Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  LUGLIO  2021
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2021         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
25 luglio 2021: Ubaldo Orlandi vince il Palio della Balestra
29 luglio 2021: Nuovo comunicato del Sindaco sull' edizione straordinaria dei Ceri
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

25 luglio 2021 Ubaldo Orlandi vince il Palio della Balestra


    Posticipato di due mesi rispetto alla data tradizionale dell’ultima domenica di maggio a causa del Covid-19 si è comunque svolto a Gubbio il Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro.

   Nonostante le alte temperature, unite alle limitazioni e agli accorgimenti organizzativi imposti dalla pandemia, la manifestazione ha saputo ancora una volta mantenere il suo fascino fatto di storia e folklore.
   A questa edizione del Palio hanno preso parte 76 tiratori, di cui 45 per Gubbio e 31 per Sansepolcro
   I nostri Balestrieri, tutti miniti di mascherine appositamente realizzate con i colori sociali, con in testa il Presidente Marcello Cerbella, orgogliasamente hanno voluto recuperare, con questa edizione straordinaria, il Palio 2021 che normalemte si sarebbe svolto a maggio. E così, nella sempre spettacolare cornice rappresentata da Piazza grande, con il concorso del Suono del Campanone e del suggestivo spettacolo sempre offerto dai nostri Sbandieratori, i Balestrieri di Gubbio e Sansepolcro hanno ridato vita alla loro secolare sfida con la balestra antica
   La soddisfazione è poi stata maggiormente potenziata dalla vittoria del Balestriere eugubino Ubaldo Orlandi che ha festeggiato nel migliore dei modi la disputa del suo 100° Palio, ripedendo pure la vittoria conquistata già 40 anni fa, nel 1981, innalzando lo splendido Palio realizzato dalla pittrice eugubina Giorgia Gigì.    
  
Al secondo posto, per Sansepolcro, un altro veterano pluridecorato: Averardo Martinelli (vincitore del Palio a Gubbio nel 1974 e 1978); terzo il maestro d’armi eugubino Rodolfo Radicchi (vincitore nel 2020) e quarto il biturgense Luciano Mazzini.  
   Le premiazioni sono state effettuate dai Sindaci di Gubbio Stirati, di Sansepolcro Cornioli e dalla signora Luisa Simoncini Rosset.

29 Luglio 2021 Nuovo comunicato da parte del Sindaco sull' edizione straordinaria


Il 29 luglio, un nuovo comunicato da parte del Sindaco fa sfumare la possibilità di un edizione straordinaria nel corso dell'anno 2021:   

    “Il Governo per tutelare la salute della collettività ha prorogato lo stato di emergenza, e, pur introducendo il green pass, ha confermato il distanziamento sociale. In questo contesto normativo, come primo cittadino e responsabile della sicurezza pubblica ma anche come eugubino e ceraiolo, credo sia un obbligo morale evitare situazioni pericolose e innaturali, legate a un’eventuale Festa dei Ceri in una data straordinaria. Nel corso delle riunioni svolte con le componenti ceraiole, i Capitani e i Capodieci, è da subito emerso che la Festa dei Ceri è un’espressione libera e gioiosa di una profonda devozione comunitaria e pertanto non può prevedere condizioni che limitino l’assembramento, il dinamismo e la spontaneità di bambini, anziani, ceraioli e ceraiole. Resta per me una ferita aperta e dolorosa non dare seguito all’espressione dei numerosi eugubini che con forza e responsabilità hanno chiesto di monitorare e valutare sino all’ultimo possibilità concrete per una festa straordinaria a Settembre. Se a Giugno le speranze di un contesto pandemico in miglioramento erano concrete, ora il quadro normativo adottato in questi giorni costringe a un nuovo atto di responsabilità della comunità eugubina. La rinuncia in maniera definitiva alla Festa dei Ceri per il 2021 si affianca ad altri contesti simili a Gubbio quali Siena, Viterbo Sassari, ecc. Pur nel prendere atto dell’impossibilità di pensare a date straordinarie per la Festa dei Ceri del 2021 garantisco da subito e sin da oggi che verrà intrapreso un confronto ancora più serrato con le componenti ceraiole, i capitani e i capodieci e con l’intera comunità. E’ mia intenzione infatti lavorare insieme guardando al maggio 2022, volendo ad ogni costo esorcizzare una terza rinuncia consecutiva al rito festivo in onore di S. Ubaldo e partendo con forte anticipo, così da valutare tutte le esigenze e indicazioni. Concludo ringraziando per il momento di analisi, verifica e dibattito promosso in città nell’ultimo periodo anzitutto i capodieci Alessandro Nicchi, Fabio Uccellani e Andrea Tomassini, che si sono assunti la responsabilità di effettuare una verifica tra i ceraioli, le Famiglie dei Ceri, il Maggio Eugubino, la Diocesi, l’Università dei Muratori e ogni singolo eugubino che, avendo a cuore la storia e la tradizione della comunità, con serenità e responsabilità non ha rinunciato a dare il proprio contributo per il bene di tutti”.

Vedi storia e documenti di "Due anni senza i Ceri"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2021
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA