Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO 2011
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
07 agosto 2011: Eugubini sul Col di Lana
14 agosto 2011: Torneo dei Quartieri: vince S. Giuliano
21 agosto 2011: Trofeo "Luigi Fagioli"
25 agosto 2011: EuguVino 2011

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 
07 Agosto 2011 - Eugubini sul Col di Lana

   Ancora è ben presente nella mente di tutti il ricordo del 2007 quando fu celebrata la commemorazione del 90° anniversario della Festa dei Ceri sul Col di Lana, con la partecipazione di oltre 500 Eugubini sulle Dolomiti.
  Anche quest'anno un folto gruppo composto da oltre 50 Eugubini è
stato presente in occasione della commemorazione
annuale (prima domenica di agosto) che si svolge sulla vetta del Col di Lana in ricordo di tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale.

   Nonostante il tempo inclemente in tanti sono saliti fin lassù, ripercorrendo a piedi i luoghi che ricordano feroci battaglie e dove furono versati fiumi di sangue, come il "vallone della morte", il "panettone", il "cappello di Napoleone".

  Il capogruppo del "Gruppo Alpini del Col di Lana", Valerio Nagler,  ha ufficialmente ringraziato gli Eugubini per la loro presenza. A nessuno dei presenti è sfuggita la cortesia, la gentilezza e l'ospitalità loro rivolta dagli Alpini e dalla popolazione del luogo.

  Presente anche la delegazione del nostro Comune, guidata dal Sindaco Diego Guerrini e dal Presidente del Consiglio Comunale Gianni Pecci, che è stata ufficialmente ricevuta nel Municipio di Livinallongo dal Sindaco Ugo Ruaz.  Durante l'incontro, tenutosi alla presenza anche dei rappresentanti del Gruppo Alpini Col di Lana, i due Sindaci hanno espresso l'interesse e l'intenzione di rafforzare e rendere sempre più stretti il legami tra le due città.

                                                 

14 Agosto 2011 - Torneo dei Quartieri: vince S. Giuliano


   Ritornato puntuale il Torneo dei Quartieri, la manifestazione che vede in gara, con la balestra, i quattro Quartieri di Gubbio (S. Andrea, S. Pietro, S. Giuliano, S. Martino).
   Il Torneo, giunto alla sua 32° edizione, si é svolto nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 17.00, quando il cortei storici hanno lasciato i rispettivi quartieri per raggiungere la stupenda cornice di Piazza Grande  dove i Balestrieri
hanno gareggiato, salutati dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori, il tutto sotto l'attenta regia  del "Maggio Eugubino", ente organizzatore e coordinatore della intera manifestazione.
    Il Torneo é stato vinto per il quartiere di S. Giuliano da Alessandro Baciotti che non è nuovo al successo, infatti ha vinto il torneo dei quartieri anche nel 1998 e nel 2005.
  Al secondo posto Giampiero Bedini di S. Martino, al terzo Riccardo Fornaia per il quartiere di San Pietro.
La manifestazione ha riproposto elementi altamente spettacolari, dove ai Balestrieri ha fatto da cornice una stupenda Piazza Grande gremita di folla, salutata dal suono del Campanone e dalle magnifiche esibizioni degli Sbandieratori.
   Il Palio per l’edizione 2011 ha visto la firma dall’artista eugubina Lucia Picchi.
  Alla presenza del Sindaco Diego Guerrini e del Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, al vincitore è stata consegnata oltre il Palio anche la preziosa collana in oro e argento dell’artigiano orafo Tonino Piccotti, destinata a rimanere nelle mani di colui che vincerà il torneo per almeno cinque volte.
   La festa è poi proseguita fino a tarda notte, nelle piazze e nelle vie dei vari Quartieri.

« La programmazione è stata efficiente – ha commentato il Sindaco Diego Guerrini - e tutto è proceduto senza intoppi, con cortei ordinati e assolutamente degni della nostra Città e delle sue tradizioni, con novità interessanti come le musiche medioevali, e una partecipazione corale dei Quartieri. Anche i momenti conviviali hanno riscosso una notevole adesione da parte di eugubini e visitatori, con le varie cene articolate nei quartieri in maniera coordinata, superando una serie di piccole criticità che hanno rischiato negli anni scorsi di offuscare la bellezza della manifestazione. Come amministrazione, abbiamo mantenuto gli impegni presi e contribuito alla riuscita della manifestazione più che in passato, con uno sforzo organizzativo ed economico, pur nel quadro generale di notevoli difficoltà di bilancio. Ottimo anche il successo in termini di pubblico ed apprezzamenti da parte dei turisti presenti a Gubbio per il Ferragosto. Si tratta di un riscontro importante, che stimola tutte le parti coinvolte nell'organizzazione, a partire dall'amministrazione stessa, ad attivare, fin dalle settimane prossime, un percorso che sappia condurre, senza formulazioni a priori, verso un confronto aperto sull'intera impostazione della manifestazione per apportare eventuali migliorie e arricchimenti, e sfociare in un vero e proprio Ente o organismo similare per creare fondamenta solide e durature. A tal proposito, l'amministrazione intende ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, a vali livelli, al successo della manifestazione, collaborando attivamente: l'associazione Maggio Eugubino, ed in particolare il presidente Lucio Lupini e Robert Satiri, le associazioni di 4 Quartiere coi rispettivi presidenti, la Società Balestrieri, il Gruppo Sbandieratori, la Scuola di danza “Città di Gubbio”, la Banda musicale “Città di Gubbio” e l'eugubina Lucia Picchi che ha realizzato il Palio 2011 e tutti i volontari che hanno dato il proprio indispensabile contributo di volontariato all’organizzazione delle cene di quartiere. »

                                                 

21 Agosto 2011 - Trofeo "Luigi Fagioli"


   In una splendida e caldissima giornata di sole si è svolto oggi con 241 piloti al via e un foltissimo pubblico il 46° Trofeo Luigi Fagioli, gara valida per il campionato Italiano ed Europeo Velocità Montagna, che si è disputata sui 4,150 Km della spettacolare strada che da Gubbio sale in direzione di Scheggia verso la Madonna della Cima.


   Il
pilota fiorentino Simone Faggioli, alla guida dell'Osella FA30 Zytek, ha vinto
realizzando nella prima manche con il tempo di 1′36″56 anche il nuovo record sul percorso di gara.
  
Faggioli è un vero veterano avendo già vinto il "Trofeo Luigi Fagioli" nel 2001, nel 2002, nel 2006, nel 2008, nel 2009
e nel 2010.

    Al secondo posto si è classificato Piero Nappi, molto insidioso con la sua Osella FA 30 Zytek, che gli ha permesso di mettersi in evidenza sin dalle prove. Terza piazza per Christian Merli, sulla Picchio P4 turbo.

  
Molto numerosa la partecipazione di piloti eugubini:

                                                   

25 Agosto 2011 -  EuguVino 2011


   Grazie alla partecipazione di locali ed esercizi commerciali del centro storico, "GubbioFaCentro", associazione che raggruppa molti operatori del Centro Storico, in collaborazione con AIS Umbria, Enoteca Calzuola ed il patrocinio del Comune di Gubbio ha organizzato EUGUVINO manifestazione che è giunta alla sua quinta edizione, con un interessantissimo Programma.

   La cultura del vino in una sera!
  L'evento ha guidato i partecipanti tra alcuni dei luoghi più suggestivi della città; con assaggi di vini e prodotti tipici, preparati dagli chef locali, situati nei locali aderenti alla manifestazione.
   Sommeliers hanno accompagneranno la degustazione spiegando ai partecipanti le caratteristiche di ogni vino.
Sono stati messi in degustazione alcuni tra i migliori vini italiani. La partenza da Piazza Bosone alle ore 19.00, poi si è proseguito verso le diverse mete tra i ristoranti e i locali di una Gubbio estiva, per una piacevole serata.   Quest'anno un omaggio all'unità d'Italia, con tre percorsi dedicati ai colori della Bandiera Italiana; con sei degustazioni per ogni colore scelto.
   La serata si è conclusa in Piazza Oderisi dove, grazie alla disponibilità dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo dei Vigili Urbani, è stato possibile effettuare l'alcol-test con la relativa informazione sulle conseguenze negative che  l’alcool ha sulla guida dei veicoli. In oltre il 90% dei partecipanti si è riscontrato un tasso alcoolico nettamente inferiore al minimo consentito, segno evidente che il messaggio dei soggetti organizzatori dell’evento è stato perfettamente compreso: «bere la qualità limitando la quantità!».

                                                  

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                 Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2011

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA