Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA LUGLIO 2008
 
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2008     <<< VAI ALL'INDICE CRONACA GENERALE
03 Luglio 2008: Lutto x la scomparsa del "Tordo" 1° Capitano dei Ceri 1996
08 Luglio 2008: Protocollo delle “FESTE DELLE MACCHINE A SPALLA”
10 Luglio 2008: Grandi prospettive per il Palazzo Ducale
20 Luglio 2008: Sydney 2008: Gubbio è Presente!
21 Luglio 2008: Aperti al pubblico gli "Orti del Duomo"
25 Luglio 2008: “1908 - 2008 L’Esposizione Agricola-Industriale, cent’anni dopo”

   Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

                                                        

03 Luglio 2008 - Lutto x la scomparsa del "Tordo" 1° Capitano dei Ceri 1996


   Si è spento improvvisamente, colto da malore, a 69 anni Giuseppe Capannelli, per tutti il “Tordo”. Per una vita dedito all’arte muraria con l’impresa Faramelli, (“Peppe Bello”) faceva parte con estremo orgoglio dell’Università dei Muratori e Scalpellini e con altrettanto orgoglio nel 1996 aveva fatto il 1° Capitano dei Ceri, sintetizzando in un giorno, che come sempre dura un anno, il sogno di una vita.
  Attaccatissimo alle tradizioni eugubine, viveva con discrezione e umiltà, tipiche del suo carattere, ma anche con estrema passione tutte le tappe e le vicende della vita della nostra città.
  Da sempre legato anche ai colori rossoblu, non si perdeva mai una partita del Gubbio Calcio, in gradinata insieme agli amici storici di San Pietro, suo quartiere natio.
   Lascia la moglie Luciana, i figli Davide e Lucia e gli amatissimi nipoti Sebastiano, Cristiano e Thomas.


                                                     

08 Luglio 2008 - Protocollo delle “FESTE DELLE MACCHINE A SPALLA”


   L’assessore alla cultura Renzo Menichetti in rappresentanza del Comune di Gubbio ha partecipato alla riunione presso il Ministero Beni e Attività Culturali a Roma, per dare avvio alla fase operativa del Protocollo “Città delle Feste con macchina a spalla”.
   L’incontro ha rappresentato un’ulteriore tappa verso il riconoscimento dell’Unesco della Festa dei Ceri e di altre antiche tradizioni italiane quali Beni Immateriali dell’Umanità. Al Protocollo già firmato il 30 giugno 2006 tra le città di
Gubbio, Nola, Palmi, Sassari e Viterbo si sono aggiunte le città di Campobasso con la Festa dei Misteri e quella di Napoli con la Festa della Madonna della Neve di Ponticelli, anch’esse depositarie di manifestazioni storiche, folkloriche, culturali definibili come ‘macchine a spalla’. "Di fatto – ha precisato l'Ass. Menichetti - si è ribadita la necessità di lavorare tutti insieme per la necessaria valorizzazione di questo immenso patrimonio italiano di storia e tradizione, fatto di suoni, canti, profonda partecipazione collettiva. Un patrimonio che è quanto mai opportuno che venga valorizzato a livello internazionale, ricercando sempre più la vicinanza e la consonanza anche con altre Nazioni europee. I lavori si sono conclusi con la firma del Protocollo, e con l’intesa di rivedersi nel prossimo autunno. Tutto lascia favorevolmente sperare che entro il 2009 possa definitivamente considerarsi acquisito il riconoscimento."

                                                  

10 Luglio 2008 - Grandi prospettive per il Palazzo Ducale


Il Palazzo Ducale, fin ad oggi tenuto ai margini dello straordinario patrimonio storico-architettonico della città senza un’adeguata valorizzazione, diverrà l'emblema del Rinascimento eugubino come sede un “polo museale”, che sarà inaugurato a marzo 2009.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa, presenti
il sindaco Orfeo Goracci e l'assessore Renzo Menichetti; l’assessore regionale alla cultura Silvano Rometti; il direttore per i beni culturali umbri Francesco Scoppola; il soprintendente Aldo Cicinelli; Carlo Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che ha stanziato un fondo di un milione e mezzo di euro.
Vi troveranno posto le opere d’arte giacenti nei magazzini comunali; qualche altra collezione di pregio in cerca di spazi; la copia dello “Studiolo” di Federico da Montefeltro realizzata dalla bottega artigiana della famiglia Minelli con il sostegno dell’associazione “Maggio Eugubino” e della stessa Fondazione (l’originale è esposto al Metropolitan Museum di New York).
   Ci saranno interventi di restauro delle opere che verranno esposte. Una parte delle opere sono state mostrate nel video appositamente realizzato dalla “Danae Film Production” da Marcello Traversini. Il
presidente Colaiacovo ha ricordato «la costante presenza della Fondazione a fianco di operazioni culturali meritevoli. E’ fondamentale lavorare per la promozione e costruire un distretto culturale-turistico dell’Umbria, dentro al quale Gubbio sta a pieno titolo. In questo caso, oltretutto, c'è la possibilità per gli artigiani del restauro di poter lavorare nei prossimi otto mesi, è una prospettiva di rilancio che cerchiamo di incoraggiare».
   Il sindaco fa notare anche che il progetto: "riporterà turisti e soprattutto eugubini nell'acropoli".

                                                  

20 Luglio 2008 - Sydney 2008: Gubbio è Presente!


   Nell'agosto 2005, al termine dell'ultimo giorno della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia in Germania, fu annunciato che Sydney avrebbe ospitato la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.
  Così da martedì 15 a domenica 20 luglio 2008 a Sydney si è svolta la Giornata Mondiale della Gioventù, il più grande evento al mondo dedicato ai giovani.
   E' stata la prima volta che questa manifestazione religiosa è stato organizzata in Oceania, mentre è stata la seconda volta per l'emisfero australe dato che la II Giornata Mondiale della Gioventù fu celebrata a Buenos Aires nel 1987.
   E a Syndey Gubbio è stato presente!
13 ragazzi della nostra Diocesi sono stati presenti ed hanno rappresentato tutti i giovani eugubini durante gli incontri della Giornata Mondiale della Gioventù. Dopo aver
ricevuto il saluto del nostro Vescovo sono volati a Sydney ed hanno alloggiato al "Club Guglielmo Marconi".
   "Eravamo molti: forse cinquecentomila - raccontano i ragazzi eugubini - a tutti noi si è rivolto Papa Benedetto XVI, chiamandoci ad essere protagonisti di una nuova era ed esortandoci a trasmettere a coloro che erano rimasti nei paesi d'origine il messaggio cristiano. E perchè ciò possa avvenire il Santo Padre ci ha parlato di una "nuova Pentecoste", cioè della discesa dello Spirito Santo (tema cui era dedicata l'incontro) su tutte le ragazze ed i ragazzi che non hanno paura di cercare la Verità. L'anziano Pontefice ha colpito noi tutti per la semplicità con cui è riuscito a spiegare a quello che i giornali australiani hanno chiamato un "mare santo di giovani" l'importanza del nostro impegno e la grande forza che esso richiede".

                                                  

21 Luglio 2008 - Aperti al pubblico gli "Orti del Duomo"


   Oggi inaugurati e riaperti al pubblico gli orti posti a ridosso del duomo, dopo i lavori di sistemazione, realizzati grazie alla collaborazione tra la curia vescovile, il Comune di Gubbio e la Comunità Montana Alto Chiascio.
   Un primo intervento di sistemazione era già stato realizzato in occasione del Giubileo del 2000, che aveva interessato l’area di arrivo dell'ascensore che da via XX Settembre sale agli orti, negli ultimi mesi si è portata avanti e conclusa la seconda parte dei lavori. “L’intervento rientra tra le iniziative di recupero e valorizzazione della parte alta della città - ha commentato il sindaco Goracci - si completa un percorso che si collega a via Del Monte, oggetto di un precedente intervento. Speriamo inoltre tra qualche mese di poter aggiungere anche l’utilizzazione di villino Marvardi, d’intesa con la Provincia di Perugia”. Inoltre il sindaco ha ricordato che i giardini saranno utilizzati come ulteriore luogo di esposizione durante la prossima Biennale. L’idea è di incentivare la fruizione di questa parte della città, spesso visitata più da turisti che da eugubini. Il vescovo Ceccobelli ha espresso soddisfazione per la sistemazione di un’area che al suo arrivo gli era subito apparsa in uno stato di grave degrado. Ad illustrare i lavori l’architetto Gaetano Rossi della comunità montana, che ha curato il progetto. Sono stati consolidati i muri di terrazzamento e realizzato il percorso pedonale di collegamento con via del Monte inoltre si è provveduto alla ripulitura dell'intera area e dei muri presenti con formazione del prato. Posizionate anche panchine in ghisa, cestini e 9 fari illuminanti. Costo complessivo dell'opera 90.000 euro, 40.000 a carico del Comune di Gubbio e 50.000 della comunità montana Alto Chiascio

                                                  

25 Luglio 2008 - “1908 - 2008 L’Esposizione Agricola-Industriale, cent’anni dopo”


   Inaugurata presso la Galleria del Palazzo della Porta in Corso Garibaldi, di fronte a piazza Oderisi, la mostra fotografica allestita per ricordare la grande esposizione Agricola - industriale realizzata cento anni fa, nel 1908.
   In quell'anno fu il Consorzio Agrario Cooperativo ad organizzare nel Palazzo dei Consoli, l’
Esposizione Agricola-Industrale, che vide la partecipazione di ben 270 espositori e fu visitata da circa 10.000 persone. La manifestazione era stata ideata dal marchese Giuseppe Benveduti e messa in atto dal ragioniere Enrico Della Torre e dal conte Guido Bonarelli. Il Maggio Eugubino, come ha spiegato il suo presidente Lucio Lupini, ha voluto oggi celebrare il centenario con una mostra di fotografie dell’evento, realizzate dal famoso fotografo toscano Natale Luci e conservate presso la Biblioteca Sperelliana.
   La mostra sarà visitabile fino al 24 agosto.
 
L'iniziativa riporta alla memoria le grandi esposizioni che
a partire dalla metà dell’Ottocento si susseguirono, in Europa ed in America, e che offrivano la possibilità di vedere e pubblicizzare oltre alle città ospitanti, anche oggetti di ogni genere, provenienti dalle località più disparate. Esposizioni furono organizzate, tra il XIX° e il XX° secolo, anche in altre città dell'Umbria come Perugia, Foligno e Città di Castello.

                                                  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!

TORNA ALL'INDICE CRONACA 2008 >>>

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA