Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  APRILE  2026 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2026         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
1 Aprile 2026: Ronald Spogli (già ambascitaore USA in Italia) a Gubbio
3 Aprile 2026: Processione del Venerdì Santo
   
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

1 Aprile 2026 -Ronald Spogli (già ambascitaore USA in Italia) a Gubbio


    Visita a Gubbio di Ronald Spogli, già ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

   Ronald ha ricoperto l’incarico di Ambasciatore dal 2005 al 2009 sotto la presidenza di George W. Bush. Ronald ha importanti radici eugubine: suo nonno Giosuè era emigrato da Gubbio in Pennsylvania nel 1912 e dopo aver lavorato nelle miniere di Carbone nella zona di Jessup, si era trasferito in California, dove Ronald nacque, a Los Angeles, nel 1948.

    Ronald dopo essersi laureato a Stanford e con un master ad Harvard, ha costruito una solida carriera imprenditoriale prima di essere nominato Ambasciatore.
    Il ricordo e l’amore per le sue origini lo hanno fatto più volte tornare a Gubbio per incontrare i parenti  ma anche per assistere alla Festa dei Ceri e Gubbio lo ha accolto sempre con entusiasmo.
     Nel 2007 ha ricevuto anche il Premio Bandiera.

3 Aprile 2026 -Processione del Venerdì Santo


    Gubbio 03 aprile 2026 - Venerdì Santo - la tradizionale Processione del Cristo Morto si è svolta, come da secolare tradizione, nella serata del Venerdì Santo, partendo dalla Chiesa di S.Croce della Foce da cui vengono prese le statue del "Cristo" (scultura lignea del '600) e della Madonna "Addolorata", percorre le antiche vie cittadine.
    Le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata, sono state portate a spalla e precedute dai “Sacconi” (dal nome dell’antica divisa della Confraternita della Chiesa di Santa Croce della Foce) con i simboli della Passione, hanno  percorso il consueto itinerario cittadino tra i canti del Miserere, le preghiere dei fedeli, il calore e le luci dei “focaroni” accesi in vari punti del percorso.
    La processione è terminata come di consueto nella chiesa di S. Domenico, quindi poco dopo
riportate alla Chiesa di Santa Croce.
    Presente il vescovo di Gubbio Paolucci Bedini e tutto il clero cittadino, oltre alla grande moltitudine di fedeli. 
 


   



 
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2026
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA