Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  NOVEMBRE  2025 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
4 Novembre 2025: Anniversario della fine della Grande Guerra (4 Nov. 1918)
6 Novembre 2025: Scompare Filippo "Pippo" Regni
11 Novembre 2025: Festa del Quartiere di San Martino - Albero della Cuccagna
15 Novembre 2025: Mostra "San Francesco e il Lupo"
23 Novembre 2025: “Musica Migrante. Storie di vita, di emigrazioni e di musica”
29 Novembre 2025: Scompare a Jessup Gene Stankosky (Fanucci)
 

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

4 Novembre 2025 -Anniversario della fine della Grande Guerra (4 Nov. 1918)


   4 novembre 1918… quel giorno finiva per l’Italia la “Grande Guerra”.
Oggi, con le immagini, care agli Eugubini, del Sacrario del Col di Lanaun devoto ricordo e l’elenco dei nostri oltre 700 caduti.
    Vedi l’elenco +++
 
    

6 Novembre 2025 - Scompare Filippo "Pippo" Regni


   Gubbio 6 novembre 2025 - L’Associazione Eugubini nel Mondo, in tutte le sue componenti, partecipa al dolore della Famiglia Regni per la scomparsa di Filippo e porge ai figli Chiara e Domenico, ai nipoti, parenti, amici le più sentite condoglianze.


    Ricorda di Filippo “Pippo” Regni l’illustre passato calcistico, iniziato con la squadra del Gubbio nella stagione 1954-55, proseguito con la squadra di Arezzo che lo ha visto raggiungere la Serie A del Campionato italiano di Calcio con la squadra del Messina nel 1964, nonché le convocazioni in Nazionale e nella Nazionale Italiana Under 23 dove gioca titolare ai Giochi del Mediterraneo 1959 a Beirut quando gli "Azzurrini" vinsero la medaglia d'oro vincendo la finale con la Turchia per 2-1.


    Attaccatissimo a tutte le nostre tradizioni cittadine, è stato un appassionato ceraiolo del Cero di S. Ubaldo, straordinario esempio di passione ceraiola che gli derivava anche dal padre, l’indimenticato “Menchino”.

11 Novembre 2025 - Festa del Quartiere di San Martino - Albero della Cuccagna


   Gubbio 11 nov. 2025 - Consueta grande Festa nel Quartiere di San Martino con Polenta, castagnee e vino nuovo!
Non è mancato lo spettacolo dell’Albero della Cuccagna, con Quattro squadre partecipanti:
CS 126, Gli Amici del Sant’Anna, CDZ e i Matti di Gubbio che hanno vinto scalando l’albero con una velocità impressionante!!! (VIDEO)

I Vincitori della Cuccagna "Matti di Gubbio": Mattia Bartocci, Samuel Fiorucci, Saverio Fiorucci, Giordano Fiorucci, Simone Gnagni.

15 Novembre 2025 - Mostra "Francesco e frate Lupo"


   Presentato il catalogo ufficiale della mostra “Francesco e frate Lupo. L’arte racconta la leggenda dell’incontro, edito da Silvana Editoriale e curato da Cristina Galassi ed Ettore A. Sannipoli.
   La pubblicazione accompagna e approfondisce il percorso espositivo che, dal 27 settembre, sta registrando un successo straordinario di pubblico e di attenzione mediatica.

   Il volume approfondisce, nei numerosi saggi, gli aspetti documentari, letterari, agiografici, storici, sociali, artistici e simbolici relativi a questo straordinario racconto, dando conto di dipinti, sculture, disegni, incisioni, ceramiche, illustrazioni che ne hanno diffuso la conoscenza nel mondo.

   La Mostra, che inizialmente doveva restare aperta fino all’11 gennaio 2026, in seguito al grande successo di pubblico, è stata
prorogata fino al 19 aprile 2026.  
  
La Mostra riunisce per la prima volta oltre 250 opere tra dipinti, sculture, ceramiche, manoscritti, incisioni e libri illustrati, provenienti da musei, archivi e collezioni italiane e internazionali.
   
In occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco, “Francesco e frate Lupo” offre un racconto che intreccia arte, spiritualità e memoria collettiva e attraverso il quale l’abbraccio tra il Santo e il lupo, simbolo di pace e riconciliazione, torna a parlare al presente attraverso il linguaggio universale della bellezza.
      L'iniziariva è opera promossa dal Comune di Gubbio, dalla Chiesa Eugubina e dal Museo Diocesano, con l’organizzazione di Opera Laboratori; gode del sostegno della Fondazione Perugia, della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

 

Statua di San Francesco e il Lupo collocata nel Viansa Winery, Sonoma County, California, USA
 

  L’episodio del lupo di Gubbio, reso popolare dalla versione in volgare dei Fioretti di San Francesco della seconda metà del Trecento, è indubbiamente, nella biografia di San Francesco, uno dei più longevi e attuali: si riferisce al santissimo miracolo che fece santo Francesco quando convertì il ferocissimo lupo d’Agobbio” che terrorizzava la città, ammansendolo, armato soltanto della propria fede, e trasformandolo, da fiera pericolosa e omicida, in animale amico, frate e fratello, accolto e accettato dalla popolazione.

   Sebbene tale episodio leggendario abbia goduto di grande successo e diffusione, con poca frequenza si incontra raffigurato in opere pittoriche che illustrano episodi della vita del Poverello di Assisi, ed è soltanto nei secoli XIX e XX che questo tema iconografico raggiunge una vasta fortuna.
 

Monumento bronzeo che raffigura l'incontro di Francesco e il lupo opera dell'artista Roberto Bellucci collocata nello spazio antistantela chiesa di San Francesco di Gubbio nel 1997
 
Statua in bronzo raffigurante l'incontro di S.Francesco e il lupo, opera realizzata dallo scultore Francesco Scalici, collocata nelle immediate vicinanze della Chiesa della Vittorina, a Gubbio nel 2002.
 
Il lupo di Agubbio (1877) opera di Luc Olivier Merson (1846-1920)
 conservato nel Musee des Beaux-Arts, Lille, France

 
San Francesco e il Lupo di Gubbio, opera è dello scultore monzese Silvio Monfrini (1894-1969),  realizzata nel 1962 e collocata presso il Convento dei Cappuccini sul colle di Monterosso (Cinque Terre)
 
La strada del Santo
 (
Olio su tela di Stefano Stasio,2013)
S.Francesco e il Lupo,
 Ceramica (Marzia Fumanti & Nello Bocci, 2017)
Monumento a bassorilievo in bronzo che illustra l' incontro tra S.Francesco e il lupo collocato davanti la chiesa della Vittorina, a Gubbio, nel 1973 (opera realizzata dallo scultore Farpi Vignoli).
 
www.francescoagubbio.it/francesco-e-frate-lupo/
 
La mostra si articola in tre sezioni:

Museo Civico di Palazzo dei Consoli - Museo Diocesano - Logge dei Tiratori.

L’esposizione riunisce per la prima volta oltre 250 opere tra dipinti, sculture, ceramiche, manoscritti, incisioni e libri illustrati, provenienti da musei, archivi, biblioteche e collezioni private italiane ed estere.
 Si potranno ammirare, tra gli altri, capolavori di Gerardo Dottori e significative testimonianze della ceramica eugubina del Novecento, fino alle interpretazioni contemporanee di artisti che hanno riletto in chiave attuale il simbolo di Francesco e del lupo.

23 Novembre 2025 - Musica Migrante. Storie di vita, di emigrazioni e di musica”


     La Banda Comunale di Gubbio ha tenuto presso il Teatro "Luca Ronconi" di Gubbio un concerto a tema migratorio in occasione della tradizionale Festa in onore di Santa Cecilia, esplorando storie di emigrazione attraverso musiche da tutto il mondo, con brani classici, popolari e colonne sonore, accompagnate da narrazioni.
    Il titolo del Concerto: “Musica Migrante. Storie di vita, di emigrazioni e di musica” è già un programma: un intreccio di memorie, partenze, incontri e ritorni, dove le note diventano la trama emotiva di un viaggio umano che attraversa epoche e continenti.
 

   Il programma ha rappresentato un viaggio sonoro attraverso terre, epoche e culture passando dalle atmosfere americane di Leonard Bernstein e John Philip Sousa, come simbolo dei grandi flussi migratori verso il Nuovo Mondo, alle suggestioni sudamericane di Beltrán e Ployhar, dove la musica si intreccia con i ritmi della diaspora latinoamericana, fino ai capolavori italiani del grande schermo, con pagine indimenticabili di Ennio Morricone e Nino Rota.


   Non sono mancati richiami diretti alla nostra storia recente, come “Amara Terra Mia” di Modugno, arrangiata per banda da Paolo Ciacci, brano simbolo dell’emigrazione italiana del Novecento.


   Accanto a tutto questo, hanno trovato spazio anche composizioni contemporanee di Goorhuis e Appermont, capaci di coniugare modernità e tradizione.


    Il percorso musicale presentato da Roberto Barbacci è stato accompagnato dalla voce narrante di Angelo Mischianti, attore del Teatro della Fama, che ha guidato il pubblico attraverso storie e testimonianze raccolte da Massimo Bei, fondamentali per dare sostanza al filo narrativo del concerto.
 

29 Novembre 2025 - Scompare a Jessup Gene Stankosky (Fanucci).


   Eugene "Gino" Stankosky, 78 anni, di Jessup, è morto sabato 29 novembre 2025 presso l'Ospedale Regionale di Scranton. Era figlio di John "Stanky" e Viola "Landa" Fanucci.
        Appassionato Ceraiolo del Cero di S. Ubaldo e Capitano dei Ceri (
Primo Capitano nel 2012 e  Secondo Capitano soltanto pochi mesi fa, nel maggio 2025) è stato un fervente animatore della Festa dei Ceri a Jessup e membro della Saint Ubaldo Society.
     L’associazione Eugubini nel Mondo, in tutte le sue componenti, partecipa al dolore della Famiglia e porge a Parenti, Amici e alla comunità ceraiola di Jessup le più sentite condoglianze.
      Gino ci mancherai, riposa in pace Capitano!
 


 

 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2025
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA