Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA NOVEMBRE 2007
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
06 Novembre 2007: 10 anni fa, a Gubbio, l'assassinio di Mauretta Fondacci
11 Novembre 2007: Festa di S. Martino... con la Cuccagna!
14 Novembre 2007: Iniziano i Lavori per il Parcheggio di San Pietro
14 Novembre 2007: Il sindaco con decisione precisa al Presidente Regione Umbria
16 Novembre 2007: Il Centro della Gioventù e i Concorsi x Natale
17 Novembre 2007: Le Tavole Eugubine...sulla tela
18 Novembre 2007: E' morto Salvatore ("Tore") Bartolini
19 Novembre 2007: Il Consiglio Comunale difende il Treno!
24 Novembre 2007: Le lettere di Garibaldi all'Eugubino Angelico Fabbri
 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le  News... del mese precedente!!!


 

6 Novembre 2007 - 10 anni fa, a Gubbio, l'assassinio di Mauretta Fondacci


     II 6 novembre 1997 Mauretta Fondacci, giovane e bella ragazza di 31 anni che gestiva un negozio di Pasta fresca in località Casamorcia, venne uccisa a colpi di fucile lungo la strada che da Loreto conduce a Bevelle.   
     Fu ritrovata dal fratello riversa in una pozza di sangue nella sua Opel Corsa e a nulla valse la corsa dell' ambulanza verso l'ospedale.
    Nessuno sa ancora spiegarsi il motivo di quella morte. Mauretta era una ragazza che conduceva una vita assolutamente "normale", tranquilla, come quella di tante altre ragazze della sua età: il lavoro, gli amici ed un fidanzato.
   Allora ne parlò anche la trasmissione della Rai "Chi l'ha visto" il 10 febbraio 1998.
    Ci sembra giusto ricordare questo tragico fatto di sangue, perchè si trattò di una vera e propria esecuzione dalla violenza inaudita, eseguita da un assassino che non è stato mai individuato e quindi ancora a piede libero.
    Non ricordiamo un simile delitto di sangue, rimasto impunito nella nostra città di Gubbio. Purtroppo in questo caso sembra proprio che nessuno abbia visto e sentito nulla!
   Intanto la Stampa cittadina ricorda, parla e si interroga sul tragico fatto di dieci anni fa.

                                                 

11 Novembre 2007 - Festa di S. Martino... con la Cuccagna!


   Si è svolta come ogni anno la “Festa di S. Martino”. Tanta gente ha affollato la piazza del Quartiere. Vino nuovo, castagne, polenta con salsicce e cotiche con fagioli: queste le prelibatezze offerte dai Sammartinari a tutti i presenti, allietati anche dal suono della Banda “Città di Gubbio”.
  Alle 19,00 il solito spettacolo della
“Cuccagna”.
  Sei le squadre che hanno partecipato (Villamagna; Gimo tàl polaro; Faina club; Vecchio lascia sta tà mi madre; La banda dell'ambo; I magnifici cinque) di cui ben quattro hanno raggiunto la vetta del palo con i relativi premi, per cui è stato necessario uno spareggio nel quale ha prevalso la squadra di “Villamagna” che ha impiegato 30 secondi contro i 40 della seconda squadra (Gimo tal polaro). Viene così ribadita la straordinaria superiorità del gruppo di Villamagna che da 8 anni si aggiudica ripetutamente l’ambito trofeo di salami, polli, prosciutti, salsicce e formagg
i.

                                                 

14 Novembre 2007 - Iniziano i Lavori per il Parcheggio di San Pietro


   Il Piano Urbano Complesso (Puc) di San Pietro entra nella sua fase operativa. Oggi si è messo in moto il cantiere nella zona attigua al complesso monumentale di San Pietro dove sorgerà un grande parcheggio sotterraneo pluripiano sotto la vecchia "palestra".
   Entrano in vigore quindi le prime modifiche al traffico destinate rivoluzionare, per almeno un paio d’anni, la rete viaria cittadina locale.
   I Lavori sono stati affidati ad alcune imprese locali che realizzeranno l’opera cofinanziata dalla Regione Umbria.
   Il parcheggio pluripiano è certamente la realizzazione più importante, ma non l’unica, giacchè il piano prevede la ripavimentazione ed il recupero di diversi altri spazi.

                                                 

14 Novembre 2007 - Il sindaco con garbo e decisione precisa al Presidente Regione Umbria


    Il sindaco Orfeo Goracci con garbo, ma altrettanta decisione ricorda alla Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, una maggiore attenzione per Gubbio.
   A seguito di una conferenza tenuta dalla Presidente, la scorsa settimana, nella nostra città senza il coinvolgimento dell'Amministrazione Comunale, il Sindaco Goracci precisa: "...la Presidente è sempre benvenuta, ma quando parla di Gubbio, di quelli che sono i problemi della sesta città dell'Umbria per popolazione, della prima per estensione territoriale, crediamo di conoscerli e riteniamo che dovrebbe parlarne anche con noi...".
  
La precisazione del Sindaco, ripresa oggi dalla stampa regionale (Corriere dell'Umbria), continua con puntuali argomentazioni:
"...la Regione dell'Umbria deve fare molto, molto di più, per questo territorio. La Presidente "bacchetta" e richiama altri a "fare squadra". Bene! è fare squadra, a 18 mesi dalla mia rielezione, venire a Gubbio soltanto due volte per iniziative di partito... e mai per iniziative istituzionali? .... Siamo gente seria e "concreta", non ci sottraiamo alla "polemica politica", ma lavoreremo sempre non "contro" qualcuno ma per Gubbio e gli Eugubini questo ce l'hanno ampiamente riconosciuto ed apprezzato.... dalla Regione chiediamo fatti più che battute e stoccatine. Noi apprezzeremo sempre quando c'è (secondo noi) da apprezzare, criticheremo quando sarà necessario per gli interessi della comunità alla quale ci sentiamo profondamente legati. Con profondo rispetto per tutti, ma senza lesa maestà per nessuno".

                                                 

16 Novembre 2007 - Il Centro della Gioventù e i Concorsi x Natale


     L'associazione Centro della Gioventù “Beniamino Ubaldi” di Gubbio è al lavoro, sotto la guida del suo promotore Araldo Vispi, per le iniziative in programma per le Festività del Natale.
   Tema unico dei vari concorsi: “Da oriente a occidente un messaggio di pace, di amore, di vera fratellanza”. Le categorie sono le seguenti: 7° Concorso Presepe in ceramica, 48° Concorso Presepe, 41° Concorso Disegno di Natale, 39° Concorso Poesia di Natale, 26° Concorso Mini Presepe, 23° Concorso Presepe nel Quartiere, 18° Concorso Poesia Adulti, 3° Concorso “Racconto di Natale”: “Mi racconto a Gesù”, 2° Concorso “Poesia di Natale per e-mail”.
   Gli elaborati dovranno essere consegnati entro martedì 12 dicembre presso le direzioni didattiche di Gubbio e Sigillo o presso il centro della Gioventù in via Ubaldini n. 22, Gubbio. Le opere dovranno indicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono dell’autore. Le commissioni giudicatrici si riuniranno martedì 18 dicembre presso la parrocchia di S. Agostino, alle 15,30. «Anche quest’anno – spiegano gli organizzatori Araldo Vispi e Beniamino Rughi – ai concorsi di Natale si unisce il concorso di poesia dedicato a Italo Belardi. Le varie composizioni sul tema del Natale potranno essere inviate anche all’indirizzo di posta elettronica: araldo.vispi@alice.it

                                                 

17 Novembre 2007 - Le Tavole Eugubine...sulla tela


    Presentata presso il centro servizi Santo Spirito la pubblicazione “Le Tavole Eugubine” dove per la prima volta questo testo degli antichi Umbri viene interpretato e proposto in termini pittorici.
   Le Tavole Eugubine hanno ispirato studi e interpretazioni, l’ultima delle quali è quella odierna del pittore Giuseppe Gierut. Di questa lettura pittorica, si compone il volume edito dalla Prometeo Edizioni.
   Alla presentazione hanno preso parte oltre l’autore, Luca Mercadini, direttore Prometeo e gli studiosi Lanfranco Bertolini, Augusto Ancillotti e il sindaco Orfeo Goracci che ha ricordato come l'occasione fosse "importante per riparlare e dare una nuova lettura delle nostre tavole” che troppo spesso vengono considerate soltanto come un documento per specialisti.
   Il professor Ancillotti, illustre studioso delle Tavole, ha tenuto a precisare il loro grande valore, in quanto patrimonio fondamentale della cultura occidentale:
“In questo senso Gubbio, grazie alle Tavole, può essere considerata capofila europea per la conoscenza della civiltà pre-latina e pre-romana”.
  Per l’occasione le opere pittoriche sono state esposte in una delle sale del centro servizi.

                                                 

18 Novembre 2007 - E' morto Salvatore ("Tore") Bartolini


   Lutto nella comunità eugubina.
  In serata è venuto prematuramente a mancare Salvatore Bartolini, da tutti conosciuto come “Tore”.

   Aveva 53 anni ed è un personaggio molto conosciuto sia negli ambienti ceraioli che nel mondo del calcio.

   Era stato Presidente della locale sezione arbitri "Carlo Angeletti" dal 1991 al 1997, dopo essere stato un arbitro attivo sui campi da gioco fin dal 1974.



      Ma a noi piace ricordarlo soprattutto per la sua grande passione ceraiola: nel 1988 è stato capodieci del Cero di Sant’Antonio ed è sempre rimasto legato alle attività della Famiglia dei Santantoniari.
   Nella foto: "Tore" riceve, in occasione della Festa in ricordo della Canonizzazione di S. Ubaldo, la pergamena con la reliquia del nostro Patrono, dal Vescovo Mons. Ennio Antonelli.

 

 

                                                 

19 Novembre 2007 - Il Consiglio Comunale difende il Treno!


    Dopo il 1944, per i noti fatti della seconda guerra mondiale, Gubbio non ha più sentito il fischio del suo trenino che passa.
   Da allora gli Eugubini il treno lo hanno sempre immaginato lontano… fuori dal loro grande territorio comunale (il più esteso dell'Umbria, il 7° d’Italia, con i suoi 525 Kmq).
   Da 63 anni noi Eugubini, emigranti compresi, siamo andati a “prendere il treno” a Fossato di Vico. Questa stazione collocata sulla tratta Roma-Ancona permette di raggiungere la capitale, in poco più di due ore, e Falconara-Ancona, in ancora meno tempo, permettendo poi di proseguire verso qualsiasi altra destinazione.
   Evidentemente a Gubbio la parola “Progresso” mal si abbina con la parola “Treno” infatti esso fece la sua comparsa nel 1800,
è svanito nel 1900 e  scompare nel 2000!
   Tale considerazione scaturisce dalla decisione di “Trenitalia” che prevede la soppressione della fermata presso la stazione di Fossato di Vico di numerosi treni e della stessa biglietteria: degli attuali 8 Eurostar, entro il 12 dicembre prossimo, ne rimarrà uno solo, quello delle 7.17 per Roma. Per il resto della giornata, tutto cancellato. “Trenitalia” spiega le sue scelte dicendo che deve fare i "suoi" conti e portare i treni dove ci guadagna. Sic! A noi risulta che i treni… in quanto “servizi pubblici” debbano essere dove servono e non dove guadagnano, ma evidentemente… ci risulta male!

   Oggi il CONSIGLIO COMUNALE, con voti unanimi e palesi, ha deliberato di approvare il seguente ordine del giorno
presentato dal consigliere Amedeo Baldinucci:
   
“PREMESSO che il Consiglio Comunale di Gubbio in più occasioni ha ribadito con chiarezza la fondamentale importanza della stazione di Fossato di Vico-Gubbio per un comprensorio molto vasto che oltre alla nostra città comprende  i comuni di Gualdo Tadino, della Fascia Appenninica, della Regione Marche come Cantiano, Cagli, Acqualagna, Urbino. PREMESSO che in questo vasto territorio sono presenti città di riconosciuto pregio storico-artistico e ambientale, la cui economia in notevole misura è da anni legata allo sviluppo turistico. CONSIDERATO che Trenitalia nella bozza  di orario che entrerà in vigore il 12 Dicembre 2007 prevede drastici tagli per la tratta Ancona-Roma, con la soppressione, in particolare, della fermata presso la stazione di Fossato di Vico-Gubbio di numerosi treni Eurostar e della stessa biglietteria. CONSIDERATO che delle attuali complessive otto fermate degli Eurostar in direzione Roma e in direzione Ancona è prevista la conferma soltanto della fermata del treno 9323 delle ore 7:17. CONSIDERATO che gli utenti del territorio di cui sopra per usufruire di tale servizio dovrebbero spostarsi, con comprensibili disagi, verso le stazioni di Fabriano o di Foligno. RITENENDO che comunità, già penalizzate da una cronica carenza a livello di infrastrutture e di collegamenti, sarebbero ancor più marginalizzate dall’entrata in vigore di tale provvedimento con conseguenze  gravi di carattere economico-sociale.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI GUBBIO impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi nel più breve tempo possibile per ricercare tutti gli opportuni collegamenti politico-istituzionali (Ministero dei Trasporti, Regione Umbria e Regione Marche, Provincia di Perugia e Provincia di Pesaro-Urbino, Sindaci e Parlamentari dell’area interessata…) al fine di mantenere nella tratta in questione l’attuale livello di servizi attraverso la modifica  di un provvedimento, ormai imminente, assolutamente negativo per  la nostra città e per il vasto comprensorio umbro-marchigiano di cui in premessa"
.

   Speriamo che "Trenitalia" riveda la sua programmazione. Certamente la Città di Gubbio, compatta e determinata come sa essere nei momenti importanti, favorirà negli enti superiori giuste riflessioni e sagge decisioni

                                                 

24 Novembre 2007 - Le lettere di Garibaldi all'Eugubino Angelico Fabbri


   Nel quadro e in sintonia con le celebrazioni programmate dall'Amministrazione Comunale di Gubbio per il Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi,  il Rotary Club di Gubbio rende omaggio all'Eroe dei due Mondi, legato da fraterna amicizia all'eugubino Angelico Fabbri.
   In tal occasione dona le copie di alcune lettere inviate da Garibaldi a Fabbri. Tali copie realizzate su alluminio satinato andranno a far parte della Collezione risorgimentale eugubina che il 1 dicembre prossimo sarà inaugurata presso il Museo civico del Palazzo dei Consoli.

                                                 

    Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

TORNA ALL'INDICE CRONACA 2007 >>>

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA