Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2007
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE

 

01 Luglio 2007: Viaggio sulle Dolomiti x il "Novantesimo" della Festa dei Ceri 1917
16 Luglio 2007: Il Consiglio Comunale e il  "90°" della Festa dei Ceri 1917
 

Vedi le  News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

 

01 Luglio 2007 - Viaggio sulle Dolomiti x il "Novantesimo" della Festa dei Ceri 1917


      Il 4 e 5 agosto viaggio sulle dolomiti per celebrare la Festa dei Ceri 1917 fatta dai soldati eugubini alle pendici del Col di Lana, a poche centinaia di metri dal fronte della Prima Guerra Mondiale.
E' pronto il programma per celebrare il 90° anniversario dell'avvenimento.
   La cerimonia si terrà presso il Sacrario Pian di Salesei (Comune di Livinallongo del Col di Lana - sulle Dolomiti, tra il passo Pordoi e il passo Falzarego) dove il 15 maggio 1917, durante la prima guerra mondiale, i soldati eugubini fecero la Corsa dei Ceri (in quell’anno a Gubbio i Ceri non furono fatti, a causa della guerra).
   La celebrazione si svolgerà
sabato 4 agosto e saranno presenti i “Ceri Piccoli” che alcuni giovani ceraioli “animeranno” per rappresentare simbolicamente la continuità con i loro bisnonni che in quel luogo alzarono i Ceri 90 anni fa.
   Alla celebrazione saranno presenti le istituzioni eugubine guidate dal sindaco Orfeo Goracci. Il vescovo Mario Ceccobelli e il Vescovo emerito Pietro Bottaccioli celebreranno la Santa Messa in suffragio ai caduti. Presente anche il Rettore della Basilica di S. Ubaldo, Padre Pietro Mechelli.
Sono numerosissime le adesioni al 
viaggio della durata di due giorni per poter partecipare all'avvenimento.
 Nel programma è
anche prevista  l’ascesa, domenica 5 agosto, in vetta al Col di Lana che è stato teatro di battaglie tanto sanguinose (8.000 morti) da meritarsi il triste appellativo di “Col di Sangue”.
  L’iniziativa è promossa dall’Associazione Eugubini nel Mondo con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e della Curia Vescovile, in collaborazione con: Associazione Maggio Eugubino, Università dei Muratori, Famiglie Ceraiole, Compagnia dei Campanari, Banda Musicale,  Società dei Balestrieri e Gruppo  Sbandieratori.
   L'iscrizioni, chiuse
il 20 luglio, hanno raggiunto quota 223 persone e l'impiego di quattro autobus.
   E' prevista anche la presenza di un notevole numero di eugubini che raggiungeranno la zona, organizzati in maniera autonoma.
-Attenzione! esistono serie difficoltà di parcheggio nei pressi del Sacrario di Pian di Salesei.
Gli interessati possono prendere visione del programma
pubblicato sul nostro sito internet

16 Luglio 2007 - Il Consiglio Comunale e il  "Novantesimo" della Festa dei Ceri 1917


    Il Consiglio Comunale, su proposta del Presidente del Consiglio - Antonella Stocchi - all'unanimità aderisce alla celebrazione del "novantesimo dei "Ceri sul Col di Lana".


          Deliberazione del Consiglio Comunale n° 143:
                                   

                  IL CONSIGLIO COMUNALE

Con voti unanimi e palesi
              
                                                    D E L I B E R A

- di approvare il seguente documento inerente l’oggetto:
  
“Il 2007 vede ricorrere il novantesimo anniversario della Festa dei Ceri tenutasi in Col di Lana, martedì 15 maggio 1917, in piena Prima Guerra Mondiale.
   Negli anni della “grande guerra” la Festa dei Ceri a Gubbio fu sospesa, dal 1916 al 1918. Furono molti i soldati eugubini richiamati alle armi assegnati alla Brigata “Alpi” che si ritrovarono a combattere sul Col di Lana in quell'anno. Grazie alle ricerche, agli studi e alle pubblicazioni di storici e studiosi non solo eugubini non si è persa la memoria di tale evento. I Ceri sono sicuramente per ogni eugubino parte del DNA. Anche se in situazione di estremo disagio e pericolo, quei soldati non vollero, forse non poterono, dimenticare la loro eugubinità: costruirono i tre ceri e relative barelle con mesi di anticipo e rievocarono la “Festa” in tutte le sue fasi. Dimostrazione di attaccamento alla vita con la capacità di coinvolgere l'alto comando militare e gli altri soldati, di ricerca di normalità dentro una situazione assolutamente incomprensibile ai più.
  Visto che sembra concretizzarsi l'inserimento della Festa dei Ceri nell'elenco dei beni immateriali dell'UNESCO, questo evento assume una valenza, se possibile, ancor più grande.
   L'Associazione Eugubini nel Mondo, insieme alle Istituzioni civili e religiose di Gubbio e di Livinallongo, ha voluto partecipare alla città intera questo anniversario organizzando per il 4 e 5 agosto prossimi la “celebrazione del novantesimo” proprio nei luoghi dove si svolse la Festa dei Ceri dell'anno 1917.

   Vista l'eccezionalità dell'evento e l'iniziativa intrapresa dai soggetti sopra citati il

                                    Consiglio Comunale di Gubbio

plaude all'iniziativa dell'Associazione Eugubini nel Mondo e aderisce alla celebrazione del 4 e 5 agosto 2007, partecipando con una propria delegazione."

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007 >>>

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA