Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2011
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
14 luglio 2011: Gubbio premiato tra i "Comuni ricicloni"
16 luglio 2011: Rally "Città di Gubbio"
18 luglio 2011: Un Eugubino, Sauro Scarabotta,  riceve il “Premio Globo Tricolore”
25 luglio 2011: Muore Pierre Schiélé l'ex sindaco di Thann che firmò il Gemellaggio

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

14 Luglio 2011 - Gubbio premiato tra i "Comuni ricicloni"


   Si è svolta a Roma la cerimonia di consegna dei premi “Comuni Ricicloni” 2011.
   L’iniziativa, promossa ed organizzata da Legambiente con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, ha l’obiettivo di incentivare la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti, che oggi, se ben separati, sono considerati materia prima; il tutto senza perdere di vista l’importante aspetto della riduzione della quantità totale degli stessi.
   I “Comuni Ricicloni” quest’anno sono 1290 e tra questi vi è Gubbio.
  Per fregiarsi di questo titolo è necessario raggiungere quota 60% di raccolta differenziata.
   L'Amministrazione Comunale di Gubbio ha ricevuto da Legambiente il premio “Comuni ricicloni 2011”, per l’eccelsa qualità della raccolta differenziata della plastica.
   “Il riconoscimento che abbiamo ottenuto – spiega la vicesindaco Maria Cristina Ercoliè in realtà merito dei cittadini eugubini, che hanno rispettato tutte le regole del servizio dimostrando grande correttezza e serietà”.
   Al comune di Gubbio verranno accreditati anche 80mila Euro da parte della regione dell’Umbria, sempre per gli elevati standard della raccolta differenziata.
    Annualmente a Gubbio si producono circa 17.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani, con una produzione procapite di oltre 500 kg ogni anno. Sono state 760 le tonnellate di plastica riciclate nel 2010, 918 quelle di vetro, 1.993 quelle di carta e cartone, 2.313 di organico, 233 di legno, 335 di metalli vari e 79 di tessili.
   Il comune di Gubbio aveva già ricevuto il premio nel 2006 e nel 2008.
 

                                                  

16 Luglio 2011 -  Rally Città di Gubbio


   Si è corso a Gubbio il Rally Città di Gubbio - San Crispino il cui percorso è incentrato sui meravigliosi sterrati intorno alla nostra città, che hanno visto in passato i protagonisti del Mondiale dare vita a sfide così significative da essere ancora oggi ben impresse nella memoria di tutti gli appassionati. Pertanto l’intento della manifestazione romagnola organizzata dalla Rubicone Corse – quello cioè di riportare i rally nel Comune di Gubbio, su sterrati dove un tempo si disputava il Mondiale – è pienamente riuscito, come hanno testimoniato le centinaia di appassionati accorsi per vedere i loro beniamini lungo il percorso.
  Dopo una suggestiva partenza con tanto di Sbandieratori  il
24° Rally di San Crispino-3° Città di Gubbio ha espresso il suo verdetto con 
l'ennesima vittoria della coppia Paolo Andreucci - Anna Andreussi e della loro Peugeot 207 S2000. La sesta affermazione in sei gare in questa stagione, ma soprattutto un trionfo che bagna la conquista dei titoli piloti e costruttori, arrivati con due gare d'anticipo rispetto al termine del Campionato Italiano Rally.

Classifica finale (primi dieci):
1. Andreucci/Andreussi - Peugeot 207 S2000 - 1.28'13"2
2. Aghini/Cerrai - Peugeot 207 S2000 - +43"4
3. Batistini/Ciucci - Peugeot 207 S2000 - +1'22"7
4. Perego/Pizzuti - Mini John Cooper Works S2000 - +1'40"3
5. Cunico/Pollet - Peugeot 207 S2000 - +2'11"5
6. Trentin/De Marco - Peugeot 207 S2000 - +2'18"6
7. Gianfico/Tolino - Mitsubishi Lancer Evo IX - +3'03"7
8. Baldacci/Biordi - Mitsubishi Lancer Evo IX - +3'14"3
9. Pascale/Biondi - Mitsubishi Lancer Evo IX - +3'15"5
10. Ricci/Pfister - Subaru Impreza STI - +3'34"3

                                                    

18 Luglio 2011 - Un Eugubino, Sauro Scarabotta,  riceve il “Premio Globo Tricolore”


   Si è svolto nella vicina Gualdo Tadino su iniziativa promossa dal Museo regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” e dal Polo museale della città di Gualdo Tadino, con il patrocinio di Rai Internazional, della Provincia di Perugia e dell’amministrazione comunale della città il "Gran Gala dell'Imprenditoria Umbra": a 26 aziende protagoniste del tessuto imprenditoriale regionale, tra cui le due grandi industrie eugubine del cemento (Colacem, Cementerie Aldo Barbetti) è stato conferito il “Premio all’eccellenza”.
   Nella seconda parte della serata, invece, sono stati assegnati i prestigiosi “Premio Globo Tricolore”, dedicati all’eccellenza italiana nel mondo e agli studiosi che si sono distinti per le ricerche sui connazionali all’estero.
   Hanno ricevuto il Premio: Danilo Rea, pianista jazz di fama mondiale, per essersi affermato sulla scena musicale internazionale, rappresentando l’Italia nel mondo e il mondo in Italia; Gianni Torres, regista per aver raccontato l'epopea dei nostri connazionali in Brasile; Flavia Cristaldi, dell'Università La Sapienza di Roma, per la ricerca e lo studio dei fenomeni migratori; Matteo Minelli che con la sua azienda Ecosuntek spa si é distinto nel mondo dell’imprenditoria giovane e nelle fonti rinnovabili; Alberto Sorbini, Direttore dell’istituto di Storia dell'Umbria Contemporanea, per la ricerca sull’emigrazione italiana nel mondo;  Vitaliano Vita, in Venezuela, per aver contribuito a diffondere l’insegnamento della lingua italiana e la comunicazione italiana all'estero; Libero Panesi, in Spagna, per il designer italiano. L'editrice Lori Abittan per avere contribuito a diffondere la cultura delle popolazioni immigrate in Canada, con particolare riguardo ai connazionali italiani, che nel "Corriere Canadese" hanno da sempre un’autorevole voce di rappresentanza.
   Infine per la cucina italiana nel mondo è stato premiato lo chef eugubino Sauro Scarabotta per aver contribuito a diffondere nel mercato brasiliano la cultura e la tradizione enogastronomica italiana ed umbra attraverso la ristorazione, lo spettacolo e l’insegnamento.

   Cogliamo l'occasione per inserire alcune notizie biografiche.

  
Sauro Scarabotta è nato a Gubbio il 16 ottobre 1965. La sua famiglia é molto conosciuta in città per la loro attività condotta da più di 40 anni nel campo della tappezzeria, iniziata e gestita dal babbo Nazzareno, meglio noto come “Nino” e dalla mamma Giuseppa, con cui da diversi anni collaborano Laura e Paolo, sorella e fratello di Sauro.
  A questa attività sono legati anche tanti bei momenti della giovinezza di Sauro quando aiutava nell'azienda di famiglia, nel poco tempo libero, perchè per molti anni è stato impegnato come lavoratore stagionale nei ristoranti al mare ed in montagna.
   Alla fine degli anni settanta/primi ottanta, ha frequentato la scuola alberghiera di Assisi, poi agli inizi degli anni 90, ha iniziato a lavorare all’estero organizzando manifestazioni di cucina italiana in Giappone, Germania, Cile ed Argentina.
   Poi il 28 ottobre 1994 Sauro è approdato in Brasile impegnato in un festival di cucina su invito di Giancarlo Bolla che é un italiano nato a San Remo, ma residente da più di 50 anni in Brasile. E in questo grande paese del Sud America, dove la cultura italiana é molto forte e ben vista, Sauro ha riscosso con la sua cucina un grande successo e questo lo ha indotto, in un primo momento, a fermarsi un pò di più del previsto e piano piano a metterci le radici. Infatti in principio, l’idea era quella di trattenersi fino al 2000 e poi rientrare a Gubbio invece… non é andata proprio così! Anche perché in Brasile ha incontrato Rita, che è divenuta presto sua moglie e socia nel lavoro (già nel 1997, un anno prima del matrimonio, hanno fatto la società per gestire insieme un ristorante). Rita é brasiliana con origini italiane sia per parte di madre che di padre. Lei ha lavorato diversi anni in banca, ma Sauro l’ha convinta a cambiare vita, visto che anche lei aveva pensato seriamente di andare a studiare in Svizzera in una scuola alberghiera prima di studiare all’università.
   Così dal 1998 lavorano assieme per far funzionare il “Friccó”!
  Già il “Friccò” è il nome che hanno dato al loro ristorante di San Paolo che oggi ha poco meno di 100 posti e 19 dipendenti. Intanto anche la famiglia è aumentata con l’arrivo nel maggio 2005 del figlio Enrico Russo.
   Il Friccò nasce dal desiderio di creare qualcosa di nuovo senza dimenticare la tradizione eugubina. A San Paolo 15 anni fa c’erano soltanto ristoranti di altissimo livello e quindi carissimi oppure altri molto grandi e popolari. Gli Scarabotta hanno rinnovato creando un qualcosa che fosse a metà strada tra le 2 cose. «il mercato di questa città é molto competitivo - ricorda sauro - le politiche sono aggressive e sono pochi quelli che riescono ad avere successo. Grazie a Dio, Sant Ubaldo e il nostro impegno e sforzo, siamo riusciti a fare un gran bel lavoro e continuiamo a crescere»
   Il ristorante si trova in via Cubatão al numero 837, nel quartiere di Vila Mariana che é vicino all’Avenida Paolista, strada principale e molto conosciuta di San Paolo.
   Nei nostri contatti spesso Sauro ricorda con grande gioia la soddisfazione di vedere, di tanto in tanto, qualche Eugubino nel suo locale: «Si, anche se molto pochi, innanzi tutto i miei parenti, mia madre, mio padre, mia sorella e mio fratello con il cognato Luca Mosca e le loro figlie Letizia e Lucrezia. Mio Zio Enio Marionni, mio cugino Fausto Marionni di Mocaiana con la moglie Bruna e i figli Camilla e Eugenio. Claudio Pierucci con sua moglie Michela Pascolini e la loro figlia Giulia, Enrico Mischianti e Marco Taccetti che lavorano all’Alitalia. Poi gli amici Sangiorgiari Nicola Frondizi con la signora e i figli e Goffredo Pauselli. Qualche anno fa mi é venuto a trovare, ma non mi ha trovato perche eravamo in ferie, anche Massimo Faramelli, figlio dello scomparso e indimenticato Peppebello, che ha un cugino che vive quí».
«Certo - continua Sauro - Vorrei avere il piacere di ospitare degli Eugubini nel mio locale un pò più spesso! Prima di tutto perchè noi Eugubini abbiamo un fortissimo filo conduttore che ci unisce e che si chiama Sant´Ubaldo e Ceri e poi perchè vorrebbe dire che se gli eugubini viaggiano di piú la situazione economica é migliore.»
  
Non è facile fermare Sauro quando cavalca l'onda dei ricordi: «Qualche tempo fa - racconta - mi è entrato nel ristorante, pieno di gente, il mio amico Enrico Mischianti cantando "tazzillari" e tenendo in alto sulle mani una brocca di San Giorgio uguale a quella dei Ceri grandi,  e per fortuna che le mie coronarie sono buone perchè altrimenti un infarto sarebbe stato garantito!  Enrico ad altri 2 amici d'infanzia (Paolo Bettelli e Goffredo Pauselli), mi avevano fatto questo graditissimo omaggio!
»
  
Inutile ricordare i tanti successi e riconoscimenti ottenuti nella sua carriera, ma uno lo vogliamo ricordare ed è la chiamata ricevuta dal Alessandro Texeira, alto funzionario del governo brasiliano, che dopo averlo conosciuto alla festa di fine anno lo ha invitato, nel gennaio del 2010, ad organizzare un pranzo per il Presidente del Brasile, Lula.

                                                  

25 Luglio 2011 - Scompare Pierre Schiélé l'ex sindaco di Thann firmatario del Gemellaggio


   Pierre Schiélé l'ex sindaco di Thann, che nel 1958, congiuntamente al Sindaco di Gubbio Giuseppe Bei Clementi, ha firmato il documento del gemellaggio con Gubbio, è deceduto, a seguito di una caduta, mentre si trovava sul monte dedicato a "Santa Odile" patrona dell'Alsazia.
   Pierre SCHIELE era nato a Dombasle (Meurthe et Moselle) il 5 luglio 1925 da una famiglia di origine tannese. Dopo studi secondari fatti nel liceo di Thann e la Laurea in Lettere e Filosofia, ha insegnato filosofia prima a Mulhouse e poi dal 1948 al liceo  di Thann.
   Sempre nel 1948 Pierre Schiélé ha sposato Georgette Bruckert ed ha avuto 5 figli, 14 nipoti e 8 pronipoti.
Nella sua vita
Pierre Schiélé è stato importante protagonista della vita politica, locale e nazionale per ben 39 anni: ha fatto parte del partito CDS (Partito dei Socialdemocratici) ed  ha ricoperto stato la carica di consigliere al Comune, di presidente alla Comunità Montana e al Consiglio Regionale d'Alsazia.
   E' stato Sindaco di Thann dal 1956 a 1989 e Senatore della Repubblica Francese dal 1968 al 1995.
   Ha ricevuto varie varie onorificenze ed è stato nominato: "Chevalier de la légion d'honneur", "Chevalier des palmes académiques" e "Chevalier du mérite social"
   I funerali si svolgono martedi 2 agosto alle ore 14,30 a Thann nella "Collegiale St Thiebaut".

   Alla sua famiglia, ai suoi amici e al Comune di Thann porgiamo le più sentite condoglianze da parte della nostra Associazione Eugubini nel mondo.

Pierre Schiélé, che firmò nel 1958 l'atto del gemellaggio ufficiale tra Thann e Gubbio congiuntamente al Sindaco di Gubbio Giuseppe Bei Clementi, è presente alla cerimonia celebrativa del 50° anniversario insieme ai rispettivi sindaci delle due città, Jean-Pierre Baeumler e Orfeo Goracci.

                                                  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA