Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CIRCOLO ST.THIEBAUT - THANN
   
Festa dei Ceri 2006 | "Cremation des trois Sapins" 2006 | Festa dei Ceri 2007 | Festa dei Ceri 2008 | "Cremation des trois Sapins" 2008| Festa dei Ceri 2008  | 50° Gemellaggio Gubbio-Thann | Festa dei Ceri 2009 | Festa dei Ceri 2010 | Festa dei Ceri 2011 | Scomparsa di Pierre Schiélé  | 60° del Gemellaggio Gubbio-Thann |

 

30 Giugno 2018 - 60° del Gemellaggio Gubbio-Thann


   Nell'occasione del 60° del Gemellaggio (firmato a Gubbio il 16 maggio 1958) il sindaco di Thann Romain Luttringer e il sindaco di Gubbio Filippo Stirati hanno proceduto a redigere e sottoscrivere un atto di conferma del gemellaggio tra Gubbio e Thann.
       Cremation des Trois Sapins 2018

Quest’anno uno dei “Sapins” è stato acceso dall'Eugubino Fabio MARIANI, Presidente della Università dei Muratori.
 Fabio si aggiunge ai molti eugubini che negli anni hanno ricevuto questo onore.

                                                  

25 Luglio 2011 - Scompare Pierre Schiélé l'ex sindaco di Thann firmatario del Gemellaggio


   Pierre Schiélé l'ex sindaco di Thann, che nel 1958, congiuntamente al Sindaco di Gubbio Giuseppe Bei Clementi, ha firmato il documento del gemellaggio con Gubbio, è deceduto, a seguito di una caduta, mentre si trovava sul monte dedicato a "Santa Odile" patrona dell'Alsazia.
   Pierre SCHIELE era nato a Dombasle (Meurthe et Moselle) il 5 luglio 1925 da una famiglia di origine tannese. Dopo studi secondari fatti nel liceo di Thann e la Laurea in Lettere e Filosofia, ha insegnato filosofia prima a Mulhouse e poi dal 1948 al liceo  di Thann.
   Sempre nel 1948 Pierre Schiélé ha sposato Georgette Bruckert ed ha avuto 5 figli, 14 nipoti e 8 pronipoti.
Nella sua vita
Pierre Schiélé è stato importante protagonista della vita politica, locale e nazionale per ben 39 anni: ha fatto parte del partito CDS (Partito dei Socialdemocratici) ed  ha ricoperto stato la carica di consigliere al Comune, di presidente alla Comunità Montana e al Consiglio Regionale d'Alsazia.
   E' stato Sindaco di Thann dal 1956 a 1989 e Senatore della Repubblica Francese dal 1968 al 1995.
   Ha ricevuto varie varie onorificenze ed è stato nominato: "Chevalier de la légion d'honneur", "Chevalier des palmes académiques" e "Chevalier du mérite social"
   I funerali si svolgono martedi 2 agosto alle ore 14,30 a Thann nella "Collegiale St Thiebaut".

   Alla sua famiglia, ai suoi amici e al Comune di Thann porgiamo le più sentite condoglianze da parte della nostra Associazione Eugubini nel mondo.

Pierre Schiélé, che firmò nel 1958 l'atto del gemellaggio ufficiale tra Thann e Gubbio congiuntamente al Sindaco di Gubbio Giuseppe Bei Clementi, è presente alla cerimonia celebrativa del 50° anniversario insieme ai rispettivi sindaci delle due città, Jean-Pierre Baeumler e Orfeo Goracci.

                                                  

 16 Maggio 2011


La Delegazione di Thann nel cortile del Palazzo Ducale dopo aver partecipato   al "Pontificale" nel Duomo

Top

 16 Maggio 2010


La Delegazione di Thann sulle scale del Duomo
 dopo aver partecipato al "Pontificale"
  Numerosa la partecipazione degli amici della città di Thann alla Festa dei Ceri 2010.
  Presenti, tra gli altri anche Tino Calligaro con la figlia Valérie, rappresentanti della
nostra associazione a Thann
, nonchè Jean-Pierre Janton direttore del famoso coro di Thann, Jean-Paul Dumel dell'ufficio del turismo.
   L'intera delegazione guidata dal vicesindaco si Thann Michel Habib, è stata ricevuta dal
sindaco Maria Cristina Ercoli il 14 maggio, mentre il 16 ha ricevuto il saluto del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, durante il solenne Pontificale in onore di S. Ubaldo.

Top

 15 Maggio 2009


   Numerosa la partecipazione degli amici della città di Thann alla Festa dei Ceri 2009.
  Presenti, tra gli altri anche Tino Calligaro con la figlia Valérie, rappresentanti della
nostra associazione a Thann.
   L'intera delegazione è stato ricevuta dal
Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci il 14 maggio, mentre il 16 hanno ricevuto il saluto del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, durante il solenne Pontificale in onore di S. Ubaldo.

La Delegazione di Thann sui giardini del Palazzo Ducale
 dopo aver partecipato   al "Pontificale"

Top

 11 Settembre 2008


   Si sono svolte anche a Gubbio le celebrazioni per il cinquantesimo del gemellaggio tra Gubbio e Thann.
  Una folta delegazione della città francese è stata accolta presso la Sala del Consiglio Comunale dove, a distanza di 50 anni, il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci ed il sindaco di Thann Jean-Pierre Baeumler, hanno ripetuto il gesto dei loro predecessori (
Giuseppe Bei Clementi e Pierre Schiélé) che nel 1958 hanno sottoscritto il primo atto di gemellaggio.

  La cerimonia della firma del gemellaggio è stata preceduta dalla apertura di una duplice mostra: l'una racconta con fotografie il gemellaggio dal 1958 ad oggi; mentre l'altra con una serie di quadri, realizzati sui più svariati materiali, è dedicata alla Collegiata di Thann, chiesa in cui è conservata la reliquia.

   Come ogni anno, si è rinnovato il tributo di affetto e di devozione verso S. Ubaldo, nel giorno che ricorda "La Traslazione", cioè il trasferimento in cima al monte del suo corpo, 34 anni dopo la morte, l' 11 settembre 1194, due anni dopo la sua Canonizzazione.

  
  Grandissimo successo ha riscosso la delegazione di Thann che ha organizzato uno stand e una distribuzione di Pizza alsaziana e di altre specialità locali preparate nello spazio antistante la Basilica dove è stato allestito addirittura un forno a legna. E' stata una bella festa, allietata anche dalla musica de "Les joyeux vignerons", che si è protratta fino al calar della notte.

*** Vedi l'Album di fotografie

                                                 Top

 30 Giugno 2008


Una bella giornata d'estate ha fatto da cornice alla “Cremation des trois Sapins 2008”.
La ricorrenza ha assunto quest'anno un ulteriore significato celebrativo, ricorrendo il 50° anniversario della firma del gemellaggio ufficiale tra Thann e Gubbio. Infatti, il gemellaggio fu sottoscritto nel 1958 dal Sindaco di Gubbio, Giuseppe Bei Clementi e da quello di Thann, Pierre Schiélé.
Presente il Sindaco Orfeo Goracci alla guida della delegazione ufficiale del Comune di Gubbio, composta anche dall’Assessore Sauro Monacelli e dal Consigliere Denis Bartolini.  Presenti per l’occasione circa 200 eugubini. Tra cui Padre Pietro Mechelli, rettore della Basilica di S. Ubaldo; Don Giuliano Salciarini, canonico della Cattedrale eugubina; Paolo Salciarini, appassionato studioso dei rapporti tra Gubbio e Thann; privati cittadini e numerosi i gruppi organizzati come il gruppo Sbandieratori di Gubbio, diretti dal Prof. Giuseppe Sebastiani, e la Banda Comunale che hanno deliziato i presenti con le loro esibizioni.
La Famiglia dei Santubaldari ha riproposto nella città alsaziana la mostra sul “culto di S. Ubaldo nel mondo”, mostra che ha integrato l’interessantissima “Mostra dei prodotti dell'Artigianato Artistico della Città di Gubbio” realizzata con la partecipazione di ben 18 aziende artigiane eugubine. In occasione della inaugurazione della mostra, i Sindaci delle due città hanno riconfermato l'atto di gemellaggio.
   Presenti anche un nutrito gruppo di camperisti eugubini, oltre al nostro gruppo dell’Associazione Eugubini nel Mondo, al cui Presidente, Mauro Pierotti, è stato riservato il grande onore di accendere uno dei tre Abeti.
Per la cronaca, la nostra Associazione Eugubini nel Mondo ha donato al comune di Thann un pannello in ceramica celebrativo del 50° del gemellaggio, realizzato dal ceramista eugubino Giampietro Rampini.
  Eccezionale l’ospitalità predisposta dal Comune di Thann con il Sindaco Jean Pierre Baeumler e il vice sindaco Michel Habib  e dal Servizio Culturale con a capo l’assessore alla coltura.
   Tutti gli eugubini presenti a Thann hanno notato il grande impegno di tutta la famiglia di Tino Calligaro,
rappresentante insieme alla figlia Valerie, della nostra associazione a Thann e grande amico di Gubbio, che si enormemente adoperato per rendere piacevole e facile il soggiorno di tutti.  
*** Vedi l'Album fotografie 2008

Vedi anche il videoclip

                                                 Top

 15 Maggio 2008


   Numerosa la partecipazione degli amici della città di Thann alla Festa dei Ceri 2008.
  Presenti, tra gli altri anche Tino Calligaro con la moglie e la figlia Valérie, rappresentanti della
nostra associazione a Thann.
   L'intera delegazione è stato ricevuta dal
Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci il 14 maggio, mentre il 16 hanno ricevuto il saluto del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, durante il solenne Pontificale in onore di S. Ubaldo.
   Moltissimi sono stati gli incontri con gli Eugubini e molto si è parlato del 50° anniversario della firma del gemellaggio che ricorre quest'anno (1958-2008).
   Per l'occasione e per gentile concessione dell'autore, mettiamo a disposizione di tutti la Guida della Collegiata di Thann, redatta da
Paolo Salciarini, direttore dell'ufficio dei Beni culturali ed ecclesiastici della Diocesi di Gubbio.

La Delegazione di Thann sulla scalinata del Duomo dopo aver partecipato   al "Pontificale"

Top

 

 15 Maggio 2007


   Numerosa la partecipazione degli amici della città di Thann alla Festa dei Ceri 2007.
  Compongono la delegazione ufficiale oltre al Sindaco con la famiglia anche Tino Calligaro con la moglie e la figlia Valérie, rappresentanti della
nostra associazione a Thann.
   Durante il breve soggiorno, dal 13 al 17 maggio, sono stati ricevuti dal
Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci il 14 maggio, mentre il 16 hanno ricevuto il saluto di mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, al termine del solenne Pontificale in onore di S. Ubaldo.
   Moltissimi sono stati gli incontri con gli Eugubini di Gubbio ed anche con quelli di
Jessup, città della Pennsylvania gemellata anch'essa con Gubbio.

La Delegazione di Thann nel cortile del Palazzo Ducale dopo aver partecipato   al "Pontificale" nel Duomo

                                                 Top

 

 30 Giugno 2006


   Una calda giornata d'estate ha fatto da cornice alla “Cremation des trois Sapins” (l'accensione dei tre Abeti). 
   Quest'anno i Vespri solenni, nella
Collegiale de St.Thièbaut (S. Ubaldo), sono stati presieduti dal Vescovo di Gubbio Mons Mario Ceccobelli, al quale è stato riservato anche l'onore di accendere il primo dei tre abeti. Il Vescovo Ceccobelli era accompagnato dal Vescovo Emerito Mons Pietro Bottacioli e dai Sacerdoti eugubini Don Giuliano Salciarini, Don Sandro Ceccarelli e Don Ubaldo Braccini che ha provveduto, come al solito, ad istruire i molti presenti circa la storia del dito di S. Ubaldo.
   Gli altri due abeti sono stati accesi da Madame
Mariette SIFERT (vice presidente del Consiglio Regionale d’Alsazia) e da Jean-Pierre BALLOUX (vice prefetto del distretto di Thann).

   Importante la partecipazione della
Banda musicale “Città di Gubbio” diretta dal maestro Franco Radicchia. La Banda, presente al gran completo, oltre ad allietare i tanti momenti ludici della festa, ha presenziato a tutte le fasi ufficiali del cerimoniale sia religioso che civile ed eccezionalmente al suono delle nostre “chiarine” è stato riservato l’onore di rappresentare la "colonna sonora" al momento dell’accensione dei tre abeti.

   Nel pomeriggio, alle ore 17.15, sono giunti a Thann anche i due ciclisti (l’eugubino Sauro Fiorucci e Nicola Messere) che partiti da Gubbio il 21 giugno hanno raggiunto la città di Thann, otrepassando con le loro biciclette le Alpi e percorrendo i circa 1000 km della distanza, alla media di 100 km al giorno. Applauditissima la loro impresa, realizzata in onore di S. Ubaldo, a ricordo del viaggio compiuto dal servitore del nostro Santo Patrono nell’anno successivo la sua morte.
   Al loro arrivo, mentre la Banda di Gubbio faceva sentire la sua inconfondibile presenza, i cicloamatori sono stati accolti dal sindaco di Thann (Jean Pierre Baeumler) e dagli Assessori Aldo Cacciamani e Sauro Monacelli, presenti a Thann, in rappresentanza del Comune di Gubbio.  

Alla tradizionale festa in onore di S. Ubaldo, hanno partecipato molti eugubini provenienti sia da Gubbio che da varie città d'Europa. Numerosi, come al solito, i soci della nostra Associazione "Eugubini nel Mondo", con il Presidente Mauro Pierotti ed il consigliere Giziano Fiorucci

   Eccezionale l’ospitalità predisposta dal Comune di Thann con il Sindaco Jean Pierre Baeumler e il vice sindaco Michel Habib  e dal Servizio Culturale con a capo l’assessore alla coltura Monique Barreaud.
   A nessuno degli eugubini presenti a Thann è sfuggito inoltre il grande impegno di tutta la famiglia di Tino Calligaro,
rappresentante insieme alla figlia Valerie, della nostra associazione a Thann e grande amico di Gubbio, che si enormemente adoperato per rendere piacevole il soggiorno di tutti.
 

*** Vedi l'Album delle fotografie 2006  

                                                                 

 15 Maggio 2006


   Numerosa la partecipazione degli amici della città di Thann alla Festa dei Ceri 2006.
   Compongono la delegazione ufficiale anche Tino Calligaro con la moglie e la figlia Valérie, rappresentanti della
nostra associazione a Thann.
Durante il breve soggiorno, dal 13 al 17 maggio, sono stati ricevuti dal
Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci il 14 maggio, mentre il 16 hanno ricevuto il saluto del Cardinale Romeo e del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, al termine del solenne Pontificale in onore di S. Ubaldo.
   Moltissimi sono stati gli incontri con gli Eugubini di Gubbio ed anche con quelli di
Jessup, città della Pennsylvania gemellata anch'essa con Gubbio.

Vigilia della festa dei Ceri nella Cantina di Lorenzo Rampini

La Delegazione di Thann all'uscita dal Duomo dopo il "Pontificale"

Top

<<< Torna all'elenco dei Circoli Eugubini in Europa