Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   NEWS dell' UNIVERSITA' MURATORI
   
<<< TORNA ALL'UNIVERSITA' dei MURATORI   
Vedi le News dei Santubaldari >>>
Vedi le News dei Sangiorgiari >>>
Vedi le News dei Santantoniari >>>
Vedi le News del Maggio Eugubino >>>

 

21 giugno 2021 - Nuovo Consiglio d'Amministrazione


   È stato rinnovato il consiglio d'amministrazione dell'Università dei Muratori.


     I soci eletti sono stati:
Tognoloni Mauro, Luigino Bei, Fabio Mariani, Vittorio Pelicci, Giuliano Baldelli, Gabriele Capannelli, Fabrizio Monacelli, Luca Grilli, Fausto Marionni, Marco Grassini, Maurizio Monacelli, Luca Alunno, Francesco Rossi.



   Alla carica di Presidente è stato eletto Giuseppe Allegrucci

  Vice Presidente: Giorgio Vispi,
  SegretarioMauro Tognoloni,
  Economo: Luigino Bei.
 

                                                

20 Dicembre 2019 - Presentazione del Volume “BREVE DELLE ARTI DELLI MAESTRI DELLE PIETRE (1584-1798) e LIBRO DE’ CONSIGLI (1761-1797)”


      20 Dicembre 2019 - Presentato presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio il volume “BREVE DELLE ARTI DELLI MAESTRI DELLE PIETRE (1584-1798) e LIBRO DE’ CONSIGLI (1761-1797)” dall' Università dei Muratori, Scalpellini e Arti Congeneri, con il patrocinio del Comune di Gubbio,
     Alla presenza dei curatori del volume è intervenuto il Sindaco del Comune di Gubbio Filippo Mario Stirati, il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani e Marco Marchetti.
    Scopo principale di questa pubblicazione è la presentazione della trascrizione di due opere manoscritte, fondamentali per la storia dell'Arte dei Muratori di Gubbio: il Breve dell'Arte delli Maestri delle pietre, del 1584, e il settecentesco Libro de' Consigli de' Muratori, entrambi in lingua volgare. Il primo documento, il Breve, è conservato presso la Sezione di Archivio di Stato di Gubbio, mentre il secondo, il Libro de' Consigli, è all'interno dell'Archivio dell'Università dei Muratori, Scalpellini ed Arti congeneri.
    Pur distanti nel tempo e nella forma, si è deciso di presentarli insieme, in quanto si tratta dei documenti antichi più corposi, che trasmettono importanti informazioni sull'arte muraria eugubina, soprattutto nel corso dell'Età moderna.
Patrizia Biscarini
 

                                                   

18 maggio 2019 - Presentazione del Volume "Leggere la Città"


     Presentato sabato 18 maggio 2019 presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio in Piazza Grande, il volume “LEGGERE LA CITTA’ – ARTEFICI E MAGISTERI NELLA COSTRUZIONE DELLA GUBBIO STORICA”, promosso dal Comune di Gubbio, a cura dell’Università dei Muratori in collaborazione con il Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza di Perugia e con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, oltre che di partners esteri infatti il volume è il frutto del progetto "Poli integrati per la formazione e la qualificazione professionale nelle costruzioni in Palestina e Giordania", e riveste una forte rilevanza storica, puntando a trasmettere conoscenze e competenze pratiche sull’arte del costruire, basandosi sul "modello Gubbio" e sulla sua straordinaria stratigrafia storica ed architettonica, in cui il ruolo di muratore funge da conservatore e custode. La pubblicazione colma un’attesa manifestata da più parti, nella consapevolezza della ricchezza di sapere che la città custodisce da secoli e lo fa in un contesto naturale che diventa modello di esportazione delle buone pratiche e tecniche edilizie.

Grandi esperti del settore sino ai muratori in cantiere, saranno i protagonisti di quest’opera che ferma per un istante il sapere acquisito nei secoli e si rivolgerà al futuro con la consapevolezza di poter continuare a crescere attraverso l’abilità dei muratori e scalpellini e dei tecnici che vivono quotidianamente tale scambio di competenze.

                                                   

30 giugno 2018 - 60° del Gemellaggio tra Gubbio e Thann


   Nell'occasione del 60° del Gemellaggio (firmato a Gubbio il 16 maggio 1958) uno dei “Sapins” è stato acceso dal Presidente dell'Università dei Muratori Fabio MARIANI, che si aggiunge agli Eugubini che negli anni hanno ricevuto questo onore.
       Cremation des Trois Sapins 2018

   

                                                

23 marzo 2015 - Nuovo Consiglio d'Amministrazione


   È stato rinnovato il consiglio d'amministrazione dell'Università dei Muratori.
     I soci eletti sono stati:
Allegrucci Giuseppe, Baldelli Giuliano, Bei Luigi, Cappannelli Gabriele, Ercoli Giuseppe, Grassini Marco, Grilli Luca, Guardabassi Mauro, Mariani Fabio, Marionni Fausto, Monacelli Maurizio, Piermattei Alessandro, Pierotti Mauro, Tognoloni Mauro, Vispi Giorgio.



   Alla carica di Presidente è stato confermato
Fabio Mariani,
  Vice Presidente: Giuseppe Allegrucci,
  SegretarioGiuliano Baldelli,
  Economo: Luigi Bei.

 

     

                                                

28 Aprile 2012 - Nuove divise dei capitani dei Ceri


    Sabato 28 aprile  presso la sala dell'arengo del Palazzo dei Consoli, saranno presentate le nuove divise dei Capitani per l'anno 2012 e i nuovi basamenti dei Ceri.

   Il Consiglio dell'Università dei Muratori ha deciso, a partire da questo anno, di rivisitare i costumi del Primo e Secondo Capitano, nonchè dell'Alfiere e Trombettiere, facendo un passo indietro di diversi decenni,
infatti si è scelto di valorizzare queste figure delle Corsa, ricreando i costumi che venivano adottati fino agli anni '50, con una foggia stile napoleonico. Per la creazione si è attinto al materiale fotografico esistente, oltre che alla consulenza di storici della materia. Gli abiti sono stati creati da artigiani specializzati e costruiti interamente a mano.
   Nella stessa sala saranno poi visibili in anteprima i tre basamenti che verranno utilizzati in basilica per issare i Ceri durante tutto l'anno.
   Gli esistenti in cemento, seppur funzionali, non sembravano, a giudizio dei membri dell'Università, consoni al contesto in cui venivano collocati, oltre che della devozione che tutta la cittadinanza eugubina nutre nei confronti del suo Protettore e che si esterna visivamente proprio con la Corsa dei Ceri.
   I giovani scalpellini dell'Università hanno così voluto ricavare da tre singoli blocchi di pietra locale del peso di circa 6 ql, altrettante opere d'arte, scolpendo a mano sulle facce gli stemmi del rispettivo Cero, dell'Università dei Muratori e del Comune di Gubbio.


 
                                               

16 Dicembre 2010 - Rifatto il "Bussolo"


   L’Università dei Muratori ha provveduto a "rifare il Bussolo" contenete i nomi dei futuri Capitani della Festa  per le edizioni che vanno dal 2014 al 2019.   Sono stati inseriti tredici nominativi che rispondono ai requisiti previsti dallo Statuto dell’Università dei Muratori. Numero dispari, in quanto – causa una rinuncia negli anni scorsi – per l’edizione 2013 è finora certo solo il nominativo dell’ultimo non estratto dalla precedente composizione del bussolo, ovvero Vitaliano Pannacci. Al suo nome sarà abbinato – il prossimo 15 maggio – uno di quelli che sono stati individuati nella riunione di ieri: per l’esattezza si tratta, in ordine di anzianità, di FRANCESCO ROSSI, LUCA GRILLI, GIORGIO FIORUCCI, VINCENZO LAURI, PIERO ANGELO RADICCHI, UBALDO STOCCHI, FRANCESCO RANGHIASCI, LUCA PECCI, MAURO TOGNOLONI, MARCO MOSCATELLI, MAURO GUARDABASSI, FABIO TOMASSINI, GABRIELE CAPANNELLI.
   I due più anziani, si fa per dire, sono Francesco Rossi e Luca Grilli, classe 1959. Luca Grilli per altro è l’unico scalpellino tra gli imbussolati, gli altri esercitano l’attività di muratori o imprenditori di edilizia. Il più giovane, Gabriele Capannelli, ha appena 45 anni.
   Già note le coppie di Capitani per le prossime due edizioni della Festa: il 15 maggio 2011 sarà 1° Capitano Stefano Pierotti, 2° Capitano Massimo Minelli. Nel 2012 Massimo Faramelli e Stefano Vagnarelli.
 

                                                     

25 Ottobre 2009 - "Pranzo sociale": tutti all'hotel Ai Cappuccini


   Dopo la Santa Messa celebrata nella "Chiesetta di S. Francesco della Pace" grande partecipazione al pranzo dei Soci dell'Università dei Muratori che quest'anno si è tenuto al Park Hotel ai Cappuccini. Alla presenza dei numerosi ospiti, il Consiglio con il Presidente Cav. Aleandro Alunno ha consegnato un attestato di benemerenza ai Capitani dei Ceri 2009 (Fausto Marionni e Roberto Menichetti). Ha anche iscritto tra i soci onorati dell'Università l'Assessore comunale e responsabile del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gubbio, Sauro Monacelli.

                                                     

26 Settembre 2009 - Un "piviale" nuovo x S. Ubaldo


   Un nuovo piviale per la statua di Sant’Ubaldo. È in pieno svolgimento l’iniziativa che vedrà la realizzazione del nuovo «piviale» della Statua lignea di Sant’Ubaldo che viene portata in processione ogni 15 maggio. L'Università dei Muratori con le Famiglie Ceraiole e l'associazione Maggio Eugubino sta procedendo alla raccolta dei fondi necessari per l’attuazione del progetto.
   Si vuole realizzare un mantello che abbia identico pregio di quello “vecchio” che risulta essere usurato e danneggiato.
  La sostituzione del piviale viene effettuata anche nell'occasione dell’ 850° anniversario della morte del Santo Patrono (1160-2010).
  Chiunque può contribuire all’iniziativa con una propria offerta che può essere fatta giungere attraverso le Famiglie Ceraiole,
Università dei Muratori e Maggio Eugubino.
 E' stato anche istituito un apposito conto corrente bancario.

                                                     

20 Maggio 2009 - Nuovi Santi per il Ceri a Jessup


   Quest' anno, 2009, ricorre il Centenario della prima edizione della Festa dei Ceri in Jessup, in Pennsylvania, fatta dagli Eugubini emigrati oltreoceano per trovare lavoro nelle miniere di quella regione.
   Per l'occasione l' Università dei Muratori
unitamente alla Associazione Eugubini nel Mondo, al Maggio Eugubino e alle tre Famiglie Ceraiole ha commissionato all'eugubino Demetrio Bellucci tre nuovi santi per i Ceri di Jessup.
   Dopo essere stati benedetti il 12 maggio scorso nella Chiesetta dei Muratori, dal Cappellano dei Ceri Don Giuliano Salciarini, oggi alle ore 5.40 sono partiti da Gubbio alla volta di Roma, da dove hanno proseguito in aereo e sono giunti negli Stati Uniti, a Philadelphia, alle 21.00 (ora italiana) ed hanno immediatamente proseguito per Jessup dove sono giunti poco prima del tramonto.

   "
In occasione del centenario 1909-2009 del St. Ubaldo Day - si legge nel documento di donazione dei «Santi» alla Società di S. Ubaldo di Jessup da parte delle sei Associazioni Eugubine - con orgoglio doniamo i nuovi Santi per la “Festa dei Ceri” a Jessup. Siamo sicuri che essi manterranno in terra d’America il sapore e la forza della grande tradizione di Gubbio.
W S. Ubaldo, W S. Giorgio, W S. Antonio. San Ubaldo benedica tutti".

   Ora sono pronti per essere collocati sopra i rispettivi Ceri per la Festa che si celebra a Jessup sabato prossimo 23 maggio.

                                                     

13 Marzo 2009 - Eletto il nuovo Presidente


  Aleandro Alunno da tutti chiamato "Pepolo" ritorna alla presidenza dell'Università dei Muratori: ha ottenuto 9 voti contro i 6 ottenuti dal presidente uscente Massimo Faramelli.
Vice presidente è stato eletto Fabio Mariani.

                                                   

1 Marzo 2009 - Votazioni per il rinnovo del Consiglio


   Presso la Sede dell'Università dei Muratori si sono svolte le Votazioni per eleggere i 15 nuovi consiglieri che comporranno il nuovo Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio (2009-2011).
   Alla prima riunione, all'interno del Consiglio, verrà scelto il Direttivo (Presidente, Vice Presidente, Segretario e Tesoriere).

   Hanno riportato voti:

  1. Ercoli Giuseppe        43

  2. Mariani Fabio           41

  3. Casoli Piero              40

  4. Alunno Aleandro      39

  5. Baldelli Giuliano       34

  6. Faramelli Massimo  34

  7. Pierotti Giovanni      30

  8. Nardelli Carlo            25

  9. Pierotti Mauro           24

  10. Lupatelli Secondo    23

  11. Grassini Marco         21

  12. Baldelli Ubaldo         20

  13. Piermattei Alessandro 20

  14. Panfili Massimo        18

  15. Allegrucci Giuseppe  18
     


                                                   

 

<<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>