Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2015
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE    
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015        
01 luglio 2015: Arrivata a Gubbio la Maratona partita dal Belgio il 2 luglio
17 luglio 2015: commedia dialettale: "...Cidenta Te e 'l maiale de Pausello"
28 luglio 2015: Costruiamo i Ceri per donarli al Col di Lana
   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                   Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

10 Luglio 2015: Arrivata a Gubbio la Maratona partita dal Belgio il 2 luglio


   Arrivata oggi a Gubbio in un caldissimo pomeriggio, verso le 17.30, la Maratona partita dal Belgio il 2 luglio. I maratoneti hanno viaggiato per 1.805 km, partendo dalla piccola cittadina belga di La Louviére e raggiungendo, come tappa finale, Gubbio dopo un percorso fatto di emozioni e tanto, tantissimo caldo, attraverso Belgio, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Italia.

 

   La maratona a staffetta "Raid 2015" organizzata dall’Ultra Marathon Club si è consumata nei tempi previsti e ha consentito alla comitiva belga di visitare Gubbio, dove ha trovato accoglienza e un clima decisamente familiare.
All’ingresso in città ad accoglierli hanno trovato presso la rotatoria della Strada della Contessa un gruppo di corridori eugubini della Gubbio Runners, che hanno “scortato” e accompagnato i loro colleghi del nord Europa negli ultimi chilometri di corsa fino a raggiungere Piazza Grande, dove ad attenderli c’era il Sindaco Filippo Mario Stirati.
   L’Ultra Marathon Club ha organizzato la maratona a staffetta, alla quale hanno partecipato 14 atleti, per raccogliere fondi per l’associazione belga senza fine di lucro
“Aide aux Centre du Cancer de la Règion du Centre”.
   A Gubbio hanno incontrato le istituzioni e tanti curiosi. L'Associazione “Eugubini nel Mondo” insieme ad altri volontari eugubini ha organizzato per loro una cena di benvenuto che s’è tenuta presso i locali della parrocchia della Madonna del Prato. Sabato i corridori belgi hanno visitato la città  e,
ospiti del Comune, hanno preso parte alla cena organizzata presso il complesso di San Pietro nell’ambito del Festival delle “Tavole Eugubine”,  il giorno successivo la comitiva, guidata dal presidente dell’Ultra Marathon Club (Carlo Croci) e dall'eugubino lussemburghese Marco Pierotti, è ripartita per far ritorno in patria, in aereo.  

 

17-18 Luglio 2015: commedia dialettale: "...Cidenta Te e 'l maiale de Pausello"


   17 - 18 luglio 2015 al Teatro Romano di Gubbio il Gruppo teatrale di Semonte "Semo 'nteatro - Ylenia Cernicchi" ha messo in scena la commedia dialettale: "...Cidenta Te e 'l maiale de Pausello". Grande la partecipazione del pubblico che ormai da anni segue con attenzione ed affetto questa compagnia teatrale composta soltanto da dilettanti, ma non per questo meno impegnati.

Vedi

 

28 Luglio 2015: ..... Costruiamo i Ceri per donarli al Col di Lana


   Mancano pochi giorni al viaggio organizzato dall'associazione Eugubini nel Mondo sul Col di Lana. Fu in quel luogo, in piena Prima Guerra Mondiale nel 1917 che i soldati eugubini vollero fare la Festa dei Ceri. L'Associazione Eugubini nel Mondo, presieduta da Mauro Pierotti, da oltre 20 anni si è interessata della vicenda favorendo il recupero della memoria storica di quel fatto eccezionale e se oggi il Col di Lana è diventato luogo  di pellegrinaggio di tanti eugubini, buona parte del merito  va riservato all'Associazione il cui lavoro ha favorito anche la firma del gemellaggio tra Gubbio e Livinallongo nel 2014. Quell'evento sarà ricordato anche quest'anno sul Col di Lana in occasione delle celebrazioni del 2 agosto in memoria dei caduti di tutte le guerre.
   Ma è già al centenario del 2017 che si guarda con la proposta dell'associazione stessa che ha già convocato due riunioni con le Famiglie Ceraiole, Maggio Eugubino, Università dei Muratori, le altre Università dei mestieri, Comune e Diocesi e durante le quali ha esposto il suo progetto.
   L'idea è di realizzare, grazie al lavoro volontario di artigiani eugubini e di Livinallongo, con il legno degli abeti del Col di Lana, tre Ceri uguali a quelli fatti dai soldati eugubini nel 1917 e mai ritrovati. Poco più piccoli e meno curati, furono costruiti e portati con una devozione senza confronto. Non si vuole ripetere la Corsa, ma fare in modo che i tre Ceri siano presenti per le celebrazioni del Centenario per poi lasciarli nel Sacrario di Pian di Salesei in onore di quei giovani di allora che diede loro la forza di costruirli nei brevi periodi di riposo, tra un turno e l’altro in prima linea, in trincea.
   «La proposta - fanno sapere dall'Associazione - già formalizzata nella riunione del 13 luglio u.s, sarà ulteriormente illustrata nella prossima riunione che il Sindaco Stirati convocherà nel mese di settembre. La nostra speranza è che essa sia compresa nel suo intimo e vero significato e che quindi possa essere condivisa da tutti. Non mancherà certo l’impegno da parte nostra perché questo avvenga prima di dare inizio ai lavori di realizzazione comunque stabiliti dal Consiglio direttivo dell’associazione».

 

                                               

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA