Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2014
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
13-19 ottobre 2014: a Gubbio "Settimana del Pianeta Terra"
19 ottobre 2014: Anche Gubbio alla  "Marcia della Pace: Perugia - Assisi"
30 ottobre 2014: Il Campanone festeggia il "suo" Compleanno

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                            Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

13-19 Ottobre 2014 - a Gubbio "Settimana del Pianeta Terra"


   Dal 13 al 19 ottobre 2014 si è svolto in tutta Italia, con oltre 150 eventi, la Settimana del Pianeta Terra.
   Manifestazioni che hanno inteso richiamare l’attenzioni dei cittadini sulla cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio. Gli eventi hanno anche avuto l’intento di divulgare l’inestimabile patrimonio che l’Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale.

   E' stata anche un’occasione per far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale. Non ultimo c’è l’obiettivo di trasmettere l'entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica ed incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall’altra.
È indubbio che investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali, si possa migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio.
   A Gubbio si sono tenute due manifestazioni con il coordinamento del Prof. Marco Menichetti (marco.menichetti@uniurb.it).
Giovedì 16 Ottobreconferenza divulgativa sul tema:
Terremoti a Gubbio tra attualità e memoria storica
   Gli archivi storici della città di Gubbio conservano molte informazioni riguardanti eventi sismici dei secoli passati. Uno studio dettagliato ha permesso di reperire importanti documenti che testimoniano come il territorio eugubino e le regioni circostanti siano stati frequentemente interessati da eventi sismici più o meno intensi. Eventi dei quali si hanno testimonianze continue nei riti religiosi, nella devozione al Patrono Sant'Ubaldo, fino all'iscrizione sulla campana principale della città (Il "Campanone" del Palazzo dei Consoli).
Domenica 19 Ottobre Escursione geologica lungo la Gola del Bottaccione.
    Lungo la Gola del Bottaccione, partendo dalle mura della città di Gubbio è possibile leggere la storia geologica della Terra degli ultimi 150 milioni di anni.
   La successione stratigrafica esposta conserva nella porzione superiore, anche il limite Cretaceo/Terziario (Era secondaria/Era Terziaria), il cui studio ha permesso di elaborare la teoria sulla scomparsa dei dinosauri legata all’impatto di un meteorite sulla superficie terrestre. Una facile passeggiata ha permesso di conoscere le rocce che attraverso il loro studio è stato possibile ricostruire la storia della terra, le variazioni climatiche del passato, l’ambiente di formazione e l’evoluzione della vita.
E' stato anche possibile osservare come la Gola del Bottaccione sia stata da sempre parte integrante della vita della città di Gubbio sia con la captazione delle sorgenti, con l’acquedotto medioevale che con l’uso dell’energia fornita dall’acqua ed utilizzata dai mulini disseminati lungo il corso del Torrente Camignano.

                                                  

19 Ottobre 2014 - Anche Gubbio alla  "Marcia della Pace: Perugia - Assisi"


   La Giunta Comunale ha deliberato l'adesione al comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità dei popoli, che si è svolta il 19 ottobre.
   L'’assessore alle Politiche giovanili e all’Associazionismo Lorena Anastasi, ha spiegato: « Abbiamo aderito all’iniziativa, in linea con i contenuti dello Statuto Comunale che all’articolo 4 recita “Il Comune di Gubbio ispira la propria azione agli ideali di pace, di solidarietà e di cooperazione fra i popoli” ed ancora “Il Comune di Gubbio promuove la cultura della pace, della non violenza e dei diritti umani mediante iniziative di ricerca, di educazione, di informazione e di cooperazione, istituendo e partecipando anche ad appositi organismi”.
   Una delegazione comunale, accompagnata dal Gonfalone ha partecipato alla Marcia; un pullman gratuito è stato messo a disposizione dal Comune per tutti i cittadini, che hanno voluto partecipare alla Marcia.

                                                  

30 Ottobre 2014 - Il Campanone festeggia il "suo" Compleanno


     Il Campanone compie 245 anni e lo ha festeggiato alla sua maniera... con una “sonata” eccezionale con la quale i suoi  campanari deliziano la città.
   245 candeline sono tante, se poi pensiamo che il nostro
Campanone fu fuso nello stesso anno (1769) in cui nacque Napoleone Bonaparte, riusciremo sicuramente meglio a percepirne la longevità.
   Il 30 ottobre 1769, Giovanni Battista Donati di Aquila eseguì
la fusione sotto gli Arconi di Piazza Grande. Di tale fatto gli interessati possono prendere visione dell'ampia documentazione, fornitaci dal storico eugubino Fabrizio Cece.

  
   Sei, sono stati i Campanoni che, in circa sette secoli, hanno dato voce al Palazzo dei Consoli e hanno fatto sussultare noi Eugubini.
   Il primo di cui si ha notizia è del 1380, ma non durò molto, infatti nel 1446 ne fu fatto un altro. Anche questo rapidamente cedette il posto al successivo, nel 1503, che durò un po' più dei due precedenti, ma si ruppe nel 1677.
   Difficoltà economiche fecero attendere il 1716 per sentire il nuovo Campanone, sostituito da quello del 1766 che durò solo due anni e lasciò il posto all'attuale nel 1769.


 
                                                               

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA