Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
30 Ottobre 2019: Il Campanone di Gubbio compie 250 anni
31 Ottobre 2019: Mostra Mercato del Tartufo Bianco
   


Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

 30 Ottobre 2019 - Il Campanone di Gubbio compie 250 anni


   Oggi il Campanone di Gubbio compie 250 anni e lo festeggia alla sua maniera e come al solito... con una “sonata” eccezionale.

    250 candeline sono tante, se poi pensiamo che il nostro Campanone fu fuso nello stesso anno (1769) in cui nacque Napoleone Bonaparte, riusciremo sicuramente meglio a percepirne la longevità.

   Il 30 ottobre 1769, Giovanni Battista Donati di Aquila eseguì la fusione sotto gli Arconi di Piazza Grande. Di tale fatto gli interessati possono prendere visione della documentazione, fornita dal storico eugubino Fabrizio Cece.
   Tra l'altro sabato 23 novembre nella sala trecentesca comunale è stato presentato il libro dal titolo “La fusione del campanone di Gubbio 1769 – le campane di Gubbio” scritto da Fabrizio Cece e Vincenzo Ambrogi.
    Sei, sono stati i Campanoni che, in circa sette secoli, hanno dato voce al Palazzo dei Consoli e hanno fatto sussultare noi Eugubini.
   Il primo di cui si ha notizia è del 1380, ma non durò molto, infatti nel 1446 ne fu fatto un altro. Anche questo rapidamente cedette il posto al successivo, nel 1503, che durò un po' più dei due precedenti, ma si ruppe nel 1677.

Difficoltà economiche fecero attendere il 1716 per sentire il nuovo Campanone, sostituito da quello del 1766 che durò solo due anni e lasciò il posto all'attuale nel 1769.

Vedi+++

I MAESTRI DEL SILENZIO -

 

31 Ottobre 2019- Mostra Mercato del tartufo Bianco


    Apre i battenti il 31 ottobre alle ore 11.00 la Mostra Mercato del Tartufo Bianco (giunta alla 28° edizione) che quest’anno torna in pieno centro storico, in Piazza Quaranta Martiri, con un itinerario di stand in legno nel circuito dei Giardini Pubblici, in un concetto diffuso di degustazione che coinvolga maggiormente il visitatore.
    Tante le iniziative in calendario nel lungo fine settimana di Ognissanti (la Mostra chiuderà il 3 Novembre). Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, sicuramente il salotto/showcooking con Isabella Potì del 31 ottobre, alle ore 16,00, agli Arconi di Palazzo dei Consoli, le due gare per chef amatoriali il 2 ed il 3 novembre ed il convegno il 1 Novembre dal titolo “Tartufo di Gubbio caratteristiche di unicità tra tutela e standard di qualità”, con a seguire tavolo di lavoro: Cerca e cava del tartufo in Italia, aggiornamento candidatura UNESCO moderato da Antonella Brancadoro, Direttore Associazione Nazionale città del Tartufo.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

           <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA