Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA NOVEMBRE 2016
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 novembre 2016: Presentato il libro fotografico “I Ceri - La Festa 2016”
05 novembre 2016: Giornata del Balestriere
11 novembre 2016: Festa a S. Martino e... la Cuccagna!
26 novembre 2016: Libro di Paolo Salciarini su Santa Lucia a Gubbio

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                     Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

01 novembre 2016 - Presentato il libro fotografico “I Ceri - La Festa 2016”


    Per il terzo anno consecutivo il periodico d’informazione "15Giorni", in collaborazione con "PhotoStudio", ha realizzato ed edito l’album fotografico:

“I Ceri - La Festa 2016”

   Il libro fotografico vuol essere un’opera celebrativa non soltanto delle manifestazioni eugubine legate al culto di Sant’Ubaldo, ma anche a quelle che si tengono ormai da decenni nelle città gemellate di Jessup e Thann, con un occhio rivolto anche all’omaggio che da qualche anno a questa parte si tiene nella zona del Col di Lana, dove molti eugubini combatterono al fronte durante la Prima Guerra Mondiale e dove nel 1917 si tenne un’edizione davvero molto particolare della Festa dei Ceri, voluta dai tanti soldati eugubini presenti al fronte.

    L’album racchiude in 160 pagine, con oltre 900 scatti, le immagini più belle dell’edizione 2016 della Festa dei Ceri, con una panoramica legata anche alle appendici di Ceri Mezzani e dei Ceri Piccoli.
    Un racconto fotografico che prende il via dalle prime ore del mattino fino alla travolgente corsa pomeridiana, condensando in una singola opera tante emozioni e innumerevoli sguardi consegnati alla storia.
   La volontà di inserire tre appendici legate al St.Ubaldo Day di Jessup (che si celebra il sabato precedente al Memorial Day di fine maggio), alla Cremations des tres Sapins di Thann (fine giugno) e alle iniziative realizzate sul Col di Lana con il contributo della nostra Associazione Eugubini nel Mondo si lega anche alla particolarità di offrire in un’unica opera un prodotto che possa davvero ricondurre tutte assieme le manifestazioni, gli eventi e le celebrazioni legate al culto di Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio.
   Per questo “I Ceri - La Festa 2016” vuol rappresentare un ulteriore tassello per documentare un’annata unica nel suo genere come uniche lo sono state quelle che l’hanno preceduta nei secoli, oltre a rafforzare il legame con le città gemellate dove risiedono molti eugubini o discendenti di essi.

    L’album è disponibile presso tutte le edicole e le librerie della città al costo di 15 euro (e aggiungendo 5 euro sarà possibile acquistare anche un singolo album del 2015 o del 2014).
  
È possibile inoltre acquistare la propria copia facendone richiesta collegandosi al sito www.15giorni.it.
 

 
                                                 

05 Novembre 2016 - Giornata del Balestriere

    La Società dei Balestrieri di Gubbio, a chiusura dell’attività annuale, ha organizzato la tradizionale Giornata del Balestriere con tante ed importanti iniziative:


- Alle
14.30
si è svolto al balipedio il torneo del Presidente il vincitore è stato Stefano Mencarelli, secondo Rodolfo Radicci e terzo Claudio Mancini.



- Alle
18.00 dal campanile della chiesa di San Giovanni i campanari hanno chiamato alla Santa Messa a ricordo dei balestrieri defunti, celebrata dal Vescovo Ceccobelli che per l'occasione è stato nominato "Socio onorario" della Società dei Balestrieri.

- Alle
19.30
momento conviviale allo Ristorante Faro Rossi, presente anche il Presidente della Società Balestrieri di Sansepolcro, la relazione del Presidente Marcello Cerbella è stata seguita dalla premiazione dei vinitori di tutte le gare annuali.


 

                                                            

11 novembre 2016 - Festa a S. Martino e... la Cuccagna!

    Si è svolta, come ogni anno, la “Festa di S. Martino”. Tanta gente ha affollato la piazza del Quartiere, in una serata dal clima davvero mite.
  Vino nuovo, castagne, polenta con salsicce, cotiche e fagioli: queste le prelibatezze offerte dall'Associazione Quartiere di San Martino a tutti i presenti, allietati anche dal suono della
Banda “Città di Gubbio”.

   Alle 19,30 il solito e grande spettacolo dell' “Albero della Cuccagna” che incanta e coinvolge grandi e piccini, da sempre!

  Quest'anno hanno partecipato
nove squadre: “Qualcuno sotto che c'arcoje", "I cugini di campagna di San Martino in Colle", “Villamagna”, “Gli amici del Chiuppolone", “La Banda del Geno", “Trump... lieri della Case Popolari", “Statua 126", “il ritorno del Lambo" e “Le Vipere" provenienti dalla città di Melara (Provincia di Rovigo).   Ha vinto proprio quest'ultima squadra, interrompendo il dominio della squadra di Villamagna durato ben 17 anni ininterrottamente.

   La squadra di Villamagna" comunque è giunta seconda impiegando soltanto 2 secondi in più per raggiungere la vetta del palo con i relativi premi. Terza squadra classificata “Qualcuno sotto che c'arcoje".

 

26 novembre 2016 Libro di Salciarini sul complesso di Santa Lucia a Gubbio


 il 26 novembre presso la Sala trecentesca del Comune di Gubbio è stato presentato il libro: "SANTA LUCIA la sua storia, il suo servizio agli ultimi".
   Autore
Paolo Salciarini, responsabile dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Gubbio.

   La Casa Famiglia Santa Lucia di Gubbio, è una delle più importanti istituzioni religiose ed educative della nostra Città.  La sua storia
inizia negli anni '20, nel primo dopoguerra, in una realtà socio-economica dove ha svolto una funzione determinante alla soluzione di situazioni di difficoltà economica ed assistenziale. Sin dal suo nascere la struttura è stata gestita dall'ordine religioso delle Suore Domenicane di S.Sisto, e attualmente, è presieduta dalla Priora: Suor Maria Dorotea Mangiapane.
   La pubblicazione è ricca di fotografie del passato ma anche foto recenti che mostrano i passaggi storici del complesso monumentale documentati anche con gli importanti lavori di ristrutturazione dopo i terremoti del 1984 e del 1997.

 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2016

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA