Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO 2014
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
03 agosto 2014: Col di Lana:  Ricordo dei Caduti della Grande Guerra
05 agosto 2014: Una scuola dell'Infanzia a Santa Lucia
14 agosto 2014: Torneo dei Quartieri
24 agosto 2014: Trofeo Luigi Fagioli, Corsa automobilistica in salita, (49° edizione)
29 agosto 2014: "Notte Bianca dello Sport"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                        Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

3 Agosto 2014 - Col di Lana:  Ricordo dei Caduti della Grande Guerra


    Sette anni dopo la celebrazione del 90° della festa dei Ceri sul Col di Lana, anche quest'anno un gruppo di Eugubini è stato presente sulla vetta del Col di Lana in occasione dell'annuale giornata di ricordo dei caduti della Grande Guerra di entrambi gli schieramenti.
   La cerimonia è  organizzata dal gruppo Alpini del Col di Lana e dal comune di Livinallongo
e si svolge tutti gli anni la
prima domenica di agosto.

    Ad accogliere gli Eugubini in vetta, all'interno della cappella, la Statuina di S. Ubaldo (Vedi) che  là è stata collocata nel 2012 al termine della Messa concelebrata dal nostro vescovo Mons. Mario Ceccobelli e dal vescovo emerito
Mons. Pietro Bottaccioli.

  

 

 

     La Statua di S. Ubaldo, come tutti ricorderanno, fu collocata da due militari: uno italiano ed uno austriaco.
    Pertanto è evidente il significato di quella cerimonia nel senso
di condanna della guerra e di "riconciliazione" dal momento che S. Ubaldo è stato definito "Santo della Riconciliazione" (leggi)
da Papa Giovanni Paolo II

 

 

 

 

 

    Il maltempo che sta caratterizzando questa estate non ha certamente favorito l'ascesa in vetta al Col di Lana, pur tuttavia un discreto numero di persone è salito fin lassù, ripercorrendo a piedi i luoghi che ricordano feroci battaglie, luoghi dal nome tristemente famoso come il "vallone della morte", il "panettone", il "cappello di Napoleone".
    Come è tradizione la S. Messa celebrata dal Cappellano Militare, Don Lorenzo Cottali, con la partecipazione del Coro "San Giacomo" di Pieve, è stata officiata nel cratere scavato dallo scoppio della "mina del Col di Lana" che permise il 17 aprile 1916 all'esercito italiano di conquistare le vetta, spazzando via l'intera guarnigione austriaca.

   La cerimonia religiosa è stata preceduta dal Saluto del neosindaco di Livinallongo, Leandro Grones. Il capogruppo del "Gruppo Alpini del Col di Lana", Luca Deltedesco,  ha ufficialmente ringraziato gli Eugubini per la loro presenza.
   A nessuno degli Eugubini presenti è sfuggita la cortesia, la gentilezza e l'ospitalità loro rivolta dagli Alpini e dal Sindaco che da questo sito Noi ringraziamo.

   Nell'occasione è stato ricordata la recente firma del gemellaggio tra Gubbio e Livinallongo del Col di Lana, avvenuta a Gubbio il 1° marzo di quest'anno.


  Ovviamente la prima tappa degli Eugubini è stata al Sacrario di Pian di Salesei, luogo dove 15 maggio del 1917 ebbe luogo la straordinaria ed eccezionale Festa dei Ceri ad opera dei soldati Eugubini impiegati su quel tratto di fronte.

                                              

Agosto  2014 - Una scuola dell'Infanzia a Santa Lucia


    La Casa Famiglia S. Lucia, nello spirito delle finalità che da sempre hanno caratterizzato e caratterizzano il suo impegno di accoglienza e di servizio educativo, dal 2011 ha aperto un Nido d’Infanzia che, sostenuto da un articolato progetto educativo e gestito da una qualificata équipe di educatrici, risponde ai bisogni dei bambini e delle famiglie, offrendo a quanti lo frequentano “un luogo di formazione, di cura e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive, sociali, cognitive”.
    Per dare continuità al servizio che il Nido offre con grande soddisfazione di quanti lo frequentano, per rispondere alle esigenze educative di molti bambini ospiti della Casa ed a molte richieste che vengono dal territorio, la casa famiglia S. Lucia dall’anno scolastico 2014 - 2015 apre una sezione di Scuola dell’Infanzia Paritaria.

    La scuola, come previsto dalle norme in materia, ha già elaborato il progetto dell’Offerta Formativa nel quale sono bene articolati i principi ispiratori, le finalità educative, le scelte culturali, organizzative ed operative che la caratterizzano.
   La scuola, luogo dove il tempo è totalmente ed integralmente predisposto per l’educazione, fruirà di spazi ampi e luminosi: aule-laboratorio, sala giochi, refettorio, sala-riposo (per quanti ne hanno necessità), piccola palestra, servizi, spazi esterni adeguatamente attrezzati, servizio di mensa.
    La scuola, aperta del lunedì al venerdì avrà un orario giornaliero di 9 ore (dalle 8,00 alle 17,oo). Per quanti lo richiedono è comunque previsto l’orario ridotto e l’uscita intermedia (alle ore 13,00/14,00).
    La scuola seguirà il Calendario Scolastico Regionale: avrà inizio il 15 settembre 2014 e terminerà il 30 giugno 2015; ma se esigenze familiari lo richiederanno c’è disponibilità a spostare la chiusura al 15 o al 25 luglio.
   La sezione sarà affidata a due insegnanti che, come previsto dalle norme, sono in possesso dei previsti titoli di studio e dell’abilitazione all’insegnamento.
   Le scelte educative, volte a favorire un ampio rapporto scuola-famiglia-territorio, a realizzare un’effettiva comunità educante, pongono, come emerge dal progetto educativo, all’attenzione il bambino, i suoi effettivi bisogni.
   Tutti i genitori interessati ad avere ulteriori e più approfondite informazioni sulla scuola possono rivolgersi alla Casa Famiglia (Tel. 0759220568).
 

14 Agosto 2014 - Torneo dei Quartieri


   Ritorna puntuale il Torneo dei Quartieri, la manifestazione che vede in gara, con la balestra, i quattro Quartieri di Gubbio (S. Andrea, S. Pietro, S. Giuliano, S. Martino).
    I
l Torneo, giunto alla sua 35° edizione, si è svolto nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 18.00, quando il cortei storici hanno lasciato i rispettivi quartieri per raggiungere la stupenda cornice di Piazza Grande  dove i Balestrieri
hanno gareggiato, salutati dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori, ispirate in questa occasione, alle Tavole di Gubbio; il tutto sotto l'attenta regia  del "Maggio Eugubino", ente organizzatore e coordinatore della intera manifestazione.
  
La serata e' stata arricchita anche da una Coreografia iniziale della centro professionale danz'art nella quale giovanissime e bravissime ballerine (Benedetta Ceccacci. Elena Vagnarelli, Elena Tassi, Laura Giammarioli,  Giada Barocchi, Martina Casagrande e Benedetta Spigarelli) sotto la direzione di Cecilia Monacelli, hanno deliziato il pubblico con il loro balletto ispirato al simbolo del Quartiere di San Pietro: la Rosa Canina.

  La vittoria per il quarto anno consecutivo è andata al quartiere di San Giuliano. Infatti tre anni il quartiere vinse per mano di Alessandro Baciotti, nel 2012  grazie all'abilità di Pietro Salciarini, meglio conosciuto con il soprannome di “Misdea”, già vincitore del Torneo nel 2009 e ancora prima nel lontano 1991 e 1993; l'anno scorso a conquistare l'ambito trofeo è stato Ubaldo Orlandi, già vincitore nel 1983, mentre questa'anno il torneo è stato vinto, sempre per il quartiere di San Giuliano, da  Alessandro Mancini, che ha preceduto Daniele Cerbella del Quartiere di San Pietro e Alessandro Brugi del Quartiere di S. Andrea.
    Il palio è stato realizzato dall’artista eugubina Lucia Picchi.
   Il premio per il miglior corto storico è andato al Quartiere di san Pietro

                                                 

23-24 Agosto 2014 - Trofeo Luigi Fagioli, Corsa automobilistica in salita, (49° edizione)


    A Gubbio, il 23  e 24 agosto, si è regolarmente tenuto il prestigioso appuntamento con la classica cronoscalata: il trofeo Luigi fagioli, organizzato dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche

   Con l'obiettivo della 50esima edizione ormai “in vista”, il Trofeo Fagioli conferma dunque la prestigiosa massima titolazione nazionale, il CIVM, aggiungendo il fatto di entrare a far parte delle tre cronoscalate di finale, quelle decisive per l'assegnazione del titolo di Campione Italiano per i numerosi piloti che si stanno giocando il Tricolore nelle varie categorie di auto in gara: dalle accattivanti monoposto-formula ai sempre ammirati prototipi fino alle spettacolari GT come Ferrari, Porsche e Lamborghini e auto Turismo e da rally di ogni genere.

   Migliaia di persone hanno assiepato la zona paddock in centro storico e il tracciato di gara sia sabato per le prove ufficiali sia domenica in occasione della corsa, disputata su due salite in perfette condizioni meteo e con al via ben 215 piloti provenienti da tutta Italia. Numerose le lotte sul filo dei centesimi nelle varie categorie ammesse.
   Simone Faggioli si è confermato vincitore assoluto della prova umbra del CIVM per la decima volta in carriera, ma per la prima al volante della Norma M20 Fc Zytek. Dopo due salite di gara molto combattute il campione toscano ha fatto segnare il miglior tempo complessivo di 3'08"36 (gara 1°: 1'34”33; gara 2°: 1'34”03).
    Alle sue spalle il trentino Christian Merli che, staccato di soli 2”17, con l'Osella PA2000 ha concluso vicino al rivale fiorentino soprattutto nella 2° gara e il giovane bresciano Paride Macario, terzo assoluto al volante della Lola-Zytek di F.3000.
    
L'orvietano Michele Fattorini (sesto assoluto) con la Lola-Zytek è il primo tra i piloti umbri.
      Gianni Urbani (ottavo assoluto) con la Osella
PA21/S, è il primo tra i piloti eugubini.
     Classifica assoluta ufficiosa dei primi 10:
 1. Faggioli (Norma M20 Fc Zytek) in 3’08”36;
 2. Merli (Osella PA2000 Honda) a 2”17;
 3. Macario (Lola B99/50 Zytek) a 20”57;
 4. Magliona (Osella PA21 Evo Honda) a 22”30;
 5. Conticelli V. (Osella PA30 Zytek) a 22”81;
 6. Fattorini (Lola 02/50 Zytek) a 24”19;
 7. Iaquinta (Osella PA21 Evo Honda) a 24”62;
 8. Urbani (Osella PA21/S Honda) a 29”57;
 9. Lombardi (Radical SR4 Suzuki) a 33”89;
10.Conticelli F. (Osella PA21 Evo Honda) a 35”93.

Vedi l'album delle foto
del Trofeo Fagioli 2014

                                                 

29 Agosto 2014 - A Gubbio la "Notte Bianca dello Sport"


   A Gubbio Venerdì 29 Agosto si è svolta la "Notte bianca dello sport", giunta quest'anno alla quarta edizione. Una grandissima moltitudine di gente ha affollato il centro storico costellato di stand e spazi dedicati alle tante attività sportive messe in vetrina per questa edizione.
  La macchina organizzativa allestita dall’associazione Leukos, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Perugia, della regione dell'Umbria e  del Coni ha visto coronati dal successo i tanti sforzi organizzativi messi in atto.
   La Notte Bianca dello Sport a Gubbio ha trasformato la città, con le sue piazze e le sue strade, in una grande palestra a cielo aperto, dove le principali associazioni sportive presenti sul territorio, oltre a dare una dimostrazione pratica della propria disciplina, hanno invitato tante persone a cimentarsi, almeno per una sera, negli sport preferiti.
    E' stata una grande festa cittadina, che ha promosso anche importanti come quelli della solidarietà, del rispetto degli altri e  della socializzazione.

 

Video Promozionale


Programma della serata:
inizio alle ore 18:00 e termine alle ore 02:00 circa.

 

Novità della Notte Bianca dello Sport 2014:


   il bag jump (free fall) Attrazione che sta spopolando in tutto il mondo non poteva mancare alla nostra  manifestazione di Gubbio.
   Tanti sono stati i giovani ed anche i meno giovani a provare il brivido di una caduta "controllata" nel vuoto con "atterraggio morbito" su un gigantesco airgag.

 

 

Tutte le attività hanno avuto fini esclusivamente dimostrativi e non hanno costituito eventi sportivi né agonistici, né competitivi.

Vedi l'album 2014 delle foto

 
                                              

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

       Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

            <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2014

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA