Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO 2012
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012
     
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
05 agosto 2012: Gubbio Summer Festival 2012
05 agosto 2012: S. Ubaldo "Santo della Riconciliazione" in vetta al Col di Lana
10 agosto 2012: Gli enigmi della storia: dai Montefeltro ai Bonaparte
11 agosto 2012: Trapianti d'organo e un... record mondiale in moto!
14 agosto 2012: Torneo dei Quartieri
26 agosto 2012: Trofeo Luigi Fagioli 2012

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

          Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

5 Agosto 2012 - Gubbio Summer Festival 2012


   Si conclude a Gubbio la 23° edizione di "Gubbio Summer Festival", kermesse di musica classica con concerti, corsi, masterclass e laboratori che vede ogni anno protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti, ed innumerevoli giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
   L’evento, promosso dal Comune di Gubbio, dalla Regione Umbria e dalla Camera di Commercio di Perugia (oltre che da molti altri enti ed istituzioni nazionali) ha visto la bellezza di 20 corsi internazionali, con 26 docenti e 200 allievi iscritti provenienti da tutto il mondo.
   Le varie masterclasses ed i concerti si sono svolti nelle storiche sedi della città di
Gubbio: il Teatro Comunale, il complesso di San Pietro, l’Edificio scolastico, la chiesa della Santissima Trinità e la Scuola di Danza Città di Gubbio.
  
Oltre a Gubbio i vari eventi collaterali della manifestazione sono stati ospitati presso la chiesa di San Francesco a Costacciaro, la piazzetta della frazione di Colbassano a Fossato di Vico, la Pieve di Santa Maria a Pietralunga, l’abbazia di Sitria a Scheggia ed il monastero di Fonte Avellana.

   Da quest’anno oltre alle masterclasses dedicate agli strumenti classici, violino, pianoforte, chitarra, mandolino ed ottoni è stato possibile partecipare alla masterclass di canto lirico ‘Polvere di palcoscenico’ tenuta da tre grandi docenti, tra cui il tecnico della voce il maestro Kosuke, considerato il Pavarotti del Giappone.

   La manifestazione (
vedi il Programma) con la direzione artistica di Katia Ghigi è indiscutibilmente diventata punto di riferimento per studenti, musicisti, appassionati e innumerevoli turisti, grazie al livello altissimo dei corsi e dei concerti tenuti, alla qualità dell'accoglienza e della ricettività delle ottime strutture eugubine, alla tradizione e valenza culturale e - non di meno - alla bellezza e alla unicità dei nostri luoghi.
Direzione organizzativa, Giovanni Sannipoli
Assistente Direzione Artistica, Sofia Brugnoni
Segretaria, Francesca Pannacci

 

                                            

5 Agosto 2012 - S. Ubaldo "Santo della Riconciliazione" in vetta al Col di Lana


   Cinque anni dopo la celebrazione del 90° della festa dei Ceri sul Col di Lana, una nuova iniziativa della nostra Associazione Eugubini nel Mondo:

    S. Ubaldo "Santo della Riconciliazione" in vetta al Col di Lana

   Domenica 5 agosto, in occasione dell'annuale giornata in ricordo dei caduti della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti, organizzata dal gruppo Alpini del Col di Lana e dal comune di Livinallongo, e  al termine della Messa concelebrata dal nostro vescovo Mons. Mario Ceccobelli e dal vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli (che avevano raggiunto la vetta di buon mattino in elicottero) una statuina di S.Ubaldo, al canto de "O Lume della Fede" ha percorso in processione il breve tratto che va dal cratere della grande mina alla cappellina. A trasportarla due militari: uno italiano ed uno austriaco.
   Evidente il significato della cerimonia nel senso di "riconciliazione" e di condanna della guerra. La motivazione è basata sul fatto che S. Ubaldo, nel 1985, Papa Giovanni Paolo II lo ha definito
"Santo della Riconciliazione" (leggi).

                                    
   Vai alla pagina ricca di notizie, foto e documenti
                                                      
 Vedi

         
                                              

10 Agosto 2012 - Gli enigmi della storia: dai Montefeltro ai Bonaparte


   Si è tenuto presso l'ex refettorio della chiesa di San Francesco l'incontro con Marcello Simonetta, autore delle recenti pubblicazioni: “L’enigma Montefeltro” e “Il fratello ribelle di Napoleone” nonchè celebre insegnante di storia e letteratura rinascimentale nella prestigiosa università di Wesleyan in Connecticut.
    Moderatore dell’incontro il giornalista Simone Filippetti  de "Il Sole 24 Ore".
  Presente l’assessore alla Cultura, Marco Bellucci,
in rappresentanza del Comune di Gubbio che ha ringraziato l’associazione StoricaMente (con il contributo di Biblioteca Sperelliana, Maggio Eugubino, GubbioFaCentro, Rotary Club Gubbio, Media partner Trg network) per l’iniziativa dato che “approfondimenti storici così importanti, di così ampio respiro e che riguardano un così lungo periodo non sono particolarmente frequenti nella nostra città, per cui l’incontro con il prof. Simonetta è doppiamente da apprezzare e per questo l’amministrazione ha da subito sposato l’appuntamento con la due giorni tra cultura e storia”.
    Presente anche il vicepresidente della Provincia di Perugia, Aviano Rossi, che ha salutato i presenti anche da parte del presidente della Provincia Guasticchi “sarebbe un suicidio culturale – ha precisato Rossi – ignorare la storia, un vero e proprio omicidio delle nostre radici ed origini, la storia deve invece essere vissuta come ricerca, sempre attiva, solo così può davvero risultare appassionante, quella insegnata a scuola, sezionata in tomi e capitoli, toglie fluidità alla ricerca. La storia è empatia, va vissuta dialogicamente, così come ha fatto Simonetta nei suoi testi e attraverso questi incontri, facendone un momenti di conversazione culturale con la comunità”.
  In riferimento ai libri di Marcello Simonetta la conversazione ha riguardato Federico da Montefeltro
“L’enigma Montefeltro” e Napoleone Bonaparte o più precisamente Luciano, un suo fratello abbastanza sconosciuto, “Il fratello ribelle di Napoleone” - tra vita privata e potere, tra politica ed intrighi segreti. Due personalità apparentemente distinte, ma che hanno in realtà in comune, secondo gli approfondimenti dell’autore, molto, sul piano militare, strateghi quasi imbattibili – come sul piano umano, manipolatori eccentrici ma non sempre di successo.

         
                                              

11 Agosto 2012 - Trapianti d'organo e un... record mondiale in moto!


   Presso l’ex refettorio della Biblioteca Sperelliana si è svolto il convegno: “Donare… completa la vita. Il trapianto e la donazione di organi e tessuti” volto ad informare, sensibilizzare e promuovere la buona pratica della donazione degli organi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio.
   Hanno relazionato il direttore del Centro regionale trapianti il Prof. Cesare Gambelunghe, il direttore U.O. anestesia e rianimazione dell’Ospedale Gubbio-Gualdo Tadino Dr. Teseo Lazzarini, il direttore U.O. oculista Asl 1 Dr. Giovanni Sbordone.
  
Da giugno 2011 ad oggi nel reparto di rianimazione del presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino sono stati eseguiti 28 espianti di tessuto oculare, successivamente inviati alla “Banca degli occhi” del centro Italia, da cui l’unità operativa di oculistica diretta da Giovanni Battista Sbordone può attingere per eseguire trapianti di cornea in modo da soddisfare le necessità del territorio.
                     
   
Evento collaterale del convegno è stato il tentativo riuscito di un cittadino eugubino.
  
Lucio Lisarelli, trapianatato di fegato ha conquistato un record assoluto, girando con una lambretta storica su una pista tortuosa senza mai toccare le mani sul manubrio per oltre dieci minuti.
 
 La prova si è svolta presso la pista ciclabile “Le Cerque”:
 
 Lucio Lisarelli, ha guidato una Lambretta storica del 1968 senza mani, in piedi sulle pedane e con l'accelleratore  fissato e bloccato, per 10 minuti e 57 secondi.

   Lucio Lisarelli non è nuovo a tali imprese, con questa ha migliorato il primato che già gli apparteneva dal 2003. Per questo motivo l’ospedale Maggiore di Milano lo aveva scelto, nel 2005, per una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale in favore della donazione degli organi.

                                                  

14 Agosto 2012 - Torneo dei Quartieri


   Ritorna puntuale il Torneo dei Quartieri, la manifestazione che vede in gara, con la balestra, i quattro Quartieri di Gubbio (S. Andrea, S. Pietro, S. Giuliano, S. Martino).
   Il Torneo, giunto alla sua 33° edizione, si è svolto nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 17.00, quando il cortei storici hanno lasciato i rispettivi quartieri per raggiungere la stupenda cornice di Piazza Grande  dove i Balestrieri
gareggiano, salutati dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori, il tutto sotto l'attenta regia  del "Maggio Eugubino", ente organizzatore e coordinatore della intera manifestazione.
   La vittoria per il secondo anno consecutivo è andata al quartiere di San Giuliano. L'anno scorso per mano di Alessandro Baciotti, questa volta grazie all'abilità di Pietro Salciarini, meglio conosciuto con il soprannome di “Misdea”, già vincitore del Torneo nel 2009 e ancora prima nel lontano 1991 e 1993.
   Il palio, un drappo ocra antico con al centro un riquadro dove sullo sfondo del cielo azzurro di Gubbio si staglia il Palazzo dei Consoli e nella cui piazza antistante, Piazza Grande, vi sono posti i simboli dei quattro quartieri: rosa, falchetto, tre piume, corona e quattro verette colorate e piumate, è stato realizzato dall’artista eugubina Patrizia Pastorelli.

                                                 

26 Agosto 2012 - Trofeo Luigi Fagioli 2012


   Si è svolto il 47° Trofeo Luigi Fagioli, organizzato dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche valido come nona prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. Presente un foltissimo pubblico. Alla gara hanno partecipato 195 piloti.
   Pur essendo una giornata molto calda, un improvviso temporale  si è abbattuto tra la prima e la seconda manche. La vittoria è andata a Simone Faggioli, che alla guida dell'Osella FA30-Zytek ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni di gara, sul percorso di 4,15 km da Gubbio a Madonna della Cima, terminando con il crono complessivo di 3'16"33. Alle sue spalle hanno completato il podio assoluto l'orvietano Michele Fattorini su Lola Zytek di F.3000 e il sassarese Omar Magliona su Osella PA 21 Evo Honda, al top nel gruppo dei prototipi CN, nel quale è il nuovo detentore del record sul tracciato eugubino.
    Nell'ambito del weekend dell'evento, venerdì 24 agosto è stato assegnato al pilota della Ferrari Andrea Montermini il prestigioso Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Oltre che per il Tricolore, il 47° Trofeo Luigi Fagioli era valido anche per il Challenge e la Coppa Europa FIA, ospitando alcuni protagonisti europei dei due campionati.
    Classifica assoluta dei primi 10: 1. Simone Faggioli (Osella FA30 Zytek) in 3'16”33; 2. Fattorini M. (Lola Zytek) a 12”80; 3. Magliona (Osella PA21 Evo) a 15”53; 4. Iaquinta (Osella PA21/S) a 19”80; 5. Merli (Radical Prosport) a 20”45; 6. Scola D. (Osella PA21/S) a 22”14; 7. Cinelli (Lola T99/50) a 24”43; 8. Cassibba G. (Osella PA20/S) a 25”51; 9. Esposito (Radical SR4) a 29”42; 10. Bottura (Lola Zytek) a 31”34.
    Numerosa la partecipazione dei piloto eugubini;

                                                  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

 Vedi le News... del mese successivo!!!

 Vedi le News... del mese precedente!!!

       <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA