Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MAGGIO 2013
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 maggio 2013: Capitani e Capodieci 2013
05 maggio 2013: I Ceri ritornano in Città
07 maggio 2013: Apertura al pubblico dell'Orto di Palazzo Fonti
09 maggio 2013: Sistemazione della piazzola S.Ubaldo a Belvedere
10 maggio 2013: La Statua di S.Ubaldo arriva a Jessup
maggio 2013: La nuova rivista del "Santuario di S. Ubaldo" on line !
11 maggio 2013: “Brocche d’autore” 2013
12 maggio 2013: “Programma della Festa dei Ceri 2013”
14 maggio 2013: Informazioni Meteo x la Festa dei Ceri
14 maggio 2013: La Cucina dei Muratori per i Ceri
15 maggio 2013: "Festa dei Ceri"
16 maggio 2013: Festa di S. Ubaldo
18 maggio 2013: Il Verona-calcio vince. Una foto ha commosso Gubbio!
19 maggio 2013: Festa dei "Ceri Mezzani"
24 maggio 2013: Aperta al pubblico la "chiesetta dei Muratori"
25 maggio 2013: Festa dei Ceri a Jessup in Pennsylvania
25 maggio 2013: Inaugurazione Mostra filatelica sui Ceri
26 maggio 2013: Palio della Balestra, a Gubbio
30 maggio 2013: Una nuova croce vicino la Basilica di S. Ubaldo

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                      Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

1 Maggio 2013 - Capitani e Capodieci 2013


5 Maggio  2013 - I Ceri ritornano in Città


   "prima domenica di Maggio": I Ceri sono stati riportati in città dalla Basilica di Sant'Ubaldo dove erano stati deposti, come sempre, a conclusione della festa dello scorso anno.
   In una giornata meteo non brutta all'inizio, ma che ha poi accolto sotto una pioggia battente i Ceri da S. Martino a Piazza Grande, si è comunque svolto il primo vero atto che prelude la grande festa del 15 maggio 2013.

   Celebrata in Basilica la S
anta Messa alle ore 8.00 dal nuovo Cappellano dei Ceri, Don Mirko Orsini, i Ceri sono stati portati in  città e collocati nella Sala dell'arengo dentro il Palazzo dei Consoli.
Vedi su


   Poi, tutto come sempre: la colazione con la "coradella" per tutti, seguita dal pranzo grandioso, a base d'agnello, per oltre 650 persone, preparato dall'Università dei Muratori nelle sale degli Arconi, sotto Piazza Grande.
Vedi su


   Per l'occasione, come è tradizione, è uscito il periodico "Via ch'eccoli" che, giunto alla 38° edizione, quest’anno è accompagnato da un
DVD con il video della Festa dei Ceri 1983.

 

7 Maggio 2013 -  Apertura al pubblico dell'Orto di Palazzo Fonti


    Dopo tre anni dalla sua inaugurazione, oggi  l'Orto di Palazzo Fonti, intitolato "Genitori di S.Ubaldo", è stato ufficialmente aperto al pubblico per il suo utilizzo.
    La firma ha siglato la convenzione tra Famiglia dei Santantoniari e Comune di Gubbio. Firmatari il Sindaco di Gubbio Diego Guerrini e il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli.
    L'apertura al pubblico sarà nel periodo 15 giugno 31 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. La convenzione pone anche dei reciproci impegni per la custodia e la salvaguardia del bene. Si conclude così un percorso fortemente voluto dalla Famiglia dei Santantoniari, restituendo alla città un bene che forse molti neanche conoscevano, l'orto di Palazzo Fonti, con un recupero misurato ed efficace di un piccolo grande spazio chiuso tra le case del centro storico, e capace di concedere una dimensione quasi intima della sua fruizione.
   «E un orto "urbano" - ha precisato il presidente Alfredo Minelli - che ha la gradevolezza di un salottino dove raccogliersi, chiacchierare, stare in pace. Questo piccolo capolavoro garantirà la sua fruizione pubblica con la consapevolezza di averlo fatto per l'amore che riserviamo alla nostra Città».
 

                                                                

09 Maggio  2013 - Sistemazione della piazzola S.Ubaldo a Belvedere


   Un nuovo tavolo con le relative panche ha sostituito il precedente, ormai cadente e non più sicuro, nella piazzola situata in località Belvedere, lungo la strada statale che congiunge Gubbio a Perugia, proprio nel punto di confine tra i due comuni.
  Nella piazzola dal 1964 era stata collocata una statuina di S. Ubaldo, che
andata distrutta negli anni seguenti, ha lasciato il posto all'attuale statua nel 1975.
  E' stato realizzato anche un nuovo "pennone" in sostituzione del vecchio che era ridotto ormai in brandelli.
   La nostra Associazione che ha in programma di sistemare
a breve anche la "staccionata" in legno, ha provveduto ai lavori di sistemazione anche con il contributo della popolazione del luogo.



                                             

10 Maggio  2013 - La Statua di S.Ubaldo arriva a Jessup


   Il 10 maggio 2013, alle 16,05 la statua di S. Ubaldo è giunta a Jessup.
  La statua che è stata realizzata
a Gubbio dall'apposito comitato e da un gruppo di valenti artigiani eugubini, rappresenta una vera opera d'arte dalle dimensioni uguali a quella della processione dei Ceri,
   La statua era giunta il 9 maggio all'aeroporto Kennedy di New York. Oggi, di buon mattino è stata ritirata alla dogana direttamente dal Sindaco di Jessup, Sig.ra Beverly Valvano Merkel e da alcuni rappresentanti della St. Ubaldo Society, quindi con un grande camion ha percorso i circa 300 km che separano New York da Jessup.
Al suo arrivo, le casse contenenti le varie parti
costituenti tutta la struttura, sono state immediatamente aperte e si è constatato che tutto era in perfetto ordine.
Per volontà del sindaco e dei responsabili della Società di S.Ubaldo, la statua non è stata immediatamente ricomposta e si è deciso che sarà riassemblata il 16 maggio, giorno della festa del nostro comune patrono.
 

                                             

Maggio 2013 - La nuova rivista del "Santuario di S. Ubaldo" on line !

    32 anni fa, nel marzo 1981, usciva il primo numero de il "Santuario di Sant'Ubaldo" che negli anni ha fatto conoscere agli eugubini le immagini, le notizie, le iniziative e la vita che si svolge intorno al Corpo incorrotto del Nostro Patrono e della sua Basilica.
   In questi trentadue anni li "Santuario di Sant' Ubaldo" è entrato nelle case di tanti Eugubini sia a Gubbio che nel Mondo portando ovunque la gioia dell'appartenenza al popolo di S.Ubaldo.

    Dal 7 gennaio di quest'anno, i frati francescani hanno lasciato la Basilica che è ritornata sotto la diretta giurisdizione del Vescovo Mario Ceccobelli che ha affidato
l'incarico al suo vicario Mons. Fausto Panfili e ad un giovane sacerdote Don Stefano Bocciolesi.
    Il bollettino, che nell'ultimo periodo non era uscito con grande regolarità, è ricomparso nel febbraio scorso e vuole essere ancora la voce del Santuario anche per i tanti Eugubini sparsi nel mondo, come ha scritto il Vescovo Ceccobelli:
    «Il Bollettino, che ha avuto la sua massima diffusione durante il rettorato di Padre Igino Gagliardoni, tornerà non solo nelle case di Gubbio, ma anche in quelle degli eugubini sparsi nel mondo. E sono moltissimi, disseminati in tutti i continenti. Attraverso questo prezioso strumento potranno conservare il contatto con sant’Ubaldo e con Gubbio, addolcendo così la nostalgia per loro città, con le sue case assiepate sotto lo sguardo protettore del Santo, che veglia dall’alto del suo monte».

Puoi scaricare e leggere
 il nuovo numero
del

Santuario di Sant'Ubaldo


libero-free

(occorre qualche attimo di pazienza)
 

Abbonati per ricevere
la rivista
 direttamente a casa tua
e per aiutare la sua
pubblicazione
 


                                                            

11 Maggio 2013 - “Brocche d’autore” 2013


    Inaugurata la mostra Brocche d’autore, organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino, è giunta alla dodicesima edizione. Con le finalità di sempre: allestire una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea.
  L’intento della mostra è stato ampiamente spiegato dal curatore, lo studioso ed esperto d'arte Ettore Sannipoli: «arricchire le tradizionali manifestazioni di maggio per mezzo di un’iniziativa culturale pertinente al clima festivo, tale da destare l’interesse sia dei visitatori sia degli eugubini, ma anche opportunamente legata al settore della ceramica di artigianato artistico, assai rilevante nella nostra città, con delle proposte di alta qualità relative a uno dei prodotti tipici - anzi emblematici - dell’odierna maiolica eugubina, vale a dire le brocche dei Ceri.
L’iniziativa consiste nella creazione di inedite brocche dei Ceri da parte di artisti della ceramica informati sulla tipologia di questi manufatti, nonché sulla funzione e sul valore simbolico dei ‘contenitori rituali’, secondo le interpretazioni fornite dai principali studiosi della Festa dei Ceri dall’Ottocento ai nostri giorni. Essa rappresenta, quindi, anche un terreno di ricerca intorno a uno specifico e caratteristico oggetto, sul quale potranno via via intervenire numerosi artisti della ceramica, interpretandone forme e decorazioni, tanto da rendere possibile nel tempo la costituzione di una collezione a testimonianza di un gusto e di una creatività che proprio iniziative del genere intendono stimolare e favorire»
.
    Anche quest’anno è stato deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del Centro Storico, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gubbio fa Centro, tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra.
    La creazione delle brocche d’autore 2013 è stata affidata all’eugubino Stefano Pascolini, al gualdese Maurizio Tittarelli Rubboli e al padovano Francesco Ardini.

Stefano Pascolini
   Nato a Gubbio nel 1981. Porta avanti studi tecnici frequentando nel contempo i laboratori ceramici di Fumanti e di Grilli, ove apprende le basi della lavorazione ceramica e viene incoraggiato a proseguire lo studio della pittura. Sviluppando un precoce interesse per il disegno, la pittura e, appunto, la modellazione, si iscrive nel 2000 all’Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del prof. Adriano Bimbi dove viene a contatto con la comunità di giovani artisti che fanno capo allo scultore toscano. Conclude gli studi nel 2006. Partecipa a numerose collettive sia in Toscana che in Umbria, è autore di opere pittoriche e ceramiche per privati, insegna educazione artistica in scuole pubbliche e collabora ora con Accademie d’Arte private. Molto apprezzata la sua personale (Stefano Pascolini. Dipinti) realizzata nel 2011 nello spazio espositivo di Palazzo Pretorio in via Lucarelli a Gubbio, ove l’artista ha presentato una scelta dei suoi lavori dal 2006 al 2011. Abbandonando presto le soluzioni formali e chiaroscurali di matrice toscana, l’opera di Pascolini si volge ad uno studio che vede la realtà rappresentata come lo svelarsi dei soggetti mediante la luce ed il colore. Ora, attraverso temi quali la figura umana e la natura morta, l’artista sembra voler esprimere una sorta di “meccanica esistenziale” dove l’espressività dei soggetti figurati scaturisce dalle forme e dagli spazi che compongono l’opera. Particolarmente intense, negli ultimi anni, la sua sperimentazione e la sua applicazione nel campo della ceramica.

Maurizio Tittarelli Rubboli
    Nato a Macerata nel 1959 da genitori gualdesi che dopo la sua nascita si sono trasferiti a Perugia. Sua madre, Gina Rubboli, era la figlia di Lorenzo Rubboli e nipote di quel Paolo Rubboli che reintrodusse nel territorio di Gualdo la tecnica dei lustri oro e rubino. Maurizio Tittarelli Rubboli ha trasformato l’antico opificio in uno studio pottery e usa ancora oggi gli antichi forni ottocenteschi a muffola ove i pezzi vengono cotti a terzo fuoco con legna e ginestra secca, secondo la tecnica mastrogiorgesca descritta da Piccolpasso. Dopo aver soggiornato in Inghilterra, Grecia e Portogallo si laurea in Lingua e Letteratura Portoghese. Ha pubblicato diversi articoli nella rivista CeramicAntica e scritto il libro La Maiolica Rubboli a Gualdo Tadino (Perugia 1996). Da tempo collabora con vari artisti presentando le proprie opere in concorsi nazionali ed internazionali, in mostre personali o collettive. Nel 2013 è stato nominato Ambasciatore delle Città della Ceramica dall’AICC. Le sue creazioni, presenti in varie collezioni private applicano la tecnica del lustro a oggetti di gusto contemporaneo, restituendo vigore e originalità a una grande tradizione ceramica. Ciotole, vasi, candelabri, indagano le potenzialità decorative ed espressive del lustro, applicato a forme sobrie e, proprio per questo, esaltato nell’intensità della superficie. Produce perciò oggetti unici, completi, autonomi, ma che allo stesso tempo appartengono ad un percorso generale che vuole forme stabili per dare più spazio alla sperimentazione sul lustro.

Francesco Ardini
    Nato a Padova nel 1986. Vive e lavora tra Padova e Nove. Nel 2011 consegue il diploma di laurea in Architettura con specializzazione in Architettura del Paesaggio presso lo IUAV di Venezia. Durante gli anni di studio universitari scopre la ceramica e da autodidatta inizia una ricerca che mette in discussione l'aspetto plastico della materia. L'opera di Ardini nel suo lavoro di ceramista è decisamente concettuale. Le superfici disomogenee, la dissoluzione palese, la linearità insidiata dalle rotture sfocia in un naturalismo dai cicli biologici nei quali la dissoluzione fa sempre seguito alla definizione formale: all'ombra di leggi naturali ormai non più assolute ma relative, in un mondo in cui tutto è condizionato e precario. Nel 2013 partecipa a Project Network / Guldagergaard - International Ceramic Research Center (Danimarca), dove espone l'opera Volume of Disgust, e inaugura CIRCE presso la galleria d’arte contemporanea JEROME ZODO CONTEMPORARY, una personale caratterizzata da combinazione inedita tra ceramica e realtà aumentata; nel 2012 vince il premio MACEF DESIGN AWARD 2012 e partecipa a vari progetti culturali: XIII Ex Tempore Ceramica Contemporanea, Pirano; Costruire Cultura - Nuovi Segnali, Padova; Up Designer Selection, Firenze; 8° International Contemporary Ceramics arts, Albissola; STICCIANO 2012 – group show of ceramic arts. Espone presso la galleria di arte contemporanea Valentina Bonomo di Roma. Nel 2011 e nel 2010 partecipa al Premio Aldo Ajo', Gubbio e a Le Arti Della Ceramica, Segno E Racconto, Padova.

                                                        

12 Maggio 2013 - “Programma della Festa dei Ceri 2013”


13 MAGGIO
ore 18.30 – Triduo nella Chiesetta dei Muratori
ore 19.00 – Suonata del Campanone

14 MAGGIO
ore 18.30 – Triduo nella Chiesetta dei Muratori
ore 19.00 – Suonata doppia del Campanone


15 MAGGIO
ore 5.45 – I tamburi danno la sveglia ai Capitani
ore 6.15 – Raduno dinanzi la Chiesetta dei Muratori per andare al Cimitero
ore 6.45 – Visita al Cimitero
ore 7.15 – Raduno in piazza S. Pietro e corteo verso la Chiesetta dei Muratori
ore 7.45 – S. Messa nella Chiesetta dei Muratori – estrazione dei Capitani dei Ceri  per l'anno 2015
ore 8.45 – Corteo dei Santi verso Piazza Grande
ore 9.15 – Raduno dei Ceraioli a Borgo S. Lucia e consegna del Mazzolino dei Fiori
ore 9.45 – Sfilata dei Ceraioli per le vie della Città
ore 11.30 – Alzata dei Ceri a Piazza Grande
ore 16.45 – Processione con la reliquia e la statua di S. Ubaldo
ore 18.00 – Corsa dei Ceri
ore 20.00 – Arrivo alla Basilica di S. Ubaldo
ore 20.30 – Processione dei Santi


 

14 Maggio 2013 - Informazioni Meteo x la Festa dei Ceri


  Qualche preoccupazione per le condizioni atmosferiche del 15 maggio francamente esistono!

  Le Previsioni non sono buone
              


  
Noi confidiamo anche nel detto popolare che vuole per il giorno dei Ceri un tempo simile a quello del 25 aprile e quest'anno... non ha piovuto, almeno così ci sembra di ricordare ;-)
    Domani... vedremo !!!!

 

                                                                

14 Maggio 2013 - La Cucina dei Muratori per i Ceri


   Nella cucina, sotto gli Arconi, allestita dall'Università de Muratori fervono i preparativi per la colazione e il pranzo dei ceraioli del 15 maggio.
   Oltre 16 quintali di baccalà sono stati cucinati, insaporiti con una salsa preparata con una ricetta gelosamente custodita dai mastri muratori. Tutto procede secondo programma.

   Sono state preparate
8.500 porzioni di baccalà, di cui un gran numero  viene posto in vaschette di alluminio che saranno acquistate, portate a casa per essere consumate in famiglia questa sera.
   Grande lavoro anche nelle taverne delle Famiglie Ceraiole che si preparano alla grande affluenza di questa sera e di domani.
   La benedizione dei Capitani e Capodieci presso la Chiesetta dei Muratori alle 18.00, rappresenta un importante momento partecipativo come pure una gran folla seguirà in Piazza grande il "Doppio" del Campanone alle 19.00.
   Grande impegno da parte della emittente televisiva locale (TRG) per garantire la diretta televisiva della festa anche su internet.

                                                 

15 Maggio 2013 -  "Festa dei Ceri"


   Dopo i tanti timori derivanti dalle cattive previsioni meteo una bella e mite giornata ha fatto da cornice ad una Festa dei Ceri eccezionale.

   Quindi la Festa, alla presenza di un pubblico allegro e numeroso, si è svolta con il consueto ed incredibile coinvolgimento di tutto il popolo cosicché l'omaggio al Patrono S.Ubaldo si è ripetuto con lo slancio e la devozione di sempre!!!

  I tre Capodieci (Tiziano Palicca di Sant'Ubaldo, Andrea Martiri di San Giorgio e Ubaldo Gini di Sant'Antonio) dopo una sfilata che ha rapidamente raggiunto Piazza Grande dove l'alzata (VIDEO) si è svolta in perfetto orario, nel pomeriggio hanno guidato i rispettivi ceraioli in una corsa perfetta appena offuscata da una penduta ciascuno di S.Ubaldo (curva in cima al Corso) e di S. Antonio (prima dell'inizio di via Cavour) e di una caduta del cero di S. Giorgio (via Cairoli). Ma queste difficoltà hanno esaltato ancor più la forza d'animo, la fede, la passione e l'amore per il Patrono dell'intero popolo eugubino.

    Nonostante il 15 maggio quest'anno fosse di mercoledì, i Ceri hanno corso tra una folla enorme ed esultante. Splendida la Festa ed appassionante la corsa!  I Ceri, al loro arrivo in Basilica, dopo una corsa bella e travolgente, hanno ripetuto, secondo tradizione, il rituale vecchio di secoli: il Cero di S. Ubaldo ha chiuso alle sue spalle, non senza difficoltà, la porta del chiostro di fronte al Cero di S. Giorgio, ma nella foga e concitazione del momento, una stanga della barella di S.Ubaldo si è improvvisamente spezzata e ciò ha reso impossibile fare i consueti giri nel chiostro. Pertanto S. Ubaldo è stato immediatamente "scavjato" e riposto all'interno della Basilica; subito dopo il grande portone è stato riaperto per permettere l'ingresso del Cero di S. Giorgio e di S. Antonio.

  I Capitani, Gabriele Capannelli e Vitaliano Pannacci  hanno guidato ceraioli ed eugubini in una giornata sicuramente degna di essere ricordata.

   Tanti gli Eugubini ritornati da ogni angolo del mondo per rivivere la Festa. Inoltre tanti i turisti arrivati appositamente e tanti i vip presenti.

   Numerose le delegazioni provenienti dalle città gemellate di: Jessup e Thann


  Grazie alla tradizionale e consolidata collaborazione con Trg - Tele Radio Gubbio che trasmette da oltre 25 anni le immagini in diretta della Festa dei
Ceri, abbiamo potuto offrire, attraverso un link con il sito internet www.trgmedia.it  le immagini in diretta della Festa dei Ceri 2013.  Questo ha consentito agli "Eugubini nel mondo" di poter vedere in diretta le immagini della propria festa, dall’alzata fino in cima al monte Ingino. Oltre Sei ore di diretta TV per raccontare e documentare le emozioni del 15 maggio, a beneficio di chi era impossibilitato a viverle dal vivo. E' stato calcolato che nella sola giornata odierna sono stati migliaia gli accessi internet durante la diretta.

Anche su tanti sono i momenti della festa documentati in video amatoriali, ne evidenziamo alcuni:
La prova dei Ceri (qualche giorno prima)
L'alzata (1) + (2) + (3) + (4) + (5)
Processione, Corso Garibaldi, via dei Consoli, 2° Buchetto, 2° stradone
Calata dei Neri
Corso Garibaldi (1°) + (2)
Via dei Consoli (1) + (2)
Terzo Stradone
Arrivo in Basilica
Processione dei Santi

Documentario


                                                

16 Maggio 2013 - Festa di S. Ubaldo


  La statua di S.Ubaldo, è stata trasferita, come da recente tradizione, al Duomo dalla Chiesetta dei Neri, dove era stata depositata ieri sera al termine della Processione che ha dato il via alla Corsa dei Ceri.
   Il Vescovo 
di Città di Castello mons. Domenico Cancian, assieme al vescovo di Gubbio Mons. Mario Ceccobelli, al vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli ha celebrato il solenne pontificale in Cattedrale, in onore di Sant’Ubaldo nel giorno della sua Festa.
   In una Cattedrale gremita di fedeli sono presenti il
Sindaco Diego Guerrini, i sindaci delle altre città componenti la Diocesi di Gubbio, i rappresentanti dell’autorità militari nonché i rappresentanti della città gemellata di Thann.

  Presenti alla funzione religiosa anche i protagonisti della Festa dei Ceri: i Capodieci Tiziano Palicca, Andrea Martiri e Ubaldo Gini e i Capitani Gabriele Capannelli e Vitaliano Pannacci assieme ai Presidenti della Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino, dell’Università dei Muratori, della Società dei Balestrieri, dei Sbandieratori, delle altre corporazioni di arti e mestieri e della nostra Associazione Eugubini nel Mondo.

La delegazione della città gemellata di Thann

     Nel pomeriggio solenne celebrazione anche in Basilica, infine alle ore 18 il tradizionale Concerto di S. Ubaldo, tenuto nella chiesa di Santa Maria, dalla Banda comunale di Gubbio diretta da Nolito Bambini.
   Nella serata infine presso il Park Hotel Ai Cappuccini la tradizionale
"Cena degli eugubini lontani", un momento conviviale organizzato dalla Ass. Maggio Eugubino, dal lontano 1958.
 

                                              

18 Maggio 2013 - La squadra del calcio del Verona vince. Una foto ha commosso Gubbio!


   La squadra di calcio del Verona è promossa in serie A. E francamente il fatto, di per sé, non dovrebbe troppo interessare Gubbio e gli Eugubini, ma una foto che ritrae il giocatore argentino Juanito Gomez al termine dell'ultima partita ci rende l'evento interessante, infatti nella foto si vede che il giocatore in questione ha indossato durante l'ultima partita una maglia con l'immagine di S. Ubaldo.
   All'immagine è seguita anche l'intervista  in cui il giovane argentino ha dichiarato la sua devozione al nostro Santo patrono e il ringraziamento ad una città (Gubbio) e un popolo (gli Eugubini) che lo ha sempre fatto sentire a  casa.
 Gomez aveva giocato nella squadra del Gubbio nelle stagioni 2009/2010 e 2010/2011 contribuendo in maniera decisiva al ritorno della nostra squadra in serie B.
   La maglia al giocatore gli era stata donata pochi giorni prima dall'eugubino Enrico Mischianti.

                                                 

19 Maggio 2013 - Festa dei "Ceri Mezzani"


    Una giornata poco clemente dal punto di vista meteo ha fatto da sfondo alla Festa dei Ceri Mezzani.

   Martino Allegrucci e Daniele Monacelli, rispettivamente primo e secondo Capitano, insieme ai Capodieci (Matteo Menichetti per il Cero di Sant'Ubaldo, Mattia Morelli per San Giorgio e Cristian Lugni per Sant'Antonio) hanno dato il via ad una giornata di Festa contrassegnata da una bella e serena allegria.   
   Spettacolare e al giusto orario (circa le 11.30) l'alzata, fragorosa e gioiosa la mostra, poi alle 18.00 la frenetica corsa, appassionante e incontenibile com'è da sempre quella dei nostri giovani ceraioli. 

   Alla cronaca va ascritta una caduta di S.Giorgio sul monte (sesto stradone), ma tutti e tre i Ceri hanno fatto una grande corsa, conclusasi sotto un grosso temporale che ha accompagnato i Ceri per tutta l'ascesa al monte. Infine all'arrivo in Basilica, il Cero di S.Ubaldo è riuscito a chiudere la Porta del chiostro della Basilica.
  
Poi, al canto dell'Inno a S. Ubaldo, il ritorno in città delle statue dei Santi.
   Come per il 15 maggio gli "Eugubini nel Mondo" hanno avuto la possibilità di seguire la corsa in diretta su internet, grazie al collegamento con il sito di Tele Radio Gubbio.                        


                                              

24 Maggio 2013 - Aperta al pubblico la "chiesetta dei Muratori"


    È stata siglata la convenzione tra Comune, Università dei muratori e Gubbio cultura e multiservizi che garantirà l’apertura al pubblico della chiesa di San Francesco della Pace. Meglio nota agli eugubini come chiesetta dei Muratori, luogo nel quale si custodiscono le statue dei santi della Festa dei Ceri e dove la mattina del 15 maggio vengono sorteggiati i nomi dei capitani della Festa di due anni dopo, al suo interno conserva inoltre pregevoli dipinti ed il coperchio del sarcofago ritenuto il sepolcro del lupo ammansito da San Francesco.
 
La chiesa resterà aperta dal primo giugno al 31 agosto venerdì, sabato, domenica (orario 10-13 e 15-18)
.
    Il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani ha rimarcato il fatto che l'apertura della chiesa si colloca certamente all’interno di un più ampio progetto di promozione culturale della città ed ha ricordato l’importanza del luogo anche considerando le imminenti celebrazioni dell’ottavo centenario di affidamento a Francesco della chiesa della Vittorina.

                                                 

25 Maggio 2013 - Festa dei Ceri a Jessup in Pennsylvania


   Si è svolta a Jessup (Pennsylvania) la Festa dei Ceri 2013.

   I capodieci “americani”: Greg Santarelli (S.Ubaldo), Louis Margotta (S.Giorgio) e Rich Troiani (S.Antonio), con il Capitano dei Ceri Louis Margotta Sr. (omonimo, nonchè padre del capodieci di S.Giorgio), hanno guidato i loro ceraioli in una grande corsa che ha ben onorato S. Ubaldo anche al di là dell’oceano.

   Jessup: da Sn a Dx, i capodieci 2013: S.Giorgio: Louis Margotta - S. Ubaldo: Greg Santarelli - S.Antonio: Rich Troiani e il capitano dei Ceri Louis Margotta sr.

   Per la cronaca, la giornata iniziata in maniera alquanto critica dal punto di vista meteo, è stata poi caratterizzata da un cielo variabile durante l'intera giornata per terminare in una gelida serata che non ha impedito di concludere la corsa con la consueta veemenza sul terreno erboso dello stadio.

   Quest'anno la festa è stata resa ancora più bella ed emozionante dalla presenza della Statua di S.Ubaldo che, realizzata a Gubbio da un
apposito comitato è stata donata alla città di Jessup (vedi) per poter fare anche in terra d'America la processione che precede la corsa dei Ceri (assente nella tradizione dei Ceri a Jessup).

   Grande è stata la devozione del popolo e dei ceraioli americani che durante il lungo percorso della Processione hanno ripetutamente messo le loro spalle sotto le stanghe della statua, spesso lasciando questo onore anche ai vecchi ceraioli e alle persone anziane che si trovavano lungo le vie.
   Il giorno successivo la festa, la statua è stata collocata all'interno della Cappella di S. Ubaldo, dove resterà in attesa della festa del prossimo anno.

   Presente anche una piccola delegazione di Eugubini di cui hanno fatto parte, tra gli altri, oltre al nostro presidente, anche Alfredo Minelli (presidente della Famiglia dei Santantoniari) e Giampiero Minelli (Capodieci di S. Ubaldo 1972). Delegazione che ha ricevuto una grande accoglienza, caratterizzata da tante premurose attenzioni.

  Tutta la giornata si è svolta con la solita allegria ceraiola e tanti sono stati anche gli eugubini "originari di Jessup" che sono ritornati alla loro patria di origine favoriti anche dal fatto che la festa si svolge in un week-end lungo, giacché anche il lunedì successivo negli States è festa x il "Memorial Day".

  E' stato calcolato nonostante l'inclemenza del tempo che circa 15.000 persone siano state presenti alla festa che ha ricalcato le grandi linee del programma della "Festa madre": così tutto è cominciato con la visita al cimitero, a cui ha fatto seguito una colazione a base di una caratteristica "frittata" e dolci vari presso la taverna di Ric Pirrami;

  quindi la sfilata dei ceraioli con partenza dalla Cappella di S. Ubaldo (dove sono custoditi sia i Ceri che i Santi) che ha raggiunto la chiesa di S. Michele (che da quest'anno ha sostituito quella tradizionale di S. Maria Assunta) e dopo la Messa celebrata da Mons. Joseph C. Bambera, Vescovo della diocesi di Scranton, ceraioli e folla hanno riempito la piazza attigua dove, dopo la benedizione della nuova statua, i Ceri sono stati alzati.

   Durante la successiva mostra i Ceri hanno visitato buona parte delle case della città.
   La corsa nel pomeriggio, preceduta dalla processione con la statua di S.Ubaldo, iniziata con la benedizione impartita da un anziano sacerdote, si è svolta senza eccessivi danni per i Ceri che hanno corso tra una folla entusiasta, senza che alla cronaca fosse ascritta alcuna caduta,

La festa è continuata nelle rispettive taverne fino a tarda notte.

    Il Giorno successivo (domenica): festa dei Ceri Piccoli con i "vecchi" Ceri Piccoli donati dall'Ass. Maggio Eugubino ai bambini di Jessup nel 1978.

                                          

25 Maggio 2013 - Inaugurazione Mostra filatelica sui Ceri


    Inaugurata presso la Taverna dei S.Antonio, la Mostra Filatelica a tema “ la Festa dei Ceri di Gubbio” curata da Gabriele Laurenzi, organizzata dalla Famiglia dei Santantoniari con il patrocinio dell’Ass. Maggio Eugubino.


    La mostra spazia dalla discesa dei Ceri dal Monte, alla vigilia, al giorno della Corsa, ai Ceri Mezzani e Piccoli, alle trasferte fuori Gubbio, ai personaggi, ai Santi, alle cene e veglioni ceraioleschi.


    In ultimo un cenno su Feste similari italiane. Il grosso della mostra si basa su tutti gli annulli emessi per il 15 maggio dal Circolo Filatelico e numismatico del Maggio Eugubino, dal 1970 in poi.
 


                                                               

26 Maggio 2013 - Palio della Balestra, a Gubbio


   In una piovigginosa domenica di maggio, a Piazza Grande, si è svolto il Palio della Balestra 2013. Edizione storica che rappresenta il 553° anno dalla prima edizione documentata, del 1461, allorquando al Palio assistette Battista Sforza, moglie di Federico da Montefeltro, come racconta Ser Guerriero: "La domenica se balestrò el palio, et la compagnia de sancta Crocie andò con molte donne a fare compagnia a madonna [Battista Sforza] la quale andò a vedere balestrare".

    Dopo la vittoria dello scorso anno, i Balestrieri di Gubbio hanno ripetuto il successo, conquistando il Palio con Gabriele Rogari, i Balestrieri di Sansepolcro sono riusciti a conquistare il secondo posto con Viviano Santi, mentre terzo si è classificato l'eugubino Giampiero Gaggiotti.
    Non può passare sotto silenzio il fatto che per Rogari si tratta addirittura della quarta vittoria, dopo quelle del 2003, del 2008 e del 2009.
  Nonostante il tempo incerto i presenti hanno potuto godere del consueto e magnifico spettacolo degli Sbandieratori di Gubbio.
   Soddisfazione per la vittoria è stata espressa dal presidente, Prof. Ubaldo Orlandi alla consegna del Palio realizzato dall'artista genovese Salvatore Belcastro.

   Ora l’appuntamento è per la seconda domenica di settembre in Piazza Berta a Sansepolcro.
  Gubbio e il
Campanone invece rivedranno i nostri Balestrieri il 14 di agosto per il Torneo dei Quartieri.
 

                                               

30 Maggio 2013 - Una nuova croce vicino la Basilica di S. Ubaldo


    In verità visibile sul Monte Ingino da Pasqua, è stata presentata il 30 maggio  con una cerimonia inaugurale presso la Basilica di S. Ubaldo la nuova croce che è stata realizzata per iniziativa dell'Università dei Fabbri ed assemblata presso l’officina meccanica dello stabilimento Colacem di Ghigiano.
    Hanno collaborato in varie forme il Comune di Gubbio con il rilascio di tutti i permessi utili, per la fornitura di materiale Marco Fioriti (Firesid), lo studio tecnico di Federico Ragni, l’Architetto Paolo Ghirelli, la Barbetti materials, la società Metalmart di Martinelli per i trasporti, Vigami di William Vispi, Edil 96, Franco Uccellani, il Comitato Albero di Natale, l’Officina Cardoni ed Eurocostruzioni.
    I carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno inoltre garantito la massima sicurezza per il trasporto del manufatto scortando la croce dalla cementeria di Ghigiano fino alla Basilica in vetta al Monte Ingino.
La croce è alta 8,60 metri, larga 4,30 metri ed ha un peso di 17,50 quintali. E' stata fissata su un basamento di calcestruzzo di 12 metri cubi.
    Il Vescovo Mario Ceccobelli ha benedetto l'opera alla presenza di un folto pubblico. La manifestazione si è conclusa con la relazione del Presidente dell'Università dei fabbri.

                                                                

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

           Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                  <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2013

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA