Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   JESSUP
   
Le ragioni del gemellaggio  |  L'emigrazione e l'origine della città |   St. Ubaldo Day e la Festa dei Ceri  La "Society of St.Ubaldo" | Il nuovo Cero di S. Ubaldo |  I vestiti nuovi dei "Santi" |  Viaggio Gubbio-Jessup 2004  | Vestiti per i "Santi Piccoli" "Centro Culturale S. Ubaldo" | Da Gubbio tre Santi nuovi  La Statua di S.Ubaldo arriva a Jessup |
 La reliquia di S. Ubaldo

 
Visita il sito ufficiale della Society of St.Ubaldo di Jessup
www.saintubaldosociety.org

St. Ubaldo Society
310 Third Avenue, Box D
Jessup, PA 18434
Facebook Page
 
Visita le pagine della   Famiglia dei "Santubaldari di Jessup"
    Famiglia dei "Sangiorgiari di Jessup"
    Famiglia dei "Santantoniari di Jessup"


News della St. Ubaldo Society

                                                                

Le ragioni del gemellaggio


   Il 13 Maggio 2004 si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Gubbio, la cerimonia ufficiale che sancisce il gemellaggio tra le città di Gubbio e la città di Jessup in Pennsylvania (USA).
   L'atto riconosce il forte legame esistente fra le due città rappresentato dall’elevato numero di “americani” di origine eugubina che vivono in questa cittadina. Fino ad ora non esisteva un vero e proprio gemellaggio con la città di Jessup, ma Gubbio era già legata a questa simpatica città dai "cromosomi" dei tanti eugubini che là emigrarono alla fine del 1800 ed inizi del 1900, alla ricerca del lavoro. Questo ci è sempre sembrato motivo più che sufficiente per sollecitare la firma di un gemellaggio ufficiale!
   La "Festa dei Ceri" che là si svolge in onore di S. Ubaldo, ogni anno, nel mese di maggio è la conferma della vicinanza di questa città statunitense a Gubbio.

                                                 

 L'emigrazione e l'origine della città


    Jessup si trova nello stato americano della Pennsylvania (PA), ha circa 5000 abitanti. Si trova a 13 Km da Scranton e 120 miglia da New York.
   La presenza nella zona di ricche miniere di carbone, ha permesso la nascita e la colonizzazione della città verso la seconda metà del 1800.
    La rivoluzione industriale, come pure le due guerre mondiali, hanno incentivato il consumo di carbone. Pertanto Jessup esportò enormi quantitativi di carbone antracite di alta qualità.
 
  
   Il grande sviluppo dell'attività mineraria verso il 1890 suscitò una notevole ondata emigratoria proveniente, soprattutto, dall'Europa dell'Est. A questa seguì verso la fine dell'800 e i primi del 900 una grande emigrazione anche dall'Italia. In tanti arrivarono da Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia, Sassoferrato.


 

                                                 

 St. Ubaldo Day e la Festa dei Ceri


Il "giorno di S.Ubaldo" è il giorno della Festa dei Ceri a Jessup!

   Nel 1909 i tanti emigranti eugubini presenti a Jessup, sicuramente per vincere la grande nostalgia della patria lontana e per dimostrare il grande amore per Gubbio, improvvisarono una Festa dei Ceri!

   La manifestazione fu ripetuta tutti gli anni fino al 1952.
   Poi ci furono problemi, dovuti al coinvolgimento degli USA nella guerra di Corea, la tradizione fu interrotta, ma ripresa nel 1976.
    Ancora una nuova interruzione negli anni '90: la festa fu fatta solo nel 1991 e '92, ma ora dal 2000 la tradizione è stata ripresa e nel 2009 è stato celebrato il Centenario 1909-2009.

                                                 

 La "Society of St. Ubaldo"


 

   E' l'associazione formata dai residenti di Jessup e dei paesi circostanti o da coloro che hanno un legame diretto con Gubbio. Ha sede in Jessup, Pennsylvania (USA).

Alla sua guida si sono susseguiti i seguenti Presidenti:

             1934 - 1952: Ubaldo Rosetti

             1976 - 1980: John Mancia
             1981 - 1983: Almo Sebastianelli
             1984 - 1985: Fred R. Rosetti
             1986 - 1987: Aldo Troiani
             1988 - 1988: Rosario Cerminaro
             1989 - 1990: John Mancia
             2000 - 2002: Joseph Nardelli
             2003 - 2007: Thomas J. Fiorelli, III
             2008 - 2009: Mark Mariani
             2010 - 2011: Paul Angeloni
             2012 - 2013: Peter Anelli
             2014 - 2017: Scott Hall
               
2018 - ...... :
Chris Nicastro

News della Saint Ubaldo Society 

                                                 

 Il nuovo Cero di S. Ubaldo


  A Jessup la forma del Cero di S.Ubaldo è stata, per tutto il ventesimo secolo, perfettamente identica a quella degli altri due Ceri.
  È per questo che, su richiesta della "Saint Ubaldo Society" e del nostro Circolo di zona di Jessup, la nostra Associazione "Eugubini nel Mondo" ha realizzato un
nuovo Cero di S. Ubaldo, fatto ad immagine e somiglianza del Cero di Gubbio.
  Il Cero presenta notevoli caratteristiche di robustezza per sopportare le normali insidie della corsa. La sua altezza (210 cm) lo pone in una via intermedia tra il cero piccolo e il cero mezzano. La sua scarsa altezza è dovuta alla notevole presenza di fili elettrici che attraversano "a bassa quota" le vie di Jessup.
   Il Cero è stato presentato a Gubbio il 9 maggio 2002 e dopo essere stato benedetto presso la Basilica di S.Ubaldo ha lasciato l'Italia il 15 maggio da Milano Malpensa alle ore 11.00 ed è arrivato all'aeroporto Kennedy di New York alle ore 20.00 (realizzando così il suo lungo viaggio contemporaneamente con la Corsa dei Ceri !).
   Il Cero è stato realizzato dai soci "in economia" grazie alla collaborazione di valenti artigiani come Mario Trento Merli, che ha realizzato la struttura lignea, Lorenzo Rampini, che ha forgiato le parti in ferro, e della Scuola Statale d'Arte dove il Preside Prof. Giovanni Meli ha messo a disposizione le strutture, gli insegnanti (i proff. Francesco Scalici, Francesco Pannacci e Giovanni Pascolini) e molti degli studenti migliori per realizzare la decorazione su tela.
   Il cero è stato costruito perfettamente in scala (1:0,54) utilizzando il rilievo metrico del Cero Grande di S.Ubaldo che il Dr.Vincenzo Ambrogi ha gentilmente messo ha disposizione.
   Thomas J.Fiorelli, al momento dell'arrivo del Cero, ci ha scritto: "Il Cero ora è qui, a Jessup! E' più bello di quanto noi potessimo immaginare! Grazie a S.Ubaldo per aver reso possibile tutto questo".
Il nuovo Cero ha corso alla festa del 25 maggio 2002

  

  Dagli USA un commento alla Festa dei Ceri 2002: "E' stato un gran giorno per Jessup. Tutte le migliaia di persone che hanno partecipato alla festa provavano grande ammirazione per i magnifici Ceri, specialmente per quello nuovo di S.Ubaldo. Sfortunatamente, è caduto il Cero di S.Giorgio. Ringraziamo S.Ubaldo perché nessuno si è fatto male!".

 

                                                 

 I vestiti nuovi dei "Santi"


    Nel mese di marzo 2003 l'associazione Eugubini nel Mondo ha realizzato i vestiti nuovi per i Santi dei Ceri di Jessup.
  La realizzazione è stata effettuata dalla sarta eugubina Paola Traversini.
   I nuovi vestiti, che hanno sostituito quelli vecchi del 1949, sono stati utilizzati già nella festa del 24 maggio 2003.
   La speranza e la certezza di tutti è che essi contribuiscano a mantenere in terra d'America il sapore della grande tradizione di Gubbio.

                                                 

Viaggio "Gubbio-Jessup 2004"


   L'Associazione Eugubini nel Mondo organizza con la collaborazione dei residenti a Toronto a Jessup  un Viaggio in Canada e negli Stati Uniti.
   Lo scopo perfettamente riuscito era quello di incontrare alcune delle numerose comunità eugubine presenti nel Nuovo Mondo.
   La partenza il 25 maggio, il rientro il 3 giugno. L'itinerario ha previsto tappe a Toronto, Cascate del Niagara, Jessup e New York. In occasione del "St. Ubaldo Day” che si svolto a Jessup (Pennsylvania) il 29 maggio 2004, giorno in cui la grande comunità eugubina di quella terra, ha celebrato la tradizionale “Festa dei Ceri”. In tale occasione l'Associazione Eugubini nel Mondo ha donato alla "Society of St Ubaldo"
i tre stemmi di Capodieci, ricamati a Gubbio dalla Sig.ra Paola Cainca.
   In una eccezionale giornata di sole si è svolta a Jessup (Pennsylvania) una memorabile Festa dei Ceri. I capodieci “americani”: Michele Fiorelli (S.Ubaldo), Davide Angeloni (S.Giorgio), Pietro Anelli (S.Antonio) hanno guidato i loro ceraioli in una splendida corsa che ha ben onorato S. Ubaldo anche al di là dell’oceano.
   A ciascuno dei cittadini di Gubbio che con la loro partecipazione al viaggio "Gubbio-Jessup 2004", hanno voluto suggellare il recente gemellaggio ufficiale, il
Sindaco Beverly Valvano Merkel ha consegnato l'attestato di "Cittadino Onorario di Jessup".

                                                 

 I vestiti nuovi dei "Santi Piccoli"


    Nel mese di marzo 2005 l'associazione Eugubini nel Mondo ha realizzato i vestiti nuovi per i Santi dei Ceri Piccoli di Jessup.
   La realizzazione è stata effettuata dalla sarta eugubina Paola Traversini.
   I Ceri Piccoli che attualmente corrono a Jessup sono i Ceri che hanno corso a Gubbio dal 1951 al 1977, infatti furono donati ai bambini di Jessup dalla "
Associazione Maggio Eugubino" nel 1978.
   I Ceri Piccoli sono stati consegnati ai bambini di Jessup il 24 dicembre 1978 dal Presidente del Maggio Eugubino, Mario Rosati. Con tale gesto si invitavano le giovanissime generazioni a continuare la tradizione dei loro bisnonni e nonni che  agli inizi del secolo, furono costretti ad emigrare per trovare lavoro in terra d'America

Basilica di S. Ubaldo. Benedizione dei Ceri Piccoli prima della partenza per Jessup - 1978

Corsa dei Ceri Piccoli- Jessup - 2004

                                                 

St. Ubaldo Society Cultural Center


    La "Saint Ubaldo Society" recentemente (2007) ha acquistato a Jessup un'antica chiesa precedentemente dedicata a  S. Stanislao per restaurarla ed adibirla a Centro Culturale della Society of St Ubaldo.

  
Questo
Centro culturale rappresenta per Jessup e per le comunità circostanti sia un santuario di  S.Ubaldo, sia un museo della “Festa dei Ceri” in Jessup, e sia uno spazio per riunioni.
   Il Centro sarà la sede della Society e qui sarà conservato tutto quanto viene usato per l'annuale "Corsa dei Ceri" inclusa una reliquia di S. Ubaldo. Tutto ciò ricorderà i primi anni della nascita di Jessup e il legame con la città di Gubbio.
   Il 1° agosto 2007 si è costituito un Comitato per sovraintendere alla realizzazione dell'opera. Esso è formato da: Dr. Fred Rosetti (Chairman); Thomas J. Fiorelli, Jr; Joseph Lorenzetti; Mario Mariani; Joseph Nardelli; Richard Pirrami e Mark Mariani.
   Nel 2009, in occasione della festa del "Centenario 1909-2009" la ristrutturazione del complesso è terminata e il Centro culturale della Società di S. Ubaldo viene aperto al pubblico.
     Negli anni 2014-2017
la presenza della grande statua di S. Ubaldo all'interno della cappella di S. Ubaldo ha consigliato di ampliare il portale di ingresso per rendere più agevole l'uscita e l'entrata della statua.

                                                 

Da Gubbio Tre Santi Nuovi a Jessup per il Centenario


   Per l'occasione del Centenario della prima edizione della Festa dei Ceri in Jessup, la nostra Associazione Eugubini nel Mondo, unitamente all'Università dei Muratori, al Maggio Eugubino e alle tre Famiglie Ceraiole ha commissionato all'eugubino Demetrio Bellucci tre nuovi santi per i Ceri di Jessup.
   Dopo essere stati benedetti il 12 maggio scorso nella Chiesetta dei Muratori, dal Cappellano dei Ceri Don Giuliano Salciarini, il 20 maggio alle ore 5.40 sono partiti da Gubbio alla volta di Roma, da dove hanno proseguito in aereo e sono giunti negli Stati Uniti, a Philadelphia, alle 21.00 (ora italiana) ed hanno immediatamente proseguito per Jessup dove sono giunti poco prima del tramonto.


   "In occasione del centenario 1909-2009 del St. Ubaldo Day - si legge nel documento di donazione dei «Santi» alla Società di S. Ubaldo di Jessup da parte delle sei Associazioni Eugubine - con orgoglio doniamo i nuovi Santi per la “Festa dei Ceri” a Jessup. Siamo sicuri che essi manterranno in terra d’America il sapore e la forza della grande tradizione di Gubbio.
W S. Ubaldo, W S. Giorgio, W S. Antonio. San Ubaldo benedica tutti".

   Essi sono stati collocati sopra i rispettivi Ceri per la "Festa del Centenario" sabato 23 maggio 2009.
 

                                                 

10 Maggio  2013 - La Statua di S.Ubaldo arriva a Jessup


   Il 10 maggio 2013, alle 16,05 la statua di S. Ubaldo è giunta a Jessup.
  La statua che è stata
realiazzata a Gubbio dall'apposito comitato e da un gruppo di valenti artigiani eugubini, rappresenta una vera opera d'arte dalle dimensioni uguali a quella della processione dei Ceri,
   La statua era giunta il 9 maggio all'aeroporto Kennedy di New York. Oggi, di buon mattino è stata ritirata alla dogana direttamente dal Sindaco di Jessup, Sig.ra Beverly Valvano Merkel e da alcuni rappresentanti della St. Ubaldo Society, quindi con un grande camion ha percorso i circa 300 km che separano New York da Jessup.
Al suo arrivo, le casse contenenti le varie parti
costituenti tutta la struttura, sono state immediatamente aperte e si è constatato che tutto era in perfetto ordine.
Per volontà del sindaco e dei responsabili della Società di S.Ubaldo, la statua non è stata immediatamente ricomposta e si è deciso che sarà riassemblata il 16 maggio, giorno della festa del nostro comune patrono.
 

                                       

                                                 

25 Maggio 2013 - Festa dei Ceri a Jessup in Pennsylvania


   Quest'anno la festa è stata resa ancora più bella ed emozionante dalla presenza della Statua di S.Ubaldo.

   Grande è stata la devozione del popolo e dei ceraioli americani che durante il lungo percorso della Processione hanno ripetutamente messo le loro spalle sotto le stanghe della statua, spesso lasciando questo onore anche ai vecchi ceraioli e alle persone anziane che si trovavano lungo le vie.
   Il giorno successivo la festa, la statua è stata collocata all'interno della Cappella di S. Ubaldo, dove resterà in attesa della festa del prossimo anno.

   Presente anche una piccola delegazione di Eugubini di cui hanno fatto parte, tra gli altri, oltre al nostro presidente, anche Alfredo Minelli (presidente della Famiglia dei Santantoniari) e Giampiero Minelli (Capodieci di S. Ubaldo 1972). Delegazione che ha ricevuto una grande accoglienza, caratterizzata da tante premurose attenzioni.

                                     

                                                 

Maggio 2014 - A Jessup arriva una preziosa Reliquia di S. Ubaldo


   Quest'anno (2014), dopo l'arrivo, nel 2013, della grande Statua di S.Ubaldo da utilizzare per la processione che precede la corsa dei Ceri, la nostra Associazione Eugubini nel Mondo ha portato in terra d'America una preziosa reliquia di S. Ubaldo che il vescovo di Gubbio, Mons Mario Ceccobelli, ha inserito all'interno di una "croce" che l'associazione ha provveduto a donare al Comune americano e all'ente organizzatore la Festa (St Ubaldo Society) e che e' stata portata in processione davanti la statua, come e' consuetudine durante la festa madre di Gubbio.

   Grande e' stata la devozione del popolo e dei ceraioli americani che durante il percorso della processione si sono avvicinato alla reliquia, manifestando la propria devozione.