Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA ANNO 20011
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA    
27 Maggio 2001: Elezione del sindaco di Gubbio
31 Maggio 2001: Riaperto al pubblico il Parco di Coppo
7 Giugno 2001: Il sindaco Orfeo Goracci presenta la Giunta
7 Giugno 2001: In Australia muore Armando Angeletti "Biciglettone"
8 Giugno 2001: Restauro della Fontana del Bargello
9 Giugno 2001: Concorso grafico pittorico "Oderisi da Gubbio"
16 Giugno 2001: Mostra antologica del pittore eugubino Alberico Morena
2 Luglio 2001: Scavi archeologici nell'area della Porta degli Ortacci
26 Luglio 2001: Filippo Uccellani muore a 45 anni
5 Agosto 2001: Torneo nazionale della balestra antica all'italiana
Agosto 2001: Medaglia d'oro ai campionati nazionali di "Ruzzolone"
14 Agosto 2001: Torneo dei Quartieri
25 Agosto 2001: Automobilismo: Trofeo Fagioli
3 Settembre 2001: Inizia la strada Montefiore - Branca
16 Settembre 2001: Scompare Omero Migliarini, il "maestro"
Settembre 2001: Fausto Fiorucci, campione europeo di Ippica (Endurance)
5 Ottobre 2001: Area parcheggio per Camper
19 Ottobre 2001: Forum Internazionale dell'Informazione
20 Ottobre 2001: Inaugurazione a Madonna del Ponte dell'impianto sportivo
21 Ott/Dic 2001: Ritorna in TV "Don Matteo"
31 Ott/4 Nov 2001: Mostra del Tartufo
26 Novembre 2001: Gli sbandieratori a Londra
7 Dicembre 2001: Accensione dell'Albero di Natale
18 Dicembre 2001: L'Anagrafe del comune cambia sede

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... del 2002!!!     

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

 

27 Maggio 2001


Ballottaggio per l'elezione del sindaco di Gubbio.
Viene eletto
Orfeo Goracci con 10623 voti, contro gli 8573 del sindaco uscente Ubaldo Corazzi. Il Consiglio Comunale risulta costituito da 18 consiglieri di maggioranza (Rifondazione comunista, Verdi, Insieme per Gubbio) e 12 della minoranza.
Top

 

 31 Maggio 2001


Ha riaperto ufficialmente al pubblico il Parco di Coppo posto nei pressi della Basilica di S.Ubaldo.
Riaperta ed ampliata anche la struttura di ristorazione (Bar + Pizzeria tel. 075/9272755) affidata in gestione al giovane ristoratore eugubino Fabrizio Alunno. Il Parco era stato ideato circa 30 anni fa da Mario Rosati, indimenticato Presidente del Maggio Eugubino e realizzato dall' Amministrazione della Provincia di Perugia.
Top

 

 7 Giugno 2001


Il neo sindaco Orfeo Goracci presenta la Giunta che lo affiancherà nel suo lavoro. I nomi degli assessori: Pavilio Lupini, Gianni Pecci, Palmira Barchetta, Aldo Cacciamani, Pierangelo Bianchi, Stefano Pierotti.
Top

 

 7 Giugno 2001


Ad Adelaide (Australia), dove era emigrato giovanissimo, muore all'età di 72 anni Armando Angeletti "Biciglettone".
Da giovane era stato un ottimo calciatore della squadra del Gubbio.
Durante gli anni del suo soggiorno australiano mai aveva dimenticato Gubbio e S.Ubaldo e la sua passione ceraiola per il Cero di San Giorgio.
Frequenti sono stati i suoi ritorni a Gubbio, nel mese di maggio, per la Festa dei Ceri.
Top

 

 8 Giugno 2001


Restauro della Fontana del Bargello.
Per iniziativa del Lions Club Gubbio, guidata dalla presidente Orietta Colaiacovo Migliarini, viene avviato il restauro conservativo della
Fontana di San Giuliano, conosciuta anche come Fontana del Bargello. Il finanziamento necessario per il restauro è stato messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ma numerose le ditte coinvolte nelle opere di recupero della Fontana. I lavori dovrebbero avere una durata di cinque o sei mesi. Intorno al monumento è stata realizzata una struttura a gabbia che permetterà ai turisti e agli eugubini la vista del monumento anche durante le fasi di restauro.
Top

 

 9 Giugno 2001


Premiazione del Concorso grafico pittorico "Oderisi da Gubbio" organizzato dalla Famiglia dei Santubaldari e avente per tema: "La Festa dei Ceri nei suoi molteplici aspetti".
Il concorso di disegni, riservato ai bambini delle scuole materne ed elementari di Gubbio, è giunto alla 14° edizione.
Vincitori: Federico Bianconi, Nicolò Cacciamani per la scuola materna; Agnese Costantini, Marta Bocci e Francesco Pelicci per il 1° ciclo delle scuole elementari; Laura Gaggioli, Lorenzo Baldinelli e Eleonora Panfili per il 2° ciclo delle scuole elementari.
Top

 

 16 Giugno 2001


Inaugurata presso il Palazzo dei Consoli una mostra antologica del pittore ed incisore eugubino Alberico Morena. Le opere, circa 125, vanno dal 1954 al 2000. La mostra è promossa dal Comune di Gubbio con il sostegno della Banca Popolare di Spoleto. Alberico Morena è nato a Gubbio 75 anni fa e attualmente vive a Spoleto dove è stato a lungo direttore dell'Istituto d'Arte.
Top

 

 2 Luglio 2001


Ripresi gli scavi archeologici nell'area posta a sud della Porta degli Ortacci, ricca di reperti della antica Gubbio romana grazie alla collaborazione tra il Comune di Gubbio, la Soprintendenza Archeologica per l'Umbria e la Cattedra di Archeologia e Storia dell'arte greca e romana dell'Università di Perugia.
All'attività di scavo hanno partecipato trenta studenti dell'Università di Perugia, diretti dalla dottoressa Dorica Manconi della Soprintendenza di Perugia. è stato riportato alla luce un tratto di strada urbana risalente all'epoca romana, mentre nelle immediate vicinanze potrebbe esservi ciò che rimane di una domus privata.
Top

 

 26 Luglio 2001


Filippo Uccellani, stroncato da un male incurabile, si è spento a soli 45 anni. E' stato apprezzato, popolare e pittoresco conduttore radiofonico e televisivo con Radio Gubbio e Trg, fin dalla loro fondazione.
Molto seguita la sua trasmissione televisiva del mercoledì sera "Show di casa nostra".
E' stato ottimo conduttore di spettacoli locali sia a Gubbio che presso numerose comunità di Eugubini all'estero, soprattutto in Francia e in Lussemburgo.
Top

 

 5 Agosto 2001


Torneo nazionale della balestra antica all'italiana.
Per il secondo anno consecutivo la
Società Balestrieri di Gubbio vince nel "Torneo nazionale della balestra antica all'italiana", giunta alla sua trentaseiesima edizione e disputatosi a Gubbio, in Piazza Grande. Il balestriere eugubino Luigi Bregolisse è stato il vincitore, succedendo a Marcello Rogari, anche lui eugubino che si era affermato lo scorso anno. Bregolisse ha preceduto nell'ordine Alessandro Cistelli e Dario Casini, entrambi di Sansepolcro. Il quarto posto è andato ancora ad un balestriere eugubino, Giuseppe Lauri. La società balestrieri di Gubbio ha conquistato anche il titolo a squadre precedendo nell'ordine Sansepolcro, Massa Marittima, San Marino, e Lucca.
La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo offerto dagli sbandieratori eugubini, la premiazione effettuata dal sindaco Orfeo Goracci, e il corteo storico.
Top

 

 Agosto 2001


Medaglia d'oro ai campionati nazionali di "Ruzzolone" Fausto Tomassoli della Società Sportiva del Ruzzolone di Gubbio ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria B-singolo, ai campionati nazionali che si sono svolti a Narni. Raffaele Minelli, presidente della società, si è classificato al quarto posto.
Top

 

 14 Agosto 2001


Torneo di Quartieri
Dopo il trionfo al Torneo Nazionale, Luigi Bregolisse, trentasettenne balestriere eugubino, fa centro anche al
Torneo dei Quartieri, portando alla vittoria il quartiere di San Pietro. Secondo posto per il quartiere di San Giuliano davanti a San Martino e S.Andrea.
Top

 

 25 Agosto 2001


Top

 

 3 Settembre 2001


Consegna dei lavori della Montefiore - Branca
In mattinata la cerimonia di consegna dei lavori del nuovo tratto di strada statale che va da Montefiore a Branca alla presenza del Sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, della Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti; del Presidente dell'Anas Giuseppe D'Angiolino, del titolare della Ditta bergamasca "Cavalieri Oliviero", che si è aggiudicata i lavori per un importo di poco meno di 50 miliardi di lire.
Top

 

 16 Settembre 2001


Scompare il maestro Omero Migliarini

Omero Migliarini, classe 1929, insegnante elementare in pensione, ma rimasto per tutti "il Maestro" ha cessato di vivere dopo una breve malattia.
Persona stimata e conosciuta da tutti, era rimasto orfano, a 15 anni, del padre fucilato tra i Quaranta Martiri.
Omero era famoso per il suo amore verso Gubbio e verso la Festa dei Ceri, di cui è stato sempre protagonista quale ceraiolo di San Ubaldo, di cui è stato capodieci negli anni: 1956/1957/1958.

 
Top

 

 29 Settembre 2001


Fausto, campione europeo di Ippica (Endurance)
Fausto Fiorucci, medico dentista eugubino, è Campione Europeo di Endurance Equestre. Ha vinto il titolo nella gara svoltasi sulle sponde del lago Trasimeno a cui hanno partecipato un centinaio di concorrenti provenienti da 26 paesi.
Fiorucci ha vinto in sella a Faris Jarab, purosangue arabo, su un percorso di 160 Km.
Un altro eugubino, Alessandro Baldicchi, 19 anni, conquista la medaglia d'oro a squadre.
L'Endurance è una disciplina dura che impegna molto sia il cavaliere che il cavallo: controlli veterinari sono effettuati ogni 30 Km e i cavalli che non risultano in buone condizioni vengono esclusi dalla gara.
Top

 

 5 Ottobre 2001


Area parcheggio per Camper
Firmata la convenzione tra il Comune di Gubbio e l'Associazione Camper Club. In base a tale accordo l'associazione prende in tutela un'area di oltre 3.000 mq, di fronte al bocciodromo, facendosi carico della progettazione, sistemazione e gestione di tale zona parcheggio per camper che pertanto saranno allontanati dalla zona del Teatro Romano, ma nel contempo sarà loro offerta un'alternativa valida e funzionale.
Il parcheggio, appositamente attrezzato, sarà disponibile a partire dalla primavera 2002.
Top

 

 19 Ottobre 2001


Forum internazionale dell'Informazione
Si è aperta al Centro Servizi Santo Spirito, la terza edizione del Forum Internazionale dell'Informazione, promosso dalla Federazione Italiana della Stampa con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione dell'Umbria e del Comune di Gubbio. Il tema "L'Europa dei media alla prova dei nuovi conflitti".
Oltre a grandi firme del giornalismo italiano sono stati presenti il Presidente della Televisione Italiana (RAI): Zaccaria, la Presidente della Regione Umbria: Lorenzetti, il ministro dell'Innovazione: Lucio Stanca, delle Telecomunicazioni: Maurizio Gasparri e delle Politiche agricole: Giovanni Alemanno.
Durante la prima giornata tra l'altro è stato proiettato il documento filmato realizzato dalla Rai "Da Saigon a Manhattan" con la presentazione di Barbara Scaramucci.
Top

 

 20 Ottobre 2001


Alla presenza del sindaco Goracci e del vescovo Bottaccioli è stato inaugurato Il nuovo impianto sportivo di Madonna del Ponte.
L'opera è stata realizzata dal circolo parrocchiale A.N.S.P.I. di Madonna del Ponte che ora punta alla realizzazione anche di una pista polivalente.
La cerimonia è stata allietata anche dalla presenza della Banda Musicale di Madonna del Ponte.
Top

 

 21 Ottobre/Dicembre 2001



 
Top


 

 31 Ottobre/4 Novembre 2001


Top

 

 26 Novembre 2001


Gli sbandieratori di Gubbio sono ospiti a Londra alla 73° edizione del prestigioso "Royal Variety Perfomance". La loro esibizione applaudita dalla regina Elisabetta II, dal consorte Filippo Duca di Edimburgo e da artisti di fama internazionale come Elton John, Jennifer Lopez e Cher.
Top

 

 7 Dicembre 2001


L'Albero di Natale più grande del mondo viene acceso alla presenza del sindaco di Gubbio, del ministro Carlo Giovanardi e dell'attrice Maria Grazia Cucinotta. L'Albero rimarrà acceso fino al 10 Gennaio 2002.
Top

 

 18 Dicembre 2001


 

Gli uffici anagrafe, elettorale, leva militare e dello stato civile del Municipio di Gubbio vengono trasferiti da P.za S.Giovanni a P.za Bosone, meglio conosciuta come piazzetta di S.Lorenzo, nel complesso dell'ex semininario.
Lo stesso complesso ospita anche i servizi sociali, il settore di programmazione economica e i beni culturali.
Top

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... del 2002!!!     

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA  

Top