Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2009
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2009         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 Luglio 2009: Don Armando è il "Nuovo Cappellano" dei Santubaldari
04 Luglio 2009: "Gubbio Endurance 2009": la grande ippica a Gubbio
10 Luglio 2009: Un Eugubino è eletto Preside della Facoltà di Agraria
11 Luglio 2009: "Rally di S.Crispino e... di Gubbio"
26 Luglio 2009: a Gubbio anche il "Campionato d’Europa di Automodellismo"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!

                                                            

 

01 Luglio 2009 - Don Armando Minelli nuovo "Cappellano" della Famiglia dei Santubaldari


   Don "Armandino" Minelli, sacerdote eugubino, parroco di Semonte, componente della Compagnia dei Campanari e molto noto anche per la sua grande passione ceraiola, è stato nominato con Decreto dal vescovo Ceccobelli "Cappellano della Famiglia dei Santubaldari", in sostituzione del dimissionario Don Giuliano Salciarini che era in carica dal 1975.
   La nomina di Don Armando era stata sollecitata al Vescovo anche da una lettera da Ubaldo Minelli, Presidente della Famiglia dei Santubaldari.


                                                     

04 Luglio 2009 - "Gubbio Endurance 2009": la grande ippica a Gubbio


  Giornata di grande sport quella vissuta a Gubbio in occasione di "Gubbio Endurance", uno degli appuntamenti internazionali più attesi della disciplina.
  Assegnato il titolo italiano assoluto nell’ambito del CEIO d’Italia.
  Nuovo campione è Giuseppe Neri che in sella a Gemir che ha conquistato la vittoria chiudendo i 160 chilometri della competizione alla media di 16 km orari.
   La gara sui 120 km stata vinta da Erika Vagnetti su Ghimly.
   In occasione della presentazione della manifestazione, è stata ufficializzata l’assegnazione del
Premio Internazionale Faris Jabar.
   Un’apposita commissione ha deciso di assegnare l’ambito riconoscimento ad Alex Zanardi, il noto pilota emiliano perché, come si legge nella motivazione “E’ un pilota la cui storia racchiude compiutamente tutte le motivazioni che animano il premio.”
   Tutte le autorità presenti insieme al Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci e al  campione eugubino di endurance Fausto Fiorucci, presidente dell'Associazione Faula Arabs, hanno sottolineato l’importanza e la valenza anche simbolica del Premio Internazionale Faris Jabar, nato da un’idea di Fausto Fiorucci che ha preso spunto dalle eccezionali doti di coraggio e tenacia che Faris Jabar, il suo miglior cavallo oggi ventenne, in sedici anni di carriera internazionale ha dimostrato entrando nella leggenda.
   Faris Jabar e Fausto Fiorucci hanno infatti vinto di tutto e sono in assoluto il binomio più medagliato a livello mondiale nella disciplina dell’endurance. Al loro attivo hanno infatti sette medaglie vinte tra Campionati del Mondo e d’Europa, oltre al titolo di Campioni Italiani nel 1997.
Il Premio Faris Jabar (un prestigioso trofeo in bronzo, opera dell'artista italo-spagnola, di fama internazionale, Alba Gonzales) è riservato ad una personalità del mondo dello sport, della cultura, della letteratura, della poesia, dell'arte, della scienza, dell'imprenditoria che sappia come la vita sia fatta di lotta e sacrificio non sempre vittorioso, ma che sia consapevole di essersi guadagnato la stima e il rispetto di tutti e soprattutto di se stessi, in quanto hanno lottato con serietà, abnegazione, forza e coraggio, tanto coraggio, quanto ne ha questo fantastico cavallo, Faris Jabar.


                                                     

10 Luglio 2009 - Un Eugubino è eletto Preside della Facoltà di Agraria


   L'Eugubino prof. Bruno Ronchi è stato eletto preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo.
   Bruno Ronchi è nato a Gubbio il 12 luglio 1956. Dopo gli studi classici presso il Liceo Mazzatinti di Gubbio, ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Perugia.
   E’ approdato alla Facoltà di Agraria della Tuscia alla metà degli anni ottanta e all’interno di questa Facoltà ha sviluppato buona parte della sua carriera universitaria.
   E’ dal 2000 Professore Ordinario di “Nutrizione ed alimentazione animale”. E’ Autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche riguardanti principalmente: le relazioni tra metabolismo, risposta immunitaria e benessere in animali di interesse zootecnico; la presenza di inquinanti ambientali in prodotti di origine animale.
   E’ direttore della Azienda Agraria Didattico-Sperimentale della Università degli Studi della Tuscia e responsabile del Laboratorio “Analisi qualità alimenti ad uso zootecnico” del Dipartimento di Produzioni Animali in Viterbo. Fa parte di associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. E’ componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Scientifica di Produzione Animale (ASPA) e della Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (SIPAOC).
   Bruno appartiene alla famiglia dei "Tittoni", figlio di  di Ronchi Salvatore e di Silvioli Marianna, è  nato e cresciuto in via Perugina, ove ancora ha casa e con evidente orgoglio ricorda: "Sono stato e... rimango ceraiolo di S. Giorgio!".

                                                    

11 Luglio 2009 - "Rally di S.Crispino e... di Gubbio"


  L’esperimento della manifestazione romagnola organizzata dalla Rubicone Corse – quello cioè di riportare i rally nel Comune di Gubbio, su sterrati dove un tempo si disputava il Mondiale – è pienamente riuscito. Come hanno testimoniato le centinaia di appassionati accorsi per vedere i loro beniamini in azione sulle prove speciali di Gubbio.
  Dopo una suggestiva partenza con tanto di Sbandieratori e con un finale mozzafiato, il
22° Rally di San Crispino-1° Città di Gubbio ha espresso il suo verdetto: Piero Longhi e Maurizio Imerito con la Skoda Fabia Super 2000 si sono aggiudicati all’ultimissimo metro una gara inizialmente dominata da Paolo Andreucci e che a un certo punto era quasi nelle mani di Luca Rossetti.
   Longhi-Imerito e la Skoda sono però degli outsider nel Tricolore Rally, dove hanno debuttato a stagione già ampiamente avviata. All’inizio hanno dominato Paolo Andreucci e Anna Andreussi, ma quando l’equipaggio della Peugeot Italia ha avuto un problema ai freni, dovuto a un sasso che aveva tranciato un tubo dell’impianto, al comando sono balzati Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi con la Grande Punto.
  Pareva tutto deciso, perché mancava ormai un solo tratto cronometrato alla fine, ma proprio in questo l’equipaggio dell’Abarth incappava in una foratura che gli costava una cinquantina di secondi e lo relegava in terza posizione.
   Con la quarta posizione, lontano dai primi, il leader del Tricolore Travaglia ha mantenuto il primo posto in campionato, anche se adesso è a pari punti con Andreucci.
  Gubbio e il suo territorio con le sue strade sterrate, come al tempo del Rally di Sanremo, ha rappresentato un palcoscenico assolutamente unico per questo tipo di manifestazioni.

                                                    

20 - 26 Luglio 2009 - a Gubbio anche il "Campionato d’Europa di Automodellismo"


   Dal 20 al 26 luglio sotto l’egida del Club Automodellistico 5 Colli si svolgerà il Campionato d’Europa di Automodellismo. Saranno presenti oltre 150 piloti rappresentanti di ben 16 nazioni. La crema mondiale della disciplina.
  Al via, tra gli altri, Dario Balestri, due volte campione d’Europa e Daniele Ielasi campione mondiale in carica.
   La cerimonia d’inaugurazione alla pista “Mario Rosati” avrà luogo giovedì 23 luglio alle ore 18,00 accompagnata dalla suggestiva esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. Ma a fare sul serio si comincerà già lunedì 20 luglio con le prove pratiche cronometrate fino a giovedì che consentiranno ai piloti di apportare le regolazioni alle proprie macchine e a prendere conoscenza dell’impianto. Venerdì 24 e sabato 25 in calendario i round di qualifica.
   Quattro piloti andranno direttamente alla finale di domenica 26 alle ore 16,30
. Completeranno la griglia delle dieci macchine radiocomandate che si contenderanno il titolo, altri sei piloti che usciranno fuori dalla serie di batterie di recupero.
   In pista anche i colori eugubini che saranno tenuti alti dai piloti Giordano Agostinelli, campione italiano in carica nella classe F1, Daniele Agostinelli e Alessio Agostinelli.
   La presenza di 150 piloti significa presenza di meccanici, rappresentanti di ditte costruttrici, sponsor e familiari per un totale di circa 700 persone che vivranno la pista e la città per una settimana.
  Il presidente del Club 5 Colli, Giuseppe Agostinelli così analizza l’evento: Il campionato europeo è il frutto di un lavoro che parte da lontano. Colgo l’occasione per ringraziare i consigli direttivi precedenti che hanno permesso al nostro impianto di meritarsi l’appellativo di eccellenza. Aggiungo l’importante supporto dell’amministrazione comunale titolare dell’impianto gestito con grandi sacrifici dal club. Dal sindaco Goracci agli assessori Ercoli, Menichetti e Monacelli, ognuno ha contribuito a far crescere il club negli anni. Senza dimenticare l’apporto dei vari sponsor sino ad arrivare all’attuale direttivo. In vista dell’europeo – ha concluso Agostinelli – abbiamo predisposto e realizzato una serie di interventi all’impianto a partire dalla completa riasfaltatura del circuito oltre che la rizollatura del manto erboso delle vie di fuga senza dimenticare la messa in sicurezza di tutta la struttura secondo le normative vigenti in materia. Penso alle recinzioni e a protezioni di varia natura. Tutto questo grazie all’impegno di un gruppo di amici e appassionati che hanno lavorato e lavorano sodo per garantire visibilità e attenzioni verso una disciplina in ascesa e quanto mai spettacolare”

                                                    

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                   Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2009

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA