Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO 2010
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2010         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
01 agosto 2010: Eugubini sul Col di Lana
16 agosto 2010: Torneo dei Quartieri: vince S. Pietro
22 agosto 2010: "Trofeo Luigi Fagioli" 45° Edizione
22 agosto 2010: I Bersaglieri a Gubbio
23 agosto 2010: Omaggio di Alberico Morena ai Santantoniari
29 agosto 2010: "Sbandiamo 2010"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!

                                                            

 
01 Agosto2010 - Eugubini sul Col di Lana

   Ancora è ben presente nella mente di tutti il ricordo del 2007 quando fu celebrata la commemorazione del 90° anniversario della Festa dei Ceri sul Col di Lana, con la partecipazione di oltre 500 Eugubini sulle Dolomiti.
  Anche quest'anno un folto gruppo di Eugubini è
stato presente in occasione della commemorazione
annuale (prima domenica di agosto) che si svolge sulla vetta del Col di Lana in ricordo di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

 

 

  Il capogruppo del "Gruppo Alpini del Col di Lana", Valerio Nagler,  ha ufficialmente ringraziato gli Eugubini per la loro presenza. A nessuno dei presenti è sfuggita la cortesia, la gentilezza e l'ospitalità loro rivolta dagli Alpini e dalla popolazione del luogo. Riteniamo che la vicenda della Festa dei Ceri li abbia decisamente conquistati, affascinati ed inorgogliti.

 


   L'occasione ha permesso anche alla delegazione eugubina di incontrare l'assessore alla cultura della provincia di Belluno, Daniela Templari, che si è mostrata estremamente interessata alla vicenda e alla storia dei "Ceri al fronte".

   Il giorno successivo il Gruppo Alpini del Col di Lana con il loro storico Guglielmo Gabrielli ha poi condotto e guidato la nostra delegazione
lungo il sentiero che ricorda l' "erta mulattiera del Col di Lana" percorsa in quel lontano 15 maggio 1917 dai Ceri, che in circa 20 minuti partendo da Pian di Salesei raggiunsero Salesei di Sotto, come hanno tramandato le cronache.
 

                                                 

16 Agosto 2010 - Torneo dei Quartieri: vince S. Pietro


   Dopo il nubifragio che si è abbattuto su Gubbio la sera del 14 e che ha costretto gli organizzatori a rinviare il Torneo dei Quartieri, la manifestazione che vede in gara con la balestra i quattro Quartieri di Gubbio (S. Andrea, S. Pietro, S. Giuliano, S. Martino), si è svolto la sera del 16 agosto ed è stato vinto da Claudio Mancini (molto noto anche per essere Campanaro) per il quartiere di S. Pietro.
  Al secondo posto Francesco Morelli di Sant' Andrea, al terzo Ubaldo Orlandi (Presidente della Società dei Balestrieri) per il quartiere di San Giuliano.
   Il Torneo, giunto alla sua 31° edizione, per la prima volta si è svolto nel tardo pomeriggio e non in notturna come in precedenza era sempre stato fatto.
   La manifestazione ha riproposto elementi altamente spettacolari, dove ai Balestrieri ha fatto da cornice una stupenda Piazza Grande gremita di folla, salutata dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori.
   Il Palio per l’edizione 2010 ha visto la firma dall’artista eugubino Alessandro Campanella.
  Alla presenza del Sindaco Cristina Ercoli al vincitore è stata consegnata anche una targa realizzata dalla "gioielleria Celso Bedini" con gli stemmi dei quartieri ed iniltre la preziosa collana in oro e argento dell’artigiano orafo Tonino Piccotti, destinata a rimanere nelle mani di colui che vincerà il torneo per almeno cinque volte.
   La festa è poi proseguita fino a tarda notte, nelle piazze e nelle vie dei vari Quartieri. Com'é consuetudine il Torneo della Balestra è stato preceduto dal corteo storico di oltre 100 figuranti per le vie della città, il tutto sotto l'attenta regia  del "Maggio Eugubino", ente organizzatore e coordinatore della intera manifestazione, il cui Presidente Lucio Lupini ha precisato: “riteniamo che l’evento sia molto interessante vista la partecipazione sempre numerosa di eugubini e turisti. Di certo, la città, le sue bellezze architettoniche e la sua storia rappresentano un valore aggiunto importante, a cominciare da Piazza Grande per arrivare al Campanone, agli Sbandieratori e ai Balestrieri, tutti simboli della città per i quali riceviamo tanti apprezzamenti e stima".

                                                 

22 Agosto 2010 - "Trofeo Luigi Fagioli" 45° Edizione


  In una splendida giornata di sole si è svolto oggi con 267 piloti al via e un foltissimo pubblico il 45° Trofeo Luigi Fagioli, gara valida per il campionato Italiano ed Europeo Velocità Montagna, che si è disputata sui 4,150 Km della spettacolare strada che da Gubbio sale in direzione di Scheggia verso la Madonna della Cima.
   Il
pilota fiorentino Simone Faggioli, alla guida dell'Osella FA30 Zytek, ha vinto col tempo complessivo sulle due manches di 3’15”300 avvicinandosi al record assoluto della gara che egli stesso aveva realizzato lo scorso anno (3’13”481).
  
Faggioli è un vero veterano avendo già vinto il "Trofeo Luigi Fagioli" nel 2001, nel 2002, nel 2006, nel 2008 e nel 2009.


    Al secondo posto si è classificato Christian Merli, su Picchio P4/E2, a 7"77, e Michele Camarlinghi (Osella PA30 Zytek) a 8"77. Ottime anche le prestazioni di Carmelo Scaramozzino su Lola Zytek, Franco Cinelli sul Lola T99 e Piero Nappi su Osella FA30, che seguono nell'ordine.
   Bel
settimo posto per il pilota eugubino Andrea Picchi
, su Lola Dome.




  Menzione speciale per
Ettore Bassi; il popolare attore si conferma anche eccellente pilota conquistando con l'Osella PA21 il quindicesimo posto assoluto.

 

 

22 Agosto 2010 - I Bersaglieri a Gubbio


   Una bella giornata di sole ha accolto a Gubbio per il secondo anno consecutivo il raduno dei Bersaglieri, organizzato dalla giovane sezione di Gubbio della Ass. Nazionale Bersaglieri.
   Dopo l'omaggio al monumento ai caduti in piazza 40 Martiri, la sfilata per le vie della città con la fanfara di Torre Alfina che ha suscitato molto interesse e curiosità tra il numeroso pubblico presente ai lati delle vie.

23 Agosto 2010 - Omaggio di Alberico Morena ai Santantoniari


   Si è svolto nei giorni scorsi a Spoleto un incontro tra il Prof. Alberico Morena  ed una delegazione della Famiglia dei Santantoniari guidata dal Presidente Alfredo Minelli e composta dal consigliere Raffaele Pellegrini, dal capodieci del 2011 Roberto Fofi e dal ceramista e santantoniaro Giampietro Rampini.
    Motivo dell’incontro è stato la donazione alla Famiglia dei Santantoniari da parte del Prof. Morena di due xilografie di cui la prima denominata “l’alzata” (1979) mentre la seconda ritrae il Cero di S.Antonio all’uscita dalla Basilica di S.Ubaldo nella prima domenica di maggio.
   Il gesto ha voluto riaffermare da parte del Prof. Morena il suo attaccamento ai Santantoniari e alla sua città di origine.
  Durante il cordiale incontro con la delegazione il Professore ha voluto ricordare tante sue emozioni vissute a Gubbio sia come artista che come ceraiolo Santantoniaro.
  Tra le altre ha voluto raccontare un episodio che forse molti neanche conoscono, quando il 15 maggio 1968, in seguito alla caduta del Cero di S.Ubaldo sulla calata dei Neri, fu proprio il professore ad adoperarsi per rialzare il cero e ripartire a punta davanti. Scherzosamente Morena ha chiesto alle delegazione Santantoniara di essere perdonato, per aver preso il Cero di S.Ubaldo, ma sinceramente per la situazione che si era creata non poteva farne a meno e di questo gli va sicuramente reso omaggio!
   La Famiglia dei Santantoniari ha donato a Morena una riproduzione del grande pannello di ceramica che si trova nella loro taverna realizzato da Rampini nel 2005, oltre a varie pubblicazioni; Rampini ha donato una scena in ceramica di allegri ceraioli santantoniari.

   Al termine dell’incontro visibilmente commosso ha salutato la delegazione con la richiesta di portare i saluti a tutti i suoi amici eugubini e in particolare a tutti i Santantoniari.
    Per l'occasione ricordiamo che appena un anno fa, nell'aprile 2009, a Gubbio è stata allestita una grande mostra antologica delle opere che l'artista ha donato alla sua città.

29 agosto 2010 - "Sbandiamo 2010"


   Quest'anno ben undici bande musicali provenienti da tutta Italia e 330 musicisti al raduno delle bande "Sbandiamo 2010" in piazza Grande a Gubbio. Grande successo per l'ottava edizione della manifestazione promossa dalla città di Gubbio, patrocinata dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria, curata dalla Banda Musicale Madonna del Ponte ed associazioni di volontariato locali.
   Momento clou è stato il grande concerto, tenutosi nella meravigliosa coreografia di Piazza Grande, con riunite tutte le bande partecipanti che, senza alcune prova precedente, in un incontro di musica dove tutti gli elementi hanno suonato insieme diretti a turno dai maestri. Nel programma suonato oltre alle tradizionali marce sono stati eseguiti opere di giovani compositori, medley dei Beatles, fantasie musicali e trasposizioni per banda di motivi rock, pop e blues. Apprezzata ed applaudita la partecipazione delle scuole di majorettes di diverse città, con coreografie ed abiti coloratissimi.
  Gran finale con l'esecuzione dell'inno di Mameli, con scambio di doni fra le bande e il saluto di benvenuto del sindaco Maria Cristina Ercoli.

   La manifestazione musicale “Sbandiamo” viene organizzata ogni ultima domenica del mese di agosto. A differenza delle altre rassegne musicali nazionali, non prevede esibizioni indipendenti per ciascun complesso bandistico partecipante, ma riunisce tutti i musicisti presenti in un’unica grande banda. Il cuore dell’evento è lo scambio di esperienze e di repertori musicali spesso legati al territorio e che fanno parte della tradizione e del folklore delle diverse regioni di appartenenza. Il programma viene quindi concordato tra i maestri di ogni gruppo musicale, con il coordinamento del Direttore Artistico della manifestazione, il Maestro Stefano Mancini. Una volta definito il programma ogni banda che aderisce si impegna a provare per conto proprio i brani in programma, che poi, il giorno della manifestazione, saranno suonati tutti insieme.
   Non essendo possibile effettuare prove comuni per motivi di spazio ma anche per motivi logistici (le bande partecipanti arrivano da tutte le regioni del Centro Italia) la buona riuscita della manifestazione e dell’esecuzione si basa sull’impegno che ogni singolo partecipante mette nello studio e nella preparazione.
   La finalità principale della manifestazione è infatti quella di far suonare insieme, uno accanto all’altro, musicisti provenienti da città diverse, di età diverse e ovviamente anche di preparazione musicale differente, affidandosi all’unico linguaggio universale della musica e delle note musicali.
   Il Centro Storico di Gubbio diventa per un’intera giornata un palcoscenico coinvolgente di musica, colori e danze, dove giovani e meno giovani, musicisti, dilettanti o semplici amanti della musica trovano un pretesto per confrontarsi e venire a contatto con l’ospitalità, la giovialità, la voglia e i modi di far festa tipici di noi eugubini.

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!! 

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2010

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA