Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO 2019
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
4 agosto 2019: Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra
14 agosto 2019: Torneo dei Quartieri
16 agosto 2019: Remorex vince per la seconda volta il Palio di Siena !!!!
25 agosto 2019: Trofeo Fagioli (54° edizione) cronoscalata Gubbio - Mad. della Cima
31 agosto 2019: Concerto "In Amore di Sant'Ubaldo"
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

 

 

4 Agosto 2019 Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra


Sono già trascorsi due anno dalla grande e commovente celebrazione del Centenario dei Ceri sul Col di Lana. Si ritorna alla normalità con la tradizionale ed annuale "commemorazione di tutti i Caduti della Grande Guerra" che, come di consueto, si svolge a Livinallongo, in vetta al Col di Lana, la prima domenica di agosto.

   Però anche quest'anno un numeroso gruppo di Eugubini è stato presente a Cima di Lana in occasione di questa giornata di ricordo dei caduti della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti.
   La cerimonia è  organizzata dal gruppo Alpini del Col di Lana e dal comune di Livinallongo
.

    Numerosissimi gli Eugubini che sono saliti in vetta dove ad aspettarli c'era, all'interno della cappella, la Statuina di S. Ubaldo (Vedi) che  lassù è stata collocata nel 2012 al termine della Messa concelebrata dal nostro vescovo Mons. Mario Ceccobelli e dal vescovo emerito
Mons. Pietro Bottaccioli.

    La Statua di S. Ubaldo, come tutti ricorderanno, fu collocata da due militari: uno italiano ed uno austriaco.
    Pertanto fu evidente il significato di quella cerimonia nel senso
di condanna della guerra e di "Riconciliazione" dal momento che S. Ubaldo è stato definito "Santo della Riconciliazione" (leggi)
da Papa Giovanni Paolo II
   Sempre molto grande è l'emozione per tutti gli Eugubini, quando arrivano in vetta al Col di lana e trovano la piccola Statua ad attenderli, tenuto conto anche della fatica costata per arrivare fin lassù attraverso i luoghi che ricordano feroci battaglie, luoghi dai nomi tristemente famosi come il "vallone della morte", il "panettone", il "cappello di Napoleone"

    La S. Messa è stata concelebrata dal Cappellano degli Alpini Don Lorenzo Cottali e dal nostro sacerdote eugubino, Don Armando Minelli e come al solito è stata officiata nel cratere scavato dallo scoppio della "mina del Col di Lana" che permise il 17 aprile 1916 all'esercito italiano di conquistare le vetta, spazzando via l'intera guarnigione austriaca. Alla celebrazione hanno partecipato una rappresentanza di militari italiani e austriaci. Alcuni anche nelle divise del 1915-1918.

   La cerimonia religiosa è stata preceduta dal Saluto del sindaco di Livinallongo, Leandro Grones e dall'Assessore del Comune di Gubbio, Giovanna Uccellani. Il capogruppo del "Gruppo Alpini del Col di Lana", Luca Deltedesco, ha ufficialmente ringraziato gli Eugubini per la loro numerosa presenza.
   A nessuno degli Eugubini presenti è sfuggita la cortesia, la gentilezza e l'ospitalità loro rivolta dagli Alpini e dal Sindaco che da questo sito Noi ringraziamo.

   Nell'occasione, ricorrendo anche quest'anno era presente il Coro Parrocchiale di Pieve di Livinallongo che hanno elevato suoni e canti di pace, in evidente contrasto con i rumori delle armi che un secolo fa riecheggiarono in questo luogo.

    Poi con le forti emozioni regalate dalla ceriominia a Cima Lana, si riscende a valle attraverso il solito ripido sentiero, ma con qualche sosta!

    Ovviamente la prima tappa dei tanti Eugubini che hanno raggiunto il Col di Lana era stata per tutti il Sacrario di Pian di Salesei, luogo dove 15 maggio del 1917 ebbe luogo, appunto, quella straordinaria ed eccezionale Festa dei Ceri e dove, dallo scorso anno, sono costuditi i Ceri realizzati per la celebrazione del Centenario.



 
************************
 Inoltre ieri (Sabato 3 agosto) si è svolta presso la sede del Museo della Grande Guerra a Passo Pordoi la cerimonia di consegna al museo da parte dell'Associzione Eugubini nel Mondo di un' importante opera in ceramica, gentilmente realizzata dall'artista eugubino Remo Rossi e rappresentante i tre Ceri con il relativi Ceraioli in divisa militare e fazzoletto rosso al collo.
   L'opera contenuta all'interno di un teca in plexigas ovviamente richiama il famoso episodio della Festa dei Ceri del 15 maggio 1917 realizzaza dai soldati eugubini, alle pendici del Col di Lana.
L'autore dell'opera, Remo Rossi (a dx) con Don Armando Minelli
Video della presentazione

14 Agosto 2019 Torneo dei Quartieri !!!!


     Gubbio 14 agosto 2019 – 40° edizione del Torneo dei Quartieri

    Nella splendida cornice di Piazza Grande si è potuto godere dell'atmosfera medioevale, ludica, allegra e spensierata che il Torneo dei Quartieri ha regalato anche quest'anno. Una rievocazione in continua crescita per numeri di figuranti, ricchezza dei cortei e delle coreografie dei Quartieri, spettatori.
Nel tardo pomeriggio il Corteo Storico, partendo da Via Dante, si è snodato lungo Le vie cittadine unendo alla suggestione dei figuranti l'incanto della pietra risaltata dalla luce, dal calore, dalle bandiere, dai profumi dell'estate!
    A partire dalle 20.00 la competizione in Piazza Grande tra i quattro Quartieri, San Martino, Sant'Andrea, San Pietro e San Giuliano, che si sono cimentati nel tradizionale "Torneo".

    La serata ha toccato il momento culminante nella gara di tiro con la balestra tra i componenti della Società Balestrieri suddivisi nei 4 quartieri.
   
A centrare il tasso è stata la veretta di Alessandro Baciotti, balestriere del quartiere di San Giuliano, esponente di una famiglia pluridecorata (suo nipote Vittorio, appena 19enne ha vinto il Palio della Balestra nel maggio scorso), inoltre Lui stesso aveva vinto il Torneo del: 1998, 2005 e 2011. Il podio è stato completato da due esponenti del quartiere di S.Andrea, Guido Morelli (secondo) e Gabriele Rogari (terzo).

 
    La serata è stata animata anche dalle leggiadre evoluzioni delle ballerine della Scuola di Danza “Città di Gubbio”, con le loro eleganti coreografie e gli artistici voli delle bandiere del Gruppo Sbandieratori.
Il Palio della manifestazione è stato quest'anno realizzato dall'artista Mattia Pierini.


    Dalle ore 22.30 infine tutti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina eugubina con autentiche prelibatezze caratteristiche della nostra tradizione gastronomica.
 

16 Agosto 2019 Remorex vince per la seconda volta il Palio di Siena !!!!


Un cavallo di una scuderia Eugubina vince il Palio di Siena e fa il... bis !!!
 

    Remorex, cavallo purosangue di nove anni, di proprietà del fantino e allevatore di GUBBIO Massimo Columbu, ha vinto per il secondo anno consecutivo un Palio di Siena ( aveva vinto l'anno scorso il Palio straordinario di ottobre!).
    Infatti in questo Palio dell'Assunta la vittoria è stata ottenuta dalla contrada “Selva” al fotofinish, con il Cavallo Remorex “scosso” cioè rimasto senza fantino, in quanto il suo fantino Giovanni Atzeni (detto Tittia) era caduto a circa metà corsa, ma Remorex ha continuato la corsa e ha superato il Bruco di pochi centimetri. Un bis straordinario, per Remorex, che sempre da scosso si era imposto l'anno scorso, ma per la contrada Tartuca.

Vedi  

25 Agosto 2019 Trofeo Fagioli (54° edizione) - cronoscalata Gubbio-Madonna della Cima


   Ha preso il via il 54° Trofeo Luigi Fagioli, la cronoscalata umbra nona prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Alle 9.00 semafori e motori accesi per gara 1 e a seguire gara 2. Grande presenza di spettatori sia lungo i 4150 metri del percorso di gara sia a Madonna della Cima dove sono arivati ben 282 piloti in gara.

    Christian Merli su Osella FA 30 Zytek ha vinto e firmato il nuovo record in 1’32”31 nel duello al fotofinish con Simone Faggioli su Norma M20FC Zytek, giunto 2°. Terzo Denny Zardo su Norma M 20 FC Zytek.
    La gara umbra ha assegnato due titoli Tricolori: Gruppo A a Rudi Bicciato su Mitsubishi e il CN all’assente Rosario Iaquinta su Osella PA 21 EVO. La pioggia arrivata appena partita gara 2 ha rimescolato le sorti della competizione umbra.

   Christian Merli ha anche realizzato il nuovo record sui 4.150 metri che uniscono Gubbio con il valico di Madonna della Cima in 1’32”31.

   L'eugubino Gianni Urbani è stato il primo umbro in classifica ed ha portato a Gubbio il successo di gruppo CN ed il “Memorial Mauro Rampini” al volante dell’Osella PA 21, l’esperto driver è stato pronto a prendere definitivamente il comando quando si è concluso anzitempo il duello  con il giovane
eugubino Giovanni Rampini, uscito di strada in gara 1 sull’Osella PA 21 EVO.

31 Agosto 2019 In Basilica Concerto "In Amore di Sant'Ubaldo"


   Sabato 31 agosto 2019, alle ore 21,30 presso la Basilica di S. Ubaldo, la corale Cantores Beati Ubaldi, diretta dal M° Renzo Menichetti ha offerto il concerto "In Amore di Sant'Ubaldo".
In questa edizione è stata eseguita la Messa di Karl Jenkins "The armed man: a Mass for Peace" per Soli, Coro e Orchestra, composta nel 2000, ebbe la sua prima esecuzione nell’aprile dello stesso anno alla Royal Albert Hall.
   P
er l'occasione era presente, con la Sig.ra Francesca, il M° Jean-Pierre Janton, direttore del "Coro dei Piccoli Cantori" (Les petits chanteurs de Thann) di Thann, al quale il Vescovo Paolucci Bedini ha fatto dono della "Storia della Diocesi di Gubbio", opera scritta dal Vescovo Bottaccioli.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2019

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA