9 Dicembre 2012 - Cross S.Ubaldo

   Si è svolta regolarmente Cross S.Ubaldo, una manifestazione podistica organizzata in una Gubbio incantata dopo una lieve nevicata. La competizione, che ha visto presentarsi al via oltre 200 partenti, è stata organizzata, come sempre, dalla Gubbio Runners.
   Al termine della gara i vincitori sono stati premiati dall'assessore allo sport del Comune di Gubbio, Marco Bellucci, e dal presidente della Gubbio Runners, Marco Rosati. La vittoria è andata al marocchino Mohamed Morchid, l’atleta della Pro Patria Cus Milano ha percorso i 7,5 km previsti con il tempo di 24’29” lasciando indietro, di ben 36”, il vincitore delle recenti corse tenute ad Orvieto e Sangemini, Giuseppe Cardelli dell’Up Policiano Arezzo. La terza piazza è andata al romano Alessandro Di Priamo (25’11”) che ha preceduto al traguardo Yassin El Khalil (25’12”) e il tifernate Simone Lanzi (25’47”).
 

                                                            

15 Dicembre 2012 - le premiazioni di "Impariamo a conoscere i Ceri e la loro Festa"

   E' tornato l'appuntamento con l'iniziativa "Impariamo a conoscere i Ceri e la loro Festa". Sabato 15 dicembre alle 10,30 nella Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio a Gubbio si è tenuta la cerimonia di premiazione del corso per le scuole medie “Ottaviano Nelli” e “Mastro Giorgio”. L’iniziativa che è giunta al suo settimo anno è nata insieme, all’Università dei Muratori, Maggio Eugubino la Diocesi di Gubbio e le Famiglie Ceraiole con il patrocinio del Comune di Gubbio. Il ciclo di incontri è dedicato agli alunni del primo anno della scuola media “Ottaviano Nelli” e “Mastro Giorgio” ed è stato tenuto rispettivamente con cadenza mensile e trimestrale nel corso del passato anno scolastico 2011-2012. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Diego Guerrini, il vescovo Mario Ceccobelli, l’assessore alla Cultura Marco Bellucci i presidenti di Università dei Muratori, Maggio Eugubino e Famiglie Ceraiole.
 

                                                            

15 Dicembre 2012 - Presentazione del Libro “SOTTO L’ALBERO…” di Elisa Vagnarelli

   E' stato presentato al pubblico sabato 15 dicembre 2012 presso i locali della Biblioteca Sperelliana, il libro di Elisa Vagnarelli "Sotto L’Albero…" – edito da Media Video.
  
Sono tante le cose che possono succedere in un giorno a ciascuno di noi. Figurarsi, allora… quante possono essere quelle che potrebbero accadere all’interno di una comunità intera in 35 giorni cioè il tempo compreso tra l’accendersi e lo spegnersi delle luci colorate dell’Albero di Natale di Gubbio.
  Trentacinque giorni… trentacinque racconti. “Immaginare le diverse vicende, non sempre è stato facile e immediato. Ma… man mano che il lavoro procedeva, le soddisfazioni non sono mancate” ha affermato la nostra giovane scrittrice.
  Elisa nel 2007 si era già lasciata ispirare dalla bellezza assoluta dell’Albero per la fiaba: I Micron e l’Albero di Natale più Grande del Mondo (Prometeo Edizioni).
   Ma già otto anni fa, nel 2004 aveva pubblicato "Galeotto fu l’Sms" e nel 2010
"Se la Pioggia va in vacanza".
   “Confesso di aver cercato di rappresentare una "vita di comunità" fatta di episodi singoli, che fosse il più possibile eterogenea - ha precisato -  ma, molto di ciò che traspare è la bellezza e l’importanza dei sentimenti. Che si tratti di amore, di amicizia, o semplicemente del nascere di una conoscenza. Non ha importanza. Amore, amicizia, pace, fratellanza e apertura verso il prossimo, sono gli stessi sentimenti che l’Albero ci sprona a conservare sempre nel cuore, in quel posto d’onore che ciascuno possiede”.
   A far da copertina alla raccolta di racconti, sintetizzandone perfettamente il senso, l’opera dell’artista eugubina Roberta Bedini. Tra le pagine anche il contributo speciale del ballerino Francesco Mariottini e l’ispirazione legata al Presepe che il giovane eugubino Leonardo Argentina – insieme a un gruppo di amici – allestisce ogni anno in via Saffi, ambientando la Natività in qualche scorcio eugubino riprodotto in scala.
  L’appuntamento è stato patrocinato dal Comune di Gubbio, dalla Biblioteca Sperelliana e dalla libreria Fotolibri.
 

                                                            

18 Dicembre 2012 - Gubbio - Thann: il più antico gemellaggio dell'Umbria

   Si è tenuto a Roma il convegno: “I gemellaggi e la cittadinanza europea” presso la Sala delle bandiere del Parlamento Europeo - Ufficio per l’Italia. In questa occasione il Comune di Gubbio, rappresentato dall’assessore alla cultura Marco Bellucci, ha ricevuto il premio “Gianfranco Martini” dalla Consulta nazionale dell’Aiccre (Associazione dei Comuni, delle Regioni e delle comunità locali d'Europa) per i gemellaggi e cittadinanza europea, presieduta dal professor Giuseppe Valerio, per aver sottoscritto il primo gemellaggio in Umbria, quello con la città di Thann che risale al 16 maggio 1958. A consegnare il premio la dottoressa Leila Nista, project manager del programma “Europa per i cittadini” del Ministero per i Beni e le attività culturali. "Un prestigioso riconoscimento – hanno commentato il sindaco Guerrini e l’assessore Bellucci – che testimonia che quando Gubbio si affaccia al mondo basandosi su quanto di più vero essa tramanda, il successo si conferma nel tempo e viene riconosciuto. Il merito va all’intera città e ai primi che hanno creduto nel dopoguerra a un tale progetto così moderno pur con radici storiche profonde".

                                                            

24-25-26 Dicembre 2012 - Un "Presepe Vivente"  a Gubbio

 La "Associazione Insieme", in collaborazione con l’Università dei Muratori e la Famiglia dei Santantoniari, grazie anche alla disponibilità del Comune e della Diocesi di Gubbio, nei giorni 24 e 25 e 26 dicembre ha allestito un Presepe Vivente nel centro storico, nelle immediate vicinanze di corso Garibaldi. Il presepe si è esteso nelle vie Biscaccianti e Ranghiasci e nell’orto di Palazzo Fonti, adiacente alla Taverna dei Santantoniari, fruibile per l’occasione.
  Il Presepe Vivente è stato allestito nella giornata della
vigilia, nel pomeriggio dalle 16,30 alle 20,20 e la sera dalle 21,30 alle 22,30, dopo di che si è trasferito nella vicina chiesa di Santa Maria al Corso per la celebrazione della messa della notte di Natale. E' stato visitabile anche il 25 ed il 26 dicembre, dalle 17 alle 20.
   Hanno partecipato oltre settanta personaggi, che hanno animato le scene classiche della Natività, allestite nell’ambiente suggestivo delle due vie medievali della città di Gubbio. Sono stati presenti anche associazioni musicali e di cori della città.

                                                            

27 Dicembre 2012 - Festa nella Taverna di S. Antonio

   I ragazzi del Centro di Accoglienza “Aldo Moro” gruppo K/T, sono stati ospiti per l’intera giornata del 27 dicembre nella Taverna di S.Antonio, in occasione delle festività natalizie. L’iniziativa promossa dalla Famiglia dei Santantoniari, è giunta al quinto anno consecutivo. Dopo un lauto pranzo, i ragazzi della K/T si sono cimentati in una mega tombolata per tutto il pomeriggio, insieme a tanti amici ceraioli. Alle ore 21, sempre nella taverna, c'è stata la classica gara di briscola per tutti i santantoniari, un momento per vivere tutti insieme queste festività e per cogliere l’occasione per scambiarsi gli auguri di un felice e sereno 2013.

                                                            

 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA