Home Sign Guest Book E-mail View Guest Book
   CANTORES BEATI UBALDI
   



Visita il Sito Ufficiale dei Cantores Beati Ubaldi
www.geocities.com/beatiubaldi

Sede:
    Monastero di S. Marziale
    Via Appennino
    06024 Gubbio (PG)
    e-mail: savedetti@tiscalinet.it

























Note storiche:
Il coro "Cantores Beati Ubaldi" è stato costituito nel 1997 per l'esecuzione della "Missa in Honorem Beati Ubaldi", per Soli, Coro e Orchestra, composta dal maestro Renzo Menichetti in onore del Santo Patrono di Gubbio, il vescovo Ubaldo Baldassini.
Dal mese di settembre 1997 svolge servizio liturgico presso la Basilica di S.Ubaldo in occasione delle principali ricorrenze e celebrazioni religiose.
In tre anni di lavoro, sotto la guida del maestro Menichetti e con la collaborazione del soprano Sabrina Morena per la tecnica vocale, il coro ha costituito un repertorio che va dal canto gregoriano alla polifonia sacra, dai compositori classici, come Gounod, ai moderni quali Britten ("A Ceremony of Carols"), Duruflé e Fauré.
Di quest'ultimo compositore i "Cantores Beati Ubaldi" hanno eseguito il "Requiem" Op. 48, concerto di chiusura del "Gubbio Festival 98", diretto dal Maestro Mario Lanaro.

Il repertorio del coro comprende anche altre opere del maestro Maestro Menichetti, tra le quali l'elaborazione del canto popolare in onore del Patrono Sant'Ubaldo "O Lume della Fede" e la "Missa in Honorem Principum Apostolorum Petri e Paoli" per Soli, Coro, Organo e Fiati.
Anche vari brani Gospel e Spirituals entrano nel curriculum dei Cantores, i quali hanno partecipato anche alla serie televisiva "Don Matteo", realizzata dalla televisione italiana nel 1999.
Inoltre, nel mese di Settembre 1999, sempre sotto la guida del Maestro Menichetti e del soprano Sabrina Morena, è stato realizzato il primo concerto di brani scelti tratti da varie operette famose, con una buona risonanza di critica e di pubblico.

L'anno 2000 è iniziato con la partecipazione della corale alla 40° Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali, svoltosi a Loreto nel periodo 26-30 aprile 2000, alla quale erano rappresentate ben 14 Nazioni.
La stagione è continuata con altri riusciti concerti e si è concluso con la realizzazione dell'operetta "La Vedova Allegra" di Franz Lehar al Teatro Comunale di Gubbio, nei giorni 12 - 13 ottobre e 1 novembre, ottenendo un notevole consenso di pubblico e di critica che ha indotto la corale a programmare varie repliche, per l'anno 2001, in vari teatri dell'Umbria.
È già stata realizzata la rappresentazione presso il Teatro Morlacchi di Perugia con la collaborazione dell'Istituto d'Arte di Gubbio e di Sandro Bazzucchi che ne hanno curato l'allestimento e la scenografia.

Il 30/12/2001 e il 04/01/2002 è in programma Il concerto di Natale: "VENI, VENI EMANUEL".

Il coro è rappresentato da:
             Presidente: Giancarlo Barbacci
             Vice Presidente: Gessjca Milli
             Segretario: Saverio Benedetti - Tel. 075/9274658
             Consiglieri: Matteo Leoni, Francesca Clementi, Walter Lanzara Basso
             Direttore Artistico: Renzo Menichetti - Tel. 075/9271634


Top