Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  MARZO  2024 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 Marzo 2024: Il Gemellaggio Gubbio - Livinallongo del Col di Lana compie 10 anni.
3 Marzo 2024: Festa della Canonizzazione di S. Ubaldo 2024 (832°)
12 Marzo 2024: In Francia, in Lorena, a Audun le Tiche, scompare Alvaro Ceccacci
23-24 Marzo 2024: Festa degli Aquiloni: "Ventomania" 38° edizione
24-25 Marzo 2024: La STATUA della MADONNA di LOURDES a Gubbio
29 Marzo 2024: Venerdì Santo - Processione del Cristo Morto
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Marzo 2024 -Il Gemellaggio Gubbio - Livinallongo del Col di Lana compie 10 anni


Anniversario:
1 marzo 2014 - 10 anni fa veniva firmato l’Atto di Gemellaggio tra Gubbio e Livinallongo del Col di Lana, a ricordo dell’eccezionale episodio della Festa dei Ceri fatta dai soldati di Gubbio, in quella terra, mentre infuriava la Prima Guerra Mondiale.

La Commissaria Prefettizia del Comune di Gubbio, Maria Luisa D'Alessandro firma l'atto di Gemellaggio tra Gubbio e Livinallongo del Col di Lana, congiutamente al Sindaco di Livinallongo Ugo Ruaz e alla presenza del Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli.

    Tante sono state le iniziative che negli anni hanno preceduto e seguito la firma (avvenuta nella sala consigliare del Comune di Gubbio). Ne ricordiamo alcune... le più importanti:

-
4 Agosto 2007 - Celebrazione del  "90°" della Festa dei Ceri 1917 sul Col di Lana

-5 Agosto 2012 - S. Ubaldo "Santo della Riconciliazione" in vetta al Col di Lana

-7 Agosto 2016 - In vetta al Col di Lana con la "Fiaccola della Riconciliazione"

-5 agosto 2017 - "Centenario" dei Ceri al Col di Lana 1917-2017
 



 

3 Marzo 2024 - Festa della Canonizzazione di S. Ubaldo 2024 (832°)


   

   Domenica 3 marzo solenne celebrazione dell’ 832° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, risalente al 5 marzo 1192.

  In tale data il nostro Patrono è stato dichiarato Santo con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale Papa Celestino III, fra l’altro, invita gli Eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter” (allegramente).

   Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, ai due Capitani e ai tre Capodieci: Simone Martini (di S.Giorgio) Enrico Provvedi (di  S.Antonio) e Francesco Morelli (di S.Ubaldo) il Vescovo Luciano, ha consegnato una pergamena contenente una sacra reliquia di S.Ubaldo.


(Vedi la pagina dedicata alla giornata)
Foto ricordo dei Capitani e Capodieci 2024 con il Sindaco Filippo Stirati, il Presidente dei Santubaldari Ubaldo Minelli e Donatella Tesei (Presidente Regione Umbria)

12 Marzo 2024 - In Francia, a Audun le Tiche, scompare Alvaro Ceccacci


    In Francia, in Lorena, a Audun le Tiche, dove risiedeva, il 12 marzo 2024 è scomparso improvvisamente Alvaro CECCACCI.
    Era nato l’8 febbraio 1936 a Gubbio. Era emigrato in Francia nel 1947 al seguito di tutta la Famiglia (il padre Ubaldo, la mamma Antonia Belardi, i fratelli Carlo e Furio e la sorella Maria Gabriella). In Francia la famiglia crebbe poi con l’arrivo, nel 1950, della sorella Anna-Vera.
    Alvaro ha lavorato all’inizio come stuccatore, poi come camionista presso la miniera di ferro di Audun le Tiche, per poi diventare team leader presso la ditta di costruzioni Soludec, in Lussemburgo.
   Nel 1957 ha sposato Reine Jeanne Romagnoli ed ha avuto una figlia, Valerie.
   Le sue passioni erano il ciclismo, il gioco delle bocce francese e come ai suoi fratelli, gli piaceva e non tralasciava occasione per tornare spesso a Gubbio.
   Negli anni ‘70 organizzò un piccolo gruppo d’emigrati umbri che nel dicembre 1979 lo scelsero come Presidente dell’ARULEF Lorena.
    L’associazione radunava all’inizio una cinquantina di famiglie originarie di GUBBIO, GUALDO TADINO e NOCERA UMBRA alle quali si sono aggiunte famiglie della vicina regione MARCHE originari di PERGOLA, FABRIANO, SASSOFERRATO, CANTIANO, CAGLI.
   La prima importante iniziativa fu quella di organizzare un viaggio in pullman per permettere agli emigranti umbri di tornare in Umbria e votare alle elezioni regionali del 1980. Molti erano le persone che non avevano mai votato in vita loro… era la prima volta. Fu un momento indimenticabile.
    Durante il suo mandato, Alvaro promosse varie attività: gite turistiche, gare di bocce, cene e serate danzanti, lezioni di italiano, vacanze per anziani e bambini sull'isola Polvese del Lago Trasimeno, aiuti in denaro alle persone bisognose, in particolare alle vedove dei minatori, con pensioni molto basse. Era socio della nostra Ass. Eugubini nel Mondo e membro del Consiglio regionale dell’Emigrazione dell’Umbria. Fino all’anno scorso è stato presente alle diverse manifestazioni ed è stato un membro benefattore dell’Arulef Lorena.
    Ai familiari giungano le più sentite condoglianze dell’Associazione Eugubini nel Mondo in tutte le sue componenti.
 


23-24 Marzo 2024 - Festa degli Aquiloni: "Ventomania" 38° edizione


    Grande spettacolo Sabato e domenica 23 e 24 marzo al Parco del Teatro Romano dove sono ritornati gli Aquiloni, con la presenza di numerose delegazioni di aquilonisti da tutto il mondo.
    La manifestazione "Ventomania", giunta alla 38° edizione, è stata, come al solito, organizzata dall’
“Aquilonisti Eolo Gubbio” e dal Comune di Gubbio, ha avuto inoltre il patrocinio della Giunta Regionale e dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria.

24-25 Marzo 2024 - la STATUA della MADONNA di LOURDES a Gubbio


    Nell’ambito di un pellegrinaggio attraverso tutta l’Italia, la STATUA della MADONNA di LOURDES (una delle due che vengono regolarmente portate in Processione ogni giorno, al tramonto, presso il Santuario francese che ricorda le apparizioni dell'Immacolata Concezione a Bernadette Soubirous nel 1858) ha fatto sosta a Gubbio nella chiesa di San Francesco, dove è stata esposta ai fedeli domenica 24 e lunedì 25 marzo 2024, notte compresa.
    E’ arrivata domenica pomeriggio a San Francesco ed è stata collocata a fianco dell’altare su un semplice piedistallo di legno ricoperto da un tessuto bianco, immersa nei fiori, con il rosario sul braccio destro.
    Tantissime le persone, di tutte le età, che si sono raccolte in preghiera davanti la statua per tutto il tempo della sua permanenza, prima di riprendere il pellegrinaggio, verso Umbertide e Città di Castello.

 La grotta di Lourdes; statua della Vergine, creata da Joseph-Hugues Fabisch secondo le descrizioni di Bernadette.

29 Marzo 2024 - Venerdì Santo - Processione del Cristo Morto


Gubbio 29 marzo 2024 - Venerdì Santo - tradizionale Processione del Cristo Morto.
    Le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, come da secolare tradizione, sono state portate a spalla e precedute dai “Sacconi”
(dal nome dell’antica divisa della Confraternita della Chiesa di Santa Croce della Foce) con i simboli della Passione, hanno  percorso il consueto itinerario cittadino tra i canti del Miserere, le preghiere dei fedeli, il calore e le luci dei “focaroni” accesi in vari punti del percorso.
    Quest'anno come già l'anno scorso, terminati i lavori di restauro, la processione ha preso il via dalla chiesa di S. Croce ed è terminata come di consueto nella chiesa di S. Domenico.
    Presente il vescovo di Gubbio Paolucci Bedini e tutto il clero cittadino, oltre alla grande moltitudine di fedeli.

Processione Venerdì Santo 2024


   



 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2024
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA