Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  GENNAIO  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 Gennaio 2024: Buon Anno 2024 a Tutti
14 Gennaio 2024: Eletti i Capodieci dei Ceri 2024
16 Gennaio 2024: I CERI in MOSTRA al PARLAMENTO EUROPEO
16 -20 Gennaio 2024: Band Eugubina "Sacromud" a Memphis
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Gennaio 2024 -Buon Anno 2024 a Tutti


  



 

14 Gennaio 2024 -Eletti i Capodieci 2024


Sono stati eletti:

Francesco Morelli "Brozzi" per S. Ubaldo

Simone Martini per S. Giorgio

Enrico Provvedi per S. Antonio

Vedi la pagina delle votazioni
 

 
 

16 Gennaio 2024 - I CERI in MOSTRA al PARLAMENTO EUROPEO di STRASBURGO


    Dal 15 al 18 gennaio 2024 i CERI in MOSTRA al PARLAMENTO EUROPEO di STRASBURGO.


   Dopo la cerimonia tenutasi a Perugia nello scorso mese di ottobre per i 50 anni dei “Ceri” come “Stemma della Regione Umbria”, dal 16 al 18 gennaio 2024 i CERI sono stati  in MOSTRA
anche al PARLAMENTO EUROPEO di STRASBURGO.


   E’ stata indubbiamente anche una grande opportunità per gli Eugubini che vivono nel Nord Europa di essere presenti alla mostra inaugurata alle ore 13.00 di martedì 16 gennaio.

     "Per la prima volta nella storia dei Ceri il Parlamento Europeo di Strasburgo vedrà la presenza del simbolo per eccellenza della comunità eugubina - aveva scritto il Sindaco Stirati - Porterò ai Parlamentari di tutta Europa i saluti del Comune di Gubbio e dell'intera città martedì 16 gennaio, subito al termine delle votazioni del Parlamento. La nostra sarà una presenza numericamente importante, con tutte le delegazioni ceraiole, a partire dall'Università dei Muratori, che ringrazio moltissimo per l'impegno e per la disponibilità, e delle tre Famiglie Ceraiole, del Maggio Eugubino e della Diocesi".
    Incontreremo naturalmente i parlamentari umbri -
aveva proseguito - tra cui Francesca Peppucci che ringrazio molto per essersi presa cura di organizzazione e logistica, e Camilla Laureti. Anche grazie alla mobilitazione degli Eugubini nel Mondo prenderemo contatti anche con gli Eugubini che attualmente risiedono in quella zona, ho invitato il sindaco di Thann e l'assessore ai Gemellaggi. Al termine dei saluti e della cerimonia espositiva dei tre Ceri si terrà l'esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, nostro grande orgoglio. Torniamo a essere presenti in Europa a coronamento delle celebrazioni per i 50 anni del Gonfalone della Regione: i nostri Ceri saranno esposti in uno dei luoghi più autorevoli e prestigiosi della democrazia europea e per questo ringrazio davvero anche i nostri uffici per il lavoro fatto. In ultimo, ma non per ultimo, un ringraziamento va anche alle aziende che ci hanno aiutato a far sì che questa grande opportunità potesse diventare realtà: le cementerie Barbetti e Colacem, che hanno permesso la realizzazione di 8 nuovi sostegni metallici dei Ceri, e Tracem, ADUE, LC3 e STB,che hanno sostenuto il trasporto dei Ceri Mezzani in maniera significativa".

   I Ceri (Mezzani) sono giunti a Strasburgo nella mattina di lunedì 15 gennaio, traspostati dalla ditta traslochi "Marchetti" di Gubbio sistemati in due camion.

   Sotto la guida degli incaricati del Comune di Gubbio (Matteo Morelli, Francesco Mariucci e Roberto Fofi) e con l'auto di funzionari del Parlamento (tra cui l'eugubina Carlotta Colaiacovo) un manipolo di Eugubini, alcuni dei quali provenienti dai paesi vicini (Lussemburgo, Francia e Germania) hanno provveduto a scaricare i Ceri e i Ceppi (realizzati questi per l'occasione, dalle officine delle Cementerie Barbetti), trasportarli all'interno del Parlamento Europeo (nella Sala "Emilio Colombo") ed allestire la mostra.

    La mostra è allestita! Tutti i ceraioli (provenienti da Gubbio, Lussemburgo, Francia e Germania) posano per la foto ricordo insemne con l'On. Francesca Peppucci, nel ruolo di Capodieci!
    Tutto è pronto per l'inaugurazione dell'indomani, 16 gennaio!
Il Sindaco di Gubbio, Filippo Stirati  e l'On.Francesca Peppucci, con una cerimonia condotta da Giacomo Marinelli Andreoli, hanno inaugurato la Mostra. E' intervenuto anche il Sindaco di Thann (Gilbert Stoeckel) e la deputata per l'Alsazia, al Parlamento Europeo, On. Anne Sander.

    "La presenza dei Ceri Mezzani e della comunità eugubina corona in modo entusiasmante il cinquantesimo anniversario della scelta dei Ceri di Gubbio quale simbolo della Regione Umbria - ha detto il sindaco Filippo Stirati - si tratta di un momento particolarmente partecipato anche numericamente: oggi qui ci sono rappresentanze delle Famiglie dei Ceri, c'è l'Università dei Muratori, il Maggio Eugubino, l'Associazione Eugubini nel mondo, l'assessore alla Cultura e ai Gemellaggi Giovanna Uccellani, c’è il Sindaco di Thann e una delegazione del Comune gemellato con Gubbio in nome del comune Patrono Ubaldo. Una presenza numerosa, quella di oggi, indice di quanto la città sia coinvolta.
    Che i Ceri Mezzani vengano messi in bella mostra al Parlamento Europeo è un atto davvero gratificante per la nostra città, che in questi anni ha fatto un grande sforzo attraverso il Centro Studi, la Biblioteca Sperelliana e tanti eugubini che hanno messo a disposizione le loro capacità e i loro talenti per restituire a tutti la consapevolezza della Festa, della sua storia e delle tante pagine che l'hanno caratterizzata.
    Pochi altri momenti hanno visto i Ceri uscire dalla città di Gubbio, nel 1930 fu la volta di Roma, Venezia nel 1928, Thann nel 1998.
  
 Siamo perciò grati al Parlamento Europeo, all'On.Francesca Peppucci e ai parlamentari umbri che oggi ci hanno permesso di scrivere una nuova, grande pagina di storia".

Gli Eugubini...Europei, presenti al Parlamento Europeo!
Presenti anche gli Sbandieratori di Gubbio
E poi.... il 18 gennaio la mostra viene smontata dalla "squadra europea al servizio dei santi" :)
e i Ceri ripendono la via del ritorno.


 

   Interessante iniziativa e bella manifestazione a cui, come Associazione Eugubini nel Mondo, abbiamo partecipato!


   Unico neo di tutta la manifestazione, e ci dispiace anche ricordarlo e rimarcarlo, è stata la mancata presenza del “Gonfalone della Regione Umbria”.
 

    Presenza che poi… era la ragione fondante della Mostra stessa dei Ceri al Parlamento Europeo, proprio per festeggiare il 50° anniversario della loro rappresentazione nel gonfalone medesimo.


    Siccome a tutto c’è apparente rimedio.... pubblichiamo in questa pagina la sua immagine!!!

Arrivo Ceri e allestimento Mostra   On. Francesca Peppucci

Sindaco di Gubbio: Filippo Stirati

Sindaco di Thann: Gilbert Stoeckel

Esibizione degli Sbandieratori
I Video hanno tutti l'inizio identico, ma poi descrivono soggetti e momenti diversi... come indicato nel titolo!

16-20 Gennaio 2024 - Band Eugubina "Sacromud" a Memphis


     “Sacromud”, la Band formata dagli Eugubini: Maurizio Pugno, Raffo Barbi, Franz Piombino, Alex Fiorucci e Riccardo Fiorucci, per aver vinto l'Italian Blues Challenge, e’ stata scelta per rappresentare l’Italia al 39° International Blues Challenge che si è svolto in America, a Memphis, lungo il fiume Mississippi, dal 16 al 20 gennaio scorso.
    La Band Eugubina "Sacromud
" ha ricevuto un’incredibile e meritato successo. La loro presenza nella patria del Blues ha decretato la legittimazione di un successo che ora appare in tutto il suo spendere!
    La riflessione di Maurizio Pugno racconta in poche parole le emozioni e l’essenza di questa loro esperienza:
“… andati nel Delta del Mississippi per trovare le radici di quello che siamo! consci del fatto di essere in primis frutto e non radice e, subito dopo, esser portatori di un valore proprio, radicato qui, a Gubbio, in questa città dove le pietre apparentemente sbadigliano, dove le nostre tradizioni ancor più antiche, storia e quotidianità sono all’apparenza lontane e non sovrapponibili a quelle della musica che suoniamo ed amiamo…”
    A Memphis i Sacromud hanno anche assistito ad una vera e propria tempesta di ghiaccio, mai vista in quelle zone negli ultimi 50 anni, con temperature che hanno toccato anche i -20 *C, ma questo non ha impedito la realizzazione del programmato
docufilm che verrà ufficialmente presentato in anteprima a Gubbio venerdì 22 Marzo 2024 presso il Centro Servizi Santo Spirito, preceduto da un’apericena alle 19.00, aperta a tutti, e posticipato da un concerto dei Sacromud!


  

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA