Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   NEWS dei SANTUBALDARI
   
<<< TORNA ALLA FAMIGLIA DEI SANTUBALDARI
Vedi le News dei Sangiorgiari >>>
Vedi le News dei Santantoniari >>>
Vedi le News dei Muratori >>>
Vedi le News del Maggio Eugubino >>>

 

28 Novembre 2019 -  Nuovo Consiglio direttivo della Famiglia (2020-2023)


   Il nuovo Consiglio della Famiglia dei Santubaldari, recentemente eletto per il quadriennio 2020 – 2023, si è riunito ed ha confermato alla presidenza Ubaldo Minelli ed ha rinnovato la vicepresidenza e l'ufficio di segreteria.

Presidente: Ubaldo Minelli
             Vice-Presidente: Francesco Garofoli
             Segretario: Giampaolo Angeloni
             Tesoriere:
Giuseppe Fioroni
 

                                        ***********
Consiglieri: Piero Poggi, Luca Belardi, Giampaolo Angeloni, Stefano Rossi, Giuseppe Lunani, Corrado Cicci, Matteo Nardelli, Giuliano Spigarelli, Stefano Pierotti, Stefano Traversini, Stefano Radicchi, Osvaldo Tironzelli, Luigi Vispi, Michele Pauselli, Matteo Vinti, Alberto Giacometti, Franco Scavizzi, Matteo Tasso, Mauro Alunno, Francesco Garofoli, Simone Lamborghini, Luca Vinti, Mauro Pierotti, Claudio Pierotti, Ubaldo Scavizzi, Giuseppe Fioroni, Danilo Gaggiotti .
 

                                                                                                  

05 maggio 2012 - Inaugurazione del restauro della Taverna di S. Ubaldo


   Grande Festa per l’inaugurazione dell’ampliamento e del restauro della Taverna della Famiglia dei Santubaldari. In tanti non hanno voluto perdere l’occasione di visitare per la prima volta la Taverna dopo la recente ristrutturazione, lavori che come ha spiegato il presidente dei Santubaldari Ubaldo Minelli sono stati resi possibili grazie al contributi dei ceraioli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (rappresenta dal suo Presidente, il Cav. Carlo Colaiacovo). Gli interventi eseguiti da ditte e artigiani eugubini hanno restituito alla città, un luogo di notevole valore culturale e architettonico che aspira a diventare punto di riferimento di molte iniziative.
   Alla presenza del Sindaco Diego Guerrini, del Vescovo Mario Ceccobelli, di rappresentanti dell'Univerisità dei Muratori, del Maggio Eugubino,  e delle Famiglie ceraiole, il Presidente Ubaldo Minelli ha ricordato il passato: «commosso sentimento di profonda gratitudine nei confronti dei Nostri genitori e dei Nostri nonni che, negli anni settanta, con grandi sacrifici, hanno affrontato e sopportato gli oneri e gli esborsi necessari all'acquisto dell'immobile». Chiaro il riferimento all'acquisto sul finire degli anni 70 del primo nucleo della taverna (essendo Presidente Aldo Minelli) e della prima sistemazione per renderla agibile nel 1982 (essendo Presidente Luigi Minelli).

   Ora la Taverna è stata ampliata con l'acquisto e il restauro dei vecchi e nuovi locali, che offrono tra l'altro la possibilità di un doppio ingresso/uscita e di una cucina professionale, inoltre il recupero di una vecchia cisterna ha restituito un ampio locale adibito all'esposizione di ricordi e cimeli.
   Riportiamo integralmente la relazione tenuta dal Presidente della famiglia dei Santubaldari, Avv. Ubaldo Minelli (vedi).


 

13 Dicembre 2011 -  Nuovo Consiglio direttivo della Famiglia (2012-2015)


   Il nuovo Consiglio della Famiglia dei Santubaldari, recentemente eletto per il quadriennio 2012 – 2015, si è riunito ed ha proceduto al rinnovo della presidenza, vicepresidenza e ufficio di segreteria.

Presidente: Minelli Ubaldo
Vicepresidente: Merli Mario Trento
Segretario e Tesoriere: Fioroni Giuseppe, Traversini Stefano

                                        ***********
Consiglieri: Nicchi Valerio, Spigarelli Giuliano, Pierotti Mauro, Paciotti Andrea, Martini Fabrizio, Alunno Mauro, Tironzelli Osvaldo, Spigarelli Ivo, Belardi Luca, Poggi Piero, Palicca Mirko, Saccucci Pier Matteo, Pascolini Simone, Cicci Corrado, Pierotti Alessandro, Garofoli Francesco, Vagnarelli Lorenzo, Cecchini Michele, Scavizzi Franco, Scavizzi Ubaldo, Marcheggiani Marco, Bazzurri Franco, Bellucci Giovanni, Pierucci Luigi.

  
  

                                                                                                  

18 Dicembre 2010 -  Scelto i Capodieci del Cero di S. Ubaldo per il 2011-2014


   I Santubaldari  hanno scelto il Capodieci per l'anno 2011 nella persona di Massimo Morelli.

   
   La scelta è stata fatta nell'Assemblea tenutasi sotto gli Arconi il 27 febbraio 2010 e confermata nell'Assemblea tenutasi il 18 dicembre 2010 che ha dichiarato decaduto il sistema di elezione in vigore dal 2004 al 2010,
ed ha provveduto alla nomina dei Capodieci per i prossimi quattro anni, secondo il seguente ordine:

Massimo Morelli (2011),
Giovanni Barbetti (2012)
Tiziano Palicca (2013)
Luigi Pierucci (2014).
  
  

                                                                                                  

05 novembre 2010:   Conferenza sul tema “La tradizione, i riti”

    Venerdì 5 novembre alle ore 21 presso la sala convegni del Centro Servizi Santo Spirito si svolgerà l’incontro sul tema “La tradizione, i riti”. Autorevole e qualificato relatore dell’incontro sarà Nicolangelo D’Acunto, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ il terzo di sette incontri previsti dal progetto “La festa nella Festa dei Ceri” ideato e promosso dalla Famiglia dei Santubaldari, progetto condiviso e attuato dal comitato istituito per le celebrazioni dell’850° anniversario della morte del nostro Santo Patrono di cui fa parte l’amministrazione comunale, la diocesi di Gubbio, le associazioni e gli enti ceraioli. Un ciclo di incontri che aiutino a leggere la plurisecolare Festa dei Ceri in parallelo con elementi e criteri che caratterizzano e rendono autentica una festa in qualsiasi tempo ed in qualsiasi luogo del mondo si celebri. Il fine di tale ciclo di incontri, in sostanza, è quello di individuare e far apprezzare l’essenza, gli elementi e i valori che caratterizzano le celebrazioni delle feste autentiche, valori che possiamo ritrovare nella nostra plurisecolare Festa dei Ceri, festa autentica, unica e eccezionale. Festa antica, con una tradizione secolare ininterrotta, ricca di riti, capace di suscitare una partecipazione spontanea molto sentita, fin da bambini. Tradizione che ha come protagonista un popolo intero che , ‘ilariter’ , corre fin sul “Colle eletto” per rendere omaggio al “Beato Ubaldo”. Il progetto ha come obiettivo generale quello di offrire un’occasione in più per poter apprezzare la ricchezza della Festa che ci è stata tramandata ed avere eventuali stimoli per scelte congruenti, in linea con i valori che ne costituiscono l’essenza. Coordinerà l’incontro di venerdì 5 novembre Ubaldo Minelli, presidente della Famiglia dei Santubaldari, coadiuvato da don Armando Minelli. L’incontro sarà arricchito anche da un momento di particolare interesse artistico, dal momento che avrà come riferimento un’opera pregevole (collezione privata) , copia parziale di uno stendardo della metà del seicento, dipinta (olio su tela) da Giovambattista Nichelini per l’Arte dei Calzolari di Gubbio, raffigurante la sola immagine di Sant’Ubaldo. L’opera originale rappresenta la Pietà fra i santi Crispino e Ubaldo. Tale dipinto verrà esposto nella sala convegni e sarà presentato ed illustrato ai presenti anche attraverso la proiezione di immagini del restauro dell’opera, dallo storico ed esperto Ettore Sannipoli.   


 
                                                           

30 Aprile  2010  - “La festa nella Festa dei Ceri”


   Venerdì 30 aprile, alle 21, presso il centro servizi Santo Spirito si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di incontri “La festa nella Festa dei Ceri” ideato e promosso dalla Famiglia dei Santubaldari. Relatore d’eccezione sarà il cardinale Ennio Antonelli, già vescovo di Gubbio dal 1982 al 1988, arcivescovo di Perugia e di Firenze,  attualmente presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia.
   “La Festa celebrazione della vita e del mistero che la sostiene” è l’argomento intorno al quale roterà l’intervento del cardinale.
   La conferenza fa parte di un un ciclo di incontri, condiviso ed attuato dal Comitato per le celebrazioni dell’850° anniversario della morte del nostro santo patrono, di cui fanno parte l’amministrazione comunale, la diocesi, associazioni ed enti ceraioli.
   Il progetto ha come obiettivo generale quello di offrire un’occasione in più per poter apprezzare la ricchezza che ci è stata tramandata, una festa antica, con una tradizione secolare ininterrotta, ricca di riti, capace di suscitare una partecipazione spontanea molto sentita, fin da bambini. Coordinerà l’incontro Ubaldo Minelli, presidente della Famiglia dei Santubaldari, coadiuvato da don Armando Minelli, cappellano della Famiglia stessa.
   Durante la serata sarà esposta un’opera del compianto artista eugubino Giuseppe Calzuola, una scultura che "Peppe" aveva donato al "Vescovo Antonelli" e  alla quale il cardinale è particolarmente affezionato.
   Una stampa dell’opera inoltre sarà consegnata ai partecipanti al convegno.

                                                             

7 Marzo 2010  -  Festa della Canonizzazione di S. Ubaldo


  In ricordo della Canonizzazione di S. Ubaldo si svolge l'ormai tradizionale processione dal Duomo alla Basilica di S. Ubaldo, dove si terrà la solenne celebrazione.
   Sono trascorsi 818 anni dal giorno in cui S. Ubaldo è stato proclamato "Santo", il 5 marzo 1192 da Papa Celestino III.
  
Il Vescovo, Mons. Mario Ceccobelli, accompagnato da Padre Pietro Mechelli, attuale Rettore della Basilica, consegnerà a Capodieci e Capitani del 2010 una pergamena ricordo, contenente un piccolo frammento delle bende di seta che fino al 1976 hanno avvolto il sacro corpo del nostro Protettore.
   Nell'occasione la
Famiglia dei Santubaldari provvederà, com'è ormai tradizione,
alla investitura del  Capodieci, al quale verrà
consegnato il relativo "Stemma" da parte del Capodieci del 2009, Luca Faccenda.
   Poi tutti al Pranzo dei Santubaldari organizzato presso gli Arconi di via Baldassini, durante il quale saranno consegnate pergamene di benemerenza ad alcuni anziani Santubaldari.

                                                            

6 Marzo 2010  -  Concerto in onore di S. Ubaldo


   In occasione della ricorrenza della Canonizzazione di S. Ubaldo (5 marzo 1192) che quest'anno coincide con l'inizio dell'Anno Giubilare Ubaldiano indetto dalla Diocesi di Gubbio in occasione dell'850° anno della morte di S.Ubaldo (1160-2010), la Famiglia dei Santubaldari organizza, in onore del Santo Patrono, un concerto a cui ha concesso il patrocinio anche il Ministro dei Beni Culturali On. Sandro Bondi.
  Presto sarà disponibile il programma particolareggiato della serata che si terrà presso la chiesa di S.Domenico.


                                                            

10 Gennaio 2010 - Eletto il Capodieci del Cero S. Ubaldo per il 2010


   I Ceraioli di S. Ubaldo hanno eletto il Capodieci per l'anno 2010.

   Quattro i candidati della manicchia "S. Pietro, S.Agostino - Extraurbana Ovest (S.Marco, Padule)" che  sono stati votati, a scrutinio segreto, da 1235 ceraioli, convocati nella Taverna dei Santubaldari in una fresca domenica mattina.
   E' stato eletto
Ubaldo Colaiacovo  che ha prevalso con 380 voti su Giovanni Barbetti (356 voti), Massimo Morelli (301 voti) e Luigi Pierucci "Barcarola" (187 voti). 11 le schede nulle.
  Ha destato qualche meraviglia (vedi rassegna stampa) l'aumento del numero dei votanti che negli anni sono passati dai 600 (2005), ai 641 (2006), ai 809 (2007) ai 819 (2008), ai 718 (2009), ai 1235 di oggi.
                         

                                                                                                   

26 Settembre 2009 - Un "piviale" nuovo x S. Ubaldo


   Un nuovo piviale per la statua di Sant’Ubaldo. È in pieno svolgimento l’iniziativa che vedrà la realizzazione del nuovo «piviale» della Statua lignea di Sant’Ubaldo che viene portata in processione ogni 15 maggio. La Famiglia dei Santubaldari con il presidente Ubaldo Minelli ha lanciato la proposta, subito raccolta con entusiasmo dalle altre due Famiglie Ceraiole, Università dei Muratori e associazione Maggio Eugubino e si sta procedendo alla raccolta dei fondi necessari per l’attuazione del progetto.
   Si vuole realizzare un mantello che abbia identico pregio di quello “vecchio” che risulta essere usurato e danneggiato.
  La sostituzione del piviale viene effettuata anche nell'occasione dell’ 850° anniversario della morte del Santo Patrono (1160-2010).
  Chiunque può contribuire all’iniziativa con una propria offerta che può essere fatta giungere attraverso le Famiglie Ceraiole,
Università dei Muratori e Maggio Eugubino.
 E' stato anche istituito un apposito conto corrente bancario.

                                                     

28 Luglio 2009 - Sulla legge regionale "Disciplina delle manifestazioni storiche"


   Il Consiglio regionale ha approvato il 21 luglio scorso la legge per la
 «DISCIPLINA DELLE
 MANIFESTAZIONI STORICHE»
.


   In dodici articoli, tale legge si propone di promuovere e valorizzare le tante feste rievocative della storia e delle tradizioni umbre.

   Molte componenti eugubine si sono pronunciate contro tale legge.

  Anche la Famiglia dei Santubaldari esprime il proprio dissenso, con una tempestiva nota giornalistica, a firma del Presidente Ubaldo Minelli:



                                                     

01 Luglio 2009 - Don Armando Minelli nuovo "Cappellano" della Famiglia dei Santubaldari


   Don "Armandino" Minelli, sacerdote eugubino, parroco di Semonte, componente della Compagnia dei Campanari e molto noto anche per la sua grande passione ceraiola, è stato nominato con Decreto dal vescovo Ceccobelli "Cappellano della Famiglia dei Santubaldari", in sostituzione del dimissionario Don Giuliano Salciarini che era in carica dal 1975.
   La nomina di Don Armando era stata sollecitata al Vescovo anche da una lettera dal Presidente della Famiglia Ubaldo Minelli.


                                                     

06 Giugno 2009 - I giovani e i Ceri: Concorso Grafico Pittorico “Oderisi da Gubbio”


   I Ceri attraverso le emozioni dei bambini, i loro sguardi e i loro sentimenti.
  
 Alla presenza delle
istituzioni ceraiole e delle autorità cittadine, si è svolta presso il Centro Servizi S. Spirito la premiazione del XXII Concorso Grafico Pittorico “Oderisi da Gubbio” organizzato dalla Famiglia dei Santubaldari, presieduta da Ubaldo Minelli.
   La manifestazione riservata ai bambini delle scuole materne ed elementari ha riscosso, come ogni anno, un grande successo e la giuria è stata a lungo impegnata per selezionare i lavori migliori ed assegnare i premi tra i tanti disegni pervenuti.
   Assegnati anche molti premi speciali extra giuria e cinque premi speciali (uno per ogni anno delle  scuole elementari) legati alla memoria del “Maestro Tonino Sannipoli” che nel 1987 realizzò i Ceri Piccoli che ancora vengono usati per la Festa.
   Con l’occasione è stata presentata “La canzone del Ceraiolo” dagli alunni della scuola “Ottaviano Nelli” diretti dal professor Maurizio Ceccarelli. Il testo in rima baciata, è nato da un’idea degli stessi studenti. Sono ben 70 gli elaborati dei ragazzi che hanno dato vita ad una canzone grazie al maestro Ceccarelli, autore della musica.
  I vincitori: Martino Mosca, Lorenzo Vantaggi, Cristiano Bocci (Scuola Materna); Emma Monacelli, Alessia Brugnoni, Matteo Monacelli (Elementari 1° Ciclo); Caterina Gaggiotti, Ilaria Dormicchi, Miriam Tittarelli (Elementari 2° Ciclo). A tutti i partecipanti è stata comunque consegnata una pergamena ed una medaglia in ricordo della manifestazione.

                                                     

20 Maggio 2009 - Nuovi Santi per il Ceri a Jessup


   Quest' anno, 2009, ricorre il Centenario della prima edizione della Festa dei Ceri in Jessup, in Pennsylvania, fatta dagli Eugubini emigrati oltreoceano per trovare lavoro nelle miniere di quella regione.
   Per l'occasione
le tre Famiglie Ceraiole unitamente al  Maggio Eugubino,  alla Università dei Muratori, alla  Associazione Eugubini nel Mondo hanno commissionato all'artista eugubino Demetrio Bellucci tre nuovi santi per i Ceri di Jessup.
   Dopo essere stati benedetti il 12 maggio scorso nella Chiesetta dei Muratori, dal Cappellano dei Ceri Don Giuliano Salciarini, oggi alle ore 5.40 sono partiti da Gubbio alla volta di Roma, da dove hanno proseguito in aereo e sono giunti negli Stati Uniti, a Philadelphia, alle 21.00 (ora italiana) ed hanno immediatamente proseguito per Jessup dove sono giunti poco prima del tramonto.

   "
In occasione del centenario 1909-2009 del St. Ubaldo Day - si legge nel documento di donazione dei «Santi» alla Società di S. Ubaldo di Jessup da parte delle sei Associazioni Eugubine - con orgoglio doniamo i nuovi Santi per la “Festa dei Ceri” a Jessup. Siamo sicuri che essi manterranno in terra d’America il sapore e la forza della grande tradizione di Gubbio.
W S. Ubaldo, W S. Giorgio, W S. Antonio. San Ubaldo benedica tutti".

   Ora sono pronti per essere collocati sopra i rispettivi Ceri per la Festa che si celebra a Jessup sabato prossimo 23 maggio.

                                                     

30 Marzo 2009 - Viaggio a Jessup per il centenario della Festa dei Ceri (23 maggio 2009)


La Famiglia dei Santubaldari presenta agli organi di stampa il programma del Viaggio a Jessup.
   La partenza avverrà il 19 maggio, il rientro il 29 maggio. L'itinerario prevede tappe a New York, Jessup, Cascate del Niagara e Toronto.
  
Il momento più importante sarà il soggiorno a Jessup in occasione del "St. Ubaldo Day” che si svolgerà
il 23 maggio 2009, giorno in cui la grande comunità eugubina di quella terra celebrerà la tradizionale “Festa dei Ceri che quest'anno festeggia il Centenario, essendo stata del 1909 la prima edizione.
    Informazioni si possono avere telefonicamente al n° 335.287299
   Le adesioni vanno date assolutamente prima di Pasqua.
   Si avverte chi è in possesso di un passaporto vecchio per gli USA, date le nuove e recenti disposizioni, è obbligato a richiedere un nuovo passaporto.


                                                     

7 Marzo 2009 - Concerto in onore di S. Ubaldo


   Presso la Chiesa di S. Maria al Corso si terrà, alle ore 21, il 1° Concerto in occasione del 817° anniversario della Canonizzazione di S. Ubaldo.
  Il Concerto è organizzato dalla Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio dell’ufficio Beni culturali della Diocesi e del Comune.


  Il programma "Ubaldus Hodie Colitur" (musiche x S.Ubaldo dal medioevo all'ottocento) deriva dall'opera pubblicata nel settembre scorso.


   L'orchestra e il coro saranno diretti dal M° Stefano Mancini;

- Soprano: Catiuscia Marionni
- Tenore: Pablo Cesar Cassia
- Basso: Massimo di Stefano

   la Famiglia dei Santubaldari consegnerà durante la serata anche un premio a chi si è particolarmente contraddistinto per gli studi su Sant’Ubaldo.



                                                   

8 Marzo 2009 - Investitura del capodieci e Festa della canonizzazione


   Come di consueto, nell'ambito della Festa della canonizzazione, in Basilica avverrà l'investitura ufficiale del Capodieci del Cero di S. Ubaldo.
   Alle 9.00 la tradizionale processione si dirigerà dal Duomo verso la Basilica in cima al monte Ingino, dove alle 11.00 sarà celebrata la SS.Messa dal vescovo Ceccobelli e dal vescovo emerito Bottaccioli. Al termine, come da tradizione ci sarà la cerimonia formale di investitura del
Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo per il 2009, Luca Faccenda e la consegna di pergamene ai
capodieci di S. Giorgio e S. Antonio, nonchè ai due Capitani.
  la Famiglia dei Santubaldari organizza il pranzo presso gli Arconi del palazzo dei Consoli in via Baldassini, in tale occasione la Famiglia "premia" con le pergamene i "vecchi" ceraioli, scelti anno per anno dal consiglio per il loro nobile passato ceraiolo
  A termine del pranzo si terrà anche l'investitura del capodieci del Cero Mezzano ( Luca Belardi) e del Cero Piccolo (Lorenzo Ruspi).

                                                   

 

<<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>