Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  NOVEMBRE  2022
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
11 Novembre  2022: Festa di S. Martino con la Cuccagna
19 Novembre  2022: Gubbio: "Città del Natale"
   
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

11 novembre 2022 Festa di S. Martino con la Cuccagna


    Gubbio 11 novembre 2022 – Si è tornati a celebrare in grande stile la Festa di San Martino con il tradizionale “Albero della Cuccagna” .
    La festa di San Martino a Gubbio ha origini molto lontane… estremamente interessante la descrizione della festa di San Martino di un secolo fa, raccontata da Giovanni Turziani.

   All'edizione 2022 hanno preso parte all’Albero della Cuccagna 5 quadre: “Angeli”, “Gli Amici del Chiuppolone”, “CS 126”, “CDZ”, “Qualcuno sotto che c’arcoje”
    La vittoria è andata alla squadra “Qualcuno sotto che c’arcoje”. al 2° e 3° posto gli "Angeli" e "Cs 126"
Come sempre, organizzazione impeccabile da parte dell' Associazione Quartiere di San Martino. Sempre spettacolari i grossi braceri dove sono state cotte le castagne e generosa la distribuzione di vino ai centinaia di eugubini si sono ritrovati in Piazza Giordano Bruno, da tutti chiamata Piazza di S. Martino.

La squadra vincitrice “Qualcuno sotto che c’arcoje”

                                                        

19 novembre 2022 Gubbio: "Città del Natale"


    Gubbio 19 novembre 2022 Da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio 2023 Gubbio tornerà ad essere la città del Natale.

    Da sabato 19 novembre a domenica 8 gennaio 2023 Gubbio torna ad essere la città del Natale con ChristmasLand, giunta alla sua 4° edizione.
 

  Gubbio come New York e Vienna, è nella top 10 delle
 “Città da visitare a Natale”

   Al Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, dai presepi alla realtà virtuale:
   Nella cornice di Palazzo Beni, il viaggio prevede uno straordinario percorso alla scoperta di meravigliose installazioni realizzate per stupire grandi e piccini. Circa 700 mq di spazio espositivo, dove passato e futuro si fondono e le tradizioni si sposano con l’innovazione: si potranno infatti ammirare i tanti Presepi dal Mondo (con una Natività a grandezza naturale) ma anche farsi trasportare alla casa di Babbo Natale grazie alla realtà virtuale. Ma Santa Clause si potrà conoscere anche in carne ed ossa in una sala dedicata, dove aspetterà i bambini per le foto di rito seduto sul suo trono.

 

   
Videomapping e proiezioni
   Tra le novità ecco le proiezioni all’imbrunire sulle facciate delle chiese di San Giovanni (una Natività realizzata ispirandosi alla tecnica della vetrata) e di San Marziale (un’immagine artistica di San Francesco mentre ammansisce il Lupo, con una veduta della città di Gubbio ed alcuni elementi che richiamano al Cantico delle Creature). Restando in tema non mancherà il videomapping 3D, spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica su Palazzo dei Consoli. Lo spettacolo, che durerà circa 5 minuti, sarà ripetuto più volte durante la serata e creerà un appuntamento fisso di grande richiamo.

   
Per i più golosi
   Per i più golosi, all’interno delle cantine del prestigioso palazzo Conte della Porta, torna La Magia del Cioccolato, una vera e propria festa per il palato, dove maestri cioccolatieri proporranno dimostrazioni e degustazioni e sarà possibile acquistare deliziosi manufatti (aperto il 3/4/7/8/9/10/11/17/18/24/26/29/30 dicembre e 1 gennaio).


    Mercatini di Natale
    Nella suggestiva location dei giardini di piazza 40 Martiri, tra mille luci e colori, confermati come sempre gli stand di legno del Mercatino di Natale (19/20/26/27 novembre, 3/4/7/8/9/10/11/17/18 dicembre e dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023), in un’atmosfera suggestiva dove passeggiare tra ricercati oggetti artigianali, decorazioni natalizie e deliziose specialità culinarie. Nella stessa area, per i più piccini, sarà disponibile anche il trenino di Babbo Natale.

   
L’Albero e la ruota panoramica
   A partire dalla sua accensione (7 dicembre), il maestoso Albero di Natale più grande del mondo farà ovviamente da sfondo al villaggio natalizio di Piazza 40 Martiri, e si potrà ammirare anche da una diversa prospettiva grazie all’ormai “familiare” ruota panoramica (aperta tutti i giorni con possibilità di accesso anche per disabili).

  
Trenino turistico e Presepe vivente
   Non mancheranno infine neanche il trenino turistico Gubbio Express Christmas, che farà immergere i visitatori nella magia di una storia millenaria, nella cultura e nelle tradizioni di una città che non smette mai di meravigliare e il Presepe vivente in Piazza San Pietro (8 e 26 dicembre, dalle 16.45 alle 19).

 

                                                        

 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA