Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  OTTOBRE  2025 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
17-19 Ottobre 2025: A Gubbio il "Festival della Salsiccia Italiana"
28 Ottobre 2025: Scompare Francesco Sebastianelli
28 Ottobre 2025: Il Presidente Arturo Frondizi, ricordato dal nipote Diego
30 Ottobre 2025: Il "Campanone" compie 256 anni
31 Ottobre 2025: Mostra Mercato del Tarufo Bianco
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

17-19 Ottobre 2025 -A Gubbio il "Festival della Salsiccia italiana"


 Gubbio 17-18-19 ottobre 2025 (Venerdì, Sabato e Domenica) tutte le 20 Regioni dell’Italia sono presenti nelle taverne e nei vicoli di Gubbio per il primo FESTIVAL della “SALSICCIA” ITALIANA, il più noto e antico tra gli insaccati, presente nelle sue diverse varianti, in ogni luogo d’Italia.
   Presenti i rappresentanti di tutte le Regioni Italiane che hanno dato la possibilità di scoprire e degustare le varie declinazioni della “Salsiccia”!
Non è mancato vino e birra per accompagnare al meglio la degustazione itinerante.



 

28 Ottobre 2025 - Scompare Francesco Sebastianelli


  

    Ci giunge la triste notizia della scomparsa, all’età di 85 anni, di Francesco Sebastianelli, studioso dell’emigrazione del comprensorio dell'Appennino Umbro-Marchigiano che verso la fine del 1800 e primi del 1900 si orientò prevalentemente verso le miniere di carbone della Pennsylvania.

    Nell’ opera, pubblicata nel 2008, documenta anche un avvenimento particolare che ha caratterizzato l’organizzazione di vita di questi emigranti: la creazione di una Società di Mutuo Soccorso tra minatori.
   L’ass. Eugubini nel Mondo, in tutte le sue componenti, porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

28 Ottobre 2025 - Il Presidente Arturo Frondizi, ricordato dal nipote Diego.


   Diego Seghetti Frondizi nipote dell'ex Presidente argentino, Arturo Frondizi, ne celebra l'eredità in occasione del 117° anniversario della nascita (28 ottobre 1908) poichè la persona e il pensiero dell'ex presidente continuano a risuonare in Argentina.

   Il pensiero di Arturo Frondizi era rivoluzionario perché mirava a una profonda trasformazione della struttura produttiva argentina, non ad una mera crescita economica transitoria.
   La sua visione, secondo cui lo sviluppo dovesse essere globale e pienamente umano, non solo un accumulo di ricchezza, lo portò a diventare una figura ricercata e ammirata dai leader mondiali.

  Tale era la portata della sua visione per lo sviluppo delle nazioni non industrializzate che, anni dopo la sua caduta, Sua Santità Paolo VI lo invitò a collaborare direttamente alla stesura dell'enciclica Populorum Progressio, pubblicata nel 1967. Questa enciclica denunciava che "Essere liberati dalla povertà... essere meglio istruiti; in una parola, fare, sapere e avere di più per essere di più: tale è l'aspirazione degli uomini d'oggi, mentre un gran numero di loro è condannato a vivere in condizioni che rendono illusorio questo legittimo desiderio".

 
"Se Frondizi fosse vivo" è il titolo di un libro pubblicato nel 2008 dal Dott. Javier Vigo Leguizamón e recentemente presentato alla Scuola dell'Immacolata Concezione di Santa Fe. Il libro riflette il pensiero dello statista, non per evocare nostalgia, ma per sfidare il nostro presente.

   "Ora capisco il senso profondo delle proposte di integrazione e legalità, cosa intendeva quando proclamava che dobbiamo porre fine al settarismo e all'intolleranza per intraprendere un lavoro fecondo basato sul rispetto dell'avversario, sullo studio congiunto dei grandi problemi nazionali e sulla partecipazione dei più capaci ai compiti concreti" (Javier Vigo Leguizamon, autore del libro)

 Relazione di Diego Seghetti Frondizi 

30 Ottobre 2025 - Il "Campanone di Gubbio" compie 256 anni


Buon Compleanno al nostro Campanone!

Avere 256 anni e non sentirli!!!
ma… farsi sentire!!!
 

31 Ottobre 2025 - Mostra Mercato del Tarufo Bianco  


   L'edizione 2025 di “Gubbio Terra di Tartufo”, la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di Gubbio, giunta alla sua 44° edizione, si è tenuta dal 31 ottobre 2025 al 2 novembre e poi anche nel fine settimana successivo (8-9 novembre).

   Dal 2009 l'ente organizzatore è rappresentato dalla Comunità montana dell’Alta Umbria, in collaborazione con il Comune di Gubbio che ha affiancato la Comunità montana direttamente nell'organizzazione, infatti le "Comunità Montane" sono andate incontro ad un riassetto che ha portato allo scioglimento della "Comunità montana Alto Chiascio" con la conseguente formazione di un nuovo grande ente che comprende tutta l'Alta Umbria, la Comunità montana dell’Alta Umbria.

  Successivamente l'evento è organizzato con il finanziamento del Gruppo Azione Locale Alta Umbria e il patrocinio del Comune di Gubbio

   L'attuale edisione 2025 è curata da Venarucci comunicazione, Associazione La Medusa e Consorzio Gubbio Alta Umbria

   Tra le principali novità dell'anno 2025, la nuova distribuzione degli spazi espositivi e la valorizzazione delle vie e delle piazze con eventi diffusi. In Corso Garibaldi spazio a spettacoli itineranti, artisti di strada, bolle di sapone e attività per bambini, in un’atmosfera che unisce il profumo del tartufo alla magia di Halloween.
   In Piazza San Giovanni la struttura dedicata ai grandi appuntamenti live ospiterà tra gli altri Eleonora Riso, vincitrice di MasterChef 13, Luca Pappagallo, cuoco e divulgatore gastronomico amatissimo per il suo stile diretto e casalingo, e Anna Moroni, simbolo “nostrano” della cucina tradizionale italiana.
    Nella stessa piazza è stata allestita la mostra fotografica permanente “L’uomo e il territorio - Cerca e cavatura del tartufo”, un racconto per immagini che lega l’uomo, la terra e la ricerca del prezioso fungo ipogeo.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA