Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MAGGIO 2015
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE    
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015        
01 maggio 2015: Capitani e Capodieci 2015
03 maggio 2015: Discesa dei Ceri
 maggio 2015: La rivista del "Santuario di S. Ubaldo" on line
13 maggio 2015: Incontro con gli "Eugubini nel mondo"
14 maggio 2015: La Cucina dei Muratori per i Ceri
15 maggio 2015: "Festa dei Ceri"
16 maggio 2015: Festa di S. Ubaldo
23 maggio 2015: Festa dei Ceri a Jessup in Pennsylvania
24 maggio 2015: Festa dei "Ceri Mezzani"
31 maggio 2015: Palio della Balestra, a Gubbio

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                     Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1 Maggio 2015 - Capitani e Capodieci 2015


Piero Angelo Radicchi (Primo Capitano)

Francesco Ranghiasci (Secondo Capitano)

Andrea Marcheggiani (Capodieci di S. Ubaldo)

Andrea Fronduti
(Capodieci di S. Giorgio)

Daniele Battistelli
 
(Capodieci di S. Antonio)

                                              

03 Maggio 2015 -  Discesa dei Ceri


     "prima domenica di Maggio": I Ceri sono stati riportati in città dalla Basilica di Sant'Ubaldo dove erano stati deposti, come sempre, a conclusione della festa dello scorso anno.
   In una giornata calda e assolata, si è quindi svolto il primo vero atto che prelude alla grande festa del 15 maggio 2015.

     Celebrata in Basilica la Santa Messa alle ore 8.00 dal Cappellano dei Ceri, Don Mirko Orsini, i Ceri sono stati portati in  città con sopra tanti bambini e collocati nella Sala dell'arengo dentro il Palazzo dei Consoli.

   Poi, tutto come sempre: la colazione con la "coradella" per tutti, seguita dal pranzo grandioso, a base d'agnello, per oltre 650 persone, preparato dall'Università dei Muratori nelle sale degli Arconi, sotto Piazza Grande.

   Per l'occasione, come è tradizione, è uscito il periodico "Via ch'eccoli" che, giunto alla 40° edizione, accompagnato dal consueto inserto storico, a cura di Adolfo Barbi, relativo alla Festa dei Ceri che in questo anno riguarda gli anni dal 1991 al 1995.

    Il "Via Ch'eccoli" ci dà anche l'occasione, molto dolorosa, di ricordare un ceraiolo, un amico. che non c'è più. Ci riferiamo a Bellucci Giancarlo ("Carlinga"), scomparso pochi giorni fa, il 24 aprile 2015, all'età di 66 anni, mentre si trovava con la famiglia a Cuba, dove abitualmente risiedeva per diversi mesi all'anno.
   “Carlinga” è stato un personaggio molto conosciuto in città.  Santubaldaro di indubbia fede, apparteneva alla Manicchia delle “Case popolari”. Fu lui che nel 1983, consigliere della
Famiglia dei Santubaldari insieme a Giambattista "Tito" Mazzacrelli (scomparso nel 2012), propose di far entrare all’interno della redazione del “Via ch’eccoli” anche i ceraioli di Sant’Ubaldo e San Giorgio. La stessa rivista infatti, in precedenza era essenzialmente di “stampo santantoniaro”.
   La proposta di “Tito & Carlinga” ebbe uno straordinario riscontro, tanto che in pochi anni “Via ch’eccoli” raggiunse una distribuzione di 2.500 copie, diventando così il “periodico di tutti i ceraioli”.

 La Società Funivia “Colle Eletto” in occasione della discesa dei Ceri in città, per facilitare l’accesso alla Basilica, ha aperto l’impianto alle ore 7 e, fino alle ore 9,30, a tutti è stata applicata la tariffa di 2 euro per la sola andata.
Vedi l'arrivo dei Ceri a Piazza Grande su

                                                  

Maggio 2015 - La rivista del "Santuario di S. Ubaldo" on line !

    34 anni fa, nel marzo 1981, usciva il primo numero de il "Santuario di Sant'Ubaldo" che negli anni ha fatto conoscere agli eugubini le immagini, le notizie, le iniziative e la vita che si svolge intorno al Corpo incorrotto del Nostro Patrono e della sua Basilica.
   In questi trentatre anni li "Santuario di Sant' Ubaldo" è entrato nelle case di tanti Eugubini sia a Gubbio che nel Mondo portando ovunque la gioia dell'appartenenza al popolo di S.Ubaldo.

    Dal gennaio del 2013, i frati francescani hanno lasciato la Basilica che è ritornata sotto la diretta giurisdizione del Vescovo Mario Ceccobelli che ha affidato l'incarico al suo vicario Mons. Fausto Panfili e ad un giovane sacerdote Don Stefano Bocciolesi.
    Il bollettino è ricomparso subito e vuole essere ancora la voce del Santuario anche per i tanti Eugubini sparsi nel mondo, come ha scritto il Vescovo Ceccobelli:
    «Il Bollettino, che ha avuto la sua massima diffusione durante il rettorato di Padre Igino Gagliardoni, tornerà non solo nelle case di Gubbio, ma anche in quelle degli eugubini sparsi nel mondo. E sono moltissimi, disseminati in tutti i continenti. Attraverso questo prezioso strumento potranno conservare il contatto con sant’Ubaldo e con Gubbio, addolcendo così la nostalgia per loro città, con le sue case assiepate sotto lo sguardo protettore del Santo, che veglia dall’alto del suo monte».

Puoi scaricare e leggere
 il nuovo numero
del

Santuario di Sant'Ubaldo


libero-free

(occorre qualche attimo di pazienza)
 

Abbonati per ricevere
la rivista
 direttamente a casa tua
e per aiutare la sua
pubblicazione
 


                                                            

13 Maggio 2015 - Incontro con gli "Eugubini nel mondo"

   Come da recente consuetudine, anche quest'anno si è svolto un incontro conviviale con i molti eugubini giunti a Gubbio per la Festa dei Ceri.
   Oltre ducento gli ospiti provenienti dalle città gemellate di Jessup, Thann, e Livinallongo del Col di Lana e da altre l
ocalità. Presenti i Capitani, i Capodieci, i Capocetta, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, delle cinque Università delle arti e mestieri.
   La cena si è svolta nella Taverna della Famiglia dei Santubaldari, gentilmente messa a disposizione della nostra Associazione "Eugubini nel mondo" dal Presidente del Consiglio della "Famiglia", Ubaldo Minelli.
   Durante l'incontro sono state donate alla "Società di S. Ubaldo" di Jessup  tre "cette", opera dell'artigianato eugubino, per essere usate dai "Capocetta" dei tre Ceri che negli anni si susseguiranno durante la festa dei Ceri nella città americana.
   IL sindaco di Jessup, Beverly Valvano Merkel, ha donato alla nostra associazione una targa in ricordo dell'operazione "statua" e "reliquia": "With deepest appreciation and gratitude for the gift of the statue and relic of the St. Ubaldo and the strong bond of friendship"

                                                                 

14 Maggio 2015 - La Cucina dei Muratori per i Ceri


   Nella cucina, sotto gli Arconi, allestita dall'Università de Muratori fervono i preparativi per la colazione e il pranzo dei ceraioli del 15 maggio.
   Oltre 16 quintali di baccalà sono stati cucinati, insaporiti con una salsa preparata con una ricetta gelosamente custodita dai mastri muratori. Tutto procede secondo programma.

   Sono state preparate
8.500 porzioni di baccalà, di cui un gran numero  viene posto in vaschette di alluminio che saranno acquistate, portate a casa per essere consumate in famiglia questa sera.
   Grande lavoro anche nelle taverne delle Famiglie Ceraiole che si preparano alla grande affluenza di questa sera e di domani.
   La benedizione dei Capitani e Capodieci presso la Chiesetta dei Muratori alle 18.00, ha rappresentato un importante momento partecipativo come pure una enorme folla ha seguto in Piazza grande il "Doppio" del Campanone alle 19.00.
   Grande impegno da parte della emittente televisiva locale (TRG) per garantire la
diretta televisiva della festa anche su internet.

                                                 

15 Maggio 2015 -  "Festa dei Ceri"


   Dopo i tanti timori derivanti dalle cattive previsioni meteo una bella e splendida mattina, un pomeriggio fresco ma senza pioggia hanno fatto da cornice ad una Festa dei Ceri eccezionale.

   Quindi la Festa, alla presenza di un pubblico allegro e numeroso, si è svolta con il consueto ed incredibile coinvolgimento di tutto il popolo cosicché l'omaggio al Patrono S.Ubaldo si è ripetuto con lo slancio e la devozione di sempre!!!

  I tre Capodieci (Andrea Marcheggiani di Sant'Ubaldo, Andrea Fronduti  di San Giorgio e Daniele Battistelli di Sant'Antonio) dopo una sfilata che ha rapidamente raggiunto Piazza Grande dove l'alzata si è svolta in perfetto orario, nel pomeriggio hanno guidato i rispettivi ceraioli in una corsa perfetta non offuscata da alcuna caduta.

    Nonostante il 15 maggio quest'anno fosse di venerdì, che si pensava non avesse favorito l'arrivo di tanta gente, i Ceri hanno corso tra una folla enorme ed esultante.

  Splendida la Festa ed appassionante la corsa!  I Ceri, al loro arrivo in Basilica, dopo una corsa bella e travolgente, erano vicinissimi ma al Cero di S. Ubaldo è stato comunque possibile chiudere la porta del chiostro di fronte al Cero di S. Giorgio, nel pieno rispetto della tradizione.

    I Capitani, Piero Angelo Radicchi e Francesco Ranghiasci  hanno guidato ceraioli ed eugubini in una giornata sicuramente degna di essere ricordata.

   Tanti gli Eugubini ritornati da ogni angolo del mondo per rivivere la Festa. Inoltre tanti i turisti arrivati appositamente e tanti i vip presenti.

   Numerose le delegazioni provenienti dalle città gemellate di: Jessup,  Thann
e Livinallongo del Col di Lana.

     Grazie alla tradizionale e consolidata collaborazione con Trg - Tele Radio Gubbio che trasmette da circa 30 anni le immagini in diretta della Festa dei Ceri, è stato possibile offrire, attraverso un link con il sito internet www.trgmedia.it  le immagini in diretta della Festa dei Ceri 2015.  Questo ha consentito agli "Eugubini nel mondo" di poter vedere in diretta le immagini della propria festa, dall’alzata fino in cima al monte Ingino. Oltre Sei ore di diretta TV per raccontare e documentare le emozioni del 15 maggio, a beneficio di chi era impossibilitato a viverle dal vivo. E' stato calcolato che nella sola giornata odierna sono stati migliaia gli accessi internet durante la diretta.


                                                

16 Maggio 2015 - Festa di S. Ubaldo


   La statua di S.Ubaldo, è stata trasferita, come da recente tradizione, al Duomo dalla Chiesetta dei Neri, dove era stata depositata la sera del 15 al termine della Processione che ha dato il via alla Corsa dei Ceri.
   Il
cardinale
Lorenzo Baldisseri, assieme al vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli e al vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli ha concelebrato il solenne pontificale in Cattedrale, in onore di Sant’Ubaldo nel giorno della sua Festa.
   In una Cattedrale gremita di fedeli sono presenti il Sindaco Filippo Stirati
, i sindaci delle altre città componenti la Diocesi di Gubbio, i rappresentanti dell’autorità militari nonché i rappresentanti delle città gemellate di Thann, Jessup e Livinallongo del Col di Lana.

Ha concelebrato il cardinale Lorenzo Baldisseri, insieme al Vescovo emerito Pietro Bottacciolial Vescovo Mario Ceccobelli e Don Mirko Orsini.
 

  Presenti alla funzione religiosa anche i protagonisti della Festa dei Ceri: i Capodieci (Andrea Marcheggiani di Sant'Ubaldo, Andrea Fronduti  di San Giorgio e Daniele Battistelli di Sant'Antonio) e i Capitani (Piero Angelo Radicchi e Francesco Ranghiasci) assieme ai Presidenti della Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, dell’Università dei Muratori, della Società dei Balestrieri, dei Sbandieratori, delle altre corporazioni di arti e mestieri e della nostra Associazione Eugubini nel Mondo.

   Nell'occasione è stato anche ricordato il 26° dell'ordinazione episcopale del Vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli avvenuta proprio il 16 maggio del 1989.

La delegazione della città di Thann

Il Vescovo Ceccobelli e il Cardinale Baldisseri con i "Cantores Beati Ubaldi"

   Nel pomeriggio solenne celebrazione anche in Basilica, infine alle ore 18 il tradizionale Concerto di S. Ubaldo, tenuto nella chiesa di S.Pietro, dalla Banda comunale di Gubbio.
   Nella serata infine presso il Park Hotel Ai Cappuccini la tradizionale
"Cena degli eugubini lontani", un momento conviviale organizzato dalla Ass. Maggio Eugubino, dal lontano 1958. Durante la cena sono stati consegnati vari attestati di "attaccamento a Gubbio" e uno è andato a Susanna Frondizi, nipote di Ricardo Frondizi (fratello di Arturo Frondizi, presidente dell'Argentina)

                                              

23 Maggio 2015 - Festa dei Ceri a Jessup in Pennsylvania


   Si è svolta a Jessup (Pennsylvania) la Festa dei Ceri 2015.

   I capodieci “americani”: Matt Evans (S.Ubaldo), Michael Arnoni  (S.Giorgio) e John Addley  (S.Antonio), con il Capitano dei Ceri Paul Cacciamani, hanno guidato i loro ceraioli in una grande corsa che ha ben onorato S. Ubaldo anche al di là dell’oceano.

   Jessup: i capodieci 2015:  S. Ubaldo: Matt Evans - S.Giorgio: Michael Arnoni - S.Antonio: John Addley, con il capitano dei Ceri Paul Cacciamani e il commissario della regione Lackawanna, Patrick O'Malley

   Per la cronaca non ci sono state cadute e la giornata, riscaldata da un caldo sole, ha permesso lo svolgimento di una travolgente corsa terminata come consuetudine sul terreno erboso dello stadio.

   Grande e' stata la devozione del popolo e dei ceraioli americani che durante il percorso della processione con la Statua di S.Ubaldo si sono avvicinati alla reliquia, manifestando la propria devozione.

La Statua e la reliquia è conservata all'interno della Cappella di S.Ubaldo che recentemente e' stata realizzata a Jessup

   Inoltre durante il lungo percorso della Processione tanti ceraioli hanno ripetutamente messo le loro spalle sotto le stanghe della statua, spesso lasciando questo onore anche ai vecchi ceraioli e alle persone anziane che si trovavano lungo le vie.

   Il giorno successivo la festa, la statua è stata collocata all'interno della Cappella di S. Ubaldo, dove resterà in attesa della festa del prossimo anno.  

  Tutta la giornata si è svolta con la solita allegria ceraiola e tanti sono stati anche gli eugubini "originari di Jessup" che sono ritornati alla loro patria di origine favoriti anche dal fatto che la festa si svolge in un week-end lungo, giacché anche il lunedì successivo negli States è festa x il "Memorial Day".

  E' stato calcolato che circa 15.000 persone siano state presenti alla festa che ha ricalcato le grandi linee del programma della "Festa madre": così tutto è cominciato con la visita al cimitero, a cui ha fatto seguito la colazione e quindi la sfilata dei ceraioli con partenza dalla Cappella di S. Ubaldo (dove sono custoditi sia i Ceri che i Santi) e arrivo alla chiesa di S. Michele (che negli ultimi anni ha sostituito quella tradizionale di S. Maria Assunta).

   Dopo la S.Messa ceraioli e folla hanno riempito la piazza attigua dove i Ceri sono stati alzati.  

  La corsa nel pomeriggio, preceduta dalla processione con la statua di S.Ubaldo, è iniziata con la benedizione impartita da un anziano sacerdote con la reliquia di S. Ubaldo e si è svolta senza eccessivi danni per i Ceri che hanno corso tra una folla entusiasta e festante.

Al termine Ceri e Santi sono stati riposti nella Cappella di S. Ubaldo e la festa è continuata nelle rispettive taverne fino a tarda notte.
 

 


    Il Giorno successivo (domenica): festa dei Ceri Piccoli con i "vecchi" Ceri Piccoli donati dall'Ass. Maggio Eugubino ai bambini di Jessup nel 1978.

Video

                                              

24 Maggio 2015 - Festa dei "Ceri Mezzani"


    Una giornata meteorologicamente incertaha fatto da sfondo alla Festa dei Ceri Mezzani.

   Leonardo Merli  e Mattia Manci, rispettivamente primo e secondo Capitano, insieme ai Capodieci (Giacomo Venturi per il Cero di Sant'Ubaldo, Daniele Passeri per San Giorgio e Nicola Tognoloni per Sant'Antonio) hanno dato il via ad una giornata di Festa contrassegnata da una bella e serena allegria.   
   Spettacolare e al giusto orario (circa le 11.30) l'alzata, fragorosa e gioiosa la mostra, poi alle 18.00 la frenetica corsa, appassionante e incontenibile com'è da sempre quella dei nostri giovani ceraioli. 

   Alla cronaca va ascritto una caduta di S.Giorgio sul IV stradone, ma tutti e tre i Ceri hanno fatto una grande corsa. Infine, all'arrivo in Basilica, il Cero di S.Ubaldo è riuscito a chiudere la Porta del chiostro della Basilica.
  
Poi, al canto dell'Inno a S. Ubaldo, il ritorno in città delle statue dei Santi.
   Come per il 15 maggio gli "Eugubini nel Mondo" hanno avuto la possibilità di seguire la corsa in diretta su internet, grazie al collegamento con il sito di Tele Radio Gubbio.                        


                                              

31 Maggio 2015 - Palio della Balestra, a Gubbio


   In una bella e calda domenica di maggio, a Piazza Grande, si è svolto il Palio della Balestra 2015.

   Edizione storica che rappresenta il 555° anno dalla prima edizione documentata, del 1461, allorquando al Palio assistette Battista Sforza, moglie di Federico da Montefeltro, come racconta Ser Guerriero:
    "La domenica se balestrò el palio, et la compagnia de sancta Crocie andò con molte donne a fare compagnia a madonna [Battista Sforza] la quale andò a vedere balestrare".

Palio 2015 dipinto da Liliana Anastasi

    Dopo la vittoria dello scorso anno, i Balestrieri di Gubbio hanno ripetuto il successo, conquistando il Palio con Giammarco Piccotti, alle sue spalle il biturgense Davide Gennaioli mentre il terzo posto è andato ad Alessandro Baciotti di Gubbio

  Grazie al bel tempo i presenti hanno potuto godere del consueto e magnifico spettacolo degli Sbandieratori di Gubbio.
   Soddisfazione per la vittoria è stata espressa dal presidente, Marcello Cerbella alla consegna del Palio realizzato dall’artista
Liliana Anastasi.

   Il Palio del 2014 è stato disputato a ricordo di Franco Procacci, vincitore del Palio del 1977, famoso per gli innumerevoli tiri con la balestra che ripeteva di continuo, tantoché, non appena appoggiata l’arma sul banco dopo lo sgancio, correva verso il bersaglio per riprendere la freccia e subito si preparava per il prossimo tiro. E’ stato un grande esempio di educazione, rispetto e attaccamento alla Società.

 
 Ora l’appuntamento con i Balestrieri di Sansepolcro è per la seconda domenica di settembre in Piazza Berta, nella città toscana.
  Gubbio e il
Campanone invece rivedranno i nostri Balestrieri il 14 di agosto per il Torneo dei Quartieri.

                                               

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2015

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA