Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA SETTEMBRE 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
8 Settembre 2019:  I Balestrieri di Gubbio vincono a Sansepolcro
25-29 Settembre 2019: Festival del Medioevo: Donne.L'altro volto della Storia


Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

8 Settembre 2019 - I Balestrieri di Gubbio vincono a Sansepolcro


   Dopo la disfatta subita a Gubbio nel maggio scorso, i Balestrieri di Sansepolcro non riescono a prendersi la rivincita neppure a casa propria. Infatti ha ha vinto nuovamente il balestriere Giampiero Bicchielli di Gubbio, 78 anni, veterano della società Balestrieri di Gubbio, della quale è stato per lungo tempo anche il maestro d’armi.
   Con questa vittoria, Bicchielli ha portato a sette i successi individuali collezionati nella secolare sfida che unisce Gubbio alla città natale di Piero della Francesca.
    Nessuno, fra i balestrieri in attività, ha raggiunto questo primato: Bicchielli lo ha costruito nell’arco di 29 anni, con tre trionfi nella sua città (datati 1990, 2012 e 2017) ed ora ha portato a quattro le vittorie in terra biturgense, ottenute nel 2005, nel 2007, nel 2018
e appunto nel 2019. E questo gli ha consentito di staccare gli avversari Dario Casini e Averardo Martinelli e il concittadino Gabriele Rogari, tutti a quota cinque.
    Per Sansepolcro solo il secondo posto ottenuto dal veterano Franco Brugoni, terzo Cristiano Orlandi di Gubbio (terzo come nella scorso anno) in una giornata condizionata dalla pioggia che ha ritardato l'inizio della gara fino alle 18,20 in una piazza Torre di Berta gremita di pubblico.

25-29 Settembre 2019 - Festival del Medioevo: Donne.L'altro volto della Storia


   Il Festival del Medioevo di Gubbio, svoltosi dal 25 al 29 settembre, è stato un successo. Il tema di cui si discuteva in questa edizione 2019 era "Donne. L’altro volto della storia".
    Donne, quindi: questo il filo rosso che ha unito gli interventi e le tavole rotonde. Per Incontri con gli Autori, si è parlato di Santa Rosa e del suo culto in quel di Viterbo, delle visioni di Santa Brigida e l’iconografia cristiana. Di Margherita La Bella e Fra Dolcino, di Santa Caterina da Siena, della Trasformazione della donna: da Fredegonda a Meridiana. Della vita sessuale nel Medioevo. Del Genio di Ildegarda, de "La Madonna del Parto", anatomia di un capolavoro.

    E ancora: Le donne sconosciute dell’Arazzo di Bayeux, di Petrarca, Laura e la ‘dettatura’ del segno. Di Christine de Pizan e ‘la città delle donne’. Spazio anche a Giovanna La Pazza e Margherita d’Austria; Thadea, la figlia dell’imperatore; delle Donne in clausura e della fake news sulla donna medievale. Oltre che di storie di vita quotidiana e di madri e figlie. Appuntamenti imperdibili quelli sulla scrittura delle donne, in collaborazione con l’Università SS. Maria Assunta e Fondazione Giuseppe Mazzatinti: il Menagier de Paris, Santuccia dei Terrabotti da Gubbio: imprenditrice della fede, Duoda, un’addolorata stanca di guerra! Donne con la penna in mano e Paleografia al femminile.

   Per il tema ‘Le feste, le donne, la comunità’, questi gli argomenti che sono stati scelti. L’erotico Roman de la Rose di Jeanne Montbaston, Teodolinda, Costanza d’Altavilla, la monaca imperatrice tra storia e mito, La straordinaria vita di Eleonora d’Aquitania, Il lato oscuro di Giovanna d’Arco, Vendute o padrone? Tre donne decapitate: Agnese Visconti, Beatrice di Tenda e Parisina Malatesta, Eleonora d’Arborea, Madre Terra tra Ildegarda e Greta Thunberg, La dottoressa Trotula, Le due vite di Lucrezia Borgia, Il Medioevo delle donne al cinema.

    È stata poi la volta de Le donne del Signore degli Anelli, pericolose e belle, in collaborazione con l’Associazione italiana studi tolkeniani. Ritratto di Arwen, specchio di Lùthien; Galadriel, la Dama del Bosco d’Oro; Eowyn, dalla gabbia alla cura. E ancora: Tolkien tra Medioevo e Modernità, con una conversazione a tre voci intorno all’opera del grande scrittore britannico. In collaborazione con Fondazione Guglielo Giordano e Gubbio cultura multiservizi – settore musei, Giulia Farnesi, la ‘posa del papa’, ‘Bambin Gesù delle mani’: un capolavoro ritrovato, Berardino di Betto detto il Pintoricchio e il suo rapporto con Raffaello Sanzio, l’inaugurazione dell’esposizione dell’opera ‘Bambin Gesù delle mani’.

   Un programma come sempre ricchissimo, che ha raccolto il gradimento del pubblico. Che ha toccato anche altri punti e altre figure femminili del Medioevo. Introdotte dall’Enciclopedia delle donne, La povertà femminile nel Medioevo, A proposito di streghe, La Vergine e l’onnipotenza di Dio, Madonna Filosofia, Le donne scrivono: Eloisa e altre, Sultane e regine del Medioevo arabo, La leggenda della papessa Giovanna, l’Età di Melisenda, Il De mulieribus claris di Giovanni Boccaccio, Ragionar d’amore e Il saluto di Beatrice.

    Nell’ultimo giorno del Festival, si è tenuta la cerimonia del Premio Italia Medievale 2019. Poi ecco Irene, che volle farsi imperatore; Teodora e la Fortuna; La diabolica forchetta dell’imperatrice bizantina; Eros veneziano; Una donna nella Cina medievale; Professione mercantessa; I mestieri delle donne; Margherita Datini: affari di famiglia; Sichelgaita, una donna di potere nel Mezzogiorno medievale; Fatima, che fondò l’Università; Chiara d’Assisi, la fabbrica di una santa. Gran finale con ‘Matilde, una donna del Mille’, in collaborazione con Associazione Matildica Internazionale e con la partecipazione di Città di Lucca e Visit-Emilia. Matilde, la donna: punti di vista. I castelli della Grancontessa; Itinerari matildici in Lucchesia; Donne straniere sulle strade di Matilde; Matilde di Canossa: un mito per tutte le stagioni
 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

      <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA