Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA APRILE 2016
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
02 aprile 2016: Tutti leggono... la Festa dei Ceri
02 aprile 2016: Gli Aquiloni volano al Parco del Teatro Romano a Gubbio
10 aprile 2016: Inaugurata la nuova chiesa di Madionna del Ponte
15 aprile 2016: Uscita del DVD-Video "Gubbio - Cityofstone"
16 aprile 2016: Presentazione del libro Gubbio, i Leopardi, Recanati

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                  Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

2 Aprile 2016 - Tutti leggono... la Festa dei Ceri


    Sabato 2 Aprile è stato presentato a Gubbio presso la Biblioteca Sperelliana  un particolare libro dedicato alla Festa dei Ceri:
                 
 "Tutti leggono la Festa dei Ceri"
 
 Si tratta di un in-book sulla Festa dei Ceri destinato ad un pubblico speciale. E’ infatti il primo libro con il linguaggio dei segni, grafici e simboli destinati ad un lettore con difficoltà di apprendimento, ma che può trovare nella Festa dei Ceri una nuova opportunità di inclusione e partecipazione.
   Il testo, pubblicato con il patrocinio dell'Amministrazione  Comunale e delle istituzioni ceraiole, è curato da professioniste specializzate e
da anni  impegnate nel linguaggio inclusivo e nella cura delle difficoltà di apprendimento in età scolare: Silvia Fanucci, Valeria Ruspi e Giulia Nardi.


 
                                          

2 - 3 Aprile 2016 - Gli Aquiloni volano al Parco del Teatro Romano a Gubbio


    Sabato e Domenica 2 e 3 Aprile Gubbio ha vissuto uno spettacolo con il naso all'insù. Ritorna “Ventomania” nella sua versione primaverile.
    L'associazione “Aquilonisti EoloGubbio” ha organizzato un fine settimana di volo libero di aquiloni presso il parco del Teatro Romano.
   
L'aquilone, cui primi prototipi furono lanciati nei cieli cinesi nel primo millennio a.C., “planò” a Gubbio durante i primi anni ottanta: da una passione individuale si decise di costituire una vera e propria associazione, “Gubbio Fly” inizialmente, che vide rapidamente crescere il numero di suoi iscritti. Nell'agosto del 1994 nacque così l'associazione “Aquilonisti EoloGubbio”, in cui la passione per l'aquilone unisce ancora oggi bambini, ragazzi, adulti e nonni, in un continuo scambio orizzontale di esperienze, dando vita a vere e proprie opere d'arte, interamente progettate e costruite nel laboratorio dell'associazione, che hanno colorato negli anni i cieli italiani ed europei.
    Senza dimenticarsi mai però del cielo eugubino, teatro, ogni prima domenica di primavera, dell'ormai storica “Ventomania”, il cui grande successo a fatto sì che, da circa una decina d'anni, si replicasse verso la metà dell'estate in notturna con la “Ventomania by Night”. Un evento da non perdere rivolto a tutti, in cui le maestose opere degli esperti aquilonisti eugubini, ammirate in trent'anni ininterrotti di “Ventomania”, solcheranno il cielo al fianco degli aquiloni di tutti coloro che vorranno trascorrere una piacevole serata, riscoprendosi sognatori appesi ad un filo.

                                                 

10 Aprile 2016 - Inaugurata la nuova chiesa di Madionna del Ponte


   Domenica 10 aprile 2016, è stata inaugurata la nuova Chiesa della parrocchia di Madonna del Ponte dedicata alla “Madre del Salvatore“.
 

   Così la popolosa zona di Madonna del Ponte ha una nuova chiesa che si aggiunge alla vecchia divenuta assolutamete insufficiente ad accogliere, in certe occasioni, un'elevata moltitudine di fedeli.

   La vecchia chiesa era stata costruita tra gli anni 1570 e 1585 nel luogo ove sorgeva un tempietto da cui fu
anche prelevata l’immagine della Vergine per trasferirla sull’altare maggiore. La vecchia chiesa ha subito importanti interventi di ristrutturazione sia nel 1793 che nel 1990 a seguito dei danni inflitti dal terremoto del 1984.

   La cerimonia è stata presieduta dal Vescovo di Gubbio Mario Ceccobelli, alla presenza del Sindaco Filippo Stirati, delle Autorità civili e militari e agli Sbandieratori di Gubbio.
   Presente un foltissimo numero di fedeli che ha affollato la chiesa e gli spazi circostanti
  “E’ con grande entusiasmo e passione che celebriamo l’inaugurazione di questo nuovo luogo di culto nella nostra città – ha precisato
il Sindaco Filippo Stirati nel suo saluto  – e voglio ringraziare pubblicamente il Vescovo, l’architetto Solano e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella realizzazione di questo progetto. Questa chiesa sia un grande dono per tutta la città, la quale non può fare a meno di mantenere viva la sua Diocesi“.

   Dal punto di vista strettamente tecnico, il nuovo tempio ha una concezione totalmente moderna che non dimentica il passato. E’ moderno perché la chiesa in sé per sé è un grande spazio aperto a base triangolare che ospita fino a seicento posti. Davanti all’entrata della chiesa c’è un elegante chiostro contenuto tra due ali laterali, che ospiteranno le attività parrocchiali.

   Come si diceva, non è stato dimenticato il passato perché sotto al campanile sono state lasciate in vista le fondamenta di una vecchia Pieve di campagna che in passato era presente nella zona.
   Il filo conduttore della celebrazione è stato sicuramente la gioia, come testimoniato dalle parole accorate del
Vescovo nella sua omelia.
 

    "E’ con grande emozione e gioia, carissimi fratelli e sorelle, che oggi dedichiamo questa chiesa alla Madre del Salvatore, ed è un sentimento questo che desidero condividere con tutti voi, anche perché forse il Signore ha voluto che fossi proprio io, nel mio ultimo anno di ministero, a dare un ultimo segno della mia opera di Vescovo.
   Questo edificio è il risultato di una sinergia perfetta tra tecnici, curia, Comune ed associazione ANSPI. Soprattutto però voglio ringraziare tutti quegli italiani che destinando il loro otto per mille alla Chiesa Cattolica hanno finanziato la costruzione di tutto questo. L’augurio che faccio a tutti noi è di saper custodire con entusiasmo quello che Dio oggi ci ha donato, facendoci accompagnare da Maria, la Madre del Salvatore.
   Non dobbiamo avere paura di incontrare Dio perché dice il Signore: ‘Io sono la porta; se uno entra in me sarà salvato’ e solo in questo modo potremo gustare la gioia di stare insieme con Lui. Solo l’incontro con Cristo ci conforta e ci dà il coraggio di affrontare la vita ed essere misericordiosi verso noi stessi e verso gli altri”.


                                        

15 Aprile 2016 - Uscita del DVD-Video "Gubbio - Cityofstone"

    Pronto, disponibile e in vendita presso l’ufficio informazioni, in Internet, nelle edicole e nelle librerie della città il DVD realizzato dallo Studio Sannipoli “Gubbio – City of stone”.

   Trattasi di un documentario video che vuole raccontare, con l’ausilio delle più moderne tecnologie, la nostra città nei suoi vari aspetti, financo nei rapporti con le città gemellate. Nella sua realizzazione, del tutto originale, hanno partecipato a vario titolo tanti giovani eugubini e oltre 16 associazioni.
    il DVD è realizzato in 10 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco ecc, +  addirittura la lingua dei segni.
   
https://www.youtube.com
 

                                                              

16 Aprile 2016 - Presentazione del libro Gubbio, i Leopardi, Recanati


   Al Palazzo Toschi Mosca di Gubbio, attuale sede della Casa di riposo Mosca, ha avuto luogo un convegno con la presentazione del libro "Gubbio, i Leopardi, Recanati. Un legame da riscoprire", di Anna Maria Trepaoli con la collaborazione di Anna Radicchi.

   L'opera mette in rilievo il punto nodale del legame tra i Leopardi e la città di Gubbio rappresentato dal
matrimonio, nel 1753, tra Francesca della Branca e il marchese Carlo Mosca, da cui nacque Virginia che andando in sposa nel 1775 al conte Giacomo Leopardi senior, di fatto fu nonna del grande poeta Giacomo Leopardi.
  Interessante è il profondo rapporto che si stabilì tra Francesca e il nipote Monaldo, figlio di Virginia, e poi tra Virginia e Giacomo poeta, figlio di Monaldo.
  Varie vicende, oltre ai legami di parentela, hanno determinato una lunga serie di relazioni tra i Leopardi, Monaldo in particolare, e alcuni personaggi eugubini.
  Un legame speciale unisce ancora Gubbio e Recanati a causa dell’esistenza, nella città marchigiana, di una chiesa intitolata a Sant’Ubaldo, che conserva una bellissima tela raffigurante il Santo.

                                       

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA