Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA NOVEMBRE 2011
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 novembre 2011: Mostra mercato del Tartufo - 30° edizione
11 novembre 2011: Festa di S. MARTINO
13 novembre 2011: Mostra fotografica «Macro – sensazione, colore, forma»
13 novembre 2011: “Un compleanno eugubino”: foto-diario del 150° dell’Unità d’Italia

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1 Novembre 2011 Mostra mercato del Tartufo - 30° edizione


   Conclusa la rassegna enogastronomica eugubina  e di tutto l'Alto Chiascio (Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco) che ha festeggiato quest’anno i trent’anni dalla prima edizione ed ha celebrato anche i 150 anni dall’Unità d’Italia. L’Italia è stata infatti la “madrina” della manifestazione, tra gli stand allestiti nelle strutture storiche più significative e importanti della città. Il marchio del Tartufo di Gubbio è stato ben identificabile anche presso molti ristoranti che nel menù hanno presentato piatti a base di tartufo.
  Dopo il successo dell’edizione precedente, è tornato anche quest’anno il “viaggio del gusto”. Oltre alla conferma del centro storico e dei suoi palazzi più importanti come sedi dell'esposizione, la novità del trentennale è consistita nell'ingresso al rinascimentale palazzo della Porta, un ''palazzo del Gusto'', che ha ospitato sotto l'egida dell'Associazione italiana sommelier delegazione di Gubbio, della project manager Cinzia Rosati e di Fotolibri, banchi d'assaggio, laboratori sensoriali, officine didattiche, monologhi scanzonati sul mondo del vino e presentazioni delle più interessanti novità editoriali nel campo dell'enogastronomia.
   All'inaugurazione, nel pomeriggio del 28 ottobre, sono stati presenti con un'esibizione il Gruppo sbandieratori di Gubbio ed il corteo storico de ''I Giochi de le Porte'' di Gualdo Tadino.

   Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Comunità Montana Alta Umbria Mauro Severini, il sindaco di Gubbio Diego Guerrini, il consigliere regionale Andrea Smacchi, il sindaco di Valfabbrica Oriano Anastasi, il sindaco di Costacciaro Rosella Bellucci, l’assessore del Comune di Scheggia Flavio Cenci e, rispettivamente, il presidente e direttore dell’associazione “Città del tartufo” Giancarlo Picchiarelli e Antonella Brancadoro.

   Nonostante sembrasse un’annata da pesi leggeri a causa della siccità estiva, non è mancato il colpo di scena dell’ultim’ora: il tartufaio eugubino Italo Radicchi ha messo sulla bilancia un pezzo da 710 grammi, cavato a Gubbio nella zona della Madonna della Cima con la bracco pointer Lea. Al secondo posto Loris Sangiacomo della Gubbio Tartufi con il suo tartufo da 578 grammi.

   Il sindaco Diego Guerrini e l'assessore al Turismo e allo Sviluppo economico Marco Bellucci hanno espresso grande soddisfazione per lo straordinario successo della XXX edizione. Impossibile fare una stima delle presenze fra gli stand, in quanto la dislocazione della mostra su più sedi e l'assenza del biglietto d'ingresso non ha permesso di determinare il numero dei visitatori,  ma sicuramente il numero è stato molto elevato a giudicare dalla quantità di turisti che hanno chiesto informazioni presso l'Ufficio turistico cittadino in via della Repubblica.
   Quest'anno, infine, la Mostra non chiude le iniziative enogastronomiche con la chiusura della mostra, infatti il
Mese del tartufo continuerà ad animare i prossimi weekend fino al 10 dicembre. Quest’anno il Comune di Gubbio, in collaborazione con Ais e la project manager di Rosati Group, Cinzia Rosati, ha ideato un’iniziativa lunga un mese davvero da leccarsi i baffi!
L’evento prevede appuntamenti per ciascun fine settimana fino al
primo fine settimana di dicembre tutti all’insegna del tartufo e dei sapori tipici del Comprensorio… ma non mancheranno sorprese e sfiziose curiosità, per tutti i gusti!!!
Largo ai salati, ma anche i dolci sapori avranno cartellino verde: “Chocotartufo” sarà il primo appuntamento in calendario che delizierà il palato dei raffinati buongustai eugubini e turisti, per proseguire con tante altre novità e iniziative (Vedi programma)

Vedi il programma dettagliato del Mese del tartufo

 
Info: Servizio Turistico
        Via della Repubblica - Gubbio
        Tel. 075.9220693
        info@iat.gubbio.pg.it

                                                  

11 Novembre 2011 Festa di S. MARTINO


    Si è svolta come ogni anno la “Festa di S. Martino”. Tanta gente ha affollato la piazza del Quartiere.

  Vino nuovo, castagne, polenta con salsicce, cotiche e fagioli: queste le prelibatezze offerte dall'Associazione Quartiere di San Martino a tutti i presenti, allietati anche dal suono della Banda “Città di Gubbio”.

   Alle 19,30 il solito e grande spettacolo dell'
“Albero della Cuccagna” che incanta e coinvolge grandi e piccini, da sempre!

  Quest'anno hanno partecipato
otto squadre: “Uragano & Company”, “Vaò che trio”, “Amici Chiuppo”, “Gli Sgommati”, “La banda del Lambo”, “Villamagna” “Anche il quinto vien da sé” e “La banda di Tex” quest’ultima squadra formata da un gruppo di napoletani in vacanza a Gubbio e che hanno voluto partecipare alla sfida.

   Ha vinto la squadra di Villamagna che ha raggiunto la vetta del palo con i relativi premi, in soli 20 secondi e 84 centesimi (8 secondi meno dello scorso anno), ribadendo così la straordinaria superiorità del gruppo che da 13 anni si aggiudica ininterrottamente l’ambito trofeo di salami, polli, prosciutti, salsicce, formaggi e del premio in denaro. Al secondo posto la squadra “Uragano & Company” con 40 secondi e 21 centesimi, terzi “Anche il quinto vien da sé” con il tempo di 41,90 e quarti “Gli sgommati” con 47,47

 
                                                  

 13 Novembre 2011 mostra fotografica «Macro – sensazione, colore, forma»


   Si è conclusa la mostra fotografica «Macro – sensazione, colore, forma» di Mario Pierotti, allestita alla Galleria Palazzo della Porta, via Garibaldi 33.
   Inaugurata il 29 ottobre, l’esposizione ha mostrato la bellezza della natura in miniatura negli scatti d’autore, che raccontano dei quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco – come sottolinea Ettore Sannipoli - attraverso foto d’arte che si aprono sulle dimensioni fantastiche del “molto piccolo”. Un universo parallelo, fatto comunque degli stessi elementi di cui è composto il nostro. Grazie al progresso della tecnica fotografica, infatti, e della macrofotografia in particolare, è possibile fissare in immagini, soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento.
   Così la meraviglia di «contemplare infinitamente la grandezza della natura» come ebbe a dire Galileo Galilei con «un occhialino per vedere le cose minime» è diventata patrimonio comune.   

                                                 

 13 Novembre 2011 “Un compleanno eugubino, il diario fotografico del 150° dell’Unità d’Italia”


   Il sindaco, Diego Guerrini, e il presidente dell’associazione L’Impegno onlus, Luigi Panata, hanno presentato il libro di Simone Minelli intitolato “Un compleanno eugubino, il diario fotografico del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia”.
   Si tratta di un volume fotografico dove sono ritratti i luoghi e i paesaggi più significativi della città di Gubbio, le arti e i mestieri locali, fotografie scattate da Simone girando per l’intero territorio comunale. “L’associazione L’Impegno onlus – ha spiegato il Dott. Luigi Panata – ha sponsorizzato il volume perché abbiamo in animo di raccogliere fondi per un progetto a favore della popolazione del Burkina Faso, vorremmo inviare lì due chirurghi dotati di adeguata strumentazione per risolvere il problema degli interventi alla cataratta”.
   Il libro si inserisce nel
progetto fotografico indetto circa un anno fa dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Ministero degli Interni, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, per raccontare la propria città nei giorni relativi alle festività dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Due giornate da descrivere il 16 ed il 17 marzo 2011, 3000 i fotografi che in tutta Italia hanno aderito a questo progetto. Lo scopo era quello di fissare delle immagini di luoghi e persone, ritratte nella normale attività lavorativa il 16 marzo e fotografarli nel giorno di festa il 17, nella propria città.
    Simone Minelli ha scattato 120 foto, 70 le persone fotografate e più di 300 km alla ricerca di immagini di vita quotidiana e di colori che potessero rappresentare la bandiera italiana. Dal verde della campagna eugubina, al bianco della pietra, fino a al rosso del vaso del ceramista Aldo Aiò. Le persone, i paesaggi, le bandiere degli sbandieratori in Piazza Grande, diventano il personaggio stesso dell’immagine.
   Al libro di Simone Minelli hanno collaborato: l'Architetto Saverio Panata per
il progetto grafico,  Massimo Bei, Cesare Coppari e Lorenzo Panfili per i testi.
  
Libreria
: il libro è disponibile presso la libreria Fotolibri di Corso Garibaldi e alle cartolibrerie Pierini di via Reposati e via Leonardo da Vinci.
   Il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto all’
Associazione “L’Impegno” O.N.L.U.S

                                                 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                 <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA