Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MARZO 2012
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012 
       
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 marzo 2012: La scomparsa di "Massimone"
02 marzo 2012: Concerto per S.Ubaldo
04 marzo 2012: Festa per la canonizzazione di S. Ubaldo
10 marzo 2012: Presentazione del libro sul restauro dei Ceri
25 marzo 2012: "Ventomania 2012" gli Aquiloni al Teatro Romano
25 marzo 2012: Nuovo Consiglio d'Amministrazione dell'Università dei Muratori

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

01 Marzo 2012 - La scomparsa di "Massimone"


   E' scomparso Massimo Panfili. Era nato a Gubbio il 12 novembre 1950, muratore per tradizione familiare, aveva iniziato quest’arte giovanissimo, all’età di 16 anni, con la ditta di Duilio Ridolfi (Capodieci di S. Ubaldo nel 1968). Santubaldaro e Muratore era anche suo padre, Quintilio, morto per incidente sul lavoro nel 1975.
   Tutta la sua famiglia è di tradizione santubaldara, infatti santubaldara è anche la mamma, Santina Barbacci, ed il fratello, Ferruccio scomparso nel 2004.
   Da tutti conosciuto come “Massimone” è stato “Ceppo avanti” della Calata dei Neri dal ’76 al ’87, ma anche altri “pezzi” lo hanno visto ceraiolo di valore, come la curva di S. Francesco e lo stradone dei Pinoli.


  E’ stato consigliere della Università dei Muratori, nella quale è iscritto per oltre 30 anni.
  E’ stato inserito nel "Bossolo" nel 2000 ed è stato estratto il 15 maggio del 2002, pertanto sarebbe dovuto essere il Primo Capitano del 2004, ma per motivi personali fu spostato al 2005 lasciando il posto di Capitano dei Ceri 2004 ad Alberto Fondacci.
   Massimone quando ha cessato di prendere il cero, entrò nella… “cucina dei Muratori”  e in quell'ambiente lo abbiamo incontrato per molti anni.
   Ai familiari e ai tanti amici vanno le nostre più sentite condoglianze.


   
                                            

02 Marzo 2012 - Concerto per S.Ubaldo


 «Ubaldus hodie colitur»: oggi si festeggia Ubaldo.
 Con queste poche parole la città di Gubbio da secoli esprime l’amore ed il rispetto per il patrono S. Ubaldo.
  Anche quest’anno, la Famiglia dei Santubaldari intende solennizzare la Canonizzazione di S. Ubaldo con una serie di celebrazioni che si apriranno il
2 marzo con un concerto che si terrà alle ore 21 presso la chiesa di S. Pietro.
   Il
programma della serata, piuttosto articolato, ha previsto una prima parte in cui si eseguiranno brani tratti dal più noto repertorio di musica sacra con opere di autori quali Vivaldi, Mendelssohn, Gounod, Schubert. A questa è seguita la consegna del premio “Civis Pater ac Pontifex Ubalde” riconoscimento per un personaggio eugubino che si è particolarmente distinto per gli studi su S. Ubaldo: quest'anno il premio è andato al Prof. Adolfo Barbi.
  Il programma ha previsto una seconda parte in cui sono stati eseguiti inni scritti appositamente per il Santo.
 L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, è stato affidato all’esecuzione dei solisti Catiuscia Marionni (soprano), Pablo Cesar Cassiba (tenore), Massimo Mancini (basso); al coro Libercantus (maestro del coro M.° Vladimiro Vagnetti). L’evento ha visto anche la partecipazione del Teatro della Fama con le voci recitanti di Giuliano Traversini e Angelo Mischianti. Ha diretto il M.° Piero Caraba.



   
                                            

04 Marzo 2012 -  Festa per la canonizzazione di S. Ubaldo


   Celebrazione dell’820° anniversario della Canonizzazione di Sant’Ubaldo, avvenuta il 5 marzo 1192, quando il Vescovo Ubaldo, morto 32 anni prima, fu dichiarato Santo con la famosa “Bolla” di canonizzazione di Papa Celestino III. In tale documento il Papa,  fra l’altro, invitò gli eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, «ilariter», lietamente e con gioia.


  Il
programma della giornata: al mattino, come a solito, raduno dei fedeli presso la Cattedrale dalla quale, alle ore 9.00 ha preso il via la processione alla volta della Basilica, dove alle ore 11.00 è stata celebrata solennemente la ricorrenza religiosa da S.E. il Vescovo Mario Ceccobelli che al termine della celebrazione della Messa,  accompagnato dal vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli e da Padre Andrea Dall'Amico, attuale Rettore della Basilica, ha consegnato al 1° e 2° Capitano (Massimo Faramelli e Stefano Vagnarelli) e ai tre Capodieci  (Giovanni Barbetti, Luca Alunno e Federico Monacelli) una pergamena ricordo, contenente un piccolo frammento delle bende di seta che fino al 1976 hanno avvolto il sacro corpo del nostro Protettore.

   Nell'occasione la Famiglia dei Santubaldari ha provveduto, com'è ormai tradizione, alla investitura del proprio Capodieci Giovanni Barbetti, al quale é stato consegnato il relativo "Stemma" da parte del Capodieci del 2011, Massimo Morelli, dopo la lettura della formula di rito da parte dei Capitani (Massimo Faramelli e Stefano vagnarelli)

 

               

    Video della cerimonia su

 

 

 

 

  Subito dopo presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di Via Baldassini si è svolto il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione di autorità civili, religiose, militari durante il quale sono state consegnate pergamene di benemerenza ad alcuni anziani santubaldari: a Giuseppe Belardi, Lanfranco Amadei  e a Giuseppe Corazzi (alla memoria).


    
                                              

10 Marzo 2012 - Presentazione del libro sul restauro dei Ceri


  Presentazione del libro di Sanio Panfili sul Restauro dei Ceri, realizzato nello scorso anno.
 


   
                                            

25 Marzo 2012 - "Ventomania 2012" gli Aquiloni al Teatro Romano


   Sabato 24 e Domenica 25 Marzo 2012. si sono svolti i “due giorni di volo”  nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano di Gubbio, organizzati dall'Associazione Aquilonisti Eolo Gubbio
  
Ventomania, festeggia ormai da 26 anni, la prima Domenica di Primavera e presenta ogni anno un momento di incontro per aquilonisti italiani ed internazionali.
   Oltre a fare da spettatore ai tradizionali voli di aquiloni, il pubblico ha potuto interagire attivamente con questo coloratissimo mondo, costruendo aquiloni nei laboratori o partecipando ai molti giochi previsti per grandi e piccoli.

La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione "Aquilonisti Eolo Gubbio" con il patrocinio del Consiglio Regionale dell'Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Gubbio e della Comunità Montana "Alta Umbria" e con il supporto del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, dell'Informagiovani e del CESVOL.
   Al meeting hanno partecipato aquilonisti italiani e internazionali e, la partecipazione del pubblico è stata davvero numerosa, favorita anche dal bel tempo.
 


   
                                            

25 marzo 2012 - Nuovo Consiglio d'Amministrazione dell'Università dei Muratori


   È stato rinnovato il consiglio d'amministrazione dell'Università dei Muratori.
     I soci eletti sono stati:
 - Giuseppe Allegrucci,
 - Aleandro Alunno,
 - Giuliano Baldelli,
 - Luigi Bei,
 - Gabriele Capannelli,
 - Giuseppe Ercoli,
 - Massimo Faramelli,
 - Marco Grassini,
 - Luca Grilli,
 - Mauro Guardabassi,
 - Fabio Mariani,
 - Fausto Marionni,
 - Maurizio Monacelli,
 - Alessandro Piermattei,
 - Giorgio Vispi.



  nuovo Presidente è stato eletto
Fabio Mariani,
  Vice Presidente: Giuseppe Allegrucci,
  Segretario: Marco Grassini,
  Economo: Giuliano Baldelli.

                                                     

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

    Vedi le News... del mese successivo!!!

 Vedi le News... del mese precedente!!!

           <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA