Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MAGGIO 2018
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2018         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 maggio 2018: Capitani e Capodieci 2018
05 maggio 2018: I Ceri Tornano in Città
13 maggio 2018: La "Cena di Benvenuto" degli Eugubini nel mondo
14 maggio 2018: Prepararivi per il pranzo dei Ceraioli
15 maggio 2018: Festa dei Ceri
16 maggio 2018: Festa di Sant'Ubaldo
20 maggio 2018: Ceri Mezzani
26 maggio 2018: Festa dei Ceri a Jessup
27 maggio 2018: Palio della Balestra

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1 Maggio 2018 - Capitani e Capodieci 2018


Francesco Rossi (Primo Capitano)

Mauro Guardabassi (Secondo Capitano)

Fabrizio Martini (Capodieci di S. Ubaldo)

Giorgio Angeloni
(Capodieci di S. Giorgio)

Giovanni Vantaggi
 
(Capodieci di S. Antonio)

06 Maggio 2018 -  Discesa dei Ceri


     "prima domenica di Maggio": I Ceri sono stati riportati in città dalla Basilica di Sant'Ubaldo dove erano stati deposti, come sempre, a conclusione della festa dello scorso anno.
   In una giornata calda e assolata, si è quindi svolto il primo vero atto che prelude alla grande festa del 15 maggio 2018.

     Celebrata in Basilica  la Santa Messa alle ore 8.00 dal Cappellano dei Ceri, Don Mirko Orsini, i Ceri sono stati portati in  città con sopra tanti bambini e collocati nella Sala dell'arengo dentro il Palazzo dei Consoli.

  

Poi, tutto come sempre: la colazione con la "coradella" per tutti, seguita dal pranzo grandioso, a base d'agnello, per oltre 650 persone, preparato dall'Università dei Muratori nelle sale degli Arconi, sotto Piazza Grande.
Nell'occasione è presente anche Franco Lorenzetti e la moglie Gina, provenienti da Jessup
I Capitani (Mauro Guardabassi e Francesco Rossi) con il Presidente dell'Università dei Muratori, Fabio Mariani, alla presentazione del "Dolce"
Per l'occasione, come è tradizione, è uscito il periodico "Via ch'eccoli" che, giunto alla 43° edizione, accompagnato da un omaggio rappresentato da libro in simboli
 "Tutti leggono la Festa dei Ceri"
 

   

    La Società Funivia “Colle Eletto” in occasione della discesa dei Ceri in città, per facilitare l’accesso alla Basilica, cpm'è consuetudine, ha aperto l’impianto alle ore 7 e, fino alle ore 9,30, a tutti è stata applicata la tariffa di 2 euro per la sola andata.

 

13 Maggio 2018:  -  La "Cena di Benvenuto" organizzata dalla Associazione Eugubini nel mondo


    Come da consuetudine, anche quest'anno l'Associazione "Eugubini nel Mondo" ha organizzato la "Cena di Benvenuto" per salutare i molti Eugubini giunti a Gubbio per la Festa dei Ceri.


    Oltre trecento gli ospiti provenienti dalle città di Jessup, Thann, Livinallongo del Col di Lana, Villerupt e da tante altre località e paesi.
    Presente il Sindaco di Thann (Romain Luttringer) e quello di Livinallongo (Leandro Grones).
    Presenti i Capitani, i Capodieci, i Capocetta, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, dell'Università dei Muratori e delle altre quattro Università delle arti e mestieri.

    La cena si è svolta presso la Taverna di S. Ubaldo, gentilmente messo a disposizione della nostra Associazione dalla Famiglia dei Santubaldari con il Presidente Ubaldo Minelli,

Il Primo (Dx) e Secondo (SN) Capitano della Festa dei Ceri 2018 (Francesco Rossi e Mauro Guardabassi) insieme a Bernard Fagnani (1° Capitano 2018 della Festa dei Ceri a Jessup)
Vedi l'album (113 foto)

14 Maggio 2018:  -  Prepararivi per il pranzo dei Ceraioli


Nella cucina, sotto gli Arconi, allestita dall'Università de Muratori fervono i preparativi per la colazione e il pranzo dei ceraioli del 15 maggio.
   Oltre 16 quintali di baccalà sono stati cucinati, insaporiti con una salsa preparata con una ricetta gelosamente custodita dai mastri muratori. Tutto procede secondo programma.

   Sono state preparate
8.500 porzioni di baccalà, di cui un gran numero  viene posto in vaschette di alluminio che saranno acquistate, portate a casa per essere consumate in famiglia questa sera.
   Grande lavoro anche nelle taverne delle Famiglie Ceraiole che si preparano alla grande affluenza soprattutto di domani.
   La benedizione dei Capitani e Capodieci presso la Chiesetta dei Muratori alle 18.00, ha rappresentato un importante momento partecipativo come pure una enorme folla ha seguto in Piazza grande il "Doppio" del Campanone alle 19.00.
   Grande impegno da parte della emittente televisiva locale (TRG) per garantire la
diretta televisiva della festa anche su internet.

15 Maggio 2018 -  "Festa dei Ceri"


   Nonostante le pessime previsioni meteo fossero state rispettate, comunque è stata una giornata che, nonostate la pioggia, ha fatto da cornice ad una Festa dei Ceri eccezionale.

   Quindi la Festa, alla presenza di un pubblico allegro e numeroso, si è svolta con il consueto ed incredibile coinvolgimento di tutto il popolo cosicché l'omaggio al Patrono S.Ubaldo si è ripetuto con lo slancio e la devozione di sempre!!!
   Tanti gli ospiti presenti, a cominciare dal presidente del consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti, la presidente dell’Umbria Catiuscia Marini, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, l’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, il vicepresidente di Palazzo Cesaroni Marco Vinicio Guasticchi, il consigliere regionale Andrea Smacchi e il collega Eros Brega. Non sono mancati i parlamentari Virginio Caparvi ed Emanuele Prisco e molti sindaci del territorio.

  I tre Capodieci (Fabrizio Martini di Sant'Ubaldo, Giorgio Angeloni di San Giorgio e Giovanni Vantaggi di Sant'Antonio) dopo una sfilata che ha rapidamente raggiunto Piazza Grande dove l'alzata si è svolta in perfetto orario (da mandare alla cronaca la presenza per la prima volta del nuovo vescovo Luciano Paolucci Bedini), nel pomeriggio hanno guidato i rispettivi ceraioli in una corsa perfetta.

    Nonostante il 15 maggio quest'anno fosse di martedì, che si pensava non avesse favorito l'arrivo di tanta gente, i Ceri hanno corso tra una folla enorme ed esultante.

  Splendida la Festa ed appassionante la corsa!  I Ceri, al loro arrivo in Basilica, dopo una corsa bella e travolgente, erano vicinissimi ma al Cero di S. Ubaldo è stato comunque possibile chiudere la porta del chiostro di fronte al Cero di S. Giorgio, nel pieno rispetto della tradizione.

      I tre Capodieci (Fabrizio Martini di Sant'Ubaldo, Giorgio Angeloni di San Giorgio e Giovanni Vantaggi di Sant'Antonio) e i Capitani, Francesco Rossi e Mauro Guardabassi  hanno guidato ceraioli ed eugubini in una giornata sicuramente degna di essere ricordata.
   Queste le parole del vescovo Paolucci Bedini all’interno della basilica: “Finalmente siamo arrivati in cima a questo colle tutti insieme. Sono presenti anche quelli che non ci sono. Dentro questi Ceri, nel cuore di ognuno, c’è tutta la passione, la fede e il desiderio di essere un popolo unito e gioioso come siamo stati oggi. Grazie a tutti coloro che hanno realizzato questa splendida festa e l’hanno custodita nella sicurezza. Ci rimane solo un impegno: dopo l’omaggio a Sant’Ubaldo, torniamo giù nella nostra città e riportiamo a casa il cuore di questi Ceri che abbiamo portato in basilica”.

   Tanti gli Eugubini ritornati da ogni angolo del mondo per rivivere la Festa. Inoltre tanti i turisti arrivati appositamente e tanti i vip presenti.

   Numerosissime le delegazioni provenienti dalle città gemellate di: Jessup,  Thann
e Livinallongo del Col di Lana.

     Grazie alla tradizionale e consolidata collaborazione con Trg - Tele Radio Gubbio che trasmette da più di 30 anni le immagini in diretta della Festa dei Ceri, è stato possibile offrire, attraverso un link con il sito internet www.trgmedia.it  le immagini in diretta della Festa dei Ceri 2018.  Questo ha consentito agli "Eugubini nel mondo" di poter vedere in diretta le immagini della propria festa, dall’alzata fino in cima al monte Ingino. Oltre Sei ore di diretta TV per raccontare e documentare le emozioni del 15 maggio, a beneficio di chi era impossibilitato a viverle dal vivo. E' stato calcolato che nella sola giornata odierna sono stati migliaia gli accessi internet durante la diretta.

 

   Anche quest'anno è stato realizzato l’annullo postale speciale dei Ceri 2018. Le poste hanno predisposto il timbro che ha annullato la corrispondenza e le cartoline realizzate per l’occasione. Uno sportello temporaneo di poste italiane, è stato allestito nei locali del Maggio Eugubino, in piazza Oderisi, la mattina del 15 maggio.

   Questa iniziativa, che in gergo tecnico collezionistico si chiama “marcofilia”, affonda la sua origine nel lontano 1970 e vanta una continuità unica in Umbria.
     Cartolina e annullo sono stati tratti da un soggetto di Paolo Ghirelli dal nome "volo di drone"
 

   
   In occasione della Festa dei Ceri 2018 ha definitivamente preso corpo la "messa in sicurezza"  del muretto in piazza Grande, un parapetto potenzialmente rischioso in presenza di un uso improprio per i venti metri di altezza rispetto alla sottostante Via Baldassini.


   La soluzione adottata è stata quella del posizionamento dei "dissuasori" o "offendicula" sul muretto composti da 24 lastre in ferro dello spessore di 8 mm, larghe cm. 62 e lunghe cm. 237, del peso di Kg 120, dalle quali emergono oltre 11.280 cilindri appuntiti da cm 9 ciascuno.

   E’ un provvedimento destinato ad essere consegnato alla storia: infatti di muretto e sicurezza si discuteva da anni senza riuscire a trovare una soluzione.

   Alla fine, la necessità di mettere in essere decisioni coerenti con la incolumità e sicurezza imposte dalle disposizioni vigenti, ma soprattutto per tutelare la Festa dei Ceri, ha trovato la soluzione condivisa negli «offendicula», realizzati al tornio industriale e concepiti come un’opera d’arte contemporanea che però si ispira al passato.

 

 

16 Maggio 2018 - Festa di S. Ubaldo


     La statua di S.Ubaldo, è stata trasferita  al Duomo (ritornato ad essere agibile) dalla Chiesetta dei Neri, dove era stata depositata la sera del 15 al termine della Processione che ha dato il via alla Corsa dei Ceri.

   In una chiesa gremita di fedeli sono presenti il Sindaco Filippo Stirati, i sindaci delle altre città componenti la Diocesi di Gubbio, i rappresentanti dell’autorità militari nonché il sindaco della città gemellata di Thann.

da sn a dx: Fabio Vergari (Sindaco di Scheggia e Pascelupo), Andrea Capponi ( Sindaco di Costacciaro),  Piergiuseppe Zago (capitano dei Carabinieri di Gubbio), Andrea Smacchi (consigliere della Regione Umbria), Romain Luttringer (Sindaco di Thann) e Filippo Mario Stirati (Sindaco di Gubbio).
 
   Presenti alla funzione religiosa anche i protagonisti della Festa dei Ceri: i Capodieci (Fabrizio Martini di Sant'Ubaldo, Giorgio Angeloni   di San Giorgio e Giovanni Vantaggi di Sant'Antonio) e i Capitani (Francesco Rossi e Mauro Guardabassi) assieme ai Presidenti della Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, dell’Università dei Muratori, della Società dei Balestrieri, dei Sbandieratori, delle altre corporazioni di arti e mestieri e della nostra Associazione Eugubini nel Mondo.

Il vescovo di Gubbio Mons. Luciano Paolucci Bedini ha celebrato il solenne pontificale, in onore di Sant’Ubaldo nel giorno della sua Festa e pronunciato l'omelia che riportiamo:

    "È motivo di profonda letizia spirituale carissimi, sorelle e fratelli tutti, ritrovarci oggi nella cornice di questa stupenda chiesa cattedrale, a rendere pieno l'omaggio al nostro Santo Patrono Ubaldo, dopo l'inizio devoto e coinvolgente dell'emozionante Festa dei Ceri che abbiamo vissuta ieri. Colgo l'occasione per esprimere da parte mia un sentito saluto a tutte le autorità civili, militari e ceraiole qui convenute, grato a tutti per la piena riuscita della manifestazione vigilare, come anche alle delegazioni fraterne delle città gemellate di Thann e di Jessup.
    Giorni fa ho ricevuto un santino con l'effige del nostro Santo Patrono che nella didascalia lo definiva così: Sant'Ubaldo: Concittadino, Vescovo e Patrono. Mi è parsa molto ben rappresentata la sua figura umana e spirituale e per noi profondo motivo di riflessione.
    Ogni città è un santuario, che custodisce i figli di Dio, che accoglie e difende la vita di tutti gli abitanti. E ricordiamo come Ubaldo, figlio di questa terra, sia stato servitore innamorato non solo dei suoi figli devoti, ma di tutti gli eugubini. Non ha curato il solo bene della Chiesa, ma ha avuto a cuore le sorti e la pacifica convivenza di questa città. La premura di un cittadino per impedire la caduta del popolo. Quanto è moderna la sua testimonianza! Davvero un primo cittadino. Senza togliere nulla alla figura istituzionale del Sindaco, che tutti ci rappresenta nel bene della comunità. Ma ognuno di noi è chiamato ad essere primo nella responsabilità di cittadinanza, attenti a che tutti vivano bene. Che a nessuno manchi il necessario materiale e spirituale per rispondere al dono della vita. Pronti a soccorrere chi non ce la fa, e a condividere nella gratuità ciò che abbiamo grazie a Dio.
   Ubaldo fratello di tutti e familiare in ogni casa. Mi commuove tanto vedere che non c'è casa di questo territorio in cui non campeggi, adornata e ben collocata, una sacra immagine del Patrono. Che sia davvero di casa, in ogni casa, la bontà e la mitezza di Ubaldo. Nutra l'amore tra gli sposi, la cura dei genitori verso i figli, la tenerezza verso gli anziani e i malati. Rafforzi e riempia di speranza i desideri dei giovani e li renda protagonisti coraggiosi del loro presente. Sostenga la fatica delle varie povertà e dissipi il timore per il lavoro che non c'è.
   “Fratelli, non vogliate rattristare lo Spirito di Dio, con il quale foste segnati...” ci ricorda l'apostolo Paolo nella seconda lettura.
   Ecco il cuore dell'insegnamento del Vescovo Ubaldo alla sua Chiesa, e il suo esempio personale di pastore e di padre. Via dalle nostre relazioni l'asprezza, lo sdegno, l'ira, la maldicenza e ogni malignità. Tutto ciò che avvelena il cuore e dona tristezza ai fratelli. Con quanta forza, e pagando di persona, il nostro santo ha dato testimonianza di questo. Quel suo schierarsi sempre dalla parte dell'uomo e mai contro. Anche verso chi commetteva il male, persino contro di lui. L'unico suo nemico è sempre stato l'autore del male e ogni forma di male, ma mai l'uomo, nessun uomo. Quell'uomo che ha sempre visto e considerato solo come figlio e fratello, da amare e difendere, ancor più quando debole ed esposto alla seduzione del maligno.
    Ma oggi, con il Vangelo, possiamo tutti dire con gioia: “...rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”.
    Anche del nostro patrono ricordiamo e decantiamo le gesta, le opere e i segni prodigiosi, tutti volti a combattere il male e dare forza al bene. È la potenza di Dio che traspare da questi episodi e la docilità di Ubaldo all'azione dello Spirito di santità. Di questo possiamo e dobbiamo gloriarci e rallegrarci. Il nostro grande vescovo è santo! Santo della santità di Dio. Riflesso umano della sua luce divina. Rivolo minuscolo del grande fiume della grazia santificatrice che anche noi riceviamo nella fede. Anche i nostri nomi sono scritti nei cieli, custoditi nelle mani di Dio, benedetti dal Signore della vita. Questa è la nostra vera gioia! La nostra autentica ilarità.
    Grande sia allora la nostra lode, la nostra gratitudine e la nostra rispettosa devozione al Padre celeste che ci ha donato un così grande protettore! A lui, con sincera fede ci rivolgiamo:

   Ubaldo santo,
fratello e concittadino nostro,
come immagine luminosa del Padre di tutti,
sostieni chi guida e governa la nostra comunità cittadina,
sorveglia le nostre case e consola le nostre famiglie.
   Pastore e padre della nostra fede
e della nostra Chiesa diocesana,
l'umile grandezza della tua fede
riscaldi il nostro essere discepoli di Gesù
e ci rinnovi profondamente
nel nostro essere mandati come missionari del Vangelo.
   Capolavoro della santità di Dio,
docile strumento dello Spirito Santo,
custodisci, proteggi e benedici i tuoi figli
e la tua amata Gubbio".
 

 Il Vescovo al termine della Messa si intrattiene a salutare il Sindaco di Thann, Romain Luttringer, accompagnato dalla sig.ra Danielle e dall'Assessore alla Cultura, Flavia Diet.

il Vescovo Paolucci Bedini con i Cantores Beati Ubaldi, diretti dal M° Renzo Menichetti,
Uniti di là e di qua dell'oceano Atlantico nella comune devozione a S. Ubaldo:
Franco e Jean Lorenzetti (Jessup) con Tino e Ninì Calligaro (Thann)

   Nel pomeriggio solenne celebrazione anche in Basilica, infine alle ore 18 il tradizionale Concerto di S. Ubaldo, tenuto dalla Banda comunale di Gubbio.
   Nella serata infine presso il Park Hotel Ai Cappuccini la tradizionale
"Cena degli eugubini lontani", un momento conviviale organizzato dalla Ass. Maggio Eugubino, dal lontano 1958. Durante la cena sono stati consegnati vari attestati di "attaccamento a Gubbio".

20 Maggio 2018 - Ceri Mezzani


    Una splendida giornata di sole ha baciato la giornata dedicata ai Ceri Mezzani. Tante le emozioni regalate dai ragazzi che hanno dato il meglio di loro sotto le stanghe.
    Iniziata prestissimo con la sveglia dei Capodieci e la sfilata dei Santi.
La Festa dei Ceri Mezzani 2018 ha come protagonisti i Capodieci Michele Pauselli (Sant’Ubaldo), Giorgio Panfili (San Giorgio) e Lorenzo Martella (Sant’Antonio), unitamente al Primo Capitano, Secondo Capitano, Alfiere e Trombettiere.
Spettacolare l'alzata, fragorosa e gioiosa la mostra, poi alle 18.00 la frenetica corsa, appassionante e incontenibile com'è da sempre quella dei nostri giovani ceraioli: la Calata dei Neri e Corso Garibaldi sono perfetti. Poi si registrano soltanto due incertezze, quella di San Giorgio a San Martino e di Sant’Antonio all’uscita delle girate, con i ceraioli bravissimi ad evitare rovinose cadute.
    Alla cronaca va ascritto che tutti e tre i Ceri hanno fatto una grande e bella corsa.
    Poi, al canto dell'Inno a S. Ubaldo, il ritorno in città delle statue dei Santi.
Come per il 15 maggio gli "Eugubini nel Mondo" hanno avuto la possibilità di seguire la corsa in diretta su internet, grazie al collegamento con il sito di Tele Radio Gubbio.    

26 Maggio 2018 - Festa dei Ceri a Jessup

   Si è svolta a Jessup (Pennsylvania) la Festa dei Ceri 2018. I capodieci “americani”: Jeff Paone (S.Ubaldo), Christopher Lemoncelli (S.Giorgio), Michael Cappellini (S.Antonio) e  Bernard Fagnani (1° Capitano), e David Withlock (2° Capitano) hanno guidato i loro ceraioli in una grande corsa che ha ben onorato S. Ubaldo anche al di là dell’oceano. (More - Vedi)

da sn (L) a dx (R): David Withlock (2° Capitano), Christopher Lemoncelli (S.Giorgio), Jeff Paone (S.Ubaldo), Michael Cappellini (S.Antonio) e Bernard Fagnani (1° Capitano)

27 Maggio 2018 - Palio della Balestra


    Il Palio della Balestra dell’anno 2018 va a Sansepolcro che realizza una incredibile tripletta. Infatti vincitore è risultato Gianluca Baldi (già vincitore nel 2016 e terzo lo scorso anno), seguito da Luciano Giovagnini e da Riccardo Bonauguri.

   Non accadeva dal 2010 (Claudio Boncompagni, Luciano Mazzini e Franco Trappoloni nell’ordine) che Sansepolcro realizzasse la «tripletta» in terra eugubina.


   Quest’anno la Società dei Balestrieri di Gubbio ha voluto dedicare questa edizione 2018 del Palio della Balestra alla memoria di Ferdinando Rosset, che venuto a suo tempo a Gubbio se ne innamorò ed avviò una grande amicizia col gruppo dei balestrieri eugubini. Alla sua prematura scomparsa donò una collezione di sei balestre storiche alla Società dei Balestrieri, oggi esposte nel Palazzo del Bargello.

 

   Sul podio a consegnare il Palio della vittoria i Sindaci delle due città: Filippo Mario Stirati per Gubbio e Mauro Cornioli per la città toscana. Presente anche Sua eccellenza il Vescovo di Gubbio, Luciano Paolucci Bedini, che aveva aperto la manifestazione con la benedizione in onore di Sant’Ubaldo.
    Il Palio è stato dipinto dal Ivana Olimpia Belloni che proviene dalla città di Legnano in provincia di Milano, ha dichiarato: «Un anno fa sono approdata proprio al Palazzo del Bargello per una mostra di pittura e oggi è per me un grande onore essere stato chiamata a realizzare il Palio 2018, che rappresenta Sant’Ubaldo che benedice due balestrieri in costume, uno di Gubbio e l’altro di Sansepolcro ».

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2018

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA