Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA FEBBRAIO 2011
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
12 febbraio 2011: Assegnato il "Premio Bandiera 2010"
18 febbraio 2011: Una grande bandiera x i 150 anni dell'Italia unita
19 febbraio 2011: Presentato il libro-studio sul disegno dei Ceri di Gubbio
23 febbraio 2011: Ritorna "Semo 'n teatro" con "Fiore 'l Bombatore"
27 febbraio 2011: Numerosi gli Eugubini alla "mezza Maratona" Roma-Ostia

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

12 Febbraio 2011 -  Assegnato il "Premio Bandiera 2010"


  Sabato 12 febbraio con una cerimonia ufficiale che si è tenuta presso la sala Trecentesca di Palazzo Comunale, è stato assegnato il tradizionale riconoscimento “Premio Bandiera", promosso dal Comune di Gubbio e dal Gruppo “Sbandieratori”.
   Il "premio Bandiera", giunto quest'anno alla sua 25° edizione, è stato assegnato  a
Ettore Bernabei Presidente Onorario “Lux Vide” (relatore Pippo Corigliano), impossibilitato ad essere presente per cui il premio è stato ritirato dall'attore Terence Hill che, a sua volta, l'aveva ricevuto nel 2000; e a Carlo Colaiacovo Presidente Fondazione Cassa Risparmio di Perugia (relatore Orfeo Goracci Vice Presidente Consiglio Regionale dell'Umbria).
   Gli onori di casa sono stati fatti da Maria Cristina Ercoli, Sindaco di Gubbio e Giuseppe Sebastiani presidente del Gruppo Sbandieratori. Il Premio “BANDIERA DI GUBBIO” simboleggia la gratitudine verso le origini, verso l’antica terra degli umbri che ispira l’arte espressa dalle mani dei ‘bandieranti’, energia iniziale e prezioso veicolo di nuove idee e di contatti con altri mondi. L’audacia delle architetture, il rigore geometrico dei simboli della ritualità, scandiscono l’imperativo che esorta a perseguire arditi propositi. Il premio e le personalità premiate esprimono un modo di vivere al servizio della comunità eugubina, al servizio di tutti.

La sindaco Cristina Ercoli consegna il Premio Bandiera al Cav. Carlo Colaiacovo, alla presenza del Prof. Giuseppe Sebastiani (Presidente degli Sbandieratori) e di Ubaldo Gini, presentatore della cerimonia.


    
                                              

18 Febbraio 2011 -  Una grande bandiera x i 150 anni dell'Italia unita


  Anche quest’anno il Comune di Gubbio, in collaborazione con vari enti ed associazioni ha aderito alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico “M’illumino di meno 2011” ma rispettando lo slogan "Spegni la luce e accendi il tricolore" Gubbio si è presentata essenziale, austera ed emozionante come sempre e lo ha fatto adagiando i tre colori della nostra bandiera sulla splendida facciata del palazzo ducale di Federico da Montefeltro.
 Così in questa maniera,  nelle serate che verranno fino al 17 marzo, giorno della festa nazionale per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Gubbio indicherà l'orgoglio dell'appartenenza, quell'orgoglio che tante volte abbiamo constatato anche presso le nostre comunità all'estero che sempre ci accolgono con coccarde tricolori e la scritta "siamo fieri di essere italiani".


    
                                              

19 Febbraio 2011 - Presentato il libro-studio sul disegno dei Ceri di Gubbio


   Presso la Sala Trecentesca del Palazzo Comunale di Gubbio ha avuto luogo la presentazione del libro "Divinae proportiones. Il disegno euclideo dei Ceri di Gubbio", pubblicato da Paolo Belardi ed edito da EFFE-Fabrizio Fabbri Editore di Perugia.
   Dopo i saluti delle autorità (Maria Cristina Ercoli, Sindaco del Comune di Gubbio; S.E. Mons. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio; Orfeo Goracci, Vicepresidente del Consiglio Regionale dell'Umbria), i contenuti del libro sono stati illustrati diffusamente dall'autore, il Prof. Paolo Belardi, docente di "Rilievo dell'architettura" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia, mentre al termine un commento critico è stato svolto dalla Prof.ssa Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria e delle Marche.
   Il libro ipotizza l'esistenza di un progetto razionale a monte della realizzazione della forma dei Ceri e, attraverso una serie di indizi costituiti da prove indirette e affinità figurative, arriva a chiamare in causa il contributo ideativo della corte del Ducato di Urbino, a cui Gubbio appartenne dal 1384 al 1631.

   Come "note di Eugubinità" è un piacere ricordare l'appartenenza del Prof. Belardi alla nostra comunità e alle nostre tradizioni. E' ceraiolo di S. Ubaldo e nel 1970 è stato anche capodieci del Cero Piccolo; infatti pur essendo cresciuto a Perugia, fino alla sua maggiore età ha trascorso lunghi periodi a Gubbio, dove è nato nel 1958.

                                                  

23-27 Febbraio 2011 -  Ritorna "Semo 'n teatro" con "Fiore 'l Bombatore"


   Il gruppo teatrale "Semo 'nteatro" compie 25 anni. E per un compleanno speciale ha riproposto "Fiore 'l Bombatore" commedia dialettale in due atti riadattata da Stefano Tosti e Serena Bellucci col supporto di Marino Cernicchi, liberamente tratta da "Roberto Galliani bombatore" di Giorgio Alberati e Pietro Acinura.
   La Gubbio degli inizi anni '70 ci porta nell'officina di Fiore, carrozziere di professione e donnaiolo per vocazione, da qui l'intuibile doppio senso del nome.
   Con lui lavora un operaio, Armando, interpretato da Mauro Mancini.
   Fiore, segretario del locale circolo del Partito comunista, ha moglie che trascura e due figli, un maschio e una femmina.
    E un giorno capita che il figlio decide di farsi prete. Non sa come dirglielo ma alla fine ci riesce… una botta tra capo e collo per il babbo, comunista militante, che per dissuaderlo invita una delle sue amanti a corteggiarlo. Da qui si innescano tutta una serie di situazioni e colpi di scena.
   Il regista Marino Cernicchi ha ricordato come questo appuntamento abbia
un sapore particolare: "I 25 anni del gruppo teatrale rappresentano un motivo di soddisfazione. Colgo l'occasione per ringraziare tutti, da chi sale sulla scena a chi lavora con passione e sacrifici dietro le quinte. Il vero teatro è quello che viviamo durante le prove, i mesi di preparazione. Tanti sono i protagonisti senza volto. Chi cura le scene, i costumi, le luci, le musiche, le acconciature  e il trucco. Una cinquantina di persone impegnate nella doviziosa ricerca dei particolari per realizzare al meglio l'ambientazione scenica. E altro dato importante, l'ingresso di qualche ragazzo ad alimentare il futuro della compagnia".
  
Grande successo di pubblico durante i cinque giorni di rappresentazioni, dal 23 al 27 febbraio, al cinema teatro Astra.
   Nella serata di venerdi 25 febbraio è stato assegnato il
sesto premio "Ylenia Cernicchi" alla Famiglia dei Sangiorgiari. Nell'albo d'oro del premio figurano il giornalista Luca Mercadini, l'arbitro assistente di linea internazionale Massimiliano Grilli, l'Avis, il Semonte Calcio e Iosella Vagnarelli. Il premio viene assegnato a persone o associazioni che nel corso dell'anno si sono particolarmente distinte nei settori dove Ylenia era attiva e appassionata: lo sport, il giornalismo e la vita associativa in generale.

                                                  

27 Febbraio 2011 -  Grande partecipazione di Eugubini alla "mezza Maratona" Roma-Ostia


   L'etiope Tujuba Megersa Beyu ha vinto la 37° edizione della classica Mezza maratona "Roma-Ostia" (21Km e 97 mt). L'atleta africano è arrivato al traguardo in 59'58" stabilendo il nuovo primato della gara.
   La gara donne è stata vinta dalla siciliana Anna Incerti che ha tagliato il traguardo in 1h 09' 06".

   Molto numerosa è stata anche la partecipazione degli atleti eugubini, portacolori della Gubbio Runners, che in ben 20 hanno preso parte alla competizione alla quale erano presenti oltre 10.000 runners provenienti da tutta Italia ed Europa.
I ragazzi eugubini hanno ottenuto ottimi risultati:
LICATA GABRIELE 104° in 1:15:45
BUSTO MARCO 360° in 1:21:21
FIORUCCI NICOLO' 361° in 1:21:21
PASCOLINI CLAUDIO 1268° in 1:28:52
ROSATI MARCO 1276° in 1:28:55
BARILARI DAVID 1457° in 1:29:58
BEI ANGELONI MANUEL 2145° in 1:33:37
FIORITI ENRICO 2368° in 1:34:28
ATZEI ANGELO 2456° in 1:34:29
LOI MARCO 2730° in 1:36:01
VAGNARELLI GIANLUCA 2859° in 1:36:39
RANALLI GIOVANNI 3429° in 1:38:47
ALUNNO LAMBERTO 3492° in 1:38:59
RADICCHI SAURO 3542° in 1:39:10
FANIGLIULO EMANUELE 5051° in 1:45:17
BATTISTELLI ELGA 5179° in 1:45:55 ( 302° NELLA CATEGORIA DONNE)
LUGNI CLAUDIO 6609° in 1:52:37
ALLEGRUCCI FEDERICO 8440° in 2:05:49
GAGGIOTTI LUIGI 8870° in 2:12:22
MINELLI MARA 8992° in 2:14:34 (1150° NELLA CATEGORIA DONNE)

    
                                              

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                     Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA