Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO  2023 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
4 agosto 2023: E' morto Nazzareno Lilli "Nino del Conte"
6 agosto 2023: Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra
14 agosto 2022: Torneo dei Quartieri
15 agosto 2022: Buon Ferragosto
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

4 Agosto 2023 -E' morto Nazzareno Lilli "Nino del Conte"


    Nazzareno Lilli per tutti "Nino del Conte" ci ha lasciati. Capodieci del Cero di San Giorgio del 1970, un punto di riferimento non solamente per la manicchia di Padule ma per tutti i ceraioli.


 

Nino il 30 luglio scorso era rimasto gravemente ustionato in seguito a un incidente domestico con il barbecue nella sua abitazione di Padule.
Era stato portato d’urgenza al centro ustionati dell’ospedale di Pisa, dov’era stato trasferito in elisoccorso, dopo essere stato sottoposto alle prime cure presso l'ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino.
Purtroppo le importanti ustioni riportate su tutta la parte superiore del corpo, hanno compromesso irrimediabilmente il suo quadro clinico.
 


Da "La Festa dei Ceri nel periodo della protesta giovanile (1961-1970)" A. Barbi, Edizioni ceraiole, 2004



 

6 Agosto 2023 - Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra


COL di LANA - 6 agosto 2023
   Come consuetudine, la prima domenica d'agosto, a Livinallongo del Col di Lana, in vetta al Col di Lana si è svolta l’annuale commemorazione dei Caduti della Grande Guerra. Dopo due anni (2021 e 2022), in cui la cerimonia non si era potuta svolgere a Cima Lana a causa delle cattive previsioni meteo che avevano sconsigliato l’ascesa in vetta, quest'anno la consueta celebrazione religiosa si è tenuta regolarmente.
   Come succede da qualche decennio, un numeroso gruppo di Eugubini sono saliti in vetta percorrendo i sentieri e la terra che fu il tragico teatro di guerra.

    E' sicuramente il caso di ricordare, per esempio, che il 19 luglio 1915, le operazioni belliche sul Col di Lana erano iniziate soltanto da una decina di giorni, ma da quel giorno la valle compresa tra il costone di Salesei e il costone di Agai, prese il triste nome di “Vallone della Morte”. Infatti, in quel giorno, un intero battaglione (1000 soldati) del 52° reggimento fanteria della “Brigata Alpi” fu mandato all’attacco su un terreno del tutto privo di opere di difesa nel tentativo impossibile di conquistare la postazione “Panettone” saldamente in mano all’esercito austriaco.
   In Tale occasione, come scrive Luciano Viazzi: “si ebbero 107 morti e 431 feriti! Fu un vero massacro!”

    Ma i sanguinosi combattimenti continuarono senza tregua e portarono alla conquista da parte dell'esercito italiano dei capisaldi "Panettone" e "Cappello di Napoleone" nell'ottobre successivo e pertanto i nostri soldati poterono avanzare e collocare il proprio avamposto più su, proprio sotto la cima, dove ancora oggi si intravedono i resti dei terrazzamenti ove erano posizionate le baracche, nel luogo che prese il nome di "Dolce conca".

     La Cima fu conquistata qualche mese più tardi, il 17 aprile 1916, grazie alla realizzazione di una galleria che ha permesso di minare la cima che era saldamente in mano agli Austriaci.

   Alla S.Messa concelebrata dal cappellano militare Don Lorenzo Cottali e dai “nostri” Don Armando Minelli e Don Marco Cardoni era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Gubbio, l’assessore Marco Morelli.
  Eccezionale, come sempre, l’accoglienza da parte del Sindaco Leandro Grones e di tutto il Gruppo Alpini con il capogruppo Valerio Nagler.

Il Cappellano degli Alpini, Capitano Lorenzo Cottali,  ha concelebrato
con i sacerdoti eugubini, Don Armando Minelli e Don Marco Cardoni

Ad attendere tutti gli Eugubini...
 
la statuina di S. Ubaldo, Santo della Riconciliazione, nella cappellina in vetta al Col di Lana
e ovviamente
i Ceri al Sacrario di Pian di Salesei

Al Sacrario Pian di Salesei il gruppo degli Eugubini hanno avuto anche la sorpresa di trovare nel libro degli ospiti un messaggio lasciato dal Vescovo Mons Luciano Paoletti Bedini, lasciato il 27 luglio dello scorso anno.


**********************************
 

**********************************
 
Ad Arabba Sabato 5 agosto si è tenuto il concerto della Banda Comunale di Gubbio e la Banda Fodom
 

14 Agosto 2023 - Torneo dei Quartieri


    Ritornato puntuale il Torneo dei Quartieri il 14 agosto, ma a causa dei lavori per la pavimentazione di Piazza Grande, il torneo si è svolto in Piazza di S. Pietro.

   I Balestrieri dei rispettivi quartieri si sono sfidati nel tiro della Balestra antica all'italiana in una Piazza inconsueta. Comunque il tutto è stato preseduto dal suono del Campanone, dall'esibizione dei Sbandieratori e dal Corteo storico.

   Il "Drappo", simbolo della vittoria, quest'anno è stato realizzato da Ernesto Baldinucci che hanno individuato nella balestra i valori che esprimono ed esaltano l’identità storico-culturale della città.

    In questa 43° edizione del Torneo dei Quartieri a centrare il tasso è stata la veretta di Cristiano Orlandi, balestriere del quartiere di San Giuliano, il podio è stato completato dai balestrieri Roberto Mencarelli di San Martino e Stefano Casagrande di San Andrea rispettivamente secondo e terzo.

   Il premio per il miglior corteo storico è andato al quartiere di San Pietro.

   La manifestazione, come di consueto, è stata organizzata e coordinata dall’Associazione Maggio Eugubino con la collaborazione del Comune, dei
4 Quartieri, della Società Balestrieri, del Gruppo Sbandieratori, di Danz’Art e della Scuola di Danza Città di Gubbio.

   Questa edizione 2023 del Torneo, che alcuni hanno definito “straordinaria”, ma per il solo fatto che si è svolta in Piazza San Pietro, data la inagibilità di Piazza Grande, a causa dei lavori in atto per la ripavimentazione della stessa, ma i Balestrieri dei vari quartieri hanno tirato le loro verette dal banco di tiro posto, come tradizione, ad una distanza di 36 metri dal bersaglio e tutto si è svolto secondo consuetudine.
 
   Dalle ore 22.30 infine tutti si sono riuniti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina. 

Torneo dei Quartieri 2023



 

15 Agosto 2023 - Buon Ferragosto


 
 


  

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2023
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA