Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA FEBBRAIO 2017
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
17 Febbraio 2017: E' morto Carlo Ceccacci, l'autore di "Gubbio e Corsica"
18 Febbraio 2017: "Premi Bandiera" Città di Gubbio 2016" - 31° edizione
19 Febbraio 2017: Presentazione del Libro "Nel segno dei padri"
20 Febbraio 2017: A Gubbio la Scuola di Specializzazione in Beni culturali
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

 

17 febbraio 2017: Scompare Carlo Ceccacci, l'autore di "Gubbio e Corsica"


    Oggi è venuto a mancare a Lione (Francia) Carlo Ceccacci, "L'Eugubino di Francia" come noi eravamo soliti chiamarlo.

    E' stato uno dei primi e più assidui collaboratori e sostenitori della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo".

    Carlo era nato a Gubbio nel 1933, emigrato in Francia all'età di 14 anni, superati i primi mesi di tremenda nostalgia, capisce l'importanza dell'istruzione per assicurare il suo futuro: impara la lingua, consegue un diploma di scuola professionale, continua anche come autodidatta, frequenta scuole particolari e corsi serali.

    Carlo viene assunto da una ditta, dapprima come elettricista, poi come elettromeccanico, avendo dimostrato notevoli qualità in questo campo. Intanto, nel 1962 si trasferisce, a Cluses, assunto come tecnico specializzato in una fabbrica di micromeccanica dove venivano prodotti oltre ai famosi mulinelli da pesca Mitchell, anche i primi timer per lavatrici. Dopo solo un anno fu promosso capo-reparto con lo scopo di realizzare prototipi. Nel 1966 passa ad una azienda produttrice di sci ed inizia a collaborare con le forze armate (Nageurs de Combat) per la realizzazione di attrezzature "speciali" e fu proprio in questo periodo che, per hobby e per favore a qualche amico, iniziò a progettare e costruire custodie stagne, del tutto originali, per macchine da ripresa subacquee.

    Cresce con la passione di "inventare qualcosa" e nel 1971 fonda la "sua" propria azienda: la "IMASUB International" che, nonostante le piccole dimensioni, ha rappresentato una pietra miliare nel campo della fotografia e della riprese subacquee.


    Ma Carlo ha anche la passione per gli studi storici riguardanti Gubbio e nel
 2007 presenta il suo libro: “Le Isole Gemelle: Gubbio – Corsica, cuginanze di altri tempi”, dove ripercorre le tracce che da Gubbio conducono in Corsica, vie percorse, secoli fa, da numerose famiglie di Gubbio che poi si stabilirono in quell’ isola, alcune in maniera momentanea altre in maniera definitiva.


                                                 

18 febbraio 2017 - "Premio Bandiera Città di Gubbio 2016" - 31° edizione


    Sabato 18 febbraio 2017 ore 18.00 presso la "Sala Trecentesca" del  Comune di di Gubbio si è svolta La cerimonia di consegna del "Premio Bandiera Città di Gubbio" 2016, istituito dal "Gruppo Sbandieratori" e dall’Amministrazione Comunale.

   Fin dall’anno del 1986, anno della sua fondazione, il premio ha riscosso grandi consensi e partecipazione.

   Quest’anno il tradizionale “Premio Bandiera Città di Gubbio” è andato al Prof. Federico Fioravanti (giornalista e soprattutto ideatore del Festival del Medioevo) che ha avuto come relatore Augusto Ancillotti Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio ed al Prof. Giulio Prosperetti (illustre giurista, docente universitario e, dal 16 dicembre 2015 nominato giudice della Corte Costituzionale) che è stato premiato per le sue origini eugubine, figlio del giurista accademico Ubaldo Prosperetti, che è stato presentato in qualità di relatore dal giudice Sergio Matteini Chiari

   Il Presidente onorario degli Sbandieratori di Gubbio, Prof. Giuseppe Sebastiani nel suo intervento ha tenuto a precisare: "Questo premio giunto alla 31° edizione rappresenta un punto di riferimento per la crescita culturale della nostra città. Attraverso questo evento il nostro gruppo intende valorizzare l'aspetto culturale che deve essere sempre più al centro del pensiero della nostra comunità.
   Vogliamo lasciare in eredità alle nuove generazioni l'attenzione alla cultura e la volontà di mantenere alto il nome della nostra città in ogni cosa che facciamo. A questo proposito è per noi motivo di orgoglio l'aver condiviso con l'attuale amministrazione un Protocollo d'intesa che vuole rendere il Premio Bandiera
sempre più prestigioso"
.

Consegna del Premio al Prof. Federico Fioravanti
Consegna del Premio al Prof. Giulio Prosperetti
19 Febbraio 2017 - Presentazione del Libro "Nel segno dei padri"

   
   Grande
partecipazione di pubblico il 19 febbraio 2017 al Centro Servizi S.Spirito di Gubbio in occasione della presentazione del libro di Giacomo Marinelli Andreoli, “Nel segno dei padri – la storia di Guglielmina e Peter.


    L'opera è il risultato di un lungo lavoro realizzato a seguito di una promessa fatta a Guglielmina Roncigli quando a pochi giorni dalla sua scomparsa, neanche 69enne, ha lasciato l'intero carteggio con cui aveva condiviso un'amicizia straordinaria con Peter Staudacher, scandita da 8 anni di lettere e testimonianze. La loro storia di amicizia epistolare – si protrasse fino al 2012 quando la Roncigli si è spenta improvvisamente per un male incurabile

 

 il giornalista Gianluca Sannipoli conduce la presentazione accanto all’autore e Franca Vantaggi, figlia di Guglielmina Roncigli.

    L'opera (edizioni Marsilio – Venezia) permette di conoscere più da vicino una storia che è straordinaria nel suo nascere, nel suo evolversi sopra un palcoscenico storico di quasi 70 anni, dal 1944 ai 2012, e lega a doppio filo una vicenda del passato e al presente.
   L’ antefatto, il passato, purtroppo è ben noto (anche se presenta ancora qualche interrogativo) ed è rappresentato dall’eccidio dei 40 martiri, cioè dei 40 cittadini eugubini fucilati il 22 giugno 1944 dai nazisti come rappresaglia per l’uccisione dell’ufficiale medico tedesco Kurt Staudacher nel Bar Nafissi, in Corso Garibaldi, a Gubbio. Invece il presente è rappresentato dalla storia (finora sconosciuta) dell’amicizia epistolare, nata del tutto casualmente o forse per destino, tra
Peter Staudacher, figlio di quel ufficiale medico tedesco e Guglielmina Roncigli, la figlia di Vittorio Roncigli, uno quaranta civili fucilati. Proprio lo scambio di lettere tra i due, per altro coetanei (entrambi nati nel 1943 e dunque rimasti orfani a solo 1 anno di vita) iniziato solo nel 2004, rappresenta la trama e l’essenza dell’opera.

   Dalle loro lettere si comprende come Peter e Guglielmina sentano la responsabilità di raccontare, di capire, di comprendere, di perdonare, di riconciliare... concetto ben rappresentato in una delle loro lettere – “Siamo come due bambini persi, diventati vecchi. Che si incontrano dopo una vita passata separatamente, per riconciliarsi anche se non abbiamo commesso nulla che meriti una riconciliazione". E oggi più che mai c’è bisogno di un esempio come quello di Peter e Guglielmina, che hanno avuto la forza, la tenacia, la capacità di guardare oltre il muro.

Il libro, edito da Marsilio Editore – Venezia, è disponibile in libreria sia in cartaceo che e-book

   
 
                                                           

20 febbraio 2017 - A Gubbio la Scuola di Specializzazione in Beni culturali


    Scadrà il 6 marzo il bando di ammissione al primo anno di corso della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia, con sede a Gubbio.
   Nel panorama nazionale delle Scuole di Specializzazione che formano i futuri professionisti della tutela, della conservazione e della gestione dei beni storico-artistici, la Scuola dell’Università di Perugia emerge per una caratteristica peculiare, poiché a questo progetto partecipano gli atenei di Urbino, L’Aquila, Teramo, Chieti-Pescara e Campobasso, che permetteranno di estendere l’area territoriale di lavoro della Scuola.
    Le attività didattiche si svolgeranno nei mesi di aprile, maggio e giugno 2017 e la scuola, punta ad offrire un’ampia e articolata casistica di problemi legati alla storia e alla critica d’arte, alla conservazione e alla tutela dei beni culturali, alla diagnostica, all’economia e ai quadri legislativi e normativi relativi ai beni culturali. Particolare attenzione sarà dedicata, anche in considerazione dei recenti eventi sismici che hanno colpito il patrimonio d’arte delle zone di competenza della Scuola, ai temi del recupero-restauro delle opere gravemente danneggiate e della prevenzione da eventi calamitosi. Le lezioni saranno tenute a Gubbio nell’ex complesso di Santo Spirito, moderno polo convegnistico della città.
   Il bando è consultabile sul sito della Scuola di Specializzazione:  www.benistoricoartistici.unipg.it.
 

 

                                               

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2017

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA